CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Compact sl su ducato 2300 cc

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 29/11/2015 alle: 07:31:28
sono riuscito a convincere la moglie passando da un camper mansardato di 730 cm su iveco 3000 a un adria compact sl su ducato 2300 di 660 cm largo come la cabina guida e con specchietti da furgone. Il passo di 3450 mm lo rende molto maneggevole , e le dimensioni contenute lo rendono agile con una guida molto simile a una vettura, in curva non si corica affatto e durante i sorpassi non si sentono schiaffi laterali.  nonostante le mie perplessità sulla motorizzazione devo dire che é davvero azzeccata per questo camper, anche il cambio é ben rapportato. Le sospensioni anteriori del ducato su cui avevo dei dubbi si comportano bene e assorbono con confort le asperitá della strada, sicuramente perché i pesi sono contenuti rispetto a mansardati o mh o camper più grandi. 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/11/2015 alle: 12:52:11
In risposta al messaggio di 100176 del 29/11/2015 alle 07:31:28

sono riuscito a convincere la moglie passando da un camper mansardato di 730 cm su iveco 3000 a un adria compact sl su ducato 2300 di 660 cm largo come la cabina guida e con specchietti da furgone. Il passo di 3450 mm lo
rende molto maneggevole , e le dimensioni contenute lo rendono agile con una guida molto simile a una vettura, in curva non si corica affatto e durante i sorpassi non si sentono schiaffi laterali.  nonostante le mie perplessità sulla motorizzazione devo dire che é davvero azzeccata per questo camper, anche il cambio é ben rapportato. Le sospensioni anteriori del ducato su cui avevo dei dubbi si comportano bene e assorbono con confort le asperitá della strada, sicuramente perché i pesi sono contenuti rispetto a mansardati o mh o camper più grandi.  cris
...

Mi fa piacere sentire che le sospensioni dell attuale Ducato siano ora molto migliorate e che diano confort.
Non posso che essere d'accordo che un veicolo stretto fa una grande differenza rispetto a uno piu largo.
Sono passato da 2,35 a 2,22 e nonostante mi sia allungato da 6,60 a 6,98 , ho trovato molta piu maneggevolezza e facilità di guida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 29/11/2015 alle: 17:02:20
Ciao tommaso, sicuramente le sospensioni del ducato in questo caso lavorano bene perché il camper é leggero. Il camper é largo 212 cm 
cris
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 29/11/2015 alle: 17:53:50
Mi fa molto piacere leggere questo, avendo ordinato un camper con la stessa motorizzazione e lo stesso passo (ma anche più corto: 623 cm).
Già immaginavo che un passo simile lo rendesse molto maneggevole, ma avevo dubbi sulla stabilità in autostrada e sul confort. Ma ora sono più tranquillo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 29/11/2015 alle: 18:36:54
In risposta al messaggio di 100176 del 29/11/2015 alle 17:02:20

Ciao tommaso, sicuramente le sospensioni del ducato in questo caso lavorano bene perché il camper é leggero. Il camper é largo 212 cm  cris

Ti invidio il 2,12 (che avevo due camper fa) perchè gia con l'attuale, passare da 2,35 a 2,22 è una differenza abissale, ma 2,12 sarebbe perfetto.

Il Passo 3,45 lo avevo sul Hymer MH di 6,60 e non mi ha mai dato problema di stabilità, quindi sul tuo (o quello piu corto di Straak) sicuramente non darà nessun problema. Semmai, sul mio Mh con garage, bisognava non caricare troppo il garage per evitare che poi si alleggerissse troppo davanti. Quindi, avevo provato a metterci uno scooter 50cc, ma poi lo ho venduto perchè rendeva la trazione su erba e ghiaia molto difficoltosa.
Quindi il mio unico consiglio è di evitare peso superfluo nel garage, o tantopeggio un portamoto a sbalzo (ma su quest'ultimo non mi sembra che sia nelle tue corde).

Nel nuovo camper che è quasi 7m, ho passo altrettanto corto perchè è 3,66 (con sbalzo 2,30) e quindi in proporzione uguale o piu corto, ma avendo la trazione posteriore non ho problema a mettere peso dietro.

