CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli camper acquistato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
pastello
pastello
18/04/2014 11
Inserito il 06/05/2014 alle: 22:09:51
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum. A gennaio io e la mia compagna abbiamo fatto una vera e propria follia conquistando un Granduca del '96 su meccanica Ford transit con 100.000 km sulle spalle. Grazie ad un po di fortuna (vedremo quanta...) l'abbiamo pagato una sciocchezza. A dire il vero però il camper era in pessime condizioni, dimenticato da circa due anni in un parcheggio. Provato il motore (che tutti i forum descrivono distruttibile), ci siamo accertati che non ci fossero infiltrazioni e punti di ruggine piuttosto gravi. Staccato l'assegno abbiamo lavorato sodo per circa 3 mesi rifacendo le parti carrozzeria ammaccate, il paraurti e il tagliando necessario. Fatto il primo viaggio lo scorso wekend (si è comportato bene) , abbiamo ancora un certo numero di problemi che vorrei sottoporvi per capire se riesco ad individuare una soluzione fai da te, facile ed economica. 1. Le frecce del camper non tornano in dietro; nel senso che una volta inserite in curva quando il volante torna dritto non tornano indietro; 2. la ventola dell'aria dell'abitacolo funziona solo alla3°velocità; 3. il comando caldo freddo e duro come il marmo e per girarlo ci vuole la forza di 100 uomini (già lubrificato, ma nessun risultato apprezzabile) 4. quando collego il camper alla corrente 220 si sente un rumore di relè che continua a scattare e si ferma solo quando accendo la luce centrale; 5. non capisco dal pannello se la batteria dei servizi (nuova) si carica perché anche dopo 300 km l'indicatore della centralina mi da sempre 2/3; 6. il motore (tagliando fatto in casa: olio, filtro olio, filtro aria ecc. ecc. ) non ci ha deluso (sale in fretta fino a 90 ci mette una vita per i 100 e si inchioda a 110), ma mi chiedo se oltre quello che gli abbiamo fatto ci sia altro da fare... la distribuzione è stata fatta a 69.000 km (così c'è scritto sulla vecchia garanzia e così è scritto a pennarello sul motore). Consigli per capire se è la verità? Test che si posso effettuare? 7. Mi si infiltra acqua nel motore dal cofano, ma sul forum ho capito di cosa si tratta; 8. Il cambio (mi sono fatto cambiare l'olio, ma non ho capito che ha fatto il meccanico) va bene, ma la prima a volte non entra,così come non entra la retro; consigli è veramente il punto debole del camper?Devo far ricambiare l'olio con quello descritto in alcuni forum? Se qualcuno vuole rispondermi la ringrazio! Pastello
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 06/05/2014 alle: 23:06:08
ciao per quello che posso dirti per aiutarti e che per le freccie l'unica prova e quella di smontare i coperchi del volante e svitare il bullone che tiene stretto il devio luci ed avvicinarlo al volante se non dovesse funzionare il problema e il devioluci e non ti resta che cambiarlo o mettere un bel cicalino sulle freccie così ti ricordi di staccarle.[;)] per la ventola se ha solo 3 velocità e ti va solo la terza è quasi sicuramente la resistenza che è saltata che si trova vicino alla ventola interna costo cica 13 euro ma controlla anche la ventola che non sia dura perchè rischi che torni a saltare la resistenza[:(] per il miscelatore del riscaldamento trova il rubinetto e verifica se è lui che è duro o se è solo la guaina che essendo come un filo del freno da bici si puo grippare[:(] per la batteria non devi fare altro che mettere in moto e verificare il voltaggio sulla batteria servizi se supera i 13 volt la stessa cosa quando attacchi la 220 per il rumore del relè...[?][?]si stacca solo azionando quella luce [?] con le altre luci vanno ma continua a scattare[?][?] elettroclima reggio emilia giovanni
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 06/05/2014 alle: 23:33:04
ciao fatti dire esattamente che olio ti ha messo nel cambio sicuramente se impunta a freddo non e' l'olio esatto io sul mio ho messo il ford 75\w90BO e il cambio e' morbidissimo e scalda meno.attento che non abbia messo olii tipo da trasmissione idraulica atf tipo dextron ecc ...

