Io ho avuto brutte esperienze con i camper a trazione anteriore, quindi sicuramente sceglierei una meccanica a trazione posteriore, come il Daily, il Mercedes o il Ford.
Per la tipologia, dipende quanti siete in famiglia, se siete in due sicuramente un profilato puo essere una buona scelta, ma se siete in 4, per avere un profilato comodo per 4 persone bisogna andare su lunghezze attorno o oltre i 7m, a meno di non prendere un profilato con il basculante, che però non mi piacciono perchè quando il basculante è abbassato nessuno puo stare in dinette.
Se siete in 4 starei su un mansardato. Per il consumo, se non vuoi correre, e se viaggi a velocità di camion, come sarebbe comunque sempre opportuno con un camper, vedrai che la differenza di consumo è veramente poca perchè a quella velocità l'aerodinamica incide meno, mentre passando i 100 cambia parecchio.
Poi se calcoli che un camper tra andare a 90 o andare a 120 consuma quasi il doppio comunque, meglio viaggiare rilassati.
Il MH lo ho avuto fino a poco fa (su Ducato) e non te lo consiglio, almeno io non mi sono trovato per niente bene con il MH e quindi tornato al profilato, e su Mercedes.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it