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58antonio
58antonio
05/10/2007 78
Inserito il 17/11/2015 alle: 17:31:29
Avrei bisogno di chiarimenti perchè vorrei acquistare un nuovo camper. non so se al momento siano già disponibili i nuovi ducato 150 cv euro 6, x il mercato italiano, non vorrei che mi rifilassero un euro 5+ perchè il conce mi dice che non e ancora previsto x i camper (vedi auto dal 1° settembre solo euro 6)  .Che faccio? qualcuno sa quando andrà in vigore euro 6 per i camper oppure se lo immatricolo nel 2016 dovra essere solo euro 6.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 17/11/2015 alle: 17:35:40
In risposta al messaggio di 58antonio del 17/11/2015 alle 17:31:29

Avrei bisogno di chiarimenti perchè vorrei acquistare un nuovo camper. non so se al momento siano già disponibili i nuovi ducato 150 cv euro 6, x il mercato italiano, non vorrei che mi rifilassero un euro 5+ perchè il
conce mi dice che non e ancora previsto x i camper (vedi auto dal 1° settembre solo euro 6)  .Che faccio? qualcuno sa quando andrà in vigore euro 6 per i camper oppure se lo immatricolo nel 2016 dovra essere solo euro 6.
...

I Camper su Sprinter sono gia consegnati solo Eu6 da inizio 2015 (lo ho ritirato a Marzo) , quindi penso che anche il Ducato prima o poi arriverà.
Aspetterei sicuramente finchè non ne hai la certezza, è un peccato dare soldi buoni per qualcosa di ormai obsoleto e che quindi sicuramente sarà deprezzato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 17/11/2015 alle: 17:35:57
In risposta al messaggio di 58antonio del 17/11/2015 alle 17:31:29

Avrei bisogno di chiarimenti perchè vorrei acquistare un nuovo camper. non so se al momento siano già disponibili i nuovi ducato 150 cv euro 6, x il mercato italiano, non vorrei che mi rifilassero un euro 5+ perchè il
conce mi dice che non e ancora previsto x i camper (vedi auto dal 1° settembre solo euro 6)  .Che faccio? qualcuno sa quando andrà in vigore euro 6 per i camper oppure se lo immatricolo nel 2016 dovra essere solo euro 6.
...

In teoria sono obbligatori venderli euro 6 solo da settembre 2016 
Roberto 
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 17/11/2015 alle: 17:49:05
Io aspetterei gli euro 7 (sette) , non si sa mai. Attualmente gli euro 0 (zero) possono circolare solo se hanno gasolio e/o benzina nel serbatoio ..............  è vietato loro il transito in alcuni centri storici ma non ho mai visto nessuno controllare queste disposizioni. Io ho da maggio un Ducato 5B e credo che per un po' di tempo possa circolare...............
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 18/11/2015 alle: 18:43:17
ciao ho un iveco daily del 2012 un 5B x intenderci e se aspetto che esca l' ULTIMO TIPO starei fresco , oggi come oggi un euro 5 è attualissimo e ci faccio un sacco di km e quando sarà il momento di metterlo a riposo x sopraggiunta vetustà o fermi x inquinamento allora molto probabilmente sarò già VERME x pescatori . circolano mezzi che di euro non sanno nemmeno cosa siano nel senso con circa una ventina o una trentina di anni sulle spalle sono da considerare STORICI e fruiscono di particolari esenzioni che possono circolare tranquillamente ,al limite in zona centro solamente in raduni concessi dalle autorità competenti in loco . vai tranquillo .

carlo
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 18/11/2015 alle: 19:03:05
Come ho scritto in un altro topic oggi fiat, se scarichi il manuale delle istruzioni per i mezzi di novembre riporta le informazioni relative alla manutenzione dell'urea per il solo motore a 150CV.
La mia opinione (che sia chiaro che non conta nulla) è che nel corso dell'anno almeno il 150Cv inizierà ad arrivare Euro6 ma quando ancora non è dato saperlo. Specialmente perché sui camper non sai esattamente quando la meccanica lascia la fiat per andare a farsi allestire e quindi potresti ricevere un camper in aprile con la meccanica ordinata oggi. I concessionari interrogati sull'argomento da me hanno tutti dichiarato che i mezzi ordinati oggi arriveranno Euro5+. Loro sono poco interessati al problema tanto si fa quello che fa fiat, è inutile dire che pretendi sul contratto di avere Euro6, se lo vuoi oggi Euro6 lo devi prendere di un'altra motorizzazione (come dice Tommaso) perché tu puoi farti scrivere quello che vuoi sul contratto ma tanto se Fiat lo fa solo Euro5 cambia poco e in aprile quando ti diranno che è arrivato Euro5 voglio proprio vedere cosa gli dici: il caso pessimo è che non lo ritiri perdendo tutta o parte della caparra e loro comunque lo vendono senza grossi problemi.
Prima o poi arriverà anche per il 130Cv e il 3000, ma credo che questi si faranno aspettare di più (in questo caso ho già espresso l'opinione che - forse - il 150cv era spremuto di più e visto il caso VW non valga la pena correre rischi, meglio introdurre l'UREA e ridurre l'inquinamento davvero).

