CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

condizionatore motore usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 27/09/2012 alle: 15:00:26
Ciao ho intenzione di montare entro la prossima estate il condizionatore motore,il prezzo del kit per mio motorhome ducato 2800 jtd 230 del 2001 e' 1680 euro al privato piu montaggio. Secondo voi si troveranno dal demolitore questi componenti? Converra' prenderli usati? Qualcuno ha usato questo procedimento se si come e' stato il risultato? Grazie Dino.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Inserito il 27/09/2012 alle: 18:36:39
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 27/09/2012  15:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mio cognato ha montato sul suo 2800jtd un condizionatore usato, e fino ad ora non ha mai avuto problemi. il problema è che è molto difficile trovare dei furgoni con su il condizionatore
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 27/09/2012 alle: 18:45:14
questo lavoro io lo feci una quindicina di anni fa' alla mia 75 twin spark; ma non e' un lavoro, e' un lavoraccio (!!): dovetti smontare completamente la plancia ed il muso delle due vetture donatrici (una 75td ed una 90 2.0ie, quello mi si offriva in quel momento [;)]) perche' non tutti i pezzi erano compatibili, in modo da tirar fuori un kit completo...poi ho fatto lo stesso sulla mia...se dovessi tornare indietro ci penserei due volte, comunque con 300mila lire (se la mente non mi inganna) di quel tempo me la sono cavata...io ho fatto tutto da solo, se invece poi ci si deve aggiungere il lavoro di una officina, non so quanto conviene. Prima di tutto si deve recuperare il manuale di servizio e studiaro perbenino [;)] Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:05:37
Lo schema diavia l'ho trovato e mi sono reso conto che non e' difficile da fare e' tutto gia predisposto proprio per questo mi sono deciso di farlo in un modo o nell'altro. Pensavo si dovesse smontare tutto il cruscotto invece si smonta solo la fascia sotto il cassetto e la pulsantiera centrale. Il problema e'che il kit diavia nuovo ha un prezzo esagerato a Genova mi hanno chiesto 1480+ iva+ trasporto, qualcuno conosce qualche fornitore che fa dello sconto? Su che ducato negli anni 1999/2005 veniva montato di serie [pulmino, autoambulanza,ecc]da trovare allo sfascio? Grazie Dino.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:16:59
non vorrei scoraggiarti, ma mio cognato ( meccanico ) ha dovuto smontare tutto il cruscotto. sei sicuro al 100% che non lo devi smontare?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:49:08

http://www.giordanobenicchi.it/...

leggendo qui ammasso che si veda non sembra . Dino.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/09/2012 alle: 21:04:24
Penso che quello che vuoi fare è fattibilissimo; Se poi la mano d'opera è tua conviene ancora di più. Magari puoi rivolgerti in un off per fare il collaudo e la carica dell' impianto. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/09/2012 alle: 21:23:00
il clima SENZA smontare il cruscotto, anzi, direi senza sventrare quasi completamente la cabina non si monta. Solo 2 esempi: 1) il radiatore montato di serie per il riscaldamento non ha la doppia serpentina, quindi per aggiungere quello dell' A/C si deve smontare completamente e per forza praticamente tutto... 2) l'aggiunta del radiatore supplementare per il raffreddamento del gas OBBLIGA allo smontaggio del paraurti e tutto ciò che ne consegue, fanali, mascherina ecc. ecc. Certo, se uno ha tempo e voglia non è impossibile, ma bisogna prepararsi ad una grande avventura! www.susezzapasa.it
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 27/09/2012 alle: 21:47:14
ma hai visto lo ***** di montaggio diavia li sembra molto piu' semplice. Din
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/09/2012 alle: 08:12:25
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 27/09/2012 21:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che l'ho visto... ti fanno vedere solo la parte dove devi intervenire... ma prima di "cambiare" il pacco riscaldamento dovrai almeno arrivare e vederlo... prova a guardare dentro al cofano motore e immagina di dover aggiungere un radiatore davanti a quello esistente... ripeto, e non voglio scoraggiare nessuno, ma in tutta onestà se dovessi paragonare quell'installazione ad un altro intervento tecnico, solo per darti un'idea, è più veloce cambiare il motore al mezzo, più che installare il clima da zero... www.susezzapasa.it
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/09/2012 alle: 08:41:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/09/2012  08:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che il radiatore (condensatore) da installare davanti a quello dell'acqua sia il minore dei problemi, il grosso sarà l'evaporatore interno. Il lavoro nel cofano potrebbe essere semplificato utilizzando tubazioni flessibili in gomma e non quelli rigidi preformati in alluminio. saluti Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/09/2012 alle: 09:07:09
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 28/09/2012 08:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se partiamo dal presupposto che andiamo in demolizione a cercare i pezzi dobbiamo sapere cosa cercare: 1) se cerchiamo un impianto a/c originale fiat di prima installazione i tubi sono TUTTI rigidi, con le conseguenze del caso. 2) se cerchiamo un impianto a/c after market cosa molto difficile da trovare, allora avremmo tutti i tubi in gomma, ma non per questo meno performanti, o meglio, non c'è tutta questa differenza. www.susezzapasa.it
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/09/2012 alle: 16:26:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/09/2012  09:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto dici al 2) in effetti io con impianto originale ho dovuto sostituire 1 tubo in alliminio che causa ossido perdeva, ed abbiamo preferito, risparmiando, utilizzare tubi in gomma Saluti Massimo
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 28/09/2012 alle: 21:04:09
è da tempo che mi gira in testa questa cosa. Ho montato clima cellula e gruppo elettrogeno , ora dietro stanno al fresco ma davanti !! Mi sono bloccato di fronte al costo della trasformazione ! Pensavo di montare un ventilatore che spinge aria fresca in cabina , qualcuno l'ha provato?
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 28/09/2012 alle: 21:31:53
Ho telefonato in assistenza diavia ,mi anno confermato che non si deve smontare tutto il cruscotto,io ed il tecnico seguivamo passo passo ognuno sul suo schermo il catalogo.Guardando nel cofano motore ho tanto spazio da montare il radiatore clima sovrapposto all'originale e il compressore piu il barilotto lasciando il paraurti,fari, mascherina montati. Piu complicato mi sembra smontare la puleggia e sovrapporre la nuova, all'interno guardando sotto il cruscotto si vede chiaramente lo scatolotto del riscaldamento con ventilatore,immagino che togliendola grossa fascia cruscotto sotto il cassetto si possa smontare facilmente. Smontando il coperchio riscaldamento si dovrebbe trovare lo spazio da incastrare la nuova serpentina sovrapposta al riscaldamento. Non e' facile ma pensavo molto peggio, il problema e' che nella mia zona non si trovano demolitori con ducato,quindi mi informero'per farmelo montare direttamente da una officina. Qualcuno ha da consigliarmi una officina competente e onesta? Grazie Dino.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/09/2012 alle: 12:31:24
Che sia Diavia o Autoclima i kit sono simili; nel cofano motore si lavora abbastanza facilmente, la parte piu' ostica e' spesso aggiungere la puleggia sull'albero motore, perche' il dado si smonta con difficolta' a causa dell'ossido e (almeno sul 2800cc Turbodaily e' così!) va serrato alla coppia prescritta. Gli staffaggi devono essere quelli previsti per la versione, per esempio un veicolo con servosterzo ha spesso accessori posizionati in maniera diversa rispetto ad uno senza, di conseguenza le staffe saranno diverse... Nello specifico del Ducato, i lavori che riguardano l'interno della cabina comportano lo smontaggio della parte inferiore del cruscotto, la leva del cambio...ed il riscaldatore verra' fuori. La scatola riscaldatore originale andra' modificata per l'installazione dell'evaporatore. Saluti ps: il manuale pubblicato e' per la versione noSS (senza Servosterzo) Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk

Modificato da jimbo65 il 29/09/2012 alle 12:33:23
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 29/09/2012 alle: 19:14:45
Grazie jimbo65 per la risposta, mi sembri competente in materia. Sei sicuro che nell' interno basta smontare quei pochi pezzi per arrivare al riscaldatore? Tu l'hai fatto? Se devo smontare tutto rinuncio, perche le plastiche del motorhome si romperebbero. Ora sto aspettando dei preventivi su genova, ho sentito che tempo fa la diavia faceva promozioni per l'autunno inverno, speriamo bene. C'e' qualcuno che ha fatto montare il kit di recente per valutare il giusto prezzo? Grazie a tutti Dino.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/09/2012 alle: 21:59:05
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 27/09/2012  20:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se li trovi in demolizione.. Altrimenti se hai contatti o puoi avere contatti con delle ditte di sicurezza trasporto valori con i loro furgoni blindati. Portavolori che in larga maggioranza sono allestiti su meccanica Fiat Ducato e che ormai sono agli sgoccioli della carriera. Se li trovi demoliti, li troverai di sicuro con il clima installato per ovvie ragioni di sicurezza. A Roma li ho trovati, demoliti. Prossimamente mi ci recherò per chiedere informazioni con il titolare. Ciao! Marcello

Modificato da Marxello il 03/10/2012 alle 11:08:55
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 29/09/2012 alle: 22:58:38
Si e' una ottima idea, non ci avevo pensato,come funziona e' un demolitore? Quanto vogliono? Probabilmente saranno molto sfruttati, forse il componente piu soggetto a usura e' il compressore, Roma e' un po distante per me ma se vale la spesa...sappimi dire. Ciao Dino.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 30/09/2012 alle: 18:35:34
Salve, la settimana scorsa ho fatto fare il preventivo per il montaggio AC motore ad una officina di Pomezia RM, il costo complessivo è di 1800 euro per il Ducato 2800 TDI del 2000, il kit è Diavia, l'installatore mi ha fatto presente che doveva vedere il mezzo per ordinare il kit con precisione visto che i radiatori e le ventole sotto al cruscotto possono essere diverse, comunque il kit è disponibile. Un saluto Enzo PS la riconsegna del mezzo è prevista dopo 3 gg.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 30/09/2012 alle: 21:07:42
Ottimo prezzo considerando che a genova per il solo kit mi hanno chiesto 1680 evidentemente loro hanno almeno il 30/40 di sconto e riescono a fare quel prezzo che ritengo onesto. Tre giorni mi sembrano eccessivi, si tengono larghi per eventuali problemi. Per il kit si ordina con il libretto dai numeri si sa tutto. Ti sei informato sulla difficolta di montaggio nel cruscotto e se confermano il solo smontaggio della fascia sotto il cassetto? Tienici informato sullo sviluppo. Ciao. Dino.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link