CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli per un futuro acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Inserito il 07/11/2013 alle: 08:50:08
Ciao a tutti. Mi Ri-presento (iscritto nel 2008, per alcune domande, ed una prima esperienza in camper, a noleggio,-che bei ricordi!-): Rolando, convivo con Barbara, ho 2 figli, Andrea,7 anni, e Alex,5 anni. Vi leggo spesso, cercando informazioni in generale, per un futuro acquisto di un mansardato. Forse, se tutto va bene, l'anno prossimo faro' il grande passo. Quindi, anche se mi sono fatto un'idea, ed anche se e' presto, mi son detto: perche' non chiedere consiglio a chi ne sa piu' di me? ed eccomi. Le esigenze: Mansardato traz. posteriore(devo tirare un carrello leggero)dal 2007 in avanti, dinette doppia o con divanetto laterale e/o sedili girevoli,garage con letti a castello,riscaldamento webasto.dovro' necessariamente montare un gancio traino. Budget:circa 33.000, meglio se meno. con queste caratteristiche sto puntando dei Kentucky corral 5, o estro 9. Sotto con i consigli,idee, varianti,e chi piu' ne ha , piu' ne metta... Ciao! rolando
17
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Inserito il 11/11/2013 alle: 09:16:38
Accidenti, 90 visite, ma nessuna risposta.... faccio un up, aggiungendo una domanda: sui corral 5 / Estro 9, l'acqua sanitaria e' scaldata dalle bombole o dal Webasto? cioe', dal gas, o dal gasolio? Rolando
18
enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 11/11/2013 alle: 09:26:35
Caro Rolando, prova ad indicare l'uso che intedi farene (tutto l'anno ?, anche montagna invernale ?, soste libere ?, con attrezzatura al seguito e di che tipo ?, ...), vedrai che i consigli arriveranno. Così è un po' difficile aiutarti.
17
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Inserito il 11/11/2013 alle: 10:15:29
Dunque, utilizzo: ferie estive in libera,week-end estivi in libera, in inverno 2 o 3 uscite nel week-end in montagna(possibilmente in libera) poi, sempre nella bella stagione, 1 uscita al mese con moto nel garage, o con carrello con due moto, per uscite in pista(qui c'e' sempre l'allaccio alla corrente.) Rinnovo inoltre la domanda, per chi potesse aiutarmi:sui corral 5 / Estro 9, l'acqua sanitaria e' scaldata dalle bombole o dal Webasto? cioe', dal gas, o dal gasolio? grazie a tutti anticipatamente per le risposte. Rolando
18
enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 11/11/2013 alle: 11:10:44
Allora, qualche consiglio per iniziare, poi vedrai che si faranno avanti altri habitué di COL: - se pensi di caricare la moto, controlla la capacità di carico del garage: per molti modelli non supera i 100 Kg, anche se spesso si vedono camper che estraggo di tutto e di più dal garage ... (manco fosse il garage di Eta Beta). - per le uscite invernali, un camper con i sedili girevoli può risultare più difficile da coibentare. ciao

Modificato da enrico66 il 11/11/2013 alle 11:11:40
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 11/11/2013 alle: 11:17:59
quote:Risposta al messaggio di rolando mainini inserito in data 07/11/2013  08:50:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ormai con trazione posteriore sono rimasti pochi modelli, quelli cari su IVECO e quelli più abbordabili su FORD. A questo punto la scelta diventa molto ristretta, personalmente ti consiglierei un IVECO ma se devi rimanere sui 3500 Kg (cosa che non ci riuscirai) megli il Ford che è più leggero. Prova ad andare qui così ti fai un'idea https://www.camperonline.it/lis... ------------------------------------------------------------------------------------------------------
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 11/11/2013 alle: 11:51:27
Potresti anche valutare un furgonato personalizzato come questo: [url]http://www.mes-italia.com/1/alice_636_racing_4000672.html Tieni conto che te lo possono fare come vuoi! Ciao Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/11/2013 alle: 12:06:37
gia partire deciso con la trazione posteriore vuole dire avere le idee belle chiare e giuste. Io ho la TA ma a volte venderei un rene per averla posteriore.[:D] Se fai anche inverno, guarderei sui mezzi tedeschi perchè sono fatti proprio per affrontare anche i climi freddi. Le meccaniche con TP sono Ford, Iveco, Mercedes, Crafter, non penso altro. Con famiglia numerosa ci vuole un camper grande, almeno immagino, quindi camper di 6,50/7m e trazone posteriore, se poi ci mettiamo un mezzo con cellula fatta solida, sicuramente i 35q è un utopia. Ma questo sicuramente gia lo sai. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 11/11/2013 alle: 12:19:36
