quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/08/2012 12:42:28 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.re-tarder.it/
ecco il telma lo montavano i volvo b10m (che avevano motore centrale e quindi albero di trasmissione) mentre i mercedes montavano il voith che è un rallentatore idraulico montato sul cambio. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Robertoquote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 22/08/2012 08:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi sembra con il mio intervento postato prima del tuo di aver risposto a cosa mi è successo a me in una lunga discesa senza toccare i freni ma con il motore che girava fisso a 3.200 giri o no ? Massimo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/08/2012 12:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sapevo che avevano dispositivi supplementari che assistono la frenata ciò non toglie che comunque le lunghe discese le affrontano piano e noi camperisti lì passiamo. Me compreso !
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 22/08/2012 09:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)] http://www.voithturbo.it/italy_it_settore_strada.htm#retrofit Il Retarder Idraulico, può essere montato calettato sul cambio, e frenare il secondario, ove progettualmente previsto, oppure, sull'albero di trasmissione, come il Telma a correnti parassite[;)] è retrofittabile, può essere ad olio o ad acqua... Naturalmente, NON è valido e possibile sui TA[:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 22/08/2012 22:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne sono tanto sicuro.. L'elettronica adegua il funzionamento del motore e non fa avvenire il calo di potenza.. si avverte solo nei consumi. Il common rail non taglia il gasolio in discesa per motivi di affidabilità a me sconosciuti. Comunque sarebbe interessante sapere se è così ! Ciao
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 23/08/2012 07:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che, NON sia un problema di freni, o meglio di Efficienza, infatti, i mezzi frenano e si fermano, anche Discretamente Bene[;)] E' un discorso di smaltimento del calore, andando piano, l'atrito, data la massa, c'è...la ventilazione NO [;)] Che sia un Camion, una Autobus, un Camper... poco cambia, se non ci sono dispositivi di rallentamento aggiuntivi, l'atrito dei freni genera calore per cui l'impianto và in crisi. Anche se ci fossero Doppi dischi, o Tamburoni dei freni Grandissimi, dopo un pò, si sentirebbe odore di bruciato e calo del rendimento dell'impianto... Non è che FIAT non sappia fare i freni (che poi l'impianto è progettato da altri...specialisti, Ate, Bendix ecc ecc...) E' il peso da frenare lungo il piano inclinato della strada di montagna a fregarci [:D] se il mezzo fosse un furgone, vuoto, a parità di velocità...[;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/08/2012 16:54:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gianfranco...ti faccio una domanda che mi sono sempre posto...ma perche' non mettono un freno a motore su i motori diesel che devono portarsi una certa massa adosso...ad esempio i nostri benedetti camper? forse per problemi tecnici o semplicemente perche' altrimenti non ci sarebbe il mercato dei pezzi di ricambio?[:(!][:D]...saluti
quote:Risposta al messaggio di massili inserito in data 23/08/2012 13:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Guarda, il motivo preciso NON lo so, certo, è legittimo avere dei dubbi, come dici [:D] ma credo, e spero, non sia il Vero motivo...[:I] Penso che sia, per una questione di...considerazione, che si ha dell'utente medio, delle vetture, e naturalmente dei furgoni, che sono comunque considerate vetture... ovvero, incapace di gestire, con intelligenza, un dispositivo che, potenzialmente, potrebbe causare danni, se mal gestito [:)] ci sarebbe chi attiverebbe il freno motore con farfalla allo scarico, e mantenendo la 6a, percorrerebbe, che sò, 30Km, di discesa senza mai far respirare il motore, oppure chi, avendo un Telma, userebbe SOLO quello, rischiando di far innalzare talmente tanto le temperature da rischiare l'incendio.... Effettivamente, un Autista di Mezzi pesanti, ha un'altra mentalità, e sensibilità, riguardo il mezzo, quindi sà dosare con testa (o almeno...dovrebbe ed...auspicabilmente si impegna a farlo [8)]) il dispositivo ausiliario [;)] Sarebbe possibile montarlo su Tutti i mezzi, alcuni dovrebbero forse essere leggermente modificati, in fase di progetto, costerebbe Molto poco, io ne sarei Felicissimo, e lo considero MOLTO più utile, del sistema Intelligente di stabilità, con frenatura ruote interne in curva ecc ecc... del quale...NON ne sento la necessità[:I] Anzi [;)] gradirei che la gestione fosse più...Stup.id@, e meno soggetta ad anomalie e limitazioni... io eh [;)] [:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 23/08/2012 19:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' Sostanzialmente vero, sopratutto se, la gestione del CR è di Nuova/Nuovissima concezione, che CONTINUA ad iniettare gasolio, così da Raffreddare gli Iniettori PiezoElettrici[;)] di contro...si ha Meno Freno Motore, ed un leggero riscaldamento maggiore, rispetto ai "Vecchi" con Iniettore Meccanico (che a pedale a 0, iniettavano 0 gasolio [;)]) Il Resto, confermo Tutto ! [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/08/2012 14:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pero' i camioncini giapponesi e affini montano dei freni elettrici che aiutano un po' al rallentamento. Massimo
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 23/08/2012 19:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i Telma [;)][;)][;)][;)] a correnti parassite [;)] o cloni[|)] sui TP[:X] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/08/2012 19:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo siano dei telma veri e propri,li ho visti su camioncini 35 Qli. probabile dei cloni che un po' aiutava pero'. io camunque ho sempre un'ancora nel gavone in caso di emergenze [:o)][:o)] Massimo