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Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 10/12/2012 alle: 08:36:20
Ciao a tutti, chiedo un consiglio da chi ha più esperienza di me (che ne ho poca [:)]) Ho il camper rimessato al coperto in capannone. Quest'inverno per una serie di situazioni familiari non possiamo programmare uscite. Due settimane fa sono andato in rimessaggio per sistemare alcune cosette e il camper non è più partito perchè la batteria era a terra. Il mezzo era fermo da fine settembre. L'ho attaccato alla corrente, sono tornato il giorno successivo ed è partito alla prima accensione. Sono tornato venerdì per verificare (era passata una settimana) e la batteria era nuovamente a terra. L'ho riattaccato alla 220 e sabato mattina è partito immediatamente anche se controllando dal pannello la batteria motore non era segnalato al massimo della carica. La batteria non mi ha mai dato problemi di nessun tipo per cui la mia domanda e la mia richiesta di consigli è questa. Secondo voi può essere andata la batteria motore o è solo il freddo ? Non facendo uscite per tutto l'inverno è opportuno staccare la batteria motore oppure ci possono essere degli inconvenienti a farlo ? Grazie per i consigli Luigi
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2012 alle: 09:27:46
Buondì, è buona norma ricaricare le batterie ogni 3/4 settimane o staccarle direttamente dai morsetti(anche uno solo va bene), per lunghe permanenze. Se la batteria è "andata" ,lo potrai constatare tu stesso tenendola sotto controllo. Prova a fare un paio di cicli di carica/scarica,meglio sarebbe con un desolfatatore,se ti accorgessi che non tiene la carica...magari si rianima[;)] Dipende da quanti anni ha e da come l'hai trattata. Se non è una batteria sigillata o senza manutenzione,avresti dovuto controllare i livelli dell'elettrolita,aggiungendo acqua distillata al bisogno. Mar..cucciolo[:)][:)]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/12/2012 alle: 09:46:58
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 10/12/2012  08:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luigi, perchè non lasci il mezzo direttamente attaccato alla corrente? Male non fa...[:)] Dario
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Pibetat
Pibetat
04/10/2011 41
Inserito il 10/12/2012 alle: 10:29:50
AL di la della fattibilità, che devo verificare, ho letto che secondo alcune persone non è consigliabile tenerlo sempre attaccato alla corrente.
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/12/2012 alle: 10:37:52
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 10/12/2012  10:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naaa...dal 2009 lascio costantemente il mezzo attaccato alla corrente 24h/24h...prima l'Elnagh, adesso il Laika... Il caricabatterie stacca automaticamente quando le batterie sono cariche e va in funzione mantenimento. Se puoi lasciarlo attaccato non ci sono problemi.[:)] Dario
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2012 alle: 10:38:37
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/12/2012  09:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Darioooooooo[:D][:D] ti devi sempre far bacchettare[?][:0][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/12/2012 alle: 10:40:36
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012  10:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...[:D]... Marco, ma no...quelle che indico sono "esperienze di vita vissuta"...[:)] P.S. : tu, adesso, hai in mente solo il cosfi...[:D][:D] Dario

Modificato da elidar il 10/12/2012 alle 10:41:09
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2012 alle: 10:59:37
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/12/2012  10:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Hai seguito il "giallo" [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
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elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/12/2012 alle: 11:09:38
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012  10:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...già, già...[:)] Dario
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 10/12/2012 alle: 11:29:43
Secondo me,tenere le batterie allacciate alla 220 si puo' fare,ammesso che la centralina sia dotata di un caricabatteria affidabile.Pero'un conto è farlo nel proprio garage o cortile,e un'altro in un capannone magari vicino ad altri camper.Se per disgrazia,visto che si parla di corrente elettrica,il mezzo prende fuoco,sono cavoli amari.Percio' l'ideale sarebbe ogni mese allacciarsi per un giorno o due alla 220,ma nel caso di Pibetat,consiglierei di togliere la B.M. e di caricarla con un buon caricabatteria e verificare con un tester se è ancora valida,perche' potrebbe essere andata.Nel mio caso con la batteria originale del 250,non ho mai avuto una carica ottimale nemmeno da nuovo,pur caricandola ogni mese ed adoperando il camper anche d'inverno,anche se mai in montagna con temperature rigide. Saluti
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2012 alle: 11:31:39
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/12/2012  11:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dario, adesso saprai che quel SUPER GENERATORE,superando se stesso ha superato le leggi della fisica[:D][:D] Io ho solo triturato le [8][8] ad un amico(non so se vorrà ancora esserlo)[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/12/2012 alle: 11:40:59
