quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 19/02/2014 13:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 19/02/2014 15:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovvio che ognuno riporta la propria esperienza, non si pretende certo di avere la verità assoluta [;)][:)] il diesel non è vantaggioso per il costo del carburante, ma perchè fa molti piu km con un litro. Ho fatto da poco un confronto tra QUBO a metano (va be non è GPL, ma sarebbe anche piu conveniente) e uguale QUBO 1.3 Diesel. Non c'è paragone come prestazioni, e anche il consumo (quantità) e veramente molto ma molto inferiore e quindi la differenza sul costo di esercizio è minima. Abbiamo preso quindi quella Diesel facendo circa 10milakm anno. Anzi , abbiamo preso la stessa auto ma marcata Citroen [;)], perchè dopo che la FIAT mi ha messo quella carriola del Ducato sul camper, peste mi colga se do ancora in vita mia un centesimo bucato alla FIAT.[}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/02/2014 15:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, giusto per restare...in termini di paragoni, che lasciano il tempo che trovano ma... Clio 1.5 TD, consumo sui 5Lt/100Km...a 1,7€/lt... Clio 1.2 8V a benzina, consumo (extra urbano) circa 6,5lt/100 Km a 1,8€/lt Clio 1.2 8V GPL consumo extra 8Lt/100Km a 0.89€/lt il Tutto arrotondato e...circa (la clio GPL NON consuma 8 ma...dipende anche dalla qualità del gas [;)]) vedo che su 100Km, fra gas e Gasolio, consumo, 3lt in più...circa 2,67€ di spesa...in più di GPL rispetto al Gasolio...ma per i restanti 5Lt la differenza è di (1,7-0.89)*5=4,05€...con il GPL, quindi, per fare col GPL 100Km spendo 7,16€, col Benzina 11,7€, col Gasolio 8,5€... Il discorso poi, di poter viaggiare con GPL+Benzina, in termini di autonomia è...favoloso, avere circa 10€ di sconto sul Bollo...è all'anno...ma ci sono, il fatto di NON avere limitazioni alla circolazione, in futuro (quando si inventeranno qualche altro Euro...6,7,8 ecc ecc...) Non sò...secondo me...se non conviene...è li [;)] Ripeto, io Continuo a montarlo e ad usarlo... ma io però [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/02/2014 14:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in toto l'intervento di Speedy ed aggiungo: 1° Ho da sempre vetture su cui ho fatto mettere l'impianto a gas after market La prima è stata una 124 coupè 1600 nel lontano 1977 e poi molte altre, su nessuna mai avuto noie dovute direttamente al gpl. ( ho sempre avuto vetture del gruppo Fiat ) 2° Ora ho una Delta turbo benzina a gas installato dalla casa ed è una meraviglia. I problemi alle sedi valvole sono comunque un lontanissimo ricordo anche perchè la macchina parte sempre a benzina, inoltre le vetture uscite dalla casa madre a gpl hanno sedi valvole apposite. 3° Abito a Torino e non pago il bollo per sempre ( a meno di qualche nuova legge ) mentre per la precedente vettura non l'ho pagato per 5 anni, ma poi l'ho venduta 4° In un'offerta la Ypsilon di mia moglie costava uguale sia a benzina che a gpl ed ora anche lei viaggia a gas e non paga il bollo. 5° Ultimo e più importante 3 giorni fa il GPL a Torino costava 0.789 Euro ( fate voi ) Tutto sto discorso per dire che non ci penserei nemmeno un'attimo a prendere la Fiesta 1400 GPL. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 19/02/2014 13:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI: Ho fatto da poco un confronto tra QUBO a metano (va be non è GPL, ma sarebbe anche piu conveniente) e uguale QUBO 1.3 Diesel. Non c'è paragone come prestazioni, e anche il consumo (quantità) e veramente molto ma molto inferiore e quindi la differenza sul costo di esercizio è minima.>> Mah... Sicuro di aver fatto bene i conti? Posso capire il confronto GPL/Diesel, ma Metano/Diesel... Io ho questi termini di paragone sul percorso casa/lavoro, 1600 km al mese: Punto Diesel (nuova) aziendale > 100 lt al mese (6,25 lt/100)> 165 euro Lancia Y a metano (propria) > 64 Kg al mese (4 kg/100) > 65 euro Quindi sono 1200 euro all'anno di risparmio su 20000 km circa. PS Ah, dimenticavo: la manutenzione dell'auto a metano è pari all'auto a benzina che rispetto alla manutenzione di un diesel è molto inferiore. Lo scorso anno 200 euro di tagliando, la macchina diesel credo sui 350 euro (anche se non la pago io). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011