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Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 19/02/2014 alle: 13:18:28
Ciao a tutti domani vado a ordinare una Fiesta ma sono indeciso se prendere la 1.2 Duratec 60 cv benz. o la 1.4 Duratec GPL 92 cv considerate che non faccio piu' di 10000 km. annui Grazie a tutti ciaooooooo[?][?][?][:)]
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teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 19/02/2014 alle: 13:26:15
Devi vedere chiavi in mano la differenza di prezzo tra le 2 e farti i conti: in base a quanti anni hai intenzione di tenerla valuti se riesci ad ammortizzare il maggior costo di listino del modello a gpl (solitamente se intendi rivenderla dopo poco tempo ti conviene il benzina, se la tieni finchè dura allora ha senso il gpl). Tecnicamente sono sempre stato un pò scettico sul gpl, non tanto per la convenienza economica, quanto piuttosto per l'affidabilità... Ciao!
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 19/02/2014 alle: 13:30:04
E' proprio per l'affidabilita'del gpl che sono incerto[^][^]comunque graziequote]Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 19/02/2014  13:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/02/2014 alle: 13:47:51
Io ho un'auto a GPL "di fabbrica" (Matiz) e una a Metano installato a posteriori. Io non mi farei tanti problemi per l'affidabilità: forse sarò stato fortunato io ma con le auto a gas ho sempre fatto centinaia di migliaia di km con pochissima manutenzione. Se si è rotto qualcosa non era nel motore. Devo però dire che odio il GPL per un semplice fatto: nei weekend non riesco a trovare un distributore aperto per fare il pieno! Tutti self service. Sono quindi costretto ad utilizzare l'auto a metano (che trovo sempre aperto, anche la domenica) nonostante la usi per lavoro! Non so se scegli GPL per un fatto di "capillarità" della distribuzione, ma tieni presente anche questo aspetto. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/02/2014 alle: 13:54:25
Ciao, ti posso dire per esperieza della Panda GPL 2009 di mia moglie,dopo un mese dall'acquisto sostituzione in garanzia del polmone 2 mesi d'attesa per sostituirlo, a 45000 km sostituzione del rail iniettori gas fuori garanzia 400 € in città non riesce a fare oltre 10 km/lt non ti dico in estate se si accende l'aria condizionata, tralascio il servosterzo elettrico Fiat
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 19/02/2014  13:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Speedy3
Speedy3
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Inserito il 19/02/2014 alle: 14:09:54
Avendo avuto e possedendo attualmente, una vettura Benzina con aggiunto il GPL, vi dirò che... il minor costo del GPL consente di risparmiare, se si fanno KM... col GPL la macchina consuma leggermente di più (perchè rende meno) ma costa Molto meno il combustibile... una vettura GPL è considerata Ecologica, pertanto esente da restrizioni per centri chiusi o chiusure ad €...X, paga leggermente meno di Bollo rispetto al Solo pari Benzina... Per l'affidabilità...beh, come tutto, c'è la possibilità che si rompa qualcosa, è ovvio, i rifornimenti sporchi...sono possibili, la rottura del polmone...è possibile, gli iniettori o Elettrovalvole (dipende dal tipo di impienato9 sono causati da sporco nel gas...pertanto è Buona norma cambiare abbastanta costantemente il filtro gas...ogni 20000Km circa, mettere ogni tanto un adittivo nel gas (da fare a serbatoio vuoto...) insomma, fare un pò di manutenzione, quello che si può... poi, le sedi valvola e le valvole attuali, possono risentire della secchezza del gas, andando solo a gas (anche se la vettura si accende ogni volta prima a benzina e poi shifta a gpl...) Sostanzialmente, se dovessi prendere un benzina, lo prenderei anche a GPL, o lo farei installare subito... personalmente, NON vedo Controindicazioni... poi...è una scelta [;)] [:)] Ciao Gianfranco
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 19/02/2014 alle: 15:14:34