Ammesso che abbia senso preoccuparsi tanto su un camper, se è un parametro così importante, farei il gioco di andare in un concessionario fiat a chiedere di comprare un ducato 150cv per capire se loro - ordinandolo - sanno già che arriverà Euro6. Se così fosse e vuoi correre il rischio potresti provare a prendere una meccanica personalizzata in maniera particolare in modo che l'allestitore la debba ordinare ad hoc per te. 
Però decidi su cosa conta di più e informati sui tempi di consegna, in questi giorni ho già letto di un paio di allestitori che per gli ordini di oggi consegnano in giugno. Meglio Euro5 o saltare la stagione? E se proprio ci va bene Euro5 l'anno prossimo i fine serie euro5 non più immatricolabili da settembre (salvo proroghe) li troveremo tutto a km zero?

Ciao. Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/11/2015 alle: 23:07:24
In risposta al messaggio di marinox del 18/11/2015 alle 18:43:17

ciao ho un iveco daily del 2012 un 5B x intenderci e se aspetto che esca l' ULTIMO TIPO starei fresco , oggi come oggi un euro 5 è attualissimo e ci faccio un sacco di km e quando sarà il momento di metterlo a riposo x
sopraggiunta vetustà o fermi x inquinamento allora molto probabilmente sarò già VERME x pescatori . circolano mezzi che di euro non sanno nemmeno cosa siano nel senso con circa una ventina o una trentina di anni sulle spalle sono da considerare STORICI e fruiscono di particolari esenzioni che possono circolare tranquillamente ,al limite in zona centro solamente in raduni concessi dalle autorità competenti in loco . vai tranquillo . carlo
...

Ovvio che avendolo gia, va benissimo anche Eu5 o anche Eu4 e non si cambia certo per averne uno attuale, ma per chi lo compera nuovo, comperare ora a caro prezzo qualcosa che il prossimo anno potremo comperare a km0 e con grande sconto, fa un po pensare, se il cambio camper non è urgentissimo, forse vale la pena di aspettare e prendere un Eu6 a prezzo pieno o un Eu5 tenendosi un bel po di soldi in tasca.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 19/11/2015 alle: 08:26:17
Personalmente ,continuo ad essere dell'idea che un"fine serie" mi ispira maggiormente di un" inizio serie".
Ciao
 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 19/11/2015 alle: 11:42:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2015 alle 23:07:24

Ovvio che avendolo gia, va benissimo anche Eu5 o anche Eu4 e non si cambia certo per averne uno attuale, ma per chi lo compera nuovo, comperare ora a caro prezzo qualcosa che il prossimo anno potremo comperare a km0 e con
grande sconto, fa un po pensare, se il cambio camper non è urgentissimo, forse vale la pena di aspettare e prendere un Eu6 a prezzo pieno o un Eu5 tenendosi un bel po di soldi in tasca. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ok ammesso e non concesso che sia meglio un euro 6 rispetto a un collaudato euro 5+ secondo fonti sicure e certe quanto tempo passa tra un camper immatricolato adesso e la fine di poter transitare x strada ? certo che se un mezzo è stato immatricolato il più' tardi possibile gode di incentivi logistici x l'inquinamento minore e potrà circolare qualcosina in più ma dubito che tra euro 5+ e un 6 ci sia grande differenza , e poi non dimentichiamoci che un camper difficilmente entra in zona centro e molto probabilmente non sarà neanche necessario avere l'ultimo tipo in questi casi . certo è che acquistare un fine serie vuol dire prenderlo nello stato in cui si trova con accessori non sempre disponibili montati ,viceversa quando lo ordini ci metti quanto vuoi con il prezzo pieno senza sconti ma come minimo adesso x sicurezza potresti perdere una annata x aspettare l'euro 6 . decisione facile o difficile dipende cosa si aspetta da una immatricolazione oggettivamente odierna .

carlo
19
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/11/2015 alle: 13:29:11
In risposta al messaggio di titty59 del 19/11/2015 alle 08:26:17

Personalmente ,continuo ad essere dell'idea che unfine serie mi ispira maggiormente di un inizio serie. Ciao  

Giustissimo, infatti con il mio X250 2007 quindi inizio serie ne ho avute di tutte e di piu, e mai andato bene, tanto che poi lo ho venduto appena ho potuto. Sicuramente in quel caso avessi preso uno su X244 non avrebbe auuto tutti sti problemi.

