CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli guida senza servosterzo per principiante.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 09:57:19
Buongiorno, come dice ho il nome ho comprato un Frankia Mobil 530 (su Fiat Ducato Sofim) e ho preferito un camper un po' più di qualità che il servosterzo.
Il punto è che sono dell'Altovicentino quindi tante strade anche tranquille, non siamo turistici eccetto Asiago che probabilmente è l'unica zona che conoscete insieme all'Ossario del Pasubio (gestito dal mio Comune tra l'altro), quindi non avrò fretta e non farà mai né caldo né troppo freddo. Le Dolomiti sono fantastiche.
Il punto è che ci sono curve, ovvio non farò con il camper per intenderci il Novegno o Cerbaro (personalmente non c'è molto ma va a gusti lì), però per intenderci il Costo o la SP 46 (Strada del Pasubio che parte da Schio e termina a Rovereto, partirebbe da Vicenza ma non conto quel tratto per motivi pratici) è d'obbligo.
Ci tengo a precisare che io le so fare, anche quando sono stanca, so ogni angolo a memoria della SP 46 e ci sono nata.
Il punto è che le ho fatte con la city.
Non mi fa paura, è un 5.60 mt (vagamente più grande della mia Fiat Punto Classic), ma dovrò imparare e mi hanno assicurato non è impossibile (lo ha guidato mia mamma).

Modificato da Frankia_Corta il 27/03/2025 alle 10:04:21
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 10:21:38
tieni gonfie le ruote in oarticolare le anteriori e sempre un minimo di gas Questo per le manovre fa fermo o quasi fermo mentre viaggi non vedo problemi anzi puoi sospendere le sedute in palestra ...
Spero non abjiano messo un volantino al losto del volante originale La dimensione in più aiuta 
ps
Attenta a quando poi salirai sull auto a controllare lo slamcio nel girare il volante ...i guai si vanno cosi girando troppo velocemente quello dell auto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/03/2025 alle 10:24:31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 10:46:38
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 27/03/2025 alle 09:57:19

Buongiorno, come dice ho il nome ho comprato un Frankia Mobil 530 (su Fiat Ducato Sofim) e ho preferito un camper un po' più di qualità che il servosterzo. Il punto è che sono dell'Altovicentino quindi tante strade anche
tranquille, non siamo turistici eccetto Asiago che probabilmente è l'unica zona che conoscete insieme all'Ossario del Pasubio (gestito dal mio Comune tra l'altro), quindi non avrò fretta e non farà mai né caldo né troppo freddo. Le Dolomiti sono fantastiche. Il punto è che ci sono curve, ovvio non farò con il camper per intenderci il Novegno o Cerbaro (personalmente non c'è molto ma va a gusti lì), però per intenderci il Costo o la SP 46 (Strada del Pasubio che parte da Schio e termina a Rovereto, partirebbe da Vicenza ma non conto quel tratto per motivi pratici) è d'obbligo. Ci tengo a precisare che io le so fare, anche quando sono stanca, so ogni angolo a memoria della SP 46 e ci sono nata. Il punto è che le ho fatte con la city. Non mi fa paura, è un 5.60 mt (vagamente più grande della mia Fiat Punto Classic), ma dovrò imparare e mi hanno assicurato non è impossibile (lo ha guidato mia mamma).
...
chissà come facevano prima dell'avvento del servosterzo!?, probabilmente certe strade non si potevano fare, magari sono state costruite solo dopo che è stato inventato
vai tranquilla, il servosterzo serve più che altro per le manovre da fermi, ma mentre viaggi, la differenza tra averlo e non averlo è poca
prendila così, un modo economico di fare allenamento alle braccia
Silvio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 11:06:30