Complimenti anche per la scelta di ADRIA , anche se non sono ufficialmente mezzi Tedeschi, hanno la cura e la qualità dei Tedeschi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/11/2015 alle: 18:38:02
In risposta al messaggio di 100176 del 29/11/2015 alle 07:31:28

sono riuscito a convincere la moglie passando da un camper mansardato di 730 cm su iveco 3000 a un adria compact sl su ducato 2300 di 660 cm largo come la cabina guida e con specchietti da furgone. Il passo di 3450 mm lo
rende molto maneggevole , e le dimensioni contenute lo rendono agile con una guida molto simile a una vettura, in curva non si corica affatto e durante i sorpassi non si sentono schiaffi laterali.  nonostante le mie perplessità sulla motorizzazione devo dire che é davvero azzeccata per questo camper, anche il cambio é ben rapportato. Le sospensioni anteriori del ducato su cui avevo dei dubbi si comportano bene e assorbono con confort le asperitá della strada, sicuramente perché i pesi sono contenuti rispetto a mansardati o mh o camper più grandi.  cris
...

Abbiamo un Compact SL (2.3 130cv) da gennaio, ottimo mezzo, ormai dopo 10000km devo dire che è davvero un mezzo equilibrato.
Corto...... potenza quanto basta, maneggevolezza notevole, specchi stretti, peso in ordine di marcia più che rassicurante, letti gemelli (dopo averli provati non ne potremmo fare più a meno)..... e tante altre soluzioni azzeccatissime per la coppia.

Non ci avrei scommesso un centesimo, ma devo dire che il motore euro 5 consuma anche poco....

Buoni viaggi
Davide
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 29/11/2015 alle: 20:24:08
Avevamo due punti fissi, mia moglie voleva i letti gemelli e io un camper piccolo, le due cose fanno fatica a sposarsi quindi la scelta é stata molto obbligata, sopratutto lo dovevamo trovare usato per via del budget e non é stato facile, devo dire che i letti gemelli su cui non ero molto convinto sono comodissimi e ti permettono di usarli anche come un salottino, Non facendoti accorgere delle dimensioni più piccole del camper. Avevo sentito parlare bene di adria infatti la cura nell assemblaggio si vede impianto elettrico ben fatto, molte prese e interruttori a parete, impianto idrico interno e serbatoio grige coibentato e riscaldato, porta ingresso con due ganci di chiusura ecc ecc Addorittura la base dove poggia lo scalino di ingresso é in alluminio. credo ci sia una tendenza crescente verso camper piccoli per un discorso di maneggevolezza, di parcheggio e di pesi . Per ora sono soddisfatto Per parlarvi dei difetti devo usarlo un altro pò, ora cè l euforia iniziale e tutto va bene. 
cris
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:47:15
Devo dire che anche io possiedo un 2300cc 150hp euro5, ma la cellula è semintegrale di lunghezza 7,41, a livello di sospensioni non trovo alcun difetto, sia nall'anteriore che nel posteriore, il passo non lo ricordo di preciso, ma è oltre i 4 metri...
paolo
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 29/11/2015 alle: 22:39:15
Ciao paolo, con quella lunghezza il tuo camper avrá un passo di 403 cm. Sono semintegrali anche quello di tommaso di nanonet e il mio. Il mio é un 130 cv ma se la cava molto bene, ce da dire che il camper dovrebbe essere leggero, appena riesco lo voglio pesare, forse é il primo camper con cui riesco a stare sotto i 3500 kg. Con gli altri non ci sono mai riuscito. L ultimo un arca 720 glm su iveco omologato 42 q.li da vuoto pesava 3480, pensa che ce chi lo ha omologato patente b 
cris
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 30/11/2015 alle: 08:17:25
Anche io ho un Adria Compact SL da 130 cavalli comperato usato 4 mesi fa, è del 2013 e aveva solo 4000 km.
La scelta è nata dal fatto che volevo caricarci dentro una piccola moto (era fondamentale) e lo volevo il più corto possibile.
Il mezzo è fantastico e maneggevole, in curva si comporta bene. I letti gemelli sono il massimo, però ammetto che non ho termini di paragone perché è il mio primo camper.
Come consumo da i 10,5 con un litro, non è poco rispetto ad una auto ma considerando che è un furgone da 35 quintali sempre a pieno carico, ritengo che sia il giusto.  
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 30/11/2015 alle: 10:37:51
Sono a conoscenza del problema delle sospensioni anteriori del Ducato X250, il mio precedente Ducato era un X244, e l'ultimo mezzo un Transit TA, per cui riguardo all'X250 non ho provato personalmente. Ma su questo X290 (ovviamente in versione profilato "smilzo"), non ci vedo nessun problema alle sospensioni anteriori. A quanto ne so la rogna emergeva con i MH o con certi mansardati molto pesanti sull'anteriore, situazione che le mandava a pacco o quasi

