CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Concorde su Eurocargo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 130
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 19/11/2013 alle: 22:38:08
Un caro saluto a Tutti i colleghi in ascolto, mi rivolgo a tutti i concordisti per chiedere un'opinione aperta e spassionata tra le performance del Daily 70C17 e dell'Eurocargo 75E18 riguardo al Charisma. Sul listino Concorde gli accessori per il Daily si sprecano e tra le altre cose ci sono le sospensioni pneumatiche a 4 canali, per me fondamentali per la stabilità di un mezzo di 9 mt, mentre per l'Eurocargo ci sono poche possibilità di equipaggiamento, ma non significa che sia una meccanica priva di buoni argomenti. C'è qualcuno che ha esperienza di entrambe le meccaniche? L'Eurocargo vale la pena rispetto al Daily? Ha le sospensioni pneumatiche come la meccanica MAN TGL solo al posteriore? Come é il comportamento su strada dell'Eurocargo? Grazie Steve
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/11/2013 alle: 22:53:52
L euro cargo da 90 in su può montare le pneumatiche anteriori, Man no . . . Preciso che I miei dati risalgono a più di un anno fa. Eviterei l'eurocargo 4 cilindri . . . Direi che il 6 cilindri e un bel viaggiare. Sono stato in cabina con un 120E 25 . . Che dire . .. Appagante per essere un camion. Tra un po' ti risponderà Armando che ha un Liner automatico forse 90E 25 . . . Tra i miei sogni nel cassetto guidare un camper su Eurocargo per capire se è più guidabile di uno su daily[;)] ... A 9 metri direi che solo il discorso freni e freno motore dovrebbe far propendere per l Eurocargo. Inoltre Lo sbalzo anteriore permette di svoltare e manovrare meglio. Non ci sarà mai una scelta giusta in assoluto, ma potendo spendere ad libitum c e da sbizzarirsi[8D]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 20/11/2013 alle: 09:06:27
Si, sono felicemente fidanzato con un concorde liner 940 m su euro cargo.. Sinceramente dopo ben 4 anni e 70000 km non lo cambierei con nessuna meccanica al mondo.. Ce, da dire che e, provvisto di 4 sospensioni pneumatiche e questo dato e' fondamentale per un viaggiare comodo e tranquillo.. I consumi sono nella norma e in confronto al daily non ce, molta differenza, dipende sempre dal tipo di scocca e dal peso del mezzon io il daily l'avevo su di un carthjago m$ liner.. Mi scuso per lo scritto l'ho fatto tramite il cell. Il mio e, in vendita per raggiunti limiti d'eta'[:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 20/11/2013 alle 09:14:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/11/2013 alle: 09:15:36
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 20/11/2013  09:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho capito, età del mezzo o età tua? Sai, ho gia 54 anni, e ogni tanto sto pensando se il prossimo camper prenderlo sempre over 35 o entro 35, so di chi a 80 anni gira ancora con la C(ma rinnovata anno per anno), ma se non si è in perfetta forma potrebbero esserci problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 20/11/2013 alle: 12:12:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/11/2013  09:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia.. Non sono 80 ma abbastanza.. Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 20/11/2013 alle: 12:20:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/11/2013  09:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti declassano la patente dovrebbero darti la C1 che di fatto ti permette di avere un over ben over[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 20/11/2013 alle: 13:55:08
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/11/2013  12:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Grinza, anche se siamo OT, chiariscimi meglio: io ho la D, al raggiungimento dell'età limite, e non volendo affrontare commissioni ed altro, come potrà essere declassata? Grazie e saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 20/11/2013 alle 13:56:32
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 20/11/2013 alle: 14:09:51
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 20/11/2013  13:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, da che mi risulta viene decalssata a quella inferiore Ergo se hai la D da prima del 2004 direi alla C, altrimenti alla B Ciao Enrico
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/11/2013 alle: 14:14:33
Il rinnovo della patente C dopo i 65 anni presso la commissione medica provinciale è di DUE ANNI, quando viene rinnovata per periodi inferiori è solo a causa di patologie che possono influire sulla sicurezza di guida ed in qualche caso può anche essere declassata a B o tolta del tutto. Mi pare che molti abbiano lo spauracchio della visita medica presso la commissione, certo non sono così accomodanti come i medici privati o delle autoscuole, ma almeno il controllo è efficace e si evitano certi rinnovi a persone assolutamente non più in grado di guidare anche solo un'auto. Saluti. Marino2
