CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Commentate!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 29/08/2013 alle: 13:00:07
Ciao anche io ho MB 316 con cellula ARCA M4, comprato usato. 3200 kg vuoto. Motore brillante, molto fluido, ma non riesco a fare meno di 8,5 km/l, anche andando a regimi da sosta vietata... Però di problemi ne ho avuto qualcuno di più... basterebbe solo la sostituzione di tutti e cinque gli iniettori, non effettuata all'epoca dal precedente proprietario quando ci fu la campagna di richiamo. Mi sono ritrovato con il motore che singhiozzava al minimo e faticava a salire di giri: diagnosi MB tre iniettori su cinque "quasi" fuori uso (visto con i miei occhi diagnosi al computer). Ovvia sostituzione per non restare a piedi e, per fortuna e per intervento di mamma MB sconto alla cassa di 50 € per i nuovi nonostante la campagna di richiamo fossa scaduta da "qualche anno"...totalone 1900 €......[V] Poi dopo qualche giorno, in piena autostrada MI-TO a 80 kmh in mezzo ai jersey senza corsia d'emergenza, mi si spegne all'improvviso. Sudori freddi che non vi sto a raccontare... In folle per fortuna trovo slargo sulla dx e mi ci fiondo a 20 kmh...ormai ero quasi fermo. Dopo venti minuti, e prima di fare la fatidica chiamata al carro-attrezzi, si riaccende...BOH! diagnosi MB: CAVI DI ALIMENTAZIONE ELETTRICA iniettori ossidati. Il capo-officina ha riconosciuto la caxxata (potevano sostituirmeli in occasione del cambio iniettori), ma non mi ha spiegato perchè si sono ossidati....sono in posizione protetta e certamente non scoperti. Fatturina anche lì...solo per il cavo nuovo. Adesso vorrei sistemare la faccenda ammortizzatori. Sono talmente molli che sullo sconnesso è mare forza otto. Siamo tutti esenti da mal di mare ma l'inconveniente è l'anomalo consumo delle pastiglie anteriori perchè il camper in frenata si adagia (più che altro si spiattella) sul davanti e lo sforzo è tutto lì. Però il mezzo mi piace, in inverno non ho mai messo le catene (pneu Agilis CP M+S), anche soprattutto per la cellula che c'è sopra, di qualità. Mi piacerebbe sapere qualcosina di più sulla rimappatura e le centraline: in quinta nelle salite in autostrada mi sorpassano in bici. Grazie per l'eventuale aiuto. Gipo
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 29/08/2013 alle: 20:49:35
quote:Risposta al messaggio di joecastax inserito in data 29/08/2013  13:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. ..se ti può essere di aiuto io gli ammortizzatori li ho sostituiti con gli OMA e ti assicuro che il cambiamento è notevole. Riguardo la centralina sul mio l ho rimappata...non certo per fare le gare... ma almeno adesso sorpassi e velocità costante anche a 130 km/h li faccio con un filo di gas. Ho visto che sei di paderno. ..io ho il camper a Palazzolo...se vuoi ti posso far provare il mio così testi con mano le differenze Saluti Ivan
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 29/08/2013 alle: 20:56:53
quote:Risposta al messaggio di joecastax inserito in data 29/08/2013  13:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. ..se ti può essere di aiuto io gli ammortizzatori li ho sostituiti con gli OMA e ti assicuro che il cambiamento è notevole. Riguardo la centralina sul mio l ho rimappata...non certo per fare le gare... ma almeno adesso sorpassi e velocità costante anche a 130 km/h li faccio con un filo di gas. Ho visto che sei di paderno. ..io ho il camper a Palazzolo...se vuoi ti posso far provare il mio così testi con mano le differenze Saluti Ivan
17
joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Inserito il 30/08/2013 alle: 11:59:48
ciao Ivan Si, molto gentile, mi piacerebbe valutare l'assetto con gli OMA o comunque con un assetto rivisto. Ho visto che hai un Rimor "lungo": quindi anche tu MB 316, e cellula importante. Per "sentire" la rimappatura occorrerebbe guidarlo per un tratto ma mi fido delle parole. Se poi facendo un giretto si riesce ad apprezzare, meglio. La centralina "aggiuntiva" quindi non sarebbe necessaria: bene, soldi in meno. Rimappare comporta problemi poi con revisione/tenuta motore ecc...? Un camionista che possiede anche officina meccanica mi ha detto che il 5 cil. MB soffre qualche volta di grippaggio all'ultimo cilindro, quello dietro a tutti, per difetto a volte nel raffreddamento/lubrificazione. Ti risulta? Perchè altrimento pomparlo con rimappatura potrebbe essere controproducente. Però probabilmente per chi usa il mezzo come furgone per consegne e lo spreme. I camperisti di solito non sono assatanati sui tempi e io meno che tutti. Quindi...Hai nominativo del rimappatore (in privato)? Grazie e buona giornata. Gipo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 30/08/2013 alle: 12:19:06
quote:Risposta al messaggio di joecastax inserito in data 30/08/2013  11:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ti ho mandato una mail... Saluti Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link