quote:Infine, un comportamento che mi dà molto fastidio è l'eccessivo rollio in curva e rotonda >> Purtroppo lo fa anche il mio che è 35ql! Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta!!!
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 07/01/2013 14:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che non ho mai guidato il daily con le pneumatiche posteriori, secondo me, se da carico, si sentono di meno i giunti ciò è dovuto più allo pneumatico che alla sospensione. Come noi umani che girata la boa dei 50 mettiamo su pancetta, anche le di lui gomme devono avercela (magari prima, alla soglia dei 35 [:)][:)]). Battute a parte, mi piacerebbe provare un Ducato nelle stesse condizioni, ma non mi faccio troppe illusioni. Il fatto è che un giunto malfatto è come una buca per profondità con l'aggravante di colpire tutto l'asse, quindi con effetti più che raddoppiati. Bisognerebbe (re)imparare a fare le strade e a rubare di meno sui lavori pubblici, questa è la soluzione. Non dimentichiamo che l'Anas è quell'ente che ha avuto contemporaneamente in carcere il presidente in carica e i suoi due predecessori (se la memoria non m'inganna, un record ineguagliato). Plinio P.S. se volete farlo dondolare di meno in curva, provate ad intervenire sulle barre, ma le velocità del Ducato non le avremo mai.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/01/2013 14:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è tutto stock, non ho toccato nulla e, a parte il rollio nelle rotonde o nelle curve a largo raggio, come assetto non ho nulla da lamentarmi...devo dire che lo schiaffo laterale non so cosa sia e nei percorsi autostradali tortuosi, tipo la Genova-Ventimiglia, tutto sommato il mezzo si muove in tutta sicurezza. Per quanto riguarda i giunti sulle strade li sento come li sentivo con il nuovo Ducato, anzi sull'avantreno il Daily mi sembra meno secco. Non va sottovalutato un aspetto fondamentale...e cioè il telaio cosa è costretto a portarsi a spasso e come la cellula è stata montata sullo stesso, altro aspetto importante è l'altezza da terra e il baricentro del mezzo, inoltre un occhio alla bilancia credo sia altrettanto importante sotto due aspetti, il primo è la ripartizione dei pesi e il secondo è quanto carichiamo il camper tra accessori e vettovaglie varie. Per chiudere io credo che il Daily, pur essendo un telaio più idoneo per l'allestimento di un camper, la morfologia dei nostri mezzi è talmente atipica e frastagliata nei vari allestimenti che una soluzione univoca non esiste. Marco
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 07/01/2013 15:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh confortante leggerlo da te che li hai sperimentati entrambi. Condivido le considerazioni riferite alla cellula; credo che l'Arca con il suo baricentro basso soffra meno di Laika e Giotti "doppiopavimentati". Giunto a questo punto devo fare una confessione: io, il Daily, lo trovo confortevole (anche grazie ai numerosi interventi fatti), giunti a parte, s'intende [:)][;)] Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 07/01/2013 15:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confortevole sicuramente [;)], poi bhé con le sospensioni pneumatiche devo dire che non ha a che vedere con i precedenti avuti. Anche se rolla troppo [:D], per quanto mi riguarda Daily 4ever [:D] A meno che, non si sa mai, il futuro non riservi un MAN...[:p]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 07/01/2013 18:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Roby tutto ok? . . . avrei immaginato che con le sospensioni pneumatiche avresti praticamente eliminato il rollio, ma evidente la barra antitorsione è quella che fa la differenza [:)]
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 07/01/2013 19:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rudy tutto ok te? [;)] Devo dire che anche io pensavo che in gran parte il problema del rollio sarebbe stato risolto con le pneumatiche, evidentemente il problema è da altre parti. Comunque cresimi rispetto al Daily normale che sul retro era rigidissimo le pneumatiche sono già un passo in avanti da giganti [;)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano marchetti inserito in data 07/01/2013 08:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Giuliano Come dissi a Plinio il 50C18 a balestre è confortevolissimo al posteriore! forse meno reattivo nelle traverse delle sospensioni ad aria! La soluzione si chiama prima barra antirollio al posteriore almeno da 28mm, ammortizzatori maggiorati, e careggiata allargata all'anteriore.
quote:Risposta al messaggio di gransasso2 inserito in data 08/01/2013 19:55:16 (> Ciao Qui abbiamo parlato diffusamente delle barre, nella prima pagina trovi anche il link di Franco49 ad una discussione precedente.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/A...
Quanto alla pressione delle gomme, cerca di superare le indicazioni prudenziali peraltro corrette e definisci una misura (anzi due). Da li ti muovi al rialzo al ribasso verificando non solo il confort ma anche le temperature di esercizio. Magari quest'ultima verifica la fai da subito: ti garantisco che dopo un po' è come prendere confidenza (come con un amico quando gli si mette la mano sulla spalla, paro paro [:D][:D]). Plinioquote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/01/2013 10:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io le tengo a 4,5. La stessa Laika mi sembra che richeda questo valore.Ma è corretto? p.s. qualcuno mi può dare cortesemente qualche consiglio in riferimento al post che ho aperto "Iveco...macchie d'olio)
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 09/01/2013 10:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok[;)] questo è chiaro...volevo solo capire se c'è qualche punto debole in fatto di perdite olio del daily visto che il mezzo è semi-nuovo.