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 20/11/2013 alle: 17:56:13
Grazie per le vs. opinioni, però personalmente mi sono già spinto oltre il budget che mi ero prefissato e non posso arrivare alla meccanica Eurocargo a 6 cilindri, ma ho notato che per il Charisma (in questo caso il 905 L) se faccio il conto dell'equipaggiamento a me necessario con la meccanica Daily (quindi sosp. a 4 canali, carreggiata allargata e 2,8 tons asse ant., differenziale ed altre amenità) rispetto all'Eurocargo 75E18 la differenza alla fine si assottiglia notevolmente. Il punto è che la grande differenza sta proprio nelle sospensioni a 4 canali che sul Daily si possono avere mentre su questa versione Eurocargo non si possono avere. Allora la domanda è:"C'è nessuno che ha esperienza o ha provato l'Eurocargo 75E18 e saprebbe dire che differenze reali ci sono rispetto ad un Daily con sosp. a 4 canali?" La seconda domanda è:"Dato che il modello di Charisma in questione supera i 9 mt. la meccanica Eurocargo 75E18 può essere più adatta della Daily anche se ha sosp pneumatiche solo all'asse posteriore, perchè comunque ha di contro i freni ad aria e il freno a motore?". Io vado spesso in montagna. Qualcuno saprebbe di quanti metri è lo sbalzo posteriore del Charisma 905 L con la meccanica 75E18? So che l'intereasse è 4,455 mt, mentre con la Daily sarebbe di 4,90 mt, in compenso però la 75E18 ha anche lo sbalzo anteriore. Steve
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/11/2013 alle: 18:47:31
Azzo ti sei infilato in bel labirinto. Provo a darti un'indicazione al di là dell'esperienza diretta. Secondo me meglio un Daily meccanicamente equipaggiato al Top che un Eurocargo al minimo. Il daily ha dalla sua la caratteristica di essere sfacciatamente generoso: migliorato specificamente per il Ns utilizzo ha molti punti a suo favore. Penso che il Nuovo Daily 70-205 cv biturbo con le sospensioni a 4 canali sia preferibile all'Eurocargo 75/18. Non dimenticare inoltre che bisogna fare bene i conti tra Tara e carico Residuo. L' Eurocargo dev'essere almeno 90. Potrai consolarti col fatto che col Daily potrai mantenere medie in viaggio prossime ai 15l/100Km. Penso che L'Eurocargo abbia senso con un motore 6 cilindri che non Vibra con una coppia sfacciata già a 1.000 giri. Un 4 cilindri di grossa cubatura camionistico dubito sia gradevole in strada e probabilmente afflitto da molte rumorosità parassite nonchè fastidiose. Le ultime versione motore Daily sono silenziosissime, molto parche, con una coppia generosa. Inoltre il fatto che Daily è una meccanica diffusissima è sempre un vantaggio nelle situazioni di difficoltà ovunque uno si trovi. Piuttosto che mezza bistecca mooolto meglio una gustosissima, succulenta e abbondante Pizza. Ps: Facendo 4 chiacchiere con un padroncino con un 75 ( Eurocargo 4 Cilindri) allestito furgonato in lega leggera malediceva quella motorizzazione perchè non all'altezza del mezzo. Addirittura angosciante in salita.

Modificato da Prat il 20/11/2013 alle 19:00:30
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/11/2013 alle: 18:51:40
Dimenticavo con il passo 4900 devi calcolare bene certi tornanti. Ora ho il passo 4350 con 8 metri di lunghezza, ma giro che è un piacere. Prima col passo 4750 con 8.10 m di lunghezza in certi punti dovevo fare attenzione. Ovviamente con lo sbalzo anche anteriore un 9 metri ha un diametro di volta decisamente minore rispetto al Daily con passo 4900.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 20/11/2013 alle: 19:13:41
Sinceramente io preferirei avere una meccanica adeguata al peso che non una meccanica, sottodimensionata per quel camper. Alla fine é il telaio di un furgone che porta a spasso 9Mt di camper. Per lavoro anni fa ho usato sia la meccanica del daily 65 Q.li (2005) che l'Eurocargo 75 Q.li(non ricordo l'anno ma credo anche quello 2005/2006). Con il primo, a peso limite, sulle rotonde sentivo il telaio storcersi e fare rumori. Con la seconda purtroppo ho viaggiato spesso fuori peso e di parecchio e non si è mai scomposto più di tanto. Credo che il daily lo propongano con sosp. pneumatiche anteriori proprio per sopperire alla carenza di un telaio che su quei mezzi è al limite se non oltre. Sinceramente le sospensioni anteriori dell'eurocargo non mi preoccuperebbero più di tanto...Io lo sceglierei perché ha un telaio molto più consono all'utilizzo e per i freni che sono sicuramente all'altezza del mezzo. A questo si aggiunge il freno motore che aiuta e non poco. Di contro avrai i consumi leggermente superiori al Daily. Per la differenza di motori non saprei dirti. Di sicuro quello che penso è che la meccanica del daily, pur essendo un fantastico mezzo, ma su quei camper, con quelle moli, a parer mio sei proprio al limite, se non oltre, di quello che può darti quel telaio.
