CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Comfort sul Ducato 250: come vi siete trovati?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
12
elroby
elroby
24/03/2013 14
Inserito il 23/04/2013 alle: 19:19:39
Dal punto di vista strettamente meccanico l'affidabilità del Ducato sembra essere assodata, al pari dei più blasonati modelli tedeschi, ma sui materiali utilizzati per l'abitacolo rimane qualche perplessità. Ai possessori dell'ultimo modello del Ducato vorrei quindi chiedere: come giudicate la qualità del comfort di guida, dei sedili/poltrone, del cruscotto in generale, della bontà o meno dei materiali con cui sono stati fabbricati e del loro assemblaggio? Ritenete che sia in qualche modo migliorata oppure il "marchio Fiat" rimane indelebile? Roberto "La via prosegue senza fine, lungi dall'uscio dal quale parte. Ora la via è fuggita avanti, devo inseguirla ad ogni costo rincorrendola con piedi alati sin all'incrocio con una più larga, dove si uniscono piste e sentieri. E poi dove andrò? Nessuno lo sa." [J.R.R. Tolkien]

Modificato da elroby il 06/07/2013 alle 21:46:52
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 23/04/2013 alle: 20:47:06
quote:Risposta al messaggio di elroby inserito in data 23/04/2013  19:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma di quale LIMOUSINE stai parlando ?[;)][^][:D] ciao !! eliomdiroma
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 23/04/2013 alle: 20:52:00
ciao,prima avevo il ducato 244 con motore 2.8 127cv,ora ho il 250 3.0 160cv,devo dire che dopo un viaggio ora sono molto più riposato,è più silenzioso e più confortevole come sedili e guida, e il fatto di avere più cavalli ti stressa meno in fase di sorpasso e in salita,non sento scricchiolii,certo c'è molta plastica,ma derivando da un furgone lo trovo normale. Bruno
12
elroby
elroby
24/03/2013 14
Inserito il 23/04/2013 alle: 21:36:02
Buonasera Elio. Di nessuna Limousine, beninteso! C'è però una certa differenza tra sedersi su un VW (che possiedo da 8 anni), un Mercedes (che ho guidato poco) e un Fiat (che ho guidato per alcuni anni) e la stessa differenza quando tocchi e senti (nel senso di udire) i materiali con cui sono fatti i cruscotti: il confort è stato diverso. Per inciso ora lavoro a stretto contatto con dei trasportatori che viaggiano sia su Fiat-Citroen-Peugeot, sia su VW, sia su Mercedes e da loro (che ci fanno anche più di 100.000 km/anno) cerco di capire quale sia il confort di guida sul mezzo che usano attualmente, visto che i mezzi li cambiano spesso, ed eventualmente se vi sono miglioramenti. Quì su COL chiedo il parere di chi li usa come VR, anche perché vi sono alcune differenze, non ultima la poltroncina al posto dei sedili standard. Ciao, Roberto.
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 23/04/2013  20:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "La via prosegue senza fine, lungi dall'uscio dal quale parte. Ora la via è fuggita avanti, devo inseguirla ad ogni costo rincorrendola con piedi alati sin all'incrocio con una più larga, dove si uniscono piste e sentieri. E poi dove andrò? Nessuno lo sa." [J.R.R. Tolkien]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 23/04/2013 alle: 21:59:12
quote:Risposta al messaggio di elroby inserito in data 23/04/2013  21:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che gli ultimi multivan sono piu' morbidi.. ma un Crafter non e' che potrebbe rubagli piu'di tanto al Nuovo DUCATO Sappi che ho lavorato con questi mezzi fino a un anno fa , e sinceramente quando ho conosciuto il MIO DUCATO del 2009 mi sono accorto che la FIAT non e' rimasta indietro come spesso si parla.. prendiamo in considerazione i motori : gli ultimi motori dei DUCATO sono a 4 valvole per cilindro commorail mentre i motori dei multivan e crafter sono a due per cilindro. e adesso anche loro commorail ciao !! eliomdiroma
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/04/2013 alle: 22:06:32
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 23/04/2013  21:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> INGRATO... dopo pochi mesi, sputi già nel piatto dove hai mangiato e fatto mangiare la tua famiglia x anni[:0][:0]
12
elroby
elroby
24/03/2013 14
Inserito il 23/04/2013 alle: 22:13:36
Grazie per la tua impressione, Bruno. In effetti è esattamente di questo che mi premeva si parlasse, ovvero del proprio giudizio sulla comodità di guida e sulla qualità in generale rispetto a precedenti esperienze. Ciao, Roberto