@il solitario Ciao, il caricabatteria dello Sharky del collega @Pibetat dovrebbe essere identico a quello che montava il mio Elnagh Duke... @marcucciolo ...mi sono permesso di rispondere anche di là, dall'alto della mia esperienza...[:D] Dario
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2012 alle: 12:19:54
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 10/12/2012  11:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..ho visto,ho visto...quello è un sant'uomo[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2012 alle: 12:46:52
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 10/12/2012  11:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao il solitario, "..con la batteria originale del 250,non ho mai avuto una carica ottimale nemmeno da nuovo.." Puoi spiegarmelo meglio,forse ho il tuo stesso problema[:(] Grazie Mar..cucciolo[:)][:)]
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 10/12/2012 alle: 15:27:31
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012 12:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah,penso a due cose:la prima è che le batterie di prima dotazione,siano scadenti.La seconda, secondo me queste batterie vengono montate in fabbrica,poi questi mezzi vengono lasciati a lungo,magari in inverno,su piazzali.Poi passano all'allestitore che ultimato l'assemblaggio lascia a sua volta il camper su un altro piazzale,magari per mesi.In ultimo il mezzo viene portato in concessionaria,ed anche li staziona generalmente altre settimane o mesi.Durante tutto questo tempo non credo che qualcuno si occupi delle batterie,percio' alla fine prendi un mezzo nuovo ma con la batteria gia' mezza andata.Ho visto di persona mettere in moto camper pronti alla consegna dando una bella scarica con i caricabatteria da officina,e non penso che giovi all'accumulatore.Se poi quest'ultimo è anche di qualita'da tanto al mucchio,non possiamo pretendere piu' di tanto.Pero' puo' darsi che mi sbaglio.. Saluti
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2012 alle: 17:01:46
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 10/12/2012  15:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il solitario, tutto quello da te descritto corrisponde alla realtà,ma il mio problema è ben diverso. Anch'io in un primo momento attribuivo a ciò la mia scarsa batteria. Effettuando prove pratiche e misurazioni,mi son dovuto ricredere,la batteria,risulta esser stata sostituita,verosimilmente per i motivi giustamente elencati da te,il mio problema risulta più complesso. Nel mio caso è un problema di carica (insufficiente) della batteria,infatti questa resta semiscarica,apparentemente in cattivo stato,di fatto solo mal caricata. Hai provato ad effettuare delle prove e/o misurazioni?? Hai provato a misurare i volt della batteria a motore spento e poi acceso?? Mar..cucciolo[:)][:)]
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 10/12/2012 alle: 19:21:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012  17:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premetto che di Ducato 250 ne ho avuti due di cui uno venduto dalla disperazione dopo un anno, non per colpa della meccanica ma della cellula,va be' lasciamo perdere altrimenti mi vengono i sensi di colpa per il denaro buttato al vento.Comunque tutte e due le B.M ,dopo averle caricate e misurate col tester non hanno mai superato 12,5-6 volt,nemmeno dopo lunghe percorrenze per scendere anche solo dopo pochi giorni ad un valore su 11,9-12 volt.Non sono esperto in elettrotecnica,ma ho visto batterie con valori ben piu' alti anche a riposo ed a distanza dalla carica. Saluti
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2012 alle: 19:32:31
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 10/12/2012  19:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..e misure con motore in moto?? Insomma,anche se non sei un prof in elettrotecnica,hai misurato la tensione(volt), ai morsetti Bm,con motore in moto?? E' importante a capire[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 10/12/2012 alle: 21:31:52
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012  19:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul primo Ducato,avevo misurato la tensione a motore in moto ai morsetti e se non ricordo male mi dava circa 14 volt.Su questo l'ho fatto dagli attacchi + e - che si trovano nel motore,ed il valore è 14 volt.Penso che l'alternatore funzioni.Non vorrei pero'portare fuori tema il topic aperto da Luigi.. Saluti
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:37:33
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 10/12/2012  21:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il solitario, falso allarme[:D],non è il mio stesso problema,grazie e scusate per l OT[:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
cuart1
cuart1
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Inserito il 10/12/2012 alle: 23:18:11
quote:Risposta al messaggio di Pibetat inserito in data 10/12/2012  08:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luigi, ho il camper nel tuo stesso rimessaggio e, se non mi sbaglio, tieni attivato l'antifurto con il LED lampeggiante. Se non utilizzi il mezzo per molti mesi questo pur piccolo consumo può causare il deterioramento della batteria di avviamento, sino a portarla in condizioni non recuperabili. Il freddo di questi giorni poi, contribuisce ad abbattere la capacita residua dell'accumulatore. Pertanto, se non usi il mezzo per molto tempo, ti converrebbe : o ricaricarla periodicamente attaccandoti al 220 V, oppure disattivare l'antifurto. Cordialmente. Enrico
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