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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 20/08/2012 alle: 07:52:37
Vorrei alcuni consigli sul modo di guida in discesa. camper semintegrale meccanica fiat ducato 2.3 Ho notato che durante delle discese innescando la marcia 3^ si arriva a 3000 giri senza usare il freno pedale ma solo freno motore, temperatura acqua 70-80 gradi. Domanda: se tale situazione permane per più tempo può causare problemi al motore? è meglio ridurre la velocità con colpi di freno a pedale in modo da restare al di sotto dei 3000 giri? Grazie
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 20/08/2012 alle: 08:59:12
Secondo me dipende dallo stile di guida,da eventuali tornati, pure io scendo di solito in 3 marcia, i freni li uso il meno possibile.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/08/2012 alle: 09:28:40
I motori diesel attuali non hanno freno motore, e il peso in gioco è elevato rispetto alla meccanica. In genere scendo moto più lentamente di quando sono salito. Non lascio mai che il camper prenda velocità e freno a colpetti decisi e brevi. Anche in seconda marcia... Mai avuti problemi!
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/08/2012 alle: 10:39:52
o ti aiuti col freno, oppure scali un altro rapporto[;)] io scalerei un altro rapporto invece di usare il freno: scendi piu lentamente ma i freni sono al sicuro. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 20/08/2012 alle: 10:53:13
Strano, da neofita avrei pensato di non andare mai oltre la II°, la terza diventa impegnativa [:0][:D][:(][8D] Poi dipende sempre dalle colline da cui uno scende [:p][^][:p][:D][;)] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
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marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 20/08/2012 alle: 15:32:18
per scendere uso la stessa marcia che ho usato per salire: se sono salito in seconda scendo in seconda,se mi ha tenuto la terza scendo con quella, e il freno quasi lo dimentico...
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wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 20/08/2012 alle: 16:49:50
Ciao ragazzi,in questi giorni ho avuto un problema legato alla discesa,non era riguardo alla temperatura dell'acqua,ma bensì al surriscaldamento dei freni posteriori.Facendo il Passo Ultimo,che dà Merano scende in Val Di Sole,ad un certo punto ho sentito un forte odore di bruciato,erano i freni del mio Ducato 2.3 130cv. che stavano fumando[xx(][xx(].Dunque,onkite1 io non mi preoccuperei dell'alta temperatura del radiatore,(c'è sempre la ventola)ma bensì dei freni che reggano.Questi mezzi li stanno facendo troppo potenti di motore,ma in economia di tutto il resto(freni,ammort.ecc..ecc.Un saluto e buone ferie a che le stà facendo e a chi le deve fare.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/08/2012 alle: 16:54:20
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 20/08/2012  15:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)] Così insegnavano i Vecchi Camionisti [;)][;)][;)] Purtroppo...però, loro guidavano dei Diesel...Stup.idi, NON Intelligenti...[V][V][V] Noi oggi abbiamo, i Motori con ECU Intelligente, che in rilascio, butta gasolio e pompa Turbina, così si può aprire l'EGR...così gli iniettori NON scaldano ecc ecc.... [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Così, anche le massime dei vecchi...vanno perse...nella Logica e nell'Intelligenza...dei motori [xx(][xx(][xx(] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/08/2012 alle 16:57:15
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 21/08/2012 alle: 07:55:37
Io questo volevo sottolineare, per non utilizzare troppo i freni e mantenere una velocità accettabile, faccio uso del freno motore dando qualche colpetto di freno.La mia preoccupazione è che ad esempio in terza marcia, non utilizzando i freni, il motore sale di giri oltre i 3000...la mia domanda è che se ciò crea problemi.
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/08/2012 alle: 08:26:27
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 21/08/2012  07:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma a prescindere se fa male o meno, perche devi farlo andare oltre i 3000? scala una marcia e vedi che non va piu oltre i 3000[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 21/08/2012 alle: 08:57:29
Se scalo la marcia vado in 4^ prendendo troppa velocità...