tra il 1.2 e il 1.4 dovrebbe esserci una notevole differenza sulla assicurazione, mi sembra che il salto grosso sia tra 1.3 e 1.4 , bisogna informarsi. Mah, personalmente se devo prendere un GPL prendo un diesel o sto su un benzina. I motori, con il GPL tendono a durare meno e a guastarsi (sedi valvole), la mia collaboratrice aveva comperato una Clio GPL nuova, mai andata bene, sempre dentro e fuori dalla officina, venduta per la disperazione dopo 2 anni, e passata a una Dacia Diesel, dice che è un altro pianeta, consuma molto meno e finalmente va che è un orologio. Poi, andando a GPL il consumo di carburante è quasi il doppio, e quindi il risparmio è molto meno di quello che si puo pensare. Io ne ho avuta una di auto a GPL e mai piu ne vorrò, piu problemi che altro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 19/02/2014 alle: 15:23:36
Opinioni, opinioni e solo opninioni personali. E come tali dico la mia: già se ne è parlato su un a ltro post in "altro" Io guido da anni solo macchine GPL (un 4200 - un 1200 ed un 1000) e non ho MAI avuto problemi. Fortunato? Mah, non credo.... forse sono Sfortunati quelli che Hanno problemi... Io opterei per la fiesta GPL... certo però che 10000 km sono pochini. Cmq è meglio del diesel da 1.65€ al litro...MAI... "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 19/02/2014 alle: 15:28:47
mia sorella ha la fiesta 1.4 gpl da 7 anni, non so di preciso quanti km abbia ma fino ad ora non ha mai avuto nessun problema.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 19/02/2014 alle: 15:35:40
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 19/02/2014  15:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovvio che ognuno riporta la propria esperienza, non si pretende certo di avere la verità assoluta [;)][:)] il diesel non è vantaggioso per il costo del carburante, ma perchè fa molti piu km con un litro. Ho fatto da poco un confronto tra QUBO a metano (va be non è GPL, ma sarebbe anche piu conveniente) e uguale QUBO 1.3 Diesel. Non c'è paragone come prestazioni, e anche il consumo (quantità) e veramente molto ma molto inferiore e quindi la differenza sul costo di esercizio è minima. Abbiamo preso quindi quella Diesel facendo circa 10milakm anno. Anzi , abbiamo preso la stessa auto ma marcata Citroen [;)], perchè dopo che la FIAT mi ha messo quella carriola del Ducato sul camper, peste mi colga se do ancora in vita mia un centesimo bucato alla FIAT.[}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/02/2014 alle 15:40:52
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/02/2014 alle: 15:55:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/02/2014  15:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, giusto per restare...in termini di paragoni, che lasciano il tempo che trovano ma... Clio 1.5 TD, consumo sui 5Lt/100Km...a 1,7€/lt... Clio 1.2 8V a benzina, consumo (extra urbano) circa 6,5lt/100 Km a 1,8€/lt Clio 1.2 8V GPL consumo extra 8Lt/100Km a 0.89€/lt il Tutto arrotondato e...circa (la clio GPL NON consuma 8 ma...dipende anche dalla qualità del gas [;)]) vedo che su 100Km, fra gas e Gasolio, consumo, 3lt in più...circa 2,67€ di spesa...in più di GPL rispetto al Gasolio...ma per i restanti 5Lt la differenza è di (1,7-0.89)*5=4,05€...con il GPL, quindi, per fare col GPL 100Km spendo 7,16€, col Benzina 11,7€, col Gasolio 8,5€... Il discorso poi, di poter viaggiare con GPL+Benzina, in termini di autonomia è...favoloso, avere circa 10€ di sconto sul Bollo...è all'anno...ma ci sono, il fatto di NON avere limitazioni alla circolazione, in futuro (quando si inventeranno qualche altro Euro...6,7,8 ecc ecc...) Non sò...secondo me...se non conviene...è li [;)] Ripeto, io Continuo a montarlo e ad usarlo... ma io però [;)] Ciao Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 19/02/2014 alle: 16:36:08
da tenere conto, anche la differenza di prezzi sulla manutenzione ordinaria, nonche quella straordinaria, tra un benzina-gpl e un diesel
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/02/2014 alle: 16:47:16
io la metterei molto + sul pratico 60 cv a benzina.. non cammina neanche a calci 92 cv a gas ( immagino anche a benzina) sicuramente molto + guidabile a pieno carico, con il condizionatore in salita ecc ecc Certo pero' che il bollo automob. incide sicuramente anche il costo assicurativo,. pero' risparmi a gas.. slt
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/02/2014 alle: 17:11:19
La fiesta 1.2 è abbastanza assetata, meglio il 1.4 a gpl.
