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comportamento ducato 2.0 jtd in salita

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ianny
ianny
02/12/2010 5
Inserito il 03/12/2010 alle: 13:47:29
ciao a tutti,sono un futuro camperista e , partendo dall'acquisto,mi è stato proposto un mc loius glen 430 con motore 2000 jtd.Ma ho paura che x per andare in montagna il motore abbia bisogno di qualche cavallo in più.Mi potete consigliare!E' meglio un 2300 -2800 o può bastareun 2000?grazie..ianny
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 03/12/2010 alle: 14:10:35
quote:Risposta al messaggio di ianny inserito in data 03/12/2010  13:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto, visto che sei nuovo iscritto.[:)] Per rispondere alla tua domanda confermo il tuo dubbio, sono pochi i cv del 2000, meglio il 2300 meglio ancora il 2800, per restare in casa fiat ante settembre 2006, dopo sono arrivati gli euro 4 e cambiano un pò i ragionamenti. Però arrivi anche col 2000 in cima, è che ci arrivi piano piano, cosiccome andrai piano sulle salite autostradali. Vorrei farti presente cmq che sono molto importanti, se non di più altri fattori, in primis la tenuta alle infiltrazioni, la manutenzione meccanica, della cellula, delle attrezzature, lo stato di gomme e freni. Ciao[:)]
15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 03/12/2010 alle: 14:11:37
ciao ianny,se vuoi salire sulle montagne,è meglio ed è sufficiente,un 2300 130cv.Se poi,vuoi di più,c'è pure,il 3000,io ti dico,che ho il 2300 130cv e sono pienamente soddisfatto.In montagna sale come un capriolo,lascia pure senza problemi di rimorso la proposta del conce e fai l'acquisto ponderato,anche altri ti daranno delle dritte,ciao e benvenuto nel mondo,camperisti.
15
ianny
ianny
02/12/2010 5
Inserito il 03/12/2010 alle: 18:25:45
grazie x il suggerimento...mi sono levato il dubbio con le vostre risposte!Credo propio che cercherò un 2300.[:)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 03/12/2010 alle: 19:03:41
Io ho avuto il 2.0 Jtd e sono sempre andato in montagna tranquillamente anche su strade con forti pendenze. Piuttosto, soffre un pò sulle autostrade in salita, dove la velocità max si riduce parecchio, ma per il resto nessun problema. Poi, come sempre conta il pilota, un amico, con il 262 2.8 semintegrale, non stava dietro ad un'altro con il 430 2.0. L'importante è usare le marce giuste e la giusta grinta in salita. Se sui tornanti rallenti troppo, devi cacciare la prima! Ciao

Modificato da Luk&Cri il 03/12/2010 alle 19:04:30
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 03/12/2010 alle: 20:57:12
ho esattamente il veicolo che ti hanno proposto,ce l'ho da un anno e ho fatto gia'circa 21.000km,e secondo me e' validissimo.Anche se piccolo di cilindrata e' molto elastico,gira rotondissimo ai bassi regimi e consuma poco.dal mio punto di vista e' senz'altro consigliabile (anche per le salite). ciao stefano [URL=http://img139.imageshack.us/i/665f0.jpg/] [/URL]
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 03/12/2010 alle: 21:23:32
Quando uscirono i 430 (1999) erano su 1900 TD mi pare meno di 90 cavalli, io lo volevo su 2800 IdTd e allora optai per il 560. Una volta prese il camper a noleggio il 430 su 1900 TD mio cognato per andare a S.Martino di castrozza a sciare, ebbene in salita, piana, discesa duravo più fatica io a stare dietro a lui.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 03/12/2010 alle: 23:11:56
Il 2.8 era un chiodo, il mio vicino di casa è passato dal 2.3 al 2.8 e se ne è pentito amaramente, adesso ha messo la centralina aggiuntiva per cercare di rimediare, ma dice che è molto più lento del 2.3.
biglouis
biglouis
-
Inserito il 04/12/2010 alle: 01:28:34
ho un lagan 410 2000 jtd è ottimo! se hai bisogno di sorpassare e schiacci il mezzo risponde bene per essere un 2000! soddisfatto
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 04/12/2010 alle: 09:56:57
Ho avuto modo,tempo fa,di provare un Lagan 410 su quella meccanica.Eravamo in 5 adulti,e siamo partiti proprio da una bella salita,percorrendo solo una ventina di chilometri.Il mezzo è partito senza tentennamenti,raggiungendo in breve tempo 120 km orari,sempre in salita ovviamente meno ripida.Premetto che non stavo accelerando al massimo,percio' in piano credo vada molto di piu'.Motore molto elastico,e mezzo altrettanto maneggevole.Su un camper cosi' compatto,per me e'un propulsore piu' che adeguato.Non era stato rimappato.Ciao il solitario
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 04/12/2010 alle: 09:57:47
Il 410 è proprio il mezzo che ho avuto io. Il mio primo camper. Ne rimpiango la maneggevolezza.