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 23/04/2013  20:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "La via prosegue senza fine, lungi dall'uscio dal quale parte. Ora la via è fuggita avanti, devo inseguirla ad ogni costo rincorrendola con piedi alati sin all'incrocio con una più larga, dove si uniscono piste e sentieri. E poi dove andrò? Nessuno lo sa." [J.R.R. Tolkien]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 23/04/2013 alle: 22:24:43
Ciao X mia esperienza personale MB rimane la migliore ne guido da 4 anni e rispetto al x250 e un altro viaggiare [8D][8D] Anche se quando guido il fiat sono in ferie [:D][:D][:D] la differenza di qualità si nota[:0][:0] Ciao JJLETO
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 23/04/2013 alle: 22:40:37
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/04/2013  22:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no Paole' ! per carita' mi guardo bene a criticare un grande marchio che ho sempre ammirato sia per i suoi mezzi che per la tecnologia .. queste in meccanica le riparavo quasi sempre io mi sfilavo e poi li rinfilavo da solo il motore e cambio ai CRAFTER.. ma poi le cose ti cambiano ...perche' qualcuno vuole che ti cambiano... ma ci riteniamo fortunati che portiamo ancora a casa uno stipendio ciao !! eliomdiroma
12
elroby
elroby
24/03/2013 14
Inserito il 23/04/2013 alle: 22:46:11
Ciao, JJLETO. Hai forse una esperienza personale su una eventuale evoluzione positiva di Fiat verso un, chiamiamolo così, MB confort? Oppure è rimasta la stessa distanza? Mi pare di capire che quotidianamente guidi MB mentre in viaggio sei sul Ducato... Ciao, Roberto
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 23/04/2013  22:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
12
elroby
elroby
24/03/2013 14
Inserito il 23/04/2013 alle: 23:08:36
Ciao Elio e Paolo. Quindi c'è chi ci tiene ai VW perché ci lavora e chi ci tiene a farglielo notare: interessante... Battute a parte, anche tu Paolo sei convinto che rimanga, nel 2013, una sostanziale distanza tra la qualità costruttiva del Ducato quella dei Mezzi Teutonici oppure c'è un progresso da parte dell' italico marchio in questo senso? La meccanica, come già detto, non sembra sia più un termine di differenza così vistoso, potendo anche citare il caso dei miei colleghi che rimangono per strada tanto con Fiat quanto con MB e VW. Un saluto ad entrambi, Roberto
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 23/04/2013  22:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/04/2013 alle: 23:19:40
quote:Risposta al messaggio di elroby inserito in data 23/04/2013  23:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Battute a parte, sono convinto che ogni mezzo abbia i suoi lati positivi e negativi .... Per scegliere un mezzo, secondo il mio giudizio, bisognerebbe mettere sulla bilancia quelle che sono le esigente e le aspettative, poi scegliere di conseguenza... Paolo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 24/04/2013 alle: 07:30:01
quote:Risposta al messaggio di elroby inserito in data 23/04/2013  22:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto [:)] Non ho capito cosa mi vuoi dire[?][?] Ciao JJLETO
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Inserito il 24/04/2013 alle: 09:39:48
quote:Risposta al messaggio di elroby inserito in data 23/04/2013  19:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao elroby Ho avuto tre camper sulle ultime tre serie di Ducato. L' ultima serie (X250) secondo me ha rappresentato un enorme salto di qualita'. La prima cosa che ho notato e' la silenziosita' del motore (ho il 160cv, ma anche le altre versioni sono molto silenziose). In marcia il rumore del motore e' praticamente impercettibile, coperto dai fruscii della cellula. Sulla qualita' intrinseca dei materiali non saprei dirti, certamente l' assemblaggio, a tutti i livelli (in particolare della parte elettrica, vero tallone di achille dei mezzi moderni) e' molto piu' curato (ordinato). Cio nonostante proprio sulla parte elettrica ho avuto un problema serio ma originato da una banalita', problema ora finalmente risolto. Il confort di marcia del X250 e' - a mio giudizio - ottimo: io pero' ho il telaio maxi e quindi - anche a pieno carico - una buoan escursione delle balestre; ho invece qualche dubbio sul comfort dei moltissimi X250 (telaio standard?) che vedo viaggiare con le balestre "a pacco" e quindi praticamente senza sospensioni. Piccola annotazione: non mi e' mai capitato di viaggiare su veicoli Mercedes ma mi ha sempre colpito il dondolamento dei furgoni di questa marca. Giudizi personali, come sempre.
