CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio cambio gomme (camper con soli 27.000 km)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 15/03/2016 alle: 12:30:18
Buongiorno a tutti sono un nuovo felice possessore di camper mansardato RIMOR KOALA 49 gemellato Ford del 2010. Il mezzo ha percorso appena 27.000 km e’ sempre stato tagliandato ma soprattutto rimessato al COPERTO e 2 giorni fa sono andato a far controllare le gomme al mio gommaio di fiducia. Ebbene lui mi ha detto che le gomme DAVANTI sono da cambiare subito ma quelle DIETRO (tutte e 4) sono come nuove e secondo lui faranno ancora almeno 15.000 km. Siccome sono un neofita volevo avere gentilmente un consiglio da tutti voi perche’ ho letto che le gomme anche se tenute bene dopo 4 – 5 – 6 anni andrebbero cambiate tutte. Grazie di cuore per il vostro consiglio.
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 16/03/2016 alle: 11:09:12
87 LETTURE senza neanche 1 consiglio mi amareggia un po'...
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 16/03/2016 alle: 11:22:32
In risposta al messaggio di Gigliato74 del 15/03/2016 alle 12:30:18

Buongiorno a tutti sono un nuovo felice possessore di camper mansardato RIMOR KOALA 49 gemellato Ford del 2010. Il mezzo ha percorso appena 27.000 km e’ sempre stato tagliandato ma soprattutto rimessato al COPERTO e 2 giorni
fa sono andato a far controllare le gomme al mio gommaio di fiducia. Ebbene lui mi ha detto che le gomme DAVANTI sono da cambiare subito ma quelle DIETRO (tutte e 4) sono come nuove e secondo lui faranno ancora almeno 15.000 km. Siccome sono un neofita volevo avere gentilmente un consiglio da tutti voi perche’ ho letto che le gomme anche se tenute bene dopo 4 – 5 – 6 anni andrebbero cambiate tutte. Grazie di cuore per il vostro consiglio.
...

Ciao
purtroppo ti sei imbattuto in uno degli argomenti più triti e ritriti del forum,
la domanda è sempre la sessa la risposta sempre soggettiva...
La linea più seguita è quella della sostituzione consigliata entro 5/6 anni , VIVAMENTE  consigliata entro i 10
...a cui puoi aggiungere una innumerevole quantità di variabili...
di obbligatorio non c'è nulla
il filo conduttore rimane comunque che una gomma quando scoppia fa tanti danni da farti pentire per molto tempo della scelta di non cambiarle.

...altra domanda che NON farei è: "che gomme mi consigliate"
...la risposta più gentile sarà: " USA IL TASTO CERCA, in alto a sx"
wink
Ciao
Mark74
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 16/03/2016 alle: 11:40:46
Ciao, sono in condizioni simili alle tue.
Camper ducato dello stesso anno, sempre in garage - chiuso e totalmente buio - con circa la metà dei tuoi KM.
Che fare? L'usura è regolare, le gomme - sempre alla giusta pressione - si presentano bene ma... alla fine, prima dell'estate, penso che le cambierò.
E questo, più che per motivi tecnici, per cercare maggior sicurezza e sperando di evitare rogne e danni...
E' molto probabile che le mie gomme non accuseranno problemi ancora per anni, anche perchè non faccio lunghi viaggi in climi molto caldi visto che amo la montagna, ma considero sempre che lo scoppio di una gomma:
- è un evento piuttosto pericoloso
- mi pianterebbe a piedi totalmente (non ho quella di scorta)
- è probabile che danneggi gravemente pavimento/parete cellula, se al posteriore.
Vale questo i 600/700 euro che dovrò tirare fuori ? Io penso di si, anche se li risparmierei volentieri.
Un saluto da Vittorio (MI)
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 16/03/2016 alle: 12:00:12
Non te la prendere ma ti hanno spiegato il probabile motivo per il quale non hai ricevuto risposte. Vedo dal profilo che hai effettuato pochi interventi ma non ti scoraggiare, questo non è  un forum per pochi "amici" e chiunque, anzi soprattutto i nuovi, viene aiutato per risolvere i propri problemi o i dubbi. Come già  segnalato è  opportuno sempre documentarsi e sicuramente su alcuni argomenti il materiale non manca: penso al discorso pneumatici, batterie, soste in libera e tanti altri. Tra l'altro, la continua apertura di nuovi topic su materie ampiamente trattate fa sì  che usando il tasto "cerca" venga restituita una marea di discussioni che costringe ad altrettante letture e conseguenti perdite di tempo. Spero che queste mie parole non vengano prese per una "ramanzina": non sono nessuno per attribuirmi il ruolo di censore e non intendo minimamente farlo; mi dispiacerebbe solo che tu possa pensare ad una comunità spocchiosa o maleducata mentre invece ci sono tantissime persone amabili, cordiali, disponibili e competenti.
Detto ciò, dopo 6 anni le gomme cambiale comunque senza stare a sentire chi dice che ci ha fatto 8 o 10 anni.  La fortuna va aiutata e non sfidata.
Buoni chilometri e tanto divertimento.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 16/03/2016 alle: 13:30:54
Grazie di cuore per la vostra gentile disponibilita'... cambiero' tutte e 6 le gomme entro un paio di mesi seguendo il vostro ottimo consiglio. buoni km a tutti smiley
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 16/03/2016 alle: 15:57:28
io ho un mezzo gemellato come il tuo quando l'ho acquistai anche che le gomme avevo circa li stessi Km ma avevno circa 6 anni le ho sostituito tutte e 6 il gommista mi aveva detto che ancora potevano andare ho preferito sostituirle con gli anni cominciano a cedere e quando esplode fa danni meglio la sicurezza di chi è a bordo

Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 16/03/2016 alle: 16:47:33
grazie Anty !
ps: ho letto dei sistemi di monitoraggio pressione e temperatura gomme... ma sono necessari ? voi li avete montati ?

17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 17/03/2016 alle: 09:48:01
io no basta avere l'accortezza di controllare la preizzione una volta al mese o prima di mettersi in viaggio tipo le vacanze lunghe
P.S.non so che misura hai di gomme ma se hai la mia stessa misura Fonrd del 1992 devi accontentarti delle marche che trovi non hai ampia scelta

Anty
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 17/03/2016 alle: 10:39:25
avendo il Transit 2.4 tdi del 2010 come unica misura di gomme (da libretto) ho la seguente:
185/75 R16C 102/104  e come idea sto per prendere le HANKOOK VANTRA LT18
ottima gomma e buon prezzo  yes
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 17/03/2016 alle: 11:06:49
Cambiare le gomme ogni 5-6 anni è come fare un'assicurazione: lo scoppio, come un incidente, è remoto ma se dovesse accadere i costi sarebbero ben più alti del 'canone annuale'..... ed i rischi per i passeggeri inquantificabili

15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 17/03/2016 alle: 11:38:09
Reinserisco una risposta già data in altro post:
Sul camper non ho mai avuto problemi in quanto cambiati ogni 4/5 anni; ho provato, a mie spese, a lesinare sulle gomme(7 anni ma km.8-9000) del carrello rimorchio pagandone le conseguenze con scoppio di uno pneumatico in autostrada e fermo di due giorni, in quanto era il 15 agosto, per averne due nuovi; ergo da allora cambio max 5 anni e di primaria marca.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 17/03/2016 alle: 11:39:48
In risposta al messaggio di speedo del 17/03/2016 alle 11:06:49

Cambiare le gomme ogni 5-6 anni è come fare un'assicurazione: lo scoppio, come un incidente, è remoto ma se dovesse accadere i costi sarebbero ben più alti del 'canone annuale'..... ed i rischi per i passeggeri inquantificabili  

quoto in pieno
meglio la tascva vuota e piu sicurezza che tasca piena e zero sicurezza

Anty
11
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Inserito il 28/03/2016 alle: 20:25:46
Ho sostituito le mie l'anno passato,il gommista e' stato tassativo,max 6 anni,max 30000 km....(hankook vantra)
Saluti
in medio stat virtus
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 28/03/2016 alle: 21:43:50
La fortuna di molti gommisti sono i camperisti che cambiano spesso le gomme e lasciano le vecchie da smaltire!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link