CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consigli primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
beppe 13
beppe 13
20/06/2015 10
Inserito il 20/06/2015 alle: 18:49:07
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, voglio acquistare un camper usato, che meccanica mi consigliate.
Io sarei orientato per un profilato per motivi di consumo che ne pensate? 
Grazie a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 20/06/2015 alle: 19:51:13
Io ho avuto brutte esperienze con i camper a trazione anteriore, quindi sicuramente sceglierei una meccanica a trazione posteriore, come il Daily, il Mercedes o il Ford.

Per la tipologia, dipende quanti siete in famiglia, se siete in due sicuramente un profilato puo essere una buona scelta, ma se siete in 4, per avere un profilato comodo per 4 persone bisogna andare su lunghezze attorno o oltre i 7m,  a meno di non prendere un profilato con il basculante, che però non mi piacciono perchè quando il basculante è abbassato nessuno puo stare in dinette.

Se siete in 4 starei su un mansardato.  Per il consumo, se non vuoi correre, e se viaggi a velocità di camion, come sarebbe comunque sempre opportuno con un camper, vedrai che la differenza di consumo è veramente poca perchè a quella velocità l'aerodinamica incide meno, mentre passando i 100 cambia parecchio.
Poi se calcoli che un camper tra andare a 90 o andare a 120 consuma quasi il doppio comunque, meglio viaggiare rilassati.

Il MH lo ho avuto fino a poco fa (su Ducato) e non te lo consiglio, almeno io non mi sono trovato per niente bene con il MH e quindi tornato al profilato, e su Mercedes.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/06/2015 alle: 19:58:20
In risposta al messaggio di beppe 13 del 20/06/2015 alle 18:49:07

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, voglio acquistare un camper usato, che meccanica mi consigliate. Io sarei orientato per un profilato per motivi di consumo che ne pensate?  Grazie a tutti

Necessario sapere in quanti sarete a bordo e soprattutto quanto intendi spendere più o meno ;-)

10
beppe 13
beppe 13
20/06/2015 10
Inserito il 21/06/2015 alle: 12:42:13
 sul camper siamo io e mia moglie, e' per quello che ero orientato sul profilato, sul camper voglio portare anche lo scooter, non so' se e' meglio con il garage o il porta scooter, secondo voi ? il mio budget e' di 30.000 euro. non oltre
grazie a tutti 
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 21/06/2015 alle: 15:09:07
Quoto quasi del tutto, quanto detto da Tommaso, tranne che nei consumi, ma molto può dipendere dalla configurazione ed i pesi del mezzo. Ciò che oggi eviterei di  sicuro, per diverse ragioni (più volte scritte) è il mansarsato. Per la meccanica, purtroppo... il 90% dei VR si trova con quella che probabilmente, non è la migliore.  Le migliori meccaniche,  in ordine (tra le più recenti): Mercedes, Iveco, Ford  ed così via. Con il Ducato puoi azzardare... se il mezzo è relativamente recente e poco chilometrato.

Lo scooter, se puoi lascialo a casa... per il camper, molto meglio le biciclette, anche per poter accedere nei centri storici. Se proprio ti "scappa" di andare fuori peso e sentire puzza di benzina in cellula, vai con lo scooter in garage.  Se invece metti lo scooter in coda, potresti avvertire un alleggerimento dell'avantreno e sempre fuori peso sarai (oltre che non i regola).

Prima di acquistare un camper, cerca di capire bene quanto questo  peserà in ordine di marcia. Il calcolo cerca di farlo in base alle tue esigenze ed agli accessori che vorrai portare e  mettere (scooter e porta-scooter incluso).  Non sottovalutare questo parametro e non tanto per ragioni legali ed assicurative, quanto per motivi prestazionali (consumo incluso) e di sicurezza (frenata, tenuta di strda, tendenza all'imbardata, affaticamento trasmissione, accelerazione, ecc, ecc)  
Pino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
beppe 13
beppe 13
20/06/2015 10
Inserito il 21/06/2015 alle: 22:59:25
vi ringrazio tanto dei consigli, vi faccio altre domande: ho visto tanti concessionari che vendono dei camper ex noleggio cosa ne pensate?
secondo voi  e' piu' affidabile il ford o il fiat? io sai per l'iveco  ma con trentamilaeuro l'iveco si prende poco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 21/06/2015 alle: 23:26:18
In risposta al messaggio di beppe 13 del 21/06/2015 alle 12:42:13

sul camper siamo io e mia moglie, e' per quello che ero orientato sul profilato, sul camper voglio portare anche lo scooter, non so' se e' meglio con il garage o il porta scooter, secondo voi ? il mio budget e' di 30.000 euro. non oltre grazie a tutti 

Secondo me, se stai su mezzi del 2005 circa, trovi anche qualcosa come profilati su Iveco o Mercedes a quel prezzo.  Dovendo scegliere preferirei un Iveco del 2005 a un Ducato del 2010.

Se poi vuoi portarti uno scooter allora sicuramente la trazione posteriore, anche senza garage, ma con portamoto (che puoi anche fare montare tu dopo comperato), tanto con una trazione posteriore non hai il problema del peso sul dietro.

Per esempio questi, anche se ha qualche anno, è un signor camper, molto meglio di tanti attuali

http://www.kijiji.it/annunci/caravan-e-camper/verona-annunci-verona/camper-semintegrale-mobilvetta-icaro-p5-km-22500/72964656

http://www.subito.it/caravan-e-camper/monoscocca-az-vicenza-126068624.htm

http://www.kijiji.it/annunci/caravan-e-camper/vicenza-annunci-thiene/semintegrale-monoscocca/79976564

tanto per fare un esempio di semintegrali su IVECO entro un certo prezzo

Tra l'altro questi, ma solitamente tutti gli allestimenti su IVECO, hanno anche cellula di marca al top e quindi cellule che normalmente valgono molto di piu di un camper economico anche nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 21/06/2015 alle: 23:30:33

Se prendi un mezzo recente (ultima o penultima generazione) credo sia da preferire il Ford. Dello stesso parere però sono anche gli addettii ai lavori (i meccanici). Per inciso, ho avuto un Ford 2200 da 140 cv su un Hymer ed attualmente ho un Ducato 250X da 150 cv su un Burstner, Tanto per far capire, che non parlo per sentito dire. 

Modificato da Gasoline il 21/06/2015 alle 23:31:58
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 21/06/2015 alle: 23:36:14
Ciao....
Ti consiglerei di aspettare quello giusto laugh ossia trazione posteriore. So che su Iveco si trova poco e magari costoso, ma aspetta e vedrai che capita.
Se vuoi portare con te la moto la trazione posteriore ti aiuta molto per via del carico a sbalzo che avrai dietro.

Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link