CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Comportamento FIAT

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
ergosum
ergosum
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 19:25:50
Mi scuso se non è prettamente meccanica...
Ho acquistato un Nuovo Ducato con autoradio "UConnect" multimediale (comandi vocali, connessione a smartpnohe, retrocamera, ect)
Leggo nel manuale: "...conservare con cura il passaporto radio su cui sono riportati il numero di serie e il codice segreto"
E' da inserire una volta scollegata e ricollegata la radio, funge quindi da antifurto. Ma se per un motivo o l'altro (es stacco della batteria) tolgo l'alimentazione, è necessario.
Guardo fra i documenti ma non 'cè questo passaporto radio.
Mi rivolgo al rivenditore e dopo tante telefonate ed email, dopo alcuni mesi arriva la risposta: "FIAT ha detto che non viene fornita la tessera con il codice. Se la vuole la deve acquistare"
Mi rivolgo al N.Verde del servizio clienti e mi conferma che il codice va acquistato.

E' come se uno acquista un telefono con SIM e gli dicono che deve sempre tenerlo acceso. Se lo spegne o se deve cambiare batteria, deve inserire il codice che però va acquistato.
Sono in attesa che mi comunichino il preventivo di spesa per l'acquisto di queste "quattro cifre"
Al di là del costo, a me pare un comportamento molto scorretto, al limite della legalità.

/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro

Modificato da ergosum il 02/10/2015 alle 09:32:33
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Inserito il 01/10/2015 alle: 19:56:54
Semplicemente sbalorditivo!
Io mi rivolgerei ad un'associazione consumatori. Prova con Altroconsumo.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 01/10/2015 alle: 20:17:57
Strano, saranno cambiate le cose.
Quando aquistai il mio €5 con radio di serie mi fornirono il codice (era in mezzo a tutte le scartofie del mezzo).....che niente ci faccio perchè cambiai autoradio e quella ora è in garage a prender polvere.
Un saluto e buoni KM
nemo family
nemo family
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 09:59:27
si vede che "
" ha scoperto che in ford sto codice e da sempre che ti tocca pagare per averlo...e si sarà detto....e chi sono io..babbo natale !!!!   winksurprise
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 02/10/2015 alle: 10:56:20
In risposta al messaggio di ergosum del 01/10/2015 alle 19:25:50

Mi scuso se non è prettamente meccanica... Ho acquistato un Nuovo Ducato con autoradio UConnect multimediale (comandi vocali, connessione a smartpnohe, retrocamera, ect) Leggo nel manuale: ...conservare con cura il passaporto
radio su cui sono riportati il numero di serie e il codice segreto E' da inserire una volta scollegata e ricollegata la radio, funge quindi da antifurto. Ma se per un motivo o l'altro (es stacco della batteria) tolgo l'alimentazione, è necessario. Guardo fra i documenti ma non 'cè questo passaporto radio. Mi rivolgo al rivenditore e dopo tante telefonate ed email, dopo alcuni mesi arriva la risposta: FIAT ha detto che non viene fornita la tessera con il codice. Se la vuole la deve acquistare Mi rivolgo al N.Verde del servizio clienti e mi conferma che il codice va acquistato. E' come se uno acquista un telefono con SIM e gli dicono che deve sempre tenerlo acceso. Se lo spegne o se deve cambiare batteria, deve inserire il codice che però va acquistato. Sono in attesa che mi comunichino il preventivo di spesa per l'acquisto di queste quattro cifre Al di là del costo, a me pare un comportamento molto scorretto, al limite della legalità.   /// Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa Mauro
...

Io, nel mio camper, ho la stessa radio, l'ho ritirato in giugno ed il passaporto della radio c'era, è un cartoncino poco appariscente al quale non si darebbe nessuna importanza, stava in mezzo a tutti i documenti e istruzioni varie.
Non è che è stato perso, magari dal concessionario, e la Fiat lo fà pagare perchè la ritiene una seconda fornitura del codice?
Diversamente non si capisce perchè in alcuni casi c'è ed in altri no.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ergosum
ergosum
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:12:16

Non è che è stato perso, magari dal concessionario, e la Fiat lo fà pagare perchè la ritiene una seconda fornitura del codice?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pure io pensavo fosse stato perso dal concessionario. Se non fosse che lui mi a girato email del funzionario di zona:

"La tessera code autoradio non è più prevista. Se il cliente la richiede, la compra e al paga .
Se necessita un lavoro di garanzia si ordina e il costo va scaricato in garanzia
Saluti

omissis...
FCA Italy S.p.A.
EMEA Region – MOPAR Parts&Service
Business ... - Technical Services
Technical Zone Manager ...