Modificato da brunettosb678 il 06/05/2014 alle 23:33:35
11
pastello
pastello
18/04/2014 11
Inserito il 07/05/2014 alle: 20:14:56
Elettroclima Giovanni .... grazie per i tuoi preziosi consigli! Proverò a verificare la leva frecce e, se riesco a smontare il dannato cruscotto, provvedo a verifica di guiana e resistenza ventola Ecc. Ecc.. Idem per capire se carica batteria. Sulla questione relè il problema è questo: attacco la spina della 220 al camper e dalla scatola sotto il lavello in corrispondenza della presa esterna parte un rumore “tipo relè che attacca e stacca”. Questo cessa definitivamente solo quando accendo la luce centrale del camper che, da quanto ho capito, è l'unica che non ha bisogno di essere alimentata prima dal tastino del 12 volt. Ai vari scatti si unisce anche lo spegnimento e l'accensione della spia di carica a 12 volt (non so se hai presente la centralina del camper... cmq allegherò foto). Brunettosb678... grazie: parlerò con il meccanico per capire che olio mi ha messo... ma la mia percezione è che lo scherzo lo faccia a caldo! Sulla cinghia qualcuno ha idee? P.S. mi sa che perseguiterò il forum con le mie domande "fino all'esaurimento” P.S. del P.S. al fine di togliermi qualche altra curiosità.. qualcuno ha il mio stesso mezzo? Grazie a tutti! Pastello
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 07/05/2014 alle: 20:51:15
quote:Risposta al messaggio di pastello inserito in data 07/05/2014  20:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quel che ne so io nessuna luce deve funzionare con il tasto generale staccato [:(]quindi secondo me scatta il rele dentro alla centralina perchè c'è un collegamento sbagliato verifica dove è connessa la luce incriminata perchè ci deve essere un collegamento sbagliato[;)] elettroclima reggio emilia giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/05/2014 alle: 21:19:18
In quel modello la resistenza della ventola interna e in esterno vicino al fanale destro... Ok x l'olio 75w80 nel cambio... Il cavo del riscaldamento agisce sui portelli del gruppo riscaldatore, controlla , scollegando il cavo, se la resistenza è innescata dai portelli oppure dal cavo stesso Paolo
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 08/05/2014 alle: 17:20:01
Per quanto riguarda la distribuzione non sono solo i km a determinarne la sostituzione (della cinghia) ma anche gli anni trascorsi da quei 69.000 km. Se sono passati più di 5-6 anni credo sia il caso di intervenire, oltretutto il fermo di alcuni anni in un parcheggio sono davvero negativi per la salute di tutti i componenti, cinghia inclusa. Saluti
11
pastello
pastello
18/04/2014 11
Inserito il 08/05/2014 alle: 23:07:57
Razzie a tutti per le informazioni .... siete davvero preziosi.. come i vostri consigli... sabato mi metto sotto e inizio. Scod: per la cinghia avevo letto che non conta il chilometraggio,ma l'età; purtroppo è una spesa che onestamente non avevo messo in conto (perbacco) e mi sono fatto l'idea non solo che è un lavoro che non posso farmi in casa, ma che è davvero costoso!! Qualcuno mi sa dire (per esperienza) un prezzo? Grazzzzzie!!! Vi faccio sapere come vanno le cose! Pastello
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 08/05/2014 alle: 23:40:18
ciao la sostituzione della distribuzione in ford costa tutto compreso 350 ho chiesto. il ricambio cinghia piu' tenditore automatico per il mio 2.5 td motore 4eb del 1995 costa 160 euro originale ford. Il kit Dayco o Gates equivalente costa 80 euro io la faro' questo mese da solo ho scaricato guide su come si fa il lavoro che non e' difficile da fare a chi ha un po' di nozioni basilari di meccanica. saluti bruno

Modificato da brunettosb678 il 08/05/2014 alle 23:41:17
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 08/05/2014 alle: 23:44:16

http://fordtransit.org/forum/vi...

ciao qui trovi la guida devi iscriverti per poterla vedere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link