Buongiorno, come dice ho il nome ho comprato un Frankia Mobil 530 (su Fiat Ducato Sofim) e ho preferito un camper un po' più di qualità che il servosterzo. Il punto è che sono dell'Altovicentino quindi tante strade anche
tranquille, non siamo turistici eccetto Asiago che probabilmente è l'unica zona che conoscete insieme all'Ossario del Pasubio (gestito dal mio Comune tra l'altro), quindi non avrò fretta e non farà mai né caldo né troppo freddo. Le Dolomiti sono fantastiche. Il punto è che ci sono curve, ovvio non farò con il camper per intenderci il Novegno o Cerbaro (personalmente non c'è molto ma va a gusti lì), però per intenderci il Costo o la SP 46 (Strada del Pasubio che parte da Schio e termina a Rovereto, partirebbe da Vicenza ma non conto quel tratto per motivi pratici) è d'obbligo. Ci tengo a precisare che io le so fare, anche quando sono stanca, so ogni angolo a memoria della SP 46 e ci sono nata. Il punto è che le ho fatte con la city. Non mi fa paura, è un 5.60 mt (vagamente più grande della mia Fiat Punto Classic), ma dovrò imparare e mi hanno assicurato non è impossibile (lo ha guidato mia mamma).
...
Soprattutto non girare lo sterzo a ruote ferme, risulterà pesantissimo. Se invece andrai ad una andatura anche ridotta sembrerà meno pesante
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 11:17:46
Grazie ragazzi, avevo l'ansia.
Sì, sono strade di contrada... dalle mie parti in mezz'ora sei ovunque e quindi vivo letteralmente in un luogo di villeggiatura. Per fortuna le conosco, so dove fermarmi se ho problemi e tutto raggiungibile.
Però ecco mi servivano dritte.
Poi ovvio Summano e Novegno come Tretto alto manco con l'auto le farei! 
Per chi non è della zona, immaginatevi lo Stelvio.
Per il Garda (alto) semmai vado di Sant'Anna che faccio quando siamo stanche.
Zone turistiche andrò di campeggio, odiamo il traffico, quindi mezzi pubblici e via.
ps: il Costo zero problemi, ecco ghiaccia ma la SP46 (mia, SS46 la comune) frana... quindi siamo pari.
Pps: il Costo lo faccio ogni giorno con il bus e ci passano i tir, vabbè che per quest'ultimi ci sarebbe la Pedemontana (vabbè), ma è fattibile.

Modificato da Frankia_Corta il 27/03/2025 alle 11:35:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 11:25:50

...
Meglio evitare la Rotzo-Pedescala allora! laugh Oppure la strada che sale a Bocchetta Campiglia e che scende verso Posina...

Zone bellissime, dobbiamo tornare, appena la neve se ne va sul Monte Cornetto.

In bocca al lupo per tutto, per adesso goditi il camper, anche senza servosterzo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 11:32:58
In risposta al messaggio di Frankia_Corta del 27/03/2025 alle 11:17:46

Grazie ragazzi, avevo l'ansia. Sì, sono strade di contrada... dalle mie parti in mezz'ora sei ovunque e quindi vivo letteralmente in un luogo di villeggiatura. Per fortuna le conosco, so dove fermarmi se ho problemi e tutto
raggiungibile. Però ecco mi servivano dritte. Poi ovvio Summano e Novegno come Tretto alto manco con l'auto le farei!  Per chi non è della zona, immaginatevi lo Stelvio. Per il Garda (alto) semmai vado di Sant'Anna che faccio quando siamo stanche. Zone turistiche andrò di campeggio, odiamo il traffico, quindi mezzi pubblici e via. ps: il Costo zero problemi, ecco ghiaccia ma la SP46 (mia, SS46 la comune) frana... quindi siamo pari. Pps: il Costo lo faccio ogni giorno con il bus e ci passano i tir, vabbè che per quest'ultimi ci sarebbe la Pedemontana (vabbè), ma è fattibile.
...
Come ti hanno già detto, non devi preoccuparti delle strade tortuose o tornanti, in queste situazioni c'è poca differenza.
Per queste situazioni più che il servosterzo devi prendere confidenza con le dimensioni del mezzo.
La vera differenza sta nelle manovre, devi imparare a sterzare solo in movimento, questo modo di manovrare è sensibilmente diverso da quello che si fa con servosterzo.
Devi prendere l'abitudine di manovrare facendo muovere sempre il mezzo, basta poco, piccoli spostamenti, ma deve sempre essere in movimento durante le manovre...da fermo lo sterzo diventa molto pesante, per una donna può diventare parecchio impegnativo parcheggiare se non si prende confidenza con questo metodo di manovrare. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2025 alle 11:40:05
Frankia_Corta
Frankia_Corta
27/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 11:36:36
Io ho tenuto conto che indipendentemente dal servosterzo un mese per imparare lo tengo buono... anche solo ingombro, manovre.
Era abbastanza scontato per me, ho il pirlo della sicurezza.

(Se passi posso darti dritte dove andare a magnà!)