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 04/12/2010 alle: 10:33:06
Sono d'accordo.Allora, in meno di 6 metri, c'era tutto cio' che serve per andare a spasso.Soprattutto la bella classica dinette,ed il comodo divano affiancato.Adesso,in mezzi lunghi piu' di sette metri,devi mangiare in cabina,e come panorama,il montante del camper,perche' ovviamente,è sparita anche la finestra che sormontava il tavolo.Mah.Ciao il solitario
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 04/12/2010 alle: 13:47:56
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 03/12/2010  23:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2800 era un chiodo? Forse il diesel non il TD, il 2800 (122 cv) a pompa meccanica è stato il motore più azzecato della categoria, io l'avevo, il mio camper l'ha comprato il mio amico ed io ho preso il 2300 (130 cv). Ebbene loro in quattro+cane su Mansardato 2800 ed io in due su semintegrale e 2300 ti posso assicurare che mi fa un chiul della madonna. Il 2800 Jtd aveva ancora più cavalli (127cv). Il tuo amico forse ha qualche problema
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9439
Inserito il 05/12/2010 alle: 17:32:49
vedi ianny...? i pareri sono discordanti... ci vuole un certo numero per fare la media... Credo che come primo camper,se non hai viaggi ambiziosi da fare,vada bene Ma io e te,ci conosciamo...?[:)]

Modificato da marcoalderotti il 05/12/2010 alle 17:34:53
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 05/12/2010 alle: 18:41:59
wow,adesso ci sono viaggi ambiziosi e viaggi mesti e rassegnati... con dei mezzi che in salita si fermano,eppure non me ne ero accorto! Comunque ,tanto per alzare la media,ianny,ti confermo le ottime prestazioni del mezzo che ti hanno proposto (anche se non lo comprerai). In ogni caso benvenuto sul forum ciao stefano
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poldo259
poldo259
19/12/2009 100
Inserito il 05/12/2010 alle: 20:13:17
ciao io ho mc louis 430 del 2001 28oo jtd vedo che vado dove vanno gli altri con un 2000 si gira in camper x rilassareci non x fare i schumacher
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 06/12/2010 alle: 09:32:00
Ciao Io ho un mclouis 431 del 2002 con motore 2000 jtd, come velocità di crociera puoi tenere 105/110 con consumi intorno a 8,5 km litro come velocità di punta arriva a 125 , in montagna fa un po fatica ma sono arrivato ovunque anche mettendo la prima se necessario.Il difetto più grande lo evidenzia quando sui lunghi salitoni autostradali devi sorpassare un tir e spesso non ci riesci, ma non preoccuparti, io aspetto sempre l'inizio della discesa successiva.io l'ho comprato usato e non volevo prendere il 2000 ma il mezzo era talmente tenuto bene ed accessoriato che l'ho comunque preso, è evidente che se a pari condizioni trovavo un 2300 sarebbe stato meglio ma il rapporto qualità prezzo era veramente soddisfacente e non mi pento di averlo preso, anche perchè andare oltre 110 con un camper diventa impegnativo e noi siamo in vacanza e ci vogliamo rilassare spero di esserti stato di aiuto ciao
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max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 06/12/2010 alle: 18:11:58
forse non esiste la motrizzazione giusta[:D] tutto dipende dalla frtte che hai di arrivare. ho visto dei camper di 20 anni in montagna di fianco a mostri da 80000 euri. saranno arrvati dopo,ma sono arrivati. morale se ti piace prendilo[:D]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/12/2010 alle: 18:53:14