/// "Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" Mauro
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 02/10/2015 alle: 14:40:55
Allora mi chiedo:
Al cambio batteria, perchè prima o poi succedera, devo pensare di comprarmi anche il codice??
Non ne ho idea se si ha disposizione, un certo periodo di tempo (batteria tampone??) per far l'operazione del cambio prima di perdere tale codice, oppure
dal momento che stacchi sei "fregato".

Un saluto e buoni KM
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:11:50
A maggio mi è stato consegnato il nuovo camper Fiat Ducato con sistema UConnect completo di "Passaporto Sistema Audio" (in pratica un cartoncino 15x10) che comprende sia il numero di serie , sia il N° di codice.  Faccio notare che mi è stato consegnato il manuale utente di un altro modello sempre della stessa ditta , in pratica la copertina del mio modello e l'interno di un altro. Invece il manuale d'uso dell'UConnect è rigorosamente quello giusto ma solo in tedesco !!! Quindi nonostante la confusione i "documenti Fiat" c'erano tutti.
Inoltre c'era anche la targhetta con il mechanical code e l'electronic code.
Quindi il Tuo concessionario te li DEVE consegnare.
Per il cambio/sostituzione batteria motore ................. basta collegare un mantenitore di carica all'impianto elettrico !!
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 02/10/2015 alle: 21:59:16
Welcome in fiat!
Enjoy yourself! sad

Due ducato nuovi euro 5 ed euro 6 svenduti per disperazione.
Mai, mai e poi mai più fiat!
Ma questa è solo una mia fissazione, spero che non sia contagiosa.

Saluti Paolowink

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/10/2015 alle: 23:35:41
Quando Fiat o qualsiasi altra casa automobilistica consegna un mezzo consegna a chi di dovere anche la cartolina del codice radio, purtroppo nel caso dei camper la filiera, prima dell'utilizzatare finale è ancora lunga......importatore, allestitore e concessionario del marchio e purtroppo con questo passamano il codice può venire smarrito, ma molto probabilmente non è colpa di Fiat, l'utente finale deve rifarsi contro chi questa cartolina non glie l'ha consegnata , il quale provvederà a reperirla in Fiat ovviamente a pagamento
Paolo
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 04:49:13
In risposta al messaggio di duke46 del 02/10/2015 alle 21:59:16

Welcome in fiat! Enjoy yourself!  Due ducato nuovi euro 5 ed euro 6 svenduti per disperazione. Mai, mai e poi mai più fiat! Ma questa è solo una mia fissazione, spero che non sia contagiosa. Saluti Paolo  

Se non è stato consegnato dal rivenditore , cioè da chi  ha avuto i soldi e ti ha fatto la fattura, il passaporto sistema audio ............ la Fiat cosa c'entra?  La garanzia te la dà chi ha venduto il mezzo. Inoltre quel codice di 4 numeri è facilmente rintracciabile attraverso il numero di serie. Qualche concessionario quel sistema lo sa, a me è stato "riconsegnato" gratis , dopo averlo smarrito.
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 03/10/2015 alle: 08:05:42
Assicurati che l'autoradio disponga di batteria tampone interna,se c'è puoi disalimentarla per qualche ora senza che si perdano le impostazioni memorizzate ,certo il possesso del codice è più tranquillizzante,inoltre un piccolo trucco quando si deve sostituire la batteria consiste di collegare il positivo ed il negativo con i cavi ad un'altra batteria cosichè l'impianto è sempre alimentato nel momento in cui si scollega la batteria da sostituire,si evitano le noiose procedure per reinserire i dati nel computer di bordo,l'orologgio,timer allarme ecc. Pioniere

Modificato da pioniere il 03/10/2015 alle 08:12:20
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 09:18:41