Modificato da Frankia_Corta il 27/03/2025 alle 11:38:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 14:27:40
Ricordo lo Stelvio fatto in discesa con un mezzo senza servosterzo, passo di oltre 4m e 80cv, avevo 30 anni (quindi 36 anni fa) comunque nei tornanti in discesa (dove il peso grava di piu davanti) dovevo farli molto piano perchè altrimenti non riuscivo a girare il volante abbastanza rapidamente.  Mentre nei mezzi moderni con servosterzo un tornante si fa con uno o due di giri di volante, senza servosterzo è piu demoltiplicato e quindi servono molti giri di volante, e poi rifarli tutti uscendo dal tornante.
In salita è meno faticoso perchè il peso passa dietro, e poi con quei mezzi antichi, in montagna si viaggia sempre in prima a 10km/h e non c'è problema.

Per le manovre, da fermo il volante proprio non si muove, ma basta avanzare anche lentamente per riuscire a girarlo. Poi si impara a cercare di sfruttare per le manovre, dove possibile, le zone dove c'è il ghiaino, che aiuta.

Altra cosa da stare un po attenti senza servosterzo, se si va in una buca importante o si urta il marciapiede o altro ostacolo in manovre, il volante ruota velocemente di colpo e si puo prendere una bella botta alle mani con le razze del volante.  Ma dopo la prima volta poi ci se lo ricorda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/03/2025 alle 14:31:27
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 14:31:58
Approfitto...si pensava nelle prossime settimane di fare un fine settimana in zona, dormendo nel parcheggio davanti al Rifugio Campogrosso. Non mi pare ci siano limitazioni alla sosta notturna dei camper, giusto?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 15:20:40

...
Puoi sempre usare nelle curve strette il metodo del polso girato in su all'interno del volante per fare più forza, per le scuola guida non si deve fare ma se guidi un trattore o una macchina d'epoca con gomme larghe vedrai che lo impari...

Modificato da hotrod il 27/03/2025 alle 15:23:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 16:36:00
In risposta al messaggio di hotrod del 27/03/2025 alle 15:20:40

Puoi sempre usare nelle curve strette il metodo del polso girato in su all'interno del volante per fare più forza, per le scuola guida non si deve fare ma se guidi un trattore o una macchina d'epoca con gomme larghe vedrai che lo impari...
Hai ragione!  Mi hai fatto venire in mente anche quello! winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 16:51:40
Puoi sempre fartelo mettere il servosterzo, anche se, come hanno detto tutti, la mancanza si sente nelle manovre da fermo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 16:53:12
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2025 alle 16:51:40

Puoi sempre fartelo mettere il servosterzo, anche se, come hanno detto tutti, la mancanza si sente nelle manovre da fermo
non sarebbe legale
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 17:19:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2025 alle 16:53:12

non sarebbe legale
Avevo una Panda che non aveva il servosterzo, messo ed aggiornato il libretto, questo era possibile perché il modello successivo nasceva col servosterzo

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 17:19:49

...
concentrati seplicemente sulla tecnica e non sulla forza, oltre a mantenere le gomme ben gonfie.

Considera sempre che esistono officine che l'droguida te la montano after market e senza nemmeno una esagerazione di soldi... magari non subito, ma terrei in considerazione l'eventualità.

Mani dentro al volante mai...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 17:46:09
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2025 alle 17:19:39

Avevo una Panda che non aveva il servosterzo, messo ed aggiornato il libretto, questo era possibile perché il modello successivo nasceva col servosterzo  
sei sicuro che oggi sia possibile?

Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 18:10:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2025 alle 17:46:09

sei sicuro che oggi sia possibile?  
Non lo so però una verifica la farei…
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 19:11:18
In risposta al messaggio di Grinza del 27/03/2025 alle 18:10:19

Non lo so però una verifica la farei…
Il che è diverso dal dire " fai montare il servosterzo"
Era forse più corretto dire "senti se è possibile fare montare il servosterzo"wink
Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 19:27:44
 Non preocuparti troppo  , segui quello che hanno scritto . Io solo di recento ha avuto veicoli col servo strerzo . Prima ho girato per anni senza sia nel Sahara , Kurdistan,  Marocco ,  Ecc,  Il trattore attuale non ha servo sterzo  , solo da fermo diventa duro ma appena lo muovi tutto Ok 
Rucki
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 08:39:37

...
Ho avuto un paio di furgonati, senza servosterzo, trazione posteriore, mai sentita la mancanza, come detto, mai muoverlo da fermo.

A me è rimasta l' abitudine di sterzare sempre in movimento, anche con mezzi con servosterzo, mi sembra stressi meno, gomme e meccanica.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link