quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 10/12/2012 08:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luigi, perchè non lasci il mezzo direttamente attaccato alla corrente? Male non fa...[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 10/12/2012 10:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naaa...dal 2009 lascio costantemente il mezzo attaccato alla corrente 24h/24h...prima l'Elnagh, adesso il Laika... Il caricabatterie stacca automaticamente quando le batterie sono cariche e va in funzione mantenimento. Se puoi lasciarlo attaccato non ci sono problemi.[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/12/2012 09:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Darioooooooo[:D][:D] ti devi sempre far bacchettare[?][:0][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012 10:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...[:D]... Marco, ma no...quelle che indico sono "esperienze di vita vissuta"...[:)] P.S. : tu, adesso, hai in mente solo il cosfi...[:D][:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/12/2012 10:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Hai seguito il "giallo" [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012 10:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...già, già...[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/12/2012 11:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dario, adesso saprai che quel SUPER GENERATORE,superando se stesso ha superato le leggi della fisica[:D][:D] Io ho solo triturato le [8][8] ad un amico(non so se vorrà ancora esserlo)[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/12/2012 11:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..ho visto,ho visto...quello è un sant'uomo[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 10/12/2012 11:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao il solitario, "..con la batteria originale del 250,non ho mai avuto una carica ottimale nemmeno da nuovo.." Puoi spiegarmelo meglio,forse ho il tuo stesso problema[:(] Grazie Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012 12:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah,penso a due cose:la prima è che le batterie di prima dotazione,siano scadenti.La seconda, secondo me queste batterie vengono montate in fabbrica,poi questi mezzi vengono lasciati a lungo,magari in inverno,su piazzali.Poi passano all'allestitore che ultimato l'assemblaggio lascia a sua volta il camper su un altro piazzale,magari per mesi.In ultimo il mezzo viene portato in concessionaria,ed anche li staziona generalmente altre settimane o mesi.Durante tutto questo tempo non credo che qualcuno si occupi delle batterie,percio' alla fine prendi un mezzo nuovo ma con la batteria gia' mezza andata.Ho visto di persona mettere in moto camper pronti alla consegna dando una bella scarica con i caricabatteria da officina,e non penso che giovi all'accumulatore.Se poi quest'ultimo è anche di qualita'da tanto al mucchio,non possiamo pretendere piu' di tanto.Pero' puo' darsi che mi sbaglio.. Saluti
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 10/12/2012 15:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il solitario, tutto quello da te descritto corrisponde alla realtà,ma il mio problema è ben diverso. Anch'io in un primo momento attribuivo a ciò la mia scarsa batteria. Effettuando prove pratiche e misurazioni,mi son dovuto ricredere,la batteria,risulta esser stata sostituita,verosimilmente per i motivi giustamente elencati da te,il mio problema risulta più complesso. Nel mio caso è un problema di carica (insufficiente) della batteria,infatti questa resta semiscarica,apparentemente in cattivo stato,di fatto solo mal caricata. Hai provato ad effettuare delle prove e/o misurazioni?? Hai provato a misurare i volt della batteria a motore spento e poi acceso?? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012 17:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premetto che di Ducato 250 ne ho avuti due di cui uno venduto dalla disperazione dopo un anno, non per colpa della meccanica ma della cellula,va be' lasciamo perdere altrimenti mi vengono i sensi di colpa per il denaro buttato al vento.Comunque tutte e due le B.M ,dopo averle caricate e misurate col tester non hanno mai superato 12,5-6 volt,nemmeno dopo lunghe percorrenze per scendere anche solo dopo pochi giorni ad un valore su 11,9-12 volt.Non sono esperto in elettrotecnica,ma ho visto batterie con valori ben piu' alti anche a riposo ed a distanza dalla carica. Saluti
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 10/12/2012 19:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..e misure con motore in moto?? Insomma,anche se non sei un prof in elettrotecnica,hai misurato la tensione(volt), ai morsetti Bm,con motore in moto?? E' importante a capire[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012 19:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul primo Ducato,avevo misurato la tensione a motore in moto ai morsetti e se non ricordo male mi dava circa 14 volt.Su questo l'ho fatto dagli attacchi + e - che si trovano nel motore,ed il valore è 14 volt.Penso che l'alternatore funzioni.Non vorrei pero'portare fuori tema il topic aperto da Luigi.. Saluti
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 10/12/2012 21:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il solitario, falso allarme[:D],non è il mio stesso problema,grazie e scusate per l OT[:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 10/12/2012 08:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luigi, ho il camper nel tuo stesso rimessaggio e, se non mi sbaglio, tieni attivato l'antifurto con il LED lampeggiante. Se non utilizzi il mezzo per molti mesi questo pur piccolo consumo può causare il deterioramento della batteria di avviamento, sino a portarla in condizioni non recuperabili. Il freddo di questi giorni poi, contribuisce ad abbattere la capacita residua dell'accumulatore. Pertanto, se non usi il mezzo per molto tempo, ti converrebbe : o ricaricarla periodicamente attaccandoti al 220 V, oppure disattivare l'antifurto. Cordialmente. Enrico