CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

condizionatore-inverter-alternatore....mah

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 08/09/2013 alle: 22:14:02
Buongiorno a tutti, recentemente ho acquistato un camper usato allestito con aria condizionata in cellula. Il vecchio propietario ha realizzato un impianto del tipo...batteria motore-inverter 2000W-condizionatore cellula per poter utilizzare l'impianto in viaggio. Considerando che il condizionamento dichiara un assorbimento max di 960W il mio dubbio è se l' alternatore possa andare in affanno o peggio abbandonarmi... Chiedo un vostro parere, grazie e buoni Km a tutti
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 08/09/2013 alle: 22:56:46
e non ti ha detto qualnto l'ha usato?... di certo una prova rapida puoi farla metendo in moto e vedi quanti volt leggi sulla bm.. poi dovresti sapere da quanti ah è il tuo alternatore magari lo ha sostituito il vecchio proprietario, con uno maggiorato
13
cdocco
cdocco
26/09/2012 596
Inserito il 09/09/2013 alle: 07:21:33
Sicuramente hai l'alternatore maggiorato. Esistono dei kit specifici che consentono di viaggiare con il condizionatore by inverter in moto e poi poterlo utilizzare alla colonnina con 220. Gli esperti ti risponderanno in maniera più tecnica.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 09/09/2013 alle: 10:09:32
quote:Risposta al messaggio di carolina inserito in data 08/09/2013  22:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente un impianto di questo tipo stressa molto di più l'alternatore che non averlo, ma va detto che bisognerebbe capire se è stato fatto con cognizione di causa o in modo approssimativo. 960W sono MOLTE rispetto alle classiche 650W che normalmente vengono utilizzate dal Dometic 1600 plus o Telair 5300. Questo mi fa pensare che tu abbia montato uno dei fratelli maggiori, il 2200 o il 7300. ma veniamo a noi... la prima cosa da verificare è il tipo di alternatore montato il quale è consigliabile non sia inferiore a 150A. E' richiesto anche un pacco batterie da minimo 250Ah. Se l'installazione è stata fatta a regola d'arte non corri nessun pericolo inteso come l'eventuale incendio dovuto al surriscaldamento dei cavi ecc.. ecc. L'unica cosa spiacevole che potrebbe accadere è la mancata ricarica delle batterie e con batterie intendo TUTTE quelle di bordo BS+BM 1-2 o 5 che siano. Tutto questo rischia di accadere quando il motore è a basso regime di giri e quindi NON in grado di fornire tutti gli Ampere necessari a far funzionare con un bilancio energetico positivo le utenze di bordo. Per forza di cose l'inverter attingerà all'energia disponibile che troverà da TUTTE le batterie di bordo, TUTTE perchè a motore acceso sono in parallelo e ragionando per assurdo lasciando acceso il motore al minimo per un numero elevato di ore il clima te le scaricherà completamente. l'unica accortezza che mi sento di suggerirti è quella di stare attento quando fai della colonna, per il resto con alternatore maggiorato non dovresti avere problemi. cerca l'etichetta sull'alternatore che indichi gli Ampere erogati, solo per essere sicuri del funzionamento. Così per dare un'idea il consumo del clima + inverter è compreso tra gli 82 e i 96A, ai quali si andrà a sommare TUTTO il consumo delle utenze di bordo: frigo, fanali, elettroventole motore, compressore clima, radio, ecc. ecc. Solo l'energia in eccesso a tutti questi consumi andrà a caricare TUTTE le batterie di bordo. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/09/2013 alle: 01:57:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/09/2013  10:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, " L'unica cosa spiacevole che potrebbe accadere è la mancata ricarica delle batterie e con batterie intendo TUTTE quelle di bordo BS + BM 1-2 o 5 che siano " ..tutto corretto,tranne una piccola "svista" [:D] Nei camper di nuova generazione (ma non solo,anche sulle più attempate "gamme alte" ) ,il parallelo fra Bm e Bs non è un "atto dovuto" ,sarà la centralina a decidere se "autorizzalo" o meno,in base a dei parametri richiesti dall'allestitore della cellula o dal costruttore di questa. In tal caso l'alternatore darà priorità alla batteria motore..solo quando questa sarà sufficientemente carica,utilizzerà l'esubero per tutti gli altri usi. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 10/09/2013 alle 02:06:11
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link