quote:Risposta al messaggio di carolina inserito in data 08/09/2013 22:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente un impianto di questo tipo stressa molto di più l'alternatore che non averlo, ma va detto che bisognerebbe capire se è stato fatto con cognizione di causa o in modo approssimativo. 960W sono MOLTE rispetto alle classiche 650W che normalmente vengono utilizzate dal Dometic 1600 plus o Telair 5300. Questo mi fa pensare che tu abbia montato uno dei fratelli maggiori, il 2200 o il 7300. ma veniamo a noi... la prima cosa da verificare è il tipo di alternatore montato il quale è consigliabile non sia inferiore a 150A. E' richiesto anche un pacco batterie da minimo 250Ah. Se l'installazione è stata fatta a regola d'arte non corri nessun pericolo inteso come l'eventuale incendio dovuto al surriscaldamento dei cavi ecc.. ecc. L'unica cosa spiacevole che potrebbe accadere è la mancata ricarica delle batterie e con batterie intendo TUTTE quelle di bordo BS+BM 1-2 o 5 che siano. Tutto questo rischia di accadere quando il motore è a basso regime di giri e quindi NON in grado di fornire tutti gli Ampere necessari a far funzionare con un bilancio energetico positivo le utenze di bordo. Per forza di cose l'inverter attingerà all'energia disponibile che troverà da TUTTE le batterie di bordo, TUTTE perchè a motore acceso sono in parallelo e ragionando per assurdo lasciando acceso il motore al minimo per un numero elevato di ore il clima te le scaricherà completamente. l'unica accortezza che mi sento di suggerirti è quella di stare attento quando fai della colonna, per il resto con alternatore maggiorato non dovresti avere problemi. cerca l'etichetta sull'alternatore che indichi gli Ampere erogati, solo per essere sicuri del funzionamento. Così per dare un'idea il consumo del clima + inverter è compreso tra gli 82 e i 96A, ai quali si andrà a sommare TUTTO il consumo delle utenze di bordo: frigo, fanali, elettroventole motore, compressore clima, radio, ecc. ecc. Solo l'energia in eccesso a tutti questi consumi andrà a caricare TUTTE le batterie di bordo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/09/2013 10:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, " L'unica cosa spiacevole che potrebbe accadere è la mancata ricarica delle batterie e con batterie intendo TUTTE quelle di bordo BS + BM 1-2 o 5 che siano " ..tutto corretto,tranne una piccola "svista" [:D] Nei camper di nuova generazione (ma non solo,anche sulle più attempate "gamme alte" ) ,il parallelo fra Bm e Bs non è un "atto dovuto" ,sarà la centralina a decidere se "autorizzalo" o meno,in base a dei parametri richiesti dall'allestitore della cellula o dal costruttore di questa. In tal caso l'alternatore darà priorità alla batteria motore..solo quando questa sarà sufficientemente carica,utilizzerà l'esubero per tutti gli altri usi. Mar..cucciolo[:)][:)]