CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Considerazioni su Iveco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 07/01/2013 alle: 14:37:11
quote:Infine, un comportamento che mi dà molto fastidio è l'eccessivo rollio in curva e rotonda >
> Purtroppo lo fa anche il mio che è 35ql! Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta!!!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 07/01/2013 alle: 14:43:44
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 07/01/2013  14:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che non ho mai guidato il daily con le pneumatiche posteriori, secondo me, se da carico, si sentono di meno i giunti ciò è dovuto più allo pneumatico che alla sospensione. Come noi umani che girata la boa dei 50 mettiamo su pancetta, anche le di lui gomme devono avercela (magari prima, alla soglia dei 35 [:)][:)]). Battute a parte, mi piacerebbe provare un Ducato nelle stesse condizioni, ma non mi faccio troppe illusioni. Il fatto è che un giunto malfatto è come una buca per profondità con l'aggravante di colpire tutto l'asse, quindi con effetti più che raddoppiati. Bisognerebbe (re)imparare a fare le strade e a rubare di meno sui lavori pubblici, questa è la soluzione. Non dimentichiamo che l'Anas è quell'ente che ha avuto contemporaneamente in carcere il presidente in carica e i suoi due predecessori (se la memoria non m'inganna, un record ineguagliato). Plinio P.S. se volete farlo dondolare di meno in curva, provate ad intervenire sulle barre, ma le velocità del Ducato non le avremo mai.

Modificato da plinio63 il 07/01/2013 alle 15:38:36
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 07/01/2013 alle: 15:21:53
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/01/2013  14:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio è tutto stock, non ho toccato nulla e, a parte il rollio nelle rotonde o nelle curve a largo raggio, come assetto non ho nulla da lamentarmi...devo dire che lo schiaffo laterale non so cosa sia e nei percorsi autostradali tortuosi, tipo la Genova-Ventimiglia, tutto sommato il mezzo si muove in tutta sicurezza. Per quanto riguarda i giunti sulle strade li sento come li sentivo con il nuovo Ducato, anzi sull'avantreno il Daily mi sembra meno secco. Non va sottovalutato un aspetto fondamentale...e cioè il telaio cosa è costretto a portarsi a spasso e come la cellula è stata montata sullo stesso, altro aspetto importante è l'altezza da terra e il baricentro del mezzo, inoltre un occhio alla bilancia credo sia altrettanto importante sotto due aspetti, il primo è la ripartizione dei pesi e il secondo è quanto carichiamo il camper tra accessori e vettovaglie varie. Per chiudere io credo che il Daily, pur essendo un telaio più idoneo per l'allestimento di un camper, la morfologia dei nostri mezzi è talmente atipica e frastagliata nei vari allestimenti che una soluzione univoca non esiste. Marco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 07/01/2013 alle: 15:43:11
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 07/01/2013  15:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh confortante leggerlo da te che li hai sperimentati entrambi. Condivido le considerazioni riferite alla cellula; credo che l'Arca con il suo baricentro basso soffra meno di Laika e Giotti "doppiopavimentati". Giunto a questo punto devo fare una confessione: io, il Daily, lo trovo confortevole (anche grazie ai numerosi interventi fatti), giunti a parte, s'intende [:)][;)] Plinio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 07/01/2013 alle: 18:46:51
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/01/2013  15:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confortevole sicuramente [;)], poi bhé con le sospensioni pneumatiche devo dire che non ha a che vedere con i precedenti avuti. Anche se rolla troppo [:D], per quanto mi riguarda Daily 4ever [:D] A meno che, non si sa mai, il futuro non riservi un MAN...[:p]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 07/01/2013 alle: 19:12:53
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 07/01/2013  18:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Roby tutto ok? . . . avrei immaginato che con le sospensioni pneumatiche avresti praticamente eliminato il rollio, ma evidente la barra antitorsione è quella che fa la differenza [:)]
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 07/01/2013 alle: 19:24:45
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 07/01/2013  19:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rudy tutto ok te? [;)] Devo dire che anche io pensavo che in gran parte il problema del rollio sarebbe stato risolto con le pneumatiche, evidentemente il problema è da altre parti. Comunque cresimi rispetto al Daily normale che sul retro era rigidissimo le pneumatiche sono già un passo in avanti da giganti [;)]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 07/01/2013 alle: 19:32:30
[;)] ho aperto un argomento nuovo.... ti leggerò volentieri
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 07/01/2013 alle: 20:01:25
Io uso un camper su Ducato con telaio e pavimento ribassato con carreggiata allargata, ma su Daily gemellato furgonato, un piccolo semintegrale, ho percorso oltre il 1.000.000 di km. Riguardo al rollio, rispetto al ducato, è dovuto principalmente ad un baricentro molto più alto, sui salti o dossi quando è carico sembra che li sopporti meglio quando è carico, ma è una senzazione in quanto essendo più carico si "scuote" di meno. Se posso darvi un consiglio,si le gomme più alte, ottime le Michelin in assoluto le meno rumorose e le più morbide, si ai soffietti pneumatici, per il resto il telaio del daily è di tipo "camionistico", con i suoi pregi e difetti, è come tale rimane. Da esperienza personale, usando sia il furgone da lavoro, sia il camper ben oltre i 40 q.li, il ducato è molto più comodo e guidabile, ve lo dice uno che voleva tassativamente il camper su telaio gemellato. A dimenticavo, le gomme non sgonfiatele tanto, sono più gli svantaggi che i vantaggi.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 08/01/2013 alle: 09:26:39
io ho un 35 s13 del 2002 al post. equipaggiato con sospensioni ad aria (non soffietti) e di una morbidezza che sembra di guidare un autobus.... passo sui dossi in seconda a 30 kmh e non si scuote assolutamente nulla, lo stesso dicasi per il pavè ecc ecc ecc. certo qualche giunzione autostradale piu pronunciata si sente... ma questo dipende dalla strada [V] l'unico neo, pare che queste sospensioni costino parecchio, però e tutto un altro andare. non le ho montate io... erano gia installate di fabbrica. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/01/2013 alle: 10:32:58
quote:Risposta al messaggio di giuliano marchetti inserito in data 07/01/2013  08:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Giuliano Come dissi a Plinio il 50C18 a balestre è confortevolissimo al posteriore! forse meno reattivo nelle traverse delle sospensioni ad aria! La soluzione si chiama prima barra antirollio al posteriore almeno da 28mm, ammortizzatori maggiorati, e careggiata allargata all'anteriore.

