quote:Risposta al messaggio di speedinside inserito in data 21/01/2010 12:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da come è stato fatto l'impianto. Lo staccabatterie altro non è che un interrutore e come tale interrompe le utenze che passano attraverso di lui. Se i cavi deil pannello non passano attraverso il caricabatterie (e secondo me sarebbe giusto così) i pannelli continuano a caricare anche se lo staccabatterie interrompe la linea. Se vuoi fare una prova mette il camper al sole, metti lo staccabaeria in posizion "zero", stacchi i morsetti delle batterie e controlli se suoi morsetti staccati arriva corrente. Se arriva corrente (presumo che altre utenze non producano corrente) significa che i pannelli non passano atraverso lo staccabatteria. Luigi
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 21/01/2010 12:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensavo di staccarla, perche in queste giornate uggiose il pannello carica poco o addirittura nulla...ecco perche'....
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 21/01/2010 12:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io il cemper l'ho acquistato gia' che aveva lo staccabatteria e il pannello per cui non so come sia stato collegato (dovrei verificare), ma sarebbe intelligente se lo staccabatteria staccasse la batteria delle utenze e non dal pannello solare...o no ??
quote:Risposta al messaggio di speedinside inserito in data 21/01/2010 13:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che sono ignorante in materia. Sperando di non dire una castroneria ti dico che se il pannello carica anche pochissimo è sempre meglio che niente. La batteria staccata sicuramente nel tempo qualche Amp la perde. Ti sarà capitato di vedere sul cruscotto di qualche camper dei piccoli pannelli che essendo così piccoli danno poca carica eppure si installano per far si che la batteria/e rimangano sempre efficienti. Chi se ne intende più di me per favore mi dica se ho ragione. Ciao Alexid="blue">
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 21/01/2010 18:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Elioid="blue">