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 19/02/2014 alle: 17:40:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/02/2014  14:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in toto l'intervento di Speedy ed aggiungo: 1° Ho da sempre vetture su cui ho fatto mettere l'impianto a gas after market La prima è stata una 124 coupè 1600 nel lontano 1977 e poi molte altre, su nessuna mai avuto noie dovute direttamente al gpl. ( ho sempre avuto vetture del gruppo Fiat ) 2° Ora ho una Delta turbo benzina a gas installato dalla casa ed è una meraviglia. I problemi alle sedi valvole sono comunque un lontanissimo ricordo anche perchè la macchina parte sempre a benzina, inoltre le vetture uscite dalla casa madre a gpl hanno sedi valvole apposite. 3° Abito a Torino e non pago il bollo per sempre ( a meno di qualche nuova legge ) mentre per la precedente vettura non l'ho pagato per 5 anni, ma poi l'ho venduta 4° In un'offerta la Ypsilon di mia moglie costava uguale sia a benzina che a gpl ed ora anche lei viaggia a gas e non paga il bollo. 5° Ultimo e più importante 3 giorni fa il GPL a Torino costava 0.789 Euro ( fate voi ) Tutto sto discorso per dire che non ci penserei nemmeno un'attimo a prendere la Fiesta 1400 GPL. Ciao
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 19/02/2014 alle: 18:00:17
. . benzina/gpl c'è un interruttore per passare da uno all'altro per quella volta che fai una salita puoi passarla a benzina e subito dopo tornare a GPL abbi fede stanno installando i GPL self-Service e poi non devi ,come con le bombole, attendere di averlo consumato tutto si può sempre rabboccare io faccio pochi km ma le prendevo. a pari prezzo ,per tre anni no bollo,piu tre anni parcheggio gratuito entro le righe blu in centro,no fermo smog. e appunto quando ti stanchi di andare a gpl giri su benzina

Modificato da salito il 19/02/2014 alle 19:52:19
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 19/02/2014 alle: 20:43:38
ciao; "io" sono quello che ha aperto il post su "altro" proprio sulle auto a gpl. guarda, come già scritto, sin da appena nato ho sempre viaggiato su auto a gpl (Opel Kadett del 1969) e proprio oggi ho deciso di sostituire il serbatoio sulla Mitsubishi Space Star con "soli" 256.000 km... [;)] Sergio
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lidia18
lidia18
28/10/2004 91
Inserito il 19/02/2014 alle: 21:40:38
Ciao, prova ad andare in conc. Kia Rio 1.2 85 cv.GPL 7 anni di garanzia 0km 150,000 + tasso 0 [;)][;)] Roberto

Modificato da lidia18 il 19/02/2014 alle 21:44:36
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Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 20/02/2014 alle: 19:17:58
Ciao a tutti e grazie per i consigli oggi ho ordinato la 1400 gpl 92 cv! Ciaooooooooooooooooooo
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 20/02/2014 alle: 19:43:56
Ciao, la mia esperienza con il GPL risale ai tempi ...anni 1978 in poi. Acquistai una A111 1400 usata (si proprio 111) sembrava un 124 fiat , a gpl, la tecnologia non era quella di adesso molto più spartana e no elettronica, commutatore benz/gpl a mano mai avuto problemi circa 160.000km, risparmio super ( e c'era superbollo), poi sono passato ad una fiat 132 2000, potenza velocità ripresa tutto splendido, mai una grana, mai visto meccanico per il gpl, frizione freni cinghia... ma per alimentazione mai avuto guai altri 200.000 km circa, dopo la fiat Ford escort 1600 nuova installato impianto gpl con ciambella, 270.00km (ho fatto la prima frizione a 230.000) tenuta 15 anni poi venduta per passare a panda MJ 1300 2 anni fa, ma mi sono pentito... GRANDE FORD. quindi consiglio senz'altro GPL questo è quanto
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 19/02/2014  13:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/02/2014 alle: 12:44:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI: Ho fatto da poco un confronto tra QUBO a metano (va be non è GPL, ma sarebbe anche piu conveniente) e uguale QUBO 1.3 Diesel. Non c'è paragone come prestazioni, e anche il consumo (quantità) e veramente molto ma molto inferiore e quindi la differenza sul costo di esercizio è minima.>
> Mah... Sicuro di aver fatto bene i conti? Posso capire il confronto GPL/Diesel, ma Metano/Diesel... Io ho questi termini di paragone sul percorso casa/lavoro, 1600 km al mese: Punto Diesel (nuova) aziendale > 100 lt al mese (6,25 lt/100)> 165 euro Lancia Y a metano (propria) > 64 Kg al mese (4 kg/100) > 65 euro Quindi sono 1200 euro all'anno di risparmio su 20000 km circa. PS Ah, dimenticavo: la manutenzione dell'auto a metano è pari all'auto a benzina che rispetto alla manutenzione di un diesel è molto inferiore. Lo scorso anno 200 euro di tagliando, la macchina diesel credo sui 350 euro (anche se non la pago io). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 21/02/2014 alle 12:48:20
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