quote:Risposta al messaggio di GLB01 inserito in data 09/12/2010 23:22:29 (>Per mantenere carica la BM se ha la possibilita' di attaccarti alla 220 puoi farti questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
...puoi usare anche un pannellino solare. Per controllare lo stato delle batterie basta un normalissimo tester,ma visto che lo chiedi probabilmente non sai usarlo...niente di male ,e' semplicissimo. Robiquote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 09/12/2010 23:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti, se sapevo cosa fare, non chiedevo...[;)] Al pannello ci stavo pensando, ma un acquisto alla volta! Sì, ho la possibilità di attaccarmi alla 220 di casa mia, anche se non a oltranza. In sostanza, col sistema che mi suggerisci, oltre a caricare le BS, carico anche la BM, giusto? Per un tester... dovrei riuscire a usarlo.
quote:Risposta al messaggio di GLB01 inserito in data 09/12/2010 23:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcuni camper come ad esempio il mio Burstner Ixeo ha una centralina che manda una carica di mantenimento anche alla BM se l'impianto è collegato alla 220V. Prova a verificare sul libretto di istruzioni. La mia centralina è la EBL99 comune a diversi camper.
quote:Risposta al messaggio di GLB01 inserito in data 09/12/2010 23:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un lieto bienvenido, prima des totdos! Non mi resta che suggerirle di rivendere il suo camper e di pensare ad altro, vede il camper contribuisce a farla rilassare per 45 gg all'anno e a crearle problemi per i restanti 320 giorni. Segua questo saggio consiglio e vedrà non se ne pentirà. Una lieta e serena giornata. oiraM
quote:Risposta al messaggio di GLB01 inserito in data 10/12/2010 14:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> xGLB01 Tutte le volte che ho messo il camper sotto carica a 220 per almeno 24 ore ho rilevato che la tensione della BM (prima 12V) ritornava a valori ottimali (dopo 12,75V), segno che la centralina oltre al mantenimento provvede anche alla carica. Spero di esserti stato utile.
quote:Risposta al messaggio di ixeo inserito in data 10/12/2010 15:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ixeo, non mi resta che controllare che centralina ho!
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 10/12/2010 12:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i miei complimenti per la maleducazione nel rispondere alle persone!
quote:Risposta al messaggio di GLB01 inserito in data 10/12/2010 15:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,spero di sbagliarmi,ma sul tuo mezzo,essendo del 2000,non dovresti avere quella possibilita' suggerita da Ixeo ...ripeto,spero di sbagliarmi. Sicuramente,avendo la possibilita' del 220,quella del diodo e resistenza e la soluzione piu' economica in in assoluto.5,00€? Poi se le batterie non sono troppo a terra,48 ore dovrebbero essere sufficienti a caricare tutte e due. Per il tester,eventualmente,chiedi a qualche amico di selezzionarlo per le batterie 12 volt così non dovrai far altro che posizionare i due puntali,il rosso al + il nero al - [;)],sulla batteria. Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 10/12/2010 20:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho scritto che è del 2000! Infatti è più vecchio. Se temi che su un camper del 2000 quella centralina o una centralina simile non ci sia, tanto peggio su uno più vecchio. Comunque le batterie non sono a terra, né le due dei servizi, che, comunque, ho caricato con l'attacco alla 220, né quella del motore, visto che il camper si accende! Per quanto riguarda la soluzione del diodo con la resistenza, leggo nel link inviato che serve per mantenere una batteria in carica, non per caricare una batteria in parte scarica. Aggiungo quindi una domanda: un caricabatteria automatico me lo consigliate? Quale?
quote:Risposta al messaggio di zago83 inserito in data 10/12/2010 16:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AH AH AH AH ....[:D][:D][:D][:D]...scusami se rido ...ma non credevo sinceramente che ci fosse ancora qualcuno che non conosce il nostro oiraM...non te la prendere ma è un burlone ..sotto sotto è una brava persona....solo che ha il vizio di scherzare seriamente...se lo conosci lo apprezzi per le sue battute....infatti il saggio GLB01...ne ha fatto subito scorta e si è adeguato alla risposta...
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 10/12/2010 23:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, potresti valutare l'inserimento di uno stacca batterie per la BM: unica controindicazione è che ogni volta che la riattivi devi riprogrammare l'orologio. Con questo attrezzo, di poca spesa, risolvi il problema di qualche minimo assorbimento (vedi orologio, antifurto, autoradio, ecc). Comunque la batteria del motore non dovrebbe scaricarsi in modo importante: se lo fa c'è un problema. Quando, sul mio, ho visto che succedeva questo inconveniente, ho provato a riesumare la BM cambiando l'acido, ma poi, come predettomi anche da tanti amici di COL, ho dovuto sostituirla con una nuova. E' ovvio che non dovresti stare due mesi senza mai avviarlo, basterebbe solo un piccolo giretto di pochi chilometri ogni quindici/venti giorni e la BM è sempre Ok. Io, per esempio, ho lo staccabatterie ma non lo utilizzo mai; ho interposto, sul positivo, un pulsantino per interrompere la corrente all'autoradio (una Silver Crest comprata al Lidl che, anche senza corrente mantiene memorizzate le stazioni[:p][:p]) e non ho mai avuto problemi (anzi l'antifurto, pur non attivandolo al rimessaggio, non lo scollego mai con la chiave). Salutoni. Mauro[;)]