https://forum.camperonline.it/t...
e non sembra essere una cosa da poco. Aggiungo alla lista delle cose da verificare. Ciao,Robertoquote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 24/04/2013 09:39:48 (> "La via prosegue senza fine, lungi dall'uscio dal quale parte. Ora la via è fuggita avanti, devo inseguirla ad ogni costo rincorrendola con piedi alati sin all'incrocio con una più larga, dove si uniscono piste e sentieri. E poi dove andrò? Nessuno lo sa." [J.R.R. Tolkien]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 25/04/2013 08:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao illungo Provveduto ad aggiornare il profilo[;)] Salutoni
quote:Risposta al messaggio di elroby inserito in data 24/04/2013 22:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto Il "segreto" per non avere problemi di sospensioni e/o ammortizzatori (o quantomeno di ridurli al minimo) e' quello di chiedere il telaio maxi (portata 4.000kg, omologabile comunque a 3500kg). Purtroppo pochissimi allestitori offrono questa opzione e mi piacerebbe capire il perche' (do per scontato che chi la chiede e' consapevole della diminuzione del carico utile e l' aumento del costo). Mi e' capitato di vedere camper allestiti su telaio standard (e non "campingcar")e addirittura telai con una sola lama di balestre al posteriore (la doppia lama e' opzionale ma costa - se non ricordo male - poche decine di euro).
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 25/04/2013 15:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "La via prosegue senza fine, lungi dall'uscio dal quale parte. Ora la via è fuggita avanti, devo inseguirla ad ogni costo rincorrendola con piedi alati sin all'incrocio con una più larga, dove si uniscono piste e sentieri. E poi dove andrò? Nessuno lo sa." [J.R.R. Tolkien]
quote:Risposta al messaggio di elroby inserito in data 26/04/2013 23:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non proprio. Anzi. Il 316 era un semi integrale Elnagh, e ho dovuto far montare una lastra acciaio sulle balestre come sul 416 perchè era seduto dietro. Ovvio che la mia esperienza con Elnagh è stata pietosa anche per enormi altri motivi. Una volta aggiornate le sospensioni il mezzo era assettato bene. Mi sa sui 500 neuri. Pesava 30 q. Ora ha un Laika mansardato, che pesa 36 con noi dentro. 77000 km del 2007. Le sospensioni sono di serie e vanno bene così come sono. Carreggiata standard. La mie esperienza è che metti il cruscotto del Mercedes sul FIAT, ne esce il mezzo perfetto. Danni sul M: Nulla eccetto due volte ossidati i morsetti batteria che se non hai occhio resti a piedi. KM fatti circa 40000. Danni sul FIAT in 77 mila km Spia motore. in Garanzia, in officina un 5/6 volte. Clima scarico in Garanzia Da nuovo, tappo non fissato sul cambio dell'olio dopo 2000 km. Per poco buttavo il cambio. Consumi: Fiat 6,5 kml, Mercedes circa 8 a stessa velocità, forse Mercedes un filo più veloce. Altezza F 3,2, Altezza M 2,9 Il rumode del 5 cilindri era un'altra cosa comunque... grungrungrun... bellissimo. Il F non fa rumore. Ciao, E
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 23/04/2013 21:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la cronaca, i motori dei VW T5 sono 16V da anni e quello del Crafter... anche [;)] Fra