Molto dipende dalle aspettative che uno ha e moltissimo dalla tipologia di mezzo. Su un mezzo piccolo un 2.0 puo' bastare...se non basta si rimappa (o si mette un modulo aggiuntivo) e si alza un po' la pressione del turbo e si guadagnano quei 20-25cv e soprattutto quei 3 o 4 kgm di coppia che aiutano un bel po' quando ce n'e' bisogno. Inoltre non scordiamoci che e' vero che e' importante la potenza e la coppia del motore, ma e' ancor piu' importante la rapportatura del cambio...e' inutile avere 100cv in piu' se poi ho una trasmissione talmente tanto lunga da non poterli sfruttare: quello con 100cv in meno ma con i rapporti adeguati mi fa un cvlo come una capanna[;)] Consideriamo poi che il problema della scarsa potenza non si ha piu' di tanto sui passi di montagna (dove tutti causa tipo di strada fanno piano a parte qualche smanicone che si divete a fare le speciali) quanto nei salitoni autostradali...lì l'aver poca potenza oltre ad essere una rottura di scatole perche' rende praticamente impossibile sorpassare un camion e' in certi casi anche rischiosa perche' si rallenta talmente tanto che chi sopraggiunge se non calcola bene la vostra velocita' rischia di piombarvi addosso senza rendersene conto. E' un rischio remoto ma puo' esserci. Se in montagna invece in qualche tornante tocca metter la prima non e' la morte di nessuno. Con questo non voglio dire che si debba correre in salita, ma ritrovarsi in A1 per gli appennini in qualche tratto a 60-70 all' ora col motore imballato come con un aspirato di 20 anni fa non da per niente gusto! Per star sicuri basterebbe potersi mettere a 80-90 in tutta sicurezza e con un po' di margine sotto al piede destro. Per il resto come avrete capito sono dell' idea che la potenza non e'mai abbastanza...meglio averne una badilata e non usarla che essere sempre lì a sfruttare anche quello che non si ha. L'unico modo pero' per capire se essa puo' bastare o meno e' provare il mezzo nelle condizioni "tipo" ovvero fare un pezzetto di statale in cui possono esserci tratti "veloci" con pendenze importanti per vedere come si comporta. Gia' in questo modo ci si fa un idea, dopodiche' nella stessa strada si prova un altro camper con motorizzazione piu' grande (un 2.3 110cv o un 2.8 idtd da 122cv o un jtd da 127cv) non tanto per vedere che va di piu' quanto per capire quanta differenza c'e' tra di esse e se puo' valer la pena o meno spendere di piu' per una motorizzazione piu' performante. Un saluto Luca
15
ianny
ianny
02/12/2010 5
Inserito il 07/12/2010 alle: 19:33:10
ciao marco ci conosciamo...ho seguito il tuo consiglio e mi sono iscritto e devo dire che è stato utilissimo,i consigli che ho avuto nel forum sono tutti interessanti grazie a tutti.Quando ci sarà la fumata bianca x l'acquisto vi farò sapere...buone feste a tutti![:)][:)][:)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 07/12/2010 alle: 20:50:10
Caro Riviera... Permetti che io possa avere il mio punto di viata o tutti devono essere contenti di andare a fare le proprie vacanze in francia o in val d'aosta...?( per fortuna no altrimenti saremmo tutti li) premesso che sia francia che val d'aosta sono mete di assoluto rispetto e che non disdegno ma che ho citato per esempio. mi spiego... Io sono uno che quando sale in camper fa 5/7/10 mila km.. Non ti obbligo certo a fare come me,ma l'importante è che mia moglie ne è felice. Quindi mi permetti che ragingere il tropico del cancro in 18 gg ( quasi 10.000 km) ,sia un viaggio impegnativo ? decisamente di + del classico capo nord,anche per gli imprevisti che possono capitare . Impegnativo è anche fare inghilterra,irlanda e francia in 20gg se proprio vogliamo restare in europa... Mi dirai che non ho visto niente e io ti rispondero ' " fatti miei " Quindi si che ci sono viaggi impegnativi( per chi li vuole ) fisicamente e meccanicamente parlando.Io il fisico ce l'ho ,visto che mando sempre io e il mezzo è un ford 2500 Quindi...? Perche' hai voluto farcire il mio intervento,rivolto ad un mio amico alle prime esperienze di viaggi e con bambino piccolo,aggiungendo di tua spontanea volonta' "wow,adesso ci sono viaggi ambiziosi e viaggi mesti e rassegnati.." Cerchi la polemica ? Con me non l'hai trovata visto che non interverro' + in tua replica. Vai ianny che ne vedrai di belle sul forum Sai.. ci sono persone che non aspettano altro di bruciarti vivo e spellarti...
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