Non è per caso che abbiamo scelto questo mezzo con un occhio speciale nei confronti del peso, appena ho un attimo vado in pesa anche col mio per una verifica sulla quale ho già praticamente la risposta.
Provengo da un mezzo simile (Hobby Van Exclusive L) lungo 675cm e con passo 375cm, peso in ordine di marcia 2850kg, e con:
Serbatoi pieni (acqua100l, gasolio 80l)
2 bombole gas piene
tendalino
2 BM + pannello fotovoltaico
parabola semiautomatica + tv +decoder
crick
piedini di stazionamento posteriori
cassaforte
catene da neve
pentolame + accessori cucina vari
un po' di scatolame alimentare vario
Io e mia moglie a bordo (prima della dieta di entrambi, quindi circa 170kg totali)

Peso totale (effettuato sulla nuovissima pesa dell'area ecologica del mio paese), circa 3400kg
Avevamo ancora margine per lo scooter 50cc da circa 75kg, e un paio di bici pieghevoli, e comunque saremmo ancora lontani dalla soglia di sovrappeso "multabile" in denaro senza ulteriori sanzioni, soglia sulla quale non ho mai avuto l'intenzione di fare affidamento, amo viaggiare in regola, sempre e senza pensieri.

Questo col mezzo precedente che aveva praticamente lo stesso peso in ordine di marcia, per cui. se tanto mi da tanto,
non credo che il Compact SL si discosti di molto, dire quindi che non solo sono più che fiducioso nel rimanere
nei pesi "in ordine di ferie", ma di avere anche un certo margine per qualche extra... dato che lo scooter viene con noi raramente.

Riguardo al motore, avevamo fatto un pensierino anche al 2.3 da 150cv, ma proprio grazie all'esperienza col precedente mezzo,
ho ipotizzato che la potenza in rapporto al tipo di mezzo sia ampiamente sufficiente, e così è.
Chiaramente qualche cv o Nm in più sarebbero sempre graditi, ma i soldi risparmiati li ho investiti in una parabola automatica, e ti posso assicurare
che i 130cv ed i 320Nm di coppia sono più che sufficienti per viaggiare a velocità autostradali ampiamente soddisfacenti

Sui consumi penso di non avere nemmeno mai aperto la pagina del computer di bordo che ne parla, uso sempre l'app "Fuelio", dove inserisco i dati ogni volta che faccio carburante (fin dal primo km da quando ho ritirato il mezzo dal concessionario).
Considerando che ho una guida normale, in autostrada normalmente 110km/h (qualche "sgroppata" ogni tanto), e per le strade normali viaggio secondo codice, i dati li puoi vedere dalla videata della pagina delle statistiche (nota: ogni volta che faccio carburante faccio sempre il pieno)

PS Per non sembrare del tutto "zerbinato" verso il Compact SL, un paio di cosucce antipatiche (anche se banali) ci sarebbero:
La chiusura della porta del bagno è affidata ad un sistema "a calamita", in pratica quando la porta è avvicinata al punto di chiusura, una calamita "estrae"
il blocchetto di chiusura che quindi si inserisce nella sua fessura, chiudendo la porta. Se questo blocchetto non viene estratto automaticamente, occorre dare qualche colpo alla porta per "aiutare" il magnete, operazione non proprio simpatica, specialmente di notte quando qualcuno dorme.
All'inizio questa noia mi faceva davvero inkatzare,  dopo un po' di tempo ed utilizzo va un po' meglio, ma con le dilatazioni termiche dei materiali (estate/inverno), a volte il meccanismo funziona perfettamente, ma a volte proprio non ne vuole sapere........ Congegno da dimenticare......

