CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Compatibilità cerchi Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/10/2015 alle: 09:17:20
Buongiorno a tutti, vorrei avere risposta ad un dubbio , ho fatto una rapida ricerca sul forum ma non ho trovato nulla in merito .

Passo alla domanda : mozzi del Ducato X244 ( quello fino al 2007) sono unguali a quelli del Ducato successivo X250 ? I cerchi del primo si possono montare sul secondo e viceversa ?

Grazie.

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 08/10/2015 alle: 13:22:23
Posso dirti una mia esperienza.  Crepato un cerchio del X250, 16" , ero in Svezia dove non era reperibile il ricambio e quindi un gommista mi diede un cerchio del X244 , sembrava montarsi bene, ma viaggiando faceva strani rumori, guardando bene non si riusciva a stringere perfettamente e si muoveva un po. Quindi alla fine tornato con la ruota di scorta. Penso che la differenza sia nei bulloni, cioè il cerchio del X244 si monterebbe ma con i bulloni del X244 (che in effetti sono differenti). Probabilmente è differente la svasatura dei bulloni nel cerchio, a meno che in quello che mi hanno dato non fosse rovinata con il tempo. Però, c'era qualcosa che non quadrava.
Altra cosa, la posizione del foro valvola è diversa e quindi con i cerchi X244 non si montano i copricerchi integrali da 16" del X250.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 08/10/2015 alle: 15:43:35
Ciao, se il cerchio è da 15", non ci sono problemi.
(Già trattato) Se vai indietro di una pagina, trovi l'argomento.
Giampiero.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:54:07
Grazie , mi era sfuggiat la discussione precedente . Si il cerchio sarebbe da 15 , sto cercando un cerchio usato su cui montare una ruota di scorta , dopo la foratura di questa estate ( che per fortuna si è risolta per il meglio ) ho avuto conferma che non si può contare solo sul kit in dotazione . Però qualcuno mi ha detto che i cerchi del vecchio non si montano sul nuovo ..

Mauro
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 13/10/2015 alle: 13:09:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2015 alle 13:22:23

Posso dirti una mia esperienza.  Crepato un cerchio del X250, 16 , ero in Svezia dove non era reperibile il ricambio e quindi un gommista mi diede un cerchio del X244 , sembrava montarsi bene, ma viaggiando faceva strani
rumori, guardando bene non si riusciva a stringere perfettamente e si muoveva un po. Quindi alla fine tornato con la ruota di scorta. Penso che la differenza sia nei bulloni, cioè il cerchio del X244 si monterebbe ma con i bulloni del X244 (che in effetti sono differenti). Probabilmente è differente la svasatura dei bulloni nel cerchio, a meno che in quello che mi hanno dato non fosse rovinata con il tempo. Però, c'era qualcosa che non quadrava. Altra cosa, la posizione del foro valvola è diversa e quindi con i cerchi X244 non si montano i copricerchi integrali da 16 del X250.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Boh... forse c'era qualcosa che non andava nel cerchio che ti avevano dato.
Io ho preso 4 cerchi da 16" usati di un ducato x244 che uso per il treno di invernali, già fatto due inverni con il mio x250, e non ho notato problemi. Anzi ne vedo parecchi in giro​ di ducato x250 con i cerchi del x244 specialmente in inverno, ed anche tanti tedeschi.
Vero invece che non corrisponde la posizione della valvola rispetto ​alla foratura del cerchio, quindi il copricerchio nasconde la valvola : si risolve lasciando a casa i copricerchi oppure facendogli un foro con la tazza in corrispondenza della posizione valvola del cerchio tipo vecchio. ....... da questo riconosco i tanti che li usano.
Problema che sparisce per chi ha la nuova versione x290, che monta anche per i 16"  copricerchi ad incastro e non più imbullonati.

--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
--------------------------------------------
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 13/10/2015 alle: 17:05:31
In risposta al messaggio di ge300 del 13/10/2015 alle 10:54:07

Grazie , mi era sfuggiat la discussione precedente . Si il cerchio sarebbe da 15 , sto cercando un cerchio usato su cui montare una ruota di scorta , dopo la foratura di questa estate ( che per fortuna si è risolta per il
meglio ) ho avuto conferma che non si può contare solo sul kit in dotazione . Però qualcuno mi ha detto che i cerchi del vecchio non si montano sul nuovo .. Mauro
...

Vai tranquillo sono uguali quelli da 15, guarda le scritte che ci sono sui cerchi cosi sei sicuro
Massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link