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/08/2012 alle: 09:23:17
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 21/08/2012  08:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onki devi demoltiplicare non moltiplicare! nel senso che se sei in terza scali in seconda, se sei in quarta scali in terza! ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 21/08/2012 alle: 10:00:07
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 20/08/2012  07:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio avviso fa una differenza enorme la pendenza di cui si parla. Percorrendo quale strada ti è venuto questo pensiero ? Lo dico perché in strade "normali" il freno motore anche dei mezzi moderni fa il suo sporco lavoro e qualche colpo di freno non surriscalda i freni. Cosa differente sono o discese particolarmente lunghe o particolarmente pendenti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 21/08/2012 alle: 10:00:24
ma se sei in terza con 3000 giri se scali in seconda i giri aumentano e i pistoni ti escono fuori dal motore [:D] [:D] [:D] boooom
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/08/2012 alle: 10:51:34
Se non gli fai prendere velocità i freni lì usi meno e sono più efficaci. Avete mai notato gli autotreni nei discesoni autostradali? Vanno moolto piano e.. non frenano quasi mai. Ciao
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/08/2012 alle: 10:55:31
a 3000 giri in terza in discesa, credo che tu non ci debba propio arrivare [B)] specie se il percotrso e tortuoso. quando senti che non riesci a tenerlo (senza l'ausilio dei freni)scala una marcia[;)] scenderai piu lentamente[8] ma non avrai problemi di freni[;)] e il prezzo da pagare quando si guidano autoveicoli pesanti. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/08/2012 alle: 12:42:28
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 21/08/2012  10:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ed hanno dispositivi come il Retarder sull'albero di trasmissione, od il Freno motore sui collettori di scarico.... [;)][;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
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ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 21/08/2012 alle: 23:10:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/08/2012  12:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qc1 ha montato freni elettromagnetici sull'albero di trasmissione? Oppure i più comuni sono quelli elettro-pneumatici (choking sui gas di scarico nel collettore) [8)][:0][:D] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2012 alle: 07:20:45
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 21/08/2012  23:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molti la farfalla allo scarico (costa meno), Molti il Retarder, molto più fluido, non necessita di sgancio per respiro meccanica ecc ecc, praticamente Tutti gli Autobus GT montano il Retarder, il Voith è il più richiesto ed usato, veramente un gioiellino. Anche per i veicoli medio piccoli (camper compresi) è disponibile, ma...costa molto[:(] [:)] Ciao Gianfranco
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 22/08/2012 alle: 08:16:18
quest'anno, nel viaggio a Capo Nord, in Norvegia, in una galleria, prima in salita e poi in discesa (chi c'è stato sa cosa voglio dire) al 10% lunga 6 km, tutta dritta, l'ho fatta in terza senza MAI toccare i freni ed il motore girara a circa 3.200 giri ma, quando sono arrivato in fondo, fuori dalla galleria ho sentito una puzza come di freni riscaldati ! Mi sono immediatamente fermato e toccato tutti i cerchi delle ruote, ovviamente erano freddi, visto che non avevo mai toccato i freni. Allarmato, ho chiamato subito il capo officina Fiat in Italia dove mi servo da anni e mi ha detto che era sicuramente puzzo di frizione (che è il solito dei freni) e che a volte, in situazioni come questa, può succedere. Certo che se in discesa, i freni vanno utilizzati poco perché se no' riscaldono, i giri del motore non devono salire molto se no' scalda la frizione. . . . . ma come cavolo si devono fare le discese ? Massimo P.S. il capo officina mi ha detto che quello che mi è capitato è frequente nei nuovi motori (euro 4 o 5 ) che sono troppo "sfruttati" cosa che non succedeva con i vecchi Ducato
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 22/08/2012 alle: 08:40:55
ma il nostro amico ha posto un altro tipo di domanda. semplifico.[:D] Cari amici, secondo voi, c'è pericolo per il motore a girare in discesa per lungo tempo oltre i 3mila giri, senza gas acceleratore premuto? non dando gasolio , perchè il mezzo va giù da solo, c'è pregiudizio per pistoni, iniettori o pompa? in fin dei conti il motore "urla" ma io non sto dando gasolio...[:o)] si spacca, sbiella, o quant'altro? grazie[:D]
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