CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Compatibilità barre di torsione e braccetti Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Grageart
Grageart
10/01/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 14:35:28
Ciao!
Possiedo un Iveco Daily 1ª serie fari tondi.
Devo sostituire le barre di torsione perchè non hanno più la loro elasticità, l'assale anteriore rimane schiacciato a terra anche se sono regolate al massimo, il mezzo pesa 3200kg a "vuoto"!
Quelle che monto sono barre da 2,5cm di diametro e lunghe 130cm (dovrebbero essere lunghe tutte così fino all'anno 2000, poi sono più lunghe).
Visto che le vorrei sostituire mi piacerebbe montarle più grosse, da 2,9 o 3,1cm (da come so sono quelle dei patente C, 40, 49, 59...).
Montandole più grosse mi sa che devo sostituire: regolatore e anche i braccetti oscillanti superiori dove va incastrata la barra, sbaglio?
I braccetti superiori che montano sul mio hanno la predisposizione per il tampone paracolpo solo sotto, non anche sopra come quelli anni 90'.
Ne ho trovate di un 59-12 del 1999, mi sapete dire se i braccetti superiori sono compatibili? non vorrei cambiare tutto l'assale anteriore, troppo lavoro per un mezzo così vecchio (a parte la spesa).
Sono tutti compatibili fra loro i braccetti oscillanti patente B e patente C, nel caso che differanza hanno?
Grazie e buone cose!

Il riuso è il futuro!

Modificato da Grageart il 10/01/2021 alle 14:39:35
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 20:40:43
Ciao, ho avuto il 35/12 del 1998, abbastanza pesante e le barre anteriori non mi hanno mai creato problemi, ti consiglirei di montarle sul tuo, le barre del 49/59 sono troppo rigide per tuo mezzo, complicate da montare e, a mio parere, senza alcun motivo tecnico idoneo a migliorare un veicolo datato. Un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 10/01/2021 alle 22:47:37
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 22:10:46
Per sostituire le barre  sul deily prima serie con quelle della seconda serie ,che sono più grosse devi cambiare anche la traversa e braccetti sospensione (cioè tutto l'avantreno ) .io ti consiglierei di far scavallare di un dente la parte del registro così avresti modo di alzare l'anteriore,.controlla lo stato dei sinem bloch superiori che si rompevano con facilità.questi lavori  li facevo frequentemente perchè lavoravo in una concessionaria iveco.

Grageart
Grageart
10/01/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 09:36:46
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/01/2021 alle 20:40:43

Ciao, ho avuto il 35/12 del 1998, abbastanza pesante e le barre anteriori non mi hanno mai creato problemi, ti consiglirei di montarle sul tuo, le barre del 49/59 sono troppo rigide per tuo mezzo, complicate da montare e, a mio parere, senza alcun motivo tecnico idoneo a migliorare un veicolo datato. Un saluto Enzo
Grazie della risposta!
Si nel caso si irregiderebbe un pò, avevo questa idea solo perchè non vorrei ritrovarmi tra qualche anno, nel caso montassi stesso diametro di barre, a ritrovarle di nuovo "snervate/stanche"...
Il riuso è il futuro!
Grageart
Grageart
10/01/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 09:55:35
In risposta al messaggio di grace57 del 10/01/2021 alle 22:10:46

Per sostituire le barre  sul deily prima serie con quelle della seconda serie ,che sono più grosse devi cambiare anche la traversa e braccetti sospensione (cioè tutto l'avantreno ) .io ti consiglierei di far scavallare
di un dente la parte del registro così avresti modo di alzare l'anteriore,.controlla lo stato dei sinem bloch superiori che si rompevano con facilità.questi lavori  li facevo frequentemente perchè lavoravo in una concessionaria iveco.  
...
Ciao! 
Queste informazioni si fanno fatica ad avere, grazie.
Se non ricordo male la barra nei denti/millerighe hanno un doppio dente unico, così da non sbagliare nell'inserirla nella sua sede "originale",  quindi da come mi dici questo dente doppio lo ha solo nel braccetto? Nel regolatore no?
Non so se alzarlo solo di un dente basti, il braccetto inferiore è quasi appoggiato al tampone in gomma, quindi ora ha pochissima sospensione e le barre sono giá regolate al massimo. 
​​​
Il riuso è il futuro!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 16:05:44
In risposta al messaggio di Grageart del 11/01/2021 alle 09:55:35

Ciao!  Queste informazioni si fanno fatica ad avere, grazie. Se non ricordo male la barra nei denti/millerighe hanno un doppio dente unico, così da non sbagliare nell'inserirla nella sua sede originale,  quindi da come
mi dici questo dente doppio lo ha solo nel braccetto? Nel regolatore no? Non so se alzarlo solo di un dente basti, il braccetto inferiore è quasi appoggiato al tampone in gomma, quindi ora ha pochissima sospensione e le barre sono giá regolate al massimo.  ​​​
...
Ciao. la doppia riga sta davanti al braccetto.Sul registro post puoi spostarla come vuoi anche se cè un segno per riferimento di montaggio, se fosse il mio farei questa prova al limete la spsti di due righe (poca spesa e molta resa).
Grageart
Grageart
10/01/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2021 alle: 09:50:31
In risposta al messaggio di grace57 del 11/01/2021 alle 16:05:44

Ciao. la doppia riga sta davanti al braccetto.Sul registro post puoi spostarla come vuoi anche se cè un segno per riferimento di montaggio, se fosse il mio farei questa prova al limete la spsti di due righe (poca spesa e molta resa).
Perfetto!
Farò cosí come mi hai consigliato.
Si riesce a scavallare anche più di due righe?
Dici che andrò incontro a spezzarla nei prossimi anni? A volte lo uso da caricarci merci...
Grazie mille!
Stavo impazzendo per una  cosa che si risolverá con poco!..
Il riuso è il futuro!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link