Il vano stufa è aperto dal lato garage, col risultato che quando la stufa è in funzione, tutto il garage si riscalda parecchio. Niente di che, nella cellula si sta comunque bene, solamente lo spreco inutile di calore, ed eventualmente tenerlo in considerazione nel caso in inverno si voglia riporre nel garage qualcosa da tenere al fresco..... Probabilmente Adria lo ha recepito, infatti nel Compact MY2016, tra i pochi "stravolgimenti", hanno alloggiato la stufa sotto al sedile dinette ed il serbatoio delle chiare confinante col garage, infatti il bocchettone di carico acqua nel MY2016 è vicino alla porta garage sul lato dx, non più a sx lato dinette, dove invece è apparso ovviamente lo scarico della stufa.

Altri problemi degni di nota non ci sono, anzi, direi che tutto funziona a meraviglia e la qualità dei materiali è buona... dimenticavo, il piccolo pressostato esterno della pompa dell'acqua (ad immersione) è fissato ad una parete interna della panca dinette, è sul lato corridodio, per cui ogni volta che interviene, la panca fa da cassa di risonanza al suo (pur minimo) "tartagliare", e con prelievo di acqua "parzializzato" (specie quella calda) quel tartagliare mi infastidiva. Ho frapposto una gomma sul suo fissaggio, ora è molto più silenzioso

Dimenticavo, il Compact SL ordinato col pacchetto "Compact Pack", tra le tante cose, prevede anche il Traction + e l'HDC i cui sistemi sono forniti (da Fiat) abbinati solo con gomme M+S (nel mio caso Michelin Agilis Camping M+S). Non sto qui a borbottare sull'ennesimo dilemma invernali M+S, fiocco di neve, cima innevata e blablabla.. ma perlomeno con un buon paio di catene nel garage, come da CDS sono a posto anche in quei paesi dove in certe condizioni di innevamento non puoi montare le catene e contemporaneamente nemmeno viaggiare con le estive (Austria, Germania ecc).

Ciao 

Davide

Modificato da nanonet il 30/11/2015 alle 13:27:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:46:45
Bellissima quella app! vado a installarla subito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:56:13
quella cosa della chiusura del bagno il mio non ce l'ha ma ha una chiusura tradizionale che agisce su due punti. il mio è un gennaio 2013.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 30/11/2015 alle: 15:59:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2015 alle 13:46:45

Bellissima quella app! vado a installarla subito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

yes

Generalmente non ripongo una gran fiducia in queste cose, ma ho "incrociato" i calcoli e fatto le opportune verifiche, devo dire che è assolutamente attendibile, inoltre puoi inserire anche le coordinate GPS del punto in cui fai carburante, alla fine restituisce una miriade di dati e statistiche interessanti
Per info, Fuelio è stata acquisita da Sygic

http://android.hdblog.it/2015/07/21/sygic-acquista-fuelio-funzioni-premium-free/

Ciao
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:11:31
Provato ora a installaro, ma mi dice "impossibile scaricare la applicazione" (codice errore 491)   pur dicendo su google play che è compatibile con il mio dispositiv.

Boh, casomai ci riprovo questa sera da casa con calma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:15:12

A quanto ho capito è una (triste) novità introdotta con l'allestimento abbinato al Ducato X290 (quindi 2014 o 2015), perché nella versione precedente (quindi anche la tua), la maniglia era "tradizionale" e non "esoterica" come la mia, eccola qui
Abbassando la maniglia, il blocchetto può essere solamente fatto rientrare, quando risollevi la maniglia, il blocchetto non si muove (quindi non fuoriesce), la sua fuoriuscita è data solamente dal suo avvicinarsi al magnete (o è il blocchetto stesso ad essere magnetizzato, ma il discorso non cambia) presente nella parte fissa della parete

Nell'immagine vedi il blocchetto fuoriuscito, ma solo perché l'ho estratto io (non senza difficoltà e rischi di romperlo), in quanto lui rimane sempre dentro (per attrito, ma mi sembra più grazie ad un altro magnete) ed esce solo quando raggiunge il magnete del montante (quindi nei pressi della chiusura porta).
Per fortuna che almeno quando ritratto in sede lì rimane di suo, altrimenti sai che danno che fai al montante fisso (e al blocchetto stesso) se chiudendo la porta lui rimanesse fuori?