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 20/11/2013 alle: 19:26:27
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/11/2013  18:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Prat, dire che sei stato illuminante sarebbe riduttivo. Grazie. Steve
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/11/2013 alle: 21:13:17
Anch io sarei per un Eurocargo, ma quello giusto. Come dice globe, freno motore, freni ad aria.... In primavera dovevo scegliere tra due usati : un megaliner su Eurocargo 80e18 e il charisma che ho acquistato su Daily: e' stata una scelta soffertissima perché attrattissimo dal 6 cilindri e dal telaio camion, ma il camper giusto era il charisma! ... Non senza rammarico, ho fatto la scelta razionale e non emozionale. Con solo 8 metri non sono pentito, anzi col piu usarlo mi sono ricreduto. Io penso che il limite dell Eurocargo 75/18 sia la meccanica non il telaio! Il Daily con le sospensioni originali corica, ma con le VB. a 4 canali sta in strada molto bene. Poi ripeto, scrivo per deduzione non per esperienza diretta[:I] In bocca al lupo Steve scelta difficilissima!

Modificato da Prat il 20/11/2013 alle 21:33:15
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 20/11/2013 alle: 23:22:47
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/11/2013  21:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma l'eurocargo 75 li ha i freni pneumatici e il freno motore. A dire il vero i freni sono pneumo-idraulici sul 75. Poi sul motore non saprei, cmq 180cv su un mezzo così saranno anche pochi ma 170 del daily sono ancora meno[:D]. Anch'io penso che l'unica pecca che può avere l'eurocargo sia il motore ma se paragonato a quello del daily, forse meglio il primo. Poi bisogna vedere la differenza di prezzo e se uno vuole a tutti i costi le pneumatiche davanti allora, in questo caso, deve per forza scegliere il daily. Sicuramente con le sospensione pneumatiche anteriori aumenta il comfort, ma non la sicurezza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 21/11/2013 alle: 00:54:05
sono stato nelle due cabine del Daily e dell'Eurocargo, (anche se solo in fiera) sceglierei l'Eurocargo anche solo per quello. Bella, spaziosa, il Dayly alla fine è il solito "furgoncino". Per me, dato un budget, meglio scegliere telaio e motore , poi si vede quanto rimane e quindi scegliere il camper che sta in quel budget. Tra l'altro, su Eurocargo, non avrei dubbio a scegliere il mansardato piuttosto che il MH. Vuoi mettere che bella esteticamente la cabina dell'Eurocargo, perché occultarla sotto il plasticone di un MH? Poi ovvio che questo è personale e soggettivo. Sicuramente su un mezzo di un certo peso, non rinuncerei mai a un rallentatore posto sull'albero di trasmissione, il vero pronblema con qualsiasi mezzo, non sono mai le salite, ma sono le discese.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/11/2013 alle: 07:39:59
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 20/11/2013  14:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace Marino ma non e' cosi, pur non sofrendo di nessuna patologia (per fortuna..) A Roma rinnovano la c solo per un anno, non solo a me, ma a tutti.. Se volessi rinnovarla per 2 anni dovrei andare nelle Marche, spendere + del doppio e con tutti i disagi del trasferimento.. La commissione non e' per nulla elastica ma mi contento.. Salutoni Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/11/2013 alle: 07:56:18
Ragazzi io i mezzi mensionati li ho avuti entrambi, se devo essere sincero tra il daily e l'eurocargo ce' un abisso.. Il mio e' un sei cilindri, quando e' in moto da fermo se si e' dentro la cellula il motore non si sente.. Le sospensioni pneumatche ant. Sia sul daily che sull'eurocargo, si pagano a parte, poi ce' semprel'e ccezione che non fa la regola, ci sono allestitori che li offrono gia, completi assorbendosi la spesa.. Una grande pecca del daily 65 q.li e' la mancanza di freno motore' se si fanno discese come quella di SEEFELD (austria) portatevi dietro l'ancora.. Io la faccio spesso e con marcia bassa con freno motote, i freni non li tocco mai.. Buona giornata Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 21/11/2013 alle 08:01:16
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 08:13:23
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 21/11/2013  07:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Armando, sei sicuro che la gestione sia Regionale ? Dovrebbe essere Nazionale, almeno così mi confermano qui in Motorizzazione Civile, anche la tabella dal sito seguente, riporta con chiarezza, i tempi dei rinnovi. http://www.patente.it/info/rinnovo-patente?idc=1678 Pare strano che a Roma, ci sia una diversa gestione, non dubito che quanto affermi sia vero, meglio di te, che lo provi sulla tua pelle...[:)] Anche a me, personalmente, urta il rinnovo di un solo anno, ma con la DE...purtroppo...o la declasso (e mi spiace) o... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/11/2013 alle: 08:52:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/11/2013  08:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, io non so il perche' e ne il per come, ti garantisco che e' cosi.. Piu' volte ho reclamato, ma non ce' stato verso.. A Roma e + precisamente alla USl di lungotevere della vittoria, rilasciano il rinnovo soltanto per un anno.. Di + non so.. Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link