Modificato da Prat il 08/01/2013 alle 10:34:51
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 08/01/2013 alle: 19:55:16
Per cui mi sembra parere concorde che su alcuni giunti autostradali bisogna solo sperare che il mobilio resista e di tanto intanto controllare. La pressione giusta delle gomme pero' mi sembra ancora oggetto di discussione, in quanto se troppo alta incide sulla sicurezza, meno tenuta, e meno confort, se troppo bassa migliora il confort ma come mostratomi da un gommista il pneumatico si lacera all'interno pregiudicando la sicurezza, che ritengo il primo interesse, inoltre va a penalizzare un po' anche i consumi.Ora se qualcuno mi spiega bene invece questa storia della barra rinforzata sul posteriore che se ho ben capito dovrebbe diminuire il pendolamento,come sempre in inverno il peso del mio mezzo lievita e ho notato che effettivamente se molto carico a velocita sostenuta in curva corica abbastanza. Un saluto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/01/2013 alle: 20:07:32
esistono gli autobus piccoli di IVECO con sospensioni pneumatiche,e a questo punto posso dire che ha ragione ROCA: MONTATE IN ORIGINE[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 09/01/2013 alle: 08:18:45
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 08/01/2013  19:55:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Qui abbiamo parlato diffusamente delle barre, nella prima pagina trovi anche il link di Franco49 ad una discussione precedente.

https://forum.camperonline.it/A...

Quanto alla pressione delle gomme, cerca di superare le indicazioni prudenziali peraltro corrette e definisci una misura (anzi due). Da li ti muovi al rialzo al ribasso verificando non solo il confort ma anche le temperature di esercizio. Magari quest'ultima verifica la fai da subito: ti garantisco che dopo un po' è come prendere confidenza (come con un amico quando gli si mette la mano sulla spalla, paro paro [:D][:D]). Plinio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:15:33
Avevo il Ducato 2500 TD e ora ho il Daily 35/12...il Ducato era molto più guidabile , e risentiva meno dei giunti , però forse era anche dovuto al telaio più...come dire...flessibile! Il Daily è un camion , con un telaio rigidissimo costruito per portare pesi maggiori e come tale va considerato e guidato. Diciamo che tra auto e daily, c'è di mezzo il Ducato[:D] P.S. Le gomme le tengo tutte a 4,5 bar.

Modificato da jerrymouse il 09/01/2013 alle 10:16:35
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:30:46
io ho 4,8 ant. 5.0 post.[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:33:50
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/01/2013  10:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io le tengo a 4,5. La stessa Laika mi sembra che richeda questo valore.Ma è corretto? p.s. qualcuno mi può dare cortesemente qualche consiglio in riferimento al post che ho aperto "Iveco...macchie d'olio)
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:39:12
te lo hanno gia dato... se non smonti quel carterino ce poco da consigliare [8)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:22:44
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 09/01/2013  10:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok[;)] questo è chiaro...volevo solo capire se c'è qualche punto debole in fatto di perdite olio del daily visto che il mezzo è semi-nuovo.
17
gransasso2
gransasso2
17/09/2008 110
Inserito il 09/01/2013 alle: 14:25:15
Nel frattempo che continua la discussione ho avuto un problema con il gradino elettrico. In chiusura il 2° gradino sbatteva sulla porta, e' stato forzato con il risultato che adesso non va piu'. Dal manuale ho capito che esiste una protezione con un fermo elastico che in questi casi si rompe per proteggere il motore.Ho smontato il tutto e rimesso lo spinotto. In chiusura ora funziona correttamente, mentre in apertura il 2° gradino impunta provocando una forzatura che si risolve in una apertura violenta.Poco male penso all'inizio, poi verificando il meccanismo che interposto tra il motore e l'asse del gradino, ho notato che per lo sforzo tendeva ad aprirsi.Svincolando il gradino questo si apre e chiude a mano senza il minimo sforzo il motore gira bene[?][?][?]Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi da' una mano... intanto provo a rifare per intero smontaggio e rimontaggio.Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link