Un'idea davvero assurda, di nessun utilità, anzi di grande complicazione, in fiera ho dimenticato di parlarne ad Adria, ma spero davvero che al primo tagliando ci sia una soluzione più "classica" e funzionale, perché come ho detto, se il blocchetto non fuoriesce da solo, non c'è verso di farlo uscire, se non picchiando forte la porta mentre la si chiude, e non è detto che sia sufficiente, per cui immaginati le botte..

angry
Davide

Modificato da nanonet il 30/11/2015 alle 16:31:59
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:16:24

angry
Strano, non saprei dirti il  motivo...... tra l'altro mi arrivano regolarmente gli aggiornamenti... che puntualmente installo senza problemi (Galaxy S3 Android)

Davide

Modificato da nanonet il 30/11/2015 alle 16:17:51
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:55:02

Probabilmente è come dici tu.
Quello è un sistema fantastico nelle porte di casa che sono lì e non si muovono, su un camper evidentemente non è la soluzione giusta.
Noto inoltre che ha un solo punto di chiusura mentre sul mio chiude su 2 punti: uno a 30 cm dall'altro e uno a 30 cm dal basso 

correggo: 3 punti

Modificato da BengalaJoe il 01/12/2015 alle 19:02:33
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:57:35
Dimenticavo: su tutte le porte e sportelli ho messo alcuni pezzetti di quella gomma piuma adesiva che vendono come para spifferi in modo di non sentire sempre quelle botte quando chiudi ante, cassetti e sportelli ed evitare vibrazioni nella marcia.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 30/11/2015 alle: 17:26:24
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 30/11/2015 alle 16:57:35

Dimenticavo: su tutte le porte e sportelli ho messo alcuni pezzetti di quella gomma piuma adesiva che vendono come para spifferi in modo di non sentire sempre quelle botte quando chiudi ante, cassetti e sportelli ed evitare vibrazioni nella marcia. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

yesyes

Stessa "procedura", nei primi tempi lascio che tutto "si adatti" durante i viaggi, dopodiché, quando tutti i click clack "sinistri" emergono, scatta il giro di materiale "silenziante" (gommini, feltri, guarnizioni varie ecc). Devo dire che il mobilio Adria mi è sembrato ben fatto, non "rumoreggia".o cigola, ma comunque qualcosina dopo qualche migliaio di km l'ho dovuta silenziare (porta del bagno e copertura in vetro dei fornelli), ora è perfetto.

yes

Davide
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 30/11/2015 alle: 20:39:48
Il mio é un 2010 e ha la chiusura porta bagno a tre punti , non ho maxi oblo sul cupolino( non sono amante dei grandi oblò, ne avevo uno sul precedente camper é mi portava molto caldo in estate e freddo in inverno) sopra la cabina guida ha dei pratici armadietti. Non ho finestra nella porta, e questo per mia moglie é un grosso problema ma penso che ci fará l abitudine. Non mi piace molto il palo porta tv, . Ho messo un rubinetto classico in cucina facendo un buco sul piano di lavoro e eliminato quello pieghevole dentro il lavandino che mi pareva molto triste. Praticamente non ho messo nessun accessorio in quanto il vecchio proprietario lo aveva gia allestito bene. Tendalino, piedini stazionamento, retrocamera con radio e navigatore pioneer, sensori parcheggio, cruise control, doppia batteria pannelli solari, inverter 2500 w collegato a tutte le prese, parabola mobilsat automatica, ruota di scorta fissata sotto al pianale, sebatoio grige coibentato e riscaldato, una cosa strana é che non c era la luce in garage, ho gia provveduto a metterne una che si accende da entrambi i lati. Gia messe gomme termiche e prossimo lavoro monto gancio traino. 
cris
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link