16
maguno
maguno
25/12/2009 27
Inserito il 24/04/2013 alle: 12:20:55
> ciao Elroby, ho il ducato x250 euro4, un particolare che dovrebbero migliorare (che ho fatto presente anche alla fiat) è la regolazione del sedile guida, dall'alto dei miei 1,69 ho poche possibilità di essere comodo come lo sono sull'auto, pur lavorando sull'inclinazione e l'allungamento mi trovo quasi ad ogni uscita a variare la misure nn trovando quella giusta. Sedili con regolazioni fini invece che a tacche e con maggiore escursione sugli assi migliorerebbero la guida anche per me che non sono grande. Non se la passa bene neanche mia moglie, 1,65 però con uno spessore di gomma ad alta densità ho risolto il problema. guido
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/04/2013 alle: 12:57:27
Mi astengo sul discorso affidabilità, altrimenti riapro la solita "guerra". La comodità è molto soggettiva: io sul Ducato x250 mi sono trovato malissimo, nei viaggi lunghi nonostante le infinite regolazioni non sono mai riuscito a trovare una posizione comoda. Molti però lo giudicanio comodissimo; insomma, va provato. Riguardo le plastiche... lasciamo perdere pure quelle? Il cassetto grande portaoggetti era perennemente deformato, male accoppiato e rumoroso (sono stati fatti anche 3 interventi senza soluzione), le manopole dell'A/C a volte erano inutilizzabili a causa dei cavi che si staccavano. Un po' di scricchiolii ovunque. Parliamo poi degli spifferi dalla portiera che in inverno facevano entrare un gran freddo? Insomma, su 4 camper ho provato per una volta il Ducato e ne sono stato profondamente deluso, sotto tutti gli aspetti, anche quello del comfort. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 24/04/2013 alle: 13:49:10
Il confort mi sembra ottimo da tutti i punti di vista, si viaggia bene, rilassati e nel silenzio. Sono rimaste invece tipicamente Fiat, nel senso peggiore del termine, tutte le plasticacce di pessima qualità e pure mal assemblate, mi pare di viaggiare sul mio primo 131 del '78. Possibile che non si riesca a migliorarle nemmeno un pò? A Marchionneeeeeeee[B)][B)] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 24/04/2013 alle: 14:03:15
quote:Risposta al messaggio di elroby inserito in data 23/04/2013  22:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao rileggendo forse ho capito cosa volevi chiedermi X lavoro guido sprinter da ormai 11 anni e avendo provato il vw 3 anni ( molto soddisfatto) il Ford transit 3 anni ( molto deluso) e il ducato da 5 anni ( molto deluso) dalla mia poca esperienza [:I][:I]ti posso dire che mb rimane il più comodo morbido e instancabile con questo non voglio dire che non abbia i suoi difetti chiaro! X la tua domanda! non ho provato i ducato precedenti al x 250 quindi non saprei darti una risposta se hanno migliorato o no! O su sono avvicinati al mb! aggiungo x chiarire ! che nel mio ducato camper ho sostituito molle ant. Amm. Ant. Amm. Post. Agg. Soffietti post. Barra di torsione post. E serbatoi ai soffietti e non sono ancora riuscito ad arrivare alla comodità del mb [:D][:D] ma come si dice! Chi mette il c..o sul mb non lo lascia più [:D][:D] Ciao JJLETO

Modificato da jjleto11 il 24/04/2013 alle 15:33:01
12
elroby
elroby
24/03/2013 14
Inserito il 24/04/2013 alle: 15:14:06
Buongiorno JJLETO e buongiorno collettivo anche a Salvatore, Guido, Francesco e Gattosilvestro che avevano scritto prima. In effetti il post che ho inserito non intende prendere la parte di alcuna marca piuttosto che un'altra, bensì saggiare le esperienze di chi un modello lo ha già, il nuovo Ducato per l'appunto, e capirne il confort e la qualità alla prova dei camperisti, magari al confronto di una precedente esperienza Fiat o di un'altra marca. Il motivo per cui ve l'ho proposto è presto detto: nessuna accademia sul discorso marchio, ma valutare cosa mi può attendere al momento in cui passerò dal mio VW California ad un furgonato + grande, la cui meccanica è quasi esclusivamente Fiat a merno che, e non è il mio caso, si abbiano a disposizione almeno 20.000 € in più di budget per una meccanica su Sprinter o Crafter (discorso allestimento cellula a parte, beninteso). Ho apprezzato i vostri contributi, mi aiuteranno ad essere più convinto della scelta. Ciao a tutti, Roberto
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 24/04/2013  14:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
13
claytec
claytec
18/04/2012 292
Inserito il 24/04/2013 alle: 15:55:01
Ciao Ragazzi,io guidò Fiat da 20 anni ora abbiamo un 2.8 127cv con 287.000 km fatti in 3 anni....gli altri sempre Fiat vanno alla grande...in tutto quasi 20 mezzi ed un giro di autisti impressionante ...dunque il trattamento non è proprio il massimo...ma quello che prendo spessissimo io va alla grande...è un po' allentata la plastica del cruscotto ma non da problemi ne in velocità ne in marcia ne sotto sforzo...noi facciamo impianti elettrici,fotovoltaici,cabine di mt-bt...è via dicendo,dunque mezzi sotto sforzo continuo e maltrattamenti vari nelle peggio condizioni...alla fine ragazzi son mezzi eccezionali,ed appena potrò comperare il MIO camper sarà Fiat...ciao e buona strada... claytec
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 24/04/2013 alle: 16:55:28
Ciao a tutti, io ho un ducato X250 con il 3000 160 cavalli. Unica cosa che secondo me pecca un po' nel confort è che anche con il clima acceso quando si guida per parecchie ore sotto la calura d'estate (mi è successo in Spagna ad esempio) si avverta un bel po' il calore del motore sotto i piedi. Coimbentarlo meglio forse non sarebbe stata una pessima idea. Per il resto direi che mi trovo bene. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link