quote:Risposta al messaggio di rolando mainini inserito in data 07/11/2013  08:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Peso, ma con la nuova legge e la B si può trainare il carrello max 750 kg + 3500 del mezzo. La o le moto sempre su carrello, diversamente i mezzi da 3500kg con TP e 1 moto in garage, credo che non ci siamo, se non furgoni adattati, tenendo presente il tuo limite +- di spesa. ciao Anton Mauro
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/11/2013 alle: 12:35:45
quote:Risposta al messaggio di rolando mainini inserito in data 11/11/2013  10:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo solamente un consiglio, se carichi qualcosa a motore nel garage, assicurati che quel garage sia il più possibile separato dall'ambiente della cellula (o separabile, guarnizionando l'eventuale portello comunicante). L'odore di carburante o di motore penetra ovunque ed anche se inizialmente può sembrare poca cosa, dopo qualche minuto inizia a diventare insopportabile. L'opzione di sigillare tappi di serbatoi e taniche aiuta, ma qualche puzzo esce sempre ed alla lunga può diventare molto fastidioso... Ciao Davide
17
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:14:58
Grazie a tutti per le risposte! in ordine sparso: Si', traz posteriore e' la mia scelta, che puo' essere opinabile, ma da qualche parte si deve pur cominciare, noh? Mansardato invece e' la scelta per i bimbi, 4 letti sempre pronti, quindi non un furgonato(grazie comunque Phaserit) Letti a castello e non matrimoniale grande, perche' l'intenzione e' quello di tenerlo fino al suo consumo definitivo, quindi anche con i bimbi cresciuti, che non dormirebbero piu' insieme (Alex e' un maschietto, ma Andrea e' una femminuccia). Webasto perche' non voglio avere l'assillo delle bombole che finiscono. So che con la B posso trainare un carrello leggero 750KG, che gia' posseggo, quindi da qui la decisione di motare anche un gancio traino.(sono consapevole degli odori nel vano garage, nel caso di letti a castello non separati dalla cellula, ma a qualcosa bisogna rinunciare/adattarsi... Del problema del peso entro i 3500 so che sono un'utopia... Dicevo Kentucky perche' sono su FORD (grazie IZ4DJI) e le altre sono troppo costose per le mie tasche. Come vedete, leggerVi da Molto, ha portato informazioni e conoscenze... Voi forse non avete idea di quale fonte di sapere e di aiuto siete, per chi, come nel mio caso, deve partire da zero. Vi faccio i miei migliori complimenti a tutti, indistintamente. Ma andiamo avanti. le uscite invernali sono il mio cruccio minore, le potrei anche togliere eventualmente dalla lista, sono io che spingo, Barbara non e' entusiasta dell'idea, ma cominciamo a comprarlo, il camper, poi vediamo come si evolve la situazione. Abbiamo anche noleggiato, circa 3/4 anni fa un Challenger 192 (7M e 15cm, credo)su ford 2400 traz. post. con Garage, e ci siamo trovati bene. (sto risparemiando da allora...) Esiste un camper con le condizioni sopracitate, che abbia i letti a castello, e la doppia dinette? (sedili non girevoli, quindi? Scusate se sono stato lungo. Rolando

Modificato da rolando mainini il 11/11/2013 alle 13:17:12
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 11/11/2013 alle: 13:43:00
quote:Risposta al messaggio di rolando mainini inserito in data 11/11/2013  13:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mio amico ha un McLuis con la pianta come la vuoi tu, solo che è su meccanica Ducato. Ti avevo suggerito un furgonato perché nel gruppo ci sono molti con due bambini e si trovano molto bene, sulla pianta che ti avevo segnalato probabilmente si può mettere anche un basculante anteriore quindi avresti 5 posti, 2 matrimoniali e un singolo in dinette, la pianta in questo caso te la puoi disegnare tu come vuoi... Io ho un furgonato con due letti a castello posteriore e il matrimoniale in dinette e mi trovo molto bene, se dovessi prenderne uno ora manterrei la stessa pianta ma a tetto alto in modo da avere in più il basculante anteriore. Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link