Con l'attuale infatti ero un po indeciso, e poi mi sono fidato del Eu6 perchè quando lo ho preso io a Aprile, lo Sprinter Eu6 2.2 163cv era gia venduto da un anno, e comunque quel motore è gia installato da moltissimo su parecchie auto e suv.
Però, ammetto che ho avuto qualche indecisione all'inizio quando nel 2013 era disponibile sia Eu5B che Eu6 , poi all'ordine a Settembre 2014 la Mercedes aveva gia eliminato il modello Eu5B e era commercializzato solo Eu6 e quindi mi hanno eliminato per forza ogni dubbio.
Ora ne sono contento, perchè non so se sia per il motore con ADBLUE SCR, ma ha migliori prestazioni e consuma molto ma molto meno del precedente camper (Ducato 3.0 160cv).
Diciamo che mi è andata bene wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 19/11/2015 alle: 13:41:38
In risposta al messaggio di marinox del 19/11/2015 alle 11:42:48

ok ammesso e non concesso che sia meglio un euro 6 rispetto a un collaudato euro 5+ secondo fonti sicure e certe quanto tempo passa tra un camper immatricolato adesso e la fine di poter transitare x strada ? certo che se
un mezzo è stato immatricolato il più' tardi possibile gode di incentivi logistici x l'inquinamento minore e potrà circolare qualcosina in più ma dubito che tra euro 5+ e un 6 ci sia grande differenza , e poi non dimentichiamoci che un camper difficilmente entra in zona centro e molto probabilmente non sarà neanche necessario avere l'ultimo tipo in questi casi . certo è che acquistare un fine serie vuol dire prenderlo nello stato in cui si trova con accessori non sempre disponibili montati ,viceversa quando lo ordini ci metti quanto vuoi con il prezzo pieno senza sconti ma come minimo adesso x sicurezza potresti perdere una annata x aspettare l'euro 6 . decisione facile o difficile dipende cosa si aspetta da una immatricolazione oggettivamente odierna . carlo
...

Se sia meglio Eu6 o Eu5 non so dirtelo, ma da mia esperienza personale, tra Eu6 e Eu4 (anche se parliamo di veicoli differeni e quindi....) ho notato un enorme passo avanti come prestazioni di guida e consumi. Probabilmente il sistema SCR in qualche modo fa lavorare meglio il motore che invece prima era in qualche modo strozzato e doveva lavorare male per inquinare meno. Ma è solo una mia idea.

Che all'atto pratico nell'immediato non ci siano differenze nella fruibilità concordo pienamente, ma visto che un camper ha una vita utile ben piu lunga che un auto, quindi casomai cambia il primo proprietario ai 10 anni, e comunque campa almeno 20 anni, nel tempo si arriverà a sentire la differenza.
Per esempio il mio precedente del 2007 , Eu4, l'anno scorso, qui a Bologna (su tutto il comune non solo in centro) il Giovedì non poteva girare e neppure nei giorni di superamento dello Smog, e neppure le Domeniche invernali. E parliamo di un mezzo nuovo, mica di un catorcio.
Quindi casomai tra 7,8 o 9 anni potrà capitare che l'Eu5 è bloccato e l'Eu6 no , e parleremo comunque di un mezzo recnete e di elevato costo.
Il mio ragionamento era questo, poi, ovviamente fossi senza camper o avessi urgenza di cambiarlo, non guarderei a queste cose, ma se fossi indciso, e il cambio fosse una cosa non urgente, calcoland che uno è una tecnologia piu moderna e che mi sembra che funzioni anche meglio (almeno nel caso di MB) , ci penserei un po.

A dire il vero il mio Eu4 del 2007 lo ho venduto a Settembre e il conce me lo ha ritirato a 50 mila senza questiionare che fosse solo Eu4 (ma poi ne hopreso uno da piu di 95mila e quindi le valutazioni dell'usato vengono piu facili wink).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 19/11/2015 alle: 15:49:20
ciao , qui' a VICENZA vige il divieto x gli euro 1 e 2 in zone non centrali , è chiaro che più' alto è il discorso EURO minore sarà la tempistica di blocco alla circolazione , il mio nissan x trail è un euro 3 e la prima immatricolazione è stata nel 2004 quindi sebbene abbia già 11 anni non è ancora stato inserito nel blocco in centro città . comunque sia non ci andrei certamente con il mio camper in pieno centro città non fosse altro x il problema di parcheggio ,detto questo è chiaro sin da adesso si dovrà mettere in conto tale situazione ma anche portando il problema avanti una quindicina di anni e come ho scritto non mi preoccupo più' di tanto , ora io viaggio prevalentemente all'estero e il problema circolazione non si pone affatto visto che esistono campeggi o aree di sosta perfettamente organizzate a livello di trasporto x il centro con una particolarità non da poco ,all'estero i servizi pubblici funzionano alla grande e con poco ci viaggi l'intera giornata . 
in quanto alla differenza tra euro 5+ e euro 6 non ho ancora  provato i due mezzi ma dubito di una differenza sostanziale piuttosto un passo avanti sull'inquinamento quello te lo concedo ( sempre se veritiero ( wv ) ) . quanto tempo passa tra un euro e l'altro? , è il tempo che anche tenendolo x l'intera vita un camper sarà sempre disponibile a transitare a prescindere dalla sua età ,in fondo se ci guardiamo bene è molto più' facile che una salita e relativa discesa ci metta in difficoltà ( vedasi x FUSSEN ) piuttosto che fermarci il mezzo x sopraggiunta vetustà . in ultima analisi TI SERVE IL NUOVO CAMPER? compratelo nuovo oppure risparmi e parecchio con un buon usato . carlo
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