Se non è stato consegnato dal rivenditore , cioè da chi  ha avuto i soldi e ti ha fatto la fattura, il passaporto sistema audio .... la Fiat cosa c'entra?  
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Forse non hai letto tutti i miei interventi.
Io ho chiesto a chi mi ha venduto il veicolo che mi fornisse anche la tesserina con il codice radio (chiamata passaporto radio nel manuale)  visto che non c'era fra i documenti.
Dopo tante telefonate ed email è arrivata la risposta.
Mi ha girato direttamente la risposta che il concessionario ha avuto dal funzionario FIAT e che torno a incollare qua:

"La tessera code autoradio non è più prevista. Se il cliente la richiede, la compra e la paga .
Se necessita un lavoro di garanzia si ordina e il costo va scaricato in garanzia.
Saluti

omissis...
FCA Italy S.p.A.
EMEA Region – MOPAR Parts&Service
Business ... - Technical Services
Technical Zone Manager ...

E tu chiedi che c'entra FIAT?
E' proprio la FIAT a non fornire il code e ad esigerne l'acquisto!

Modificato da ergosum il 03/10/2015 alle 09:20:40
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 09:39:41
In risposta al messaggio di pioniere del 03/10/2015 alle 08:05:42

Assicurati che l'autoradio disponga di batteria tampone interna,se c'è puoi disalimentarla per qualche ora senza che si perdano le impostazioni memorizzate ,certo il possesso del codice è più tranquillizzante,inoltre un
piccolo trucco quando si deve sostituire la batteria consiste di collegare il positivo ed il negativo con i cavi ad un'altra batteria cosichè l'impianto è sempre alimentato nel momento in cui si scollega la batteria da sostituire,si evitano le noiose procedure per reinserire i dati nel computer di bordo,l'orologgio,timer allarme ecc. Pioniere  
...

Assicurati che l'autoradio disponga di batteria tampone interna,se c'è puoi disalimentarla per qualche ora senza che si perdano le impostazioni memorizzate ....
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie per i consigli di cui terrò conto.
Anche la batteria tampone ha comunque una sua vita ma il problema non è tamponare orologio o stazioni memorizzate, ecc
Non conosco il sistema ma  tanti parametri importanti sono su memoria permanete o arrivano dal CANBus  (altrimenti ad esempio l'avviso di fare il tagliando verrebbe resettato)

Ma proprio per la funzione antifurto del codice,  se uno scollega l'apparecchio un attimo,   per riutilizzarlo, alla riaccensione deve immettere il codice e dopo un numero di tentativi va in blocco.
Se fosse mantenuto dalla batteria tampone, a che serve il codice?

15
brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 05/10/2015 alle: 08:04:21
Il camper è in garanzia?? Se si bene, stacchi la batteria per qualche minuto fino a che la radio si spegne, riattacchi e torni da chi te l'ha venduto.
Visto che il mezzo è in garanzia ed hai comprato anche la radio, questa deve funzionare no?
O te la cambiano, o ti danno il codice.
------------------------------------------------
"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente" Voltaire
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/10/2015 alle: 08:11:33

La tessera non è prevista ma il n. di codice viene fornito su di un foglio con le istruzioni!

Idem anche per il codice della chiave di accensione, non c'è più la tessera ma il n. di codice viene fornito su foglio, rigorosamente da non perdere.
Anche questa tessera non la danno più

Modificato da cinquantuno il 06/10/2015 alle 08:44:08
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/10/2015 alle: 08:24:17
In risposta al messaggio di duke46 del 02/10/2015 alle 21:59:16

Welcome in fiat! Enjoy yourself!  Due ducato nuovi euro 5 ed euro 6 svenduti per disperazione. Mai, mai e poi mai più fiat! Ma questa è solo una mia fissazione, spero che non sia contagiosa. Saluti Paolo  

Mi dici dove sono i Ducato euro 6 ? Li hanno fatti solo per te?surprise
Ciao
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 10/10/2015 alle: 15:47:54
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/10/2015 alle 08:24:17

Mi dici dove sono i Ducato euro 6 ? Li hanno fatti solo per te? Ciao

Sorry,
euro 4 immatricolato 05/2008 ed euro 5 immatricolato 02/2012...
saluti paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 18:32:40
In risposta al messaggio di nemo family del 02/10/2015 alle 09:59:27

si vede che ha scoperto che in ford sto codice e da sempre che ti tocca pagare per averlo...e si sarà detto....e chi sono io..babbo natale !!!!   

Solo chi lo ha perso o NON lo ha trovato (perchè è andato perso il bigliettino...doppio, adesivo...pure ! ) wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link