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bipi72
bipi72
15/02/2014 44
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:06:31
salve, qualcuno di voi a montato gomme maxxis sul camper e puo' darmi qualche informazione, grazie.
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breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:59:46
Ciao bipi72 e salute a tutti. Le teorie sui pneumatici per i camper sono molteplici: la maggioranza si affida dai marchi più blasonati (Michelin, continental e compagnia cantante) altri li avevano installati di serie e per "non lasciare la strada vecchia x la nuova" le rimontamo. Io ho sostituito le Vanco camper 215/70 R15 all'80% di tre anni con 4 Barum Vanis 2 225/70 R15 (seconda linea Continental) con poco meno di 350€ (580€ x le Vanco pari misura) per avere 120 kg in più di portata per pneumatico. Ho fatto fin ora solo 150 km di cui 100 sotto l'acqua e mi sono piaciute più delle Vanco. Forse anche perché nuove anche più silenziose e confortevoli. In più, nonostante richiedano pressione di gonfiaggio più basso (4,8-5 ATM contro 5.5 di Vanco) spanciano meno. Tieni conto che sono sotto un'Adria Corso 660 SP che viaggia sempre a 35-36 qt. Prossimo fine settimana farò 500 km con colle di Nava andare e tornare, ti farò sapere come vanno
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bipi72
bipi72
15/02/2014 44
Inserito il 06/03/2014 alle: 22:00:31
ciao breezer, io posso dirti che ognuno di noi a delle fisse che diventano paure se non si conoscono le cose. qualcuno che secondo me ha gia' scritto cose intlligenti c'e' nei forum. io non son nessuno per carita', ma posso dirti che faccio il meccanico e ho fatto il camionista per molti anni e tutte queste paure che ho letto su questi forum non le avevo mi viste. secondo me se usi il camper solo d'estate e lo lasci al rimessaggio tutto l'anno e meglio mettere gomme specifiche per camper cosi tendnono a quadrarsi di meno, ma se il vr lo usi un po' di più e hai a possibilita' di farci qualche km ogni due settimane puoi tranquillamente montare gomme per i furgoni e sottomarche, riparmiando non di poco. io sabato monto le maxxis e poi ti faro' sapere. con il camion (precisamente il bilico) ci mandavano in giro con gomme da sotto-sotto marca e stavi sempre tranquillo se le cambiavi al momento giusto. e li si portano sul groppone 44/50 tonnellate non 3.5 t. comunqe se qualcuno ha gia provato le maxxis mi farebbe piacere qualche opinione. grazie.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/03/2014 alle: 22:19:19
quote:Risposta al messaggio di bipi72 inserito in data 06/03/2014  20:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno ha le sue idee...e qua non ci piove, ma sul bilico ci porti merce...sul camper la famiglia , per cui sulla sicurezza non trascendo e non faccio prove. inoltre nella maggior parte dei casi il risparmio non è mai guadagno e lo scoppio di una gomma fa molti più danni che un paio di centinaia di euro risparmiati, per cui, meglio un paio di uscite in meno , ma un treno di gomme al di sopra di ogni sospetto o prova....poi ognuno può fare ciò che più gli piace!![;)]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 06/03/2014 alle: 22:47:12
Ognuno ha le proprie convinzioni, alcune dettate dai 'sentito dire' altre da esperienze vissute, il mio consiglio è quello di scegliere altre coperture, ma probabilmente tu avrai già deciso... Anche io faccio il tuo mestiere, e quando con la mia famiglia viaggio in camper metto al primo posto la sicurezza, magari risparmio sulla pizza, ma non sulle gomme[;)] Paolo
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 07/03/2014 alle: 01:10:46
. . anche tra i camionisti ognuno aveva le sue fisse#55357;#56841; era l epoca dei trilex per i signori e per gli altri gli scompnibili con i cerchielli e sulle posteriori montavano le ricoperte non una ma ricoperte anche tre o quattro volte ed infine alle' con la riscolpitura#55357;#56835; ma se ricordo bene sulle anteriori sempre e solo le nuove e le migliori perché li ci stava l'uomo #55357;#56847;#55357;#56847; ed è da allora che l'omino si è fatto le ossa e non mi dire che all'epoca si sciallacquava...il moto era " vado e...torno" ancora il calcolo era fra quanti anni dovrò rifare la spesa ? spendo meno non è uguale a risparmio P.S. i numerini sono le faccine del telefonino .. la sostanza sta nella robustezza della carcassa, c'era uno che le lodava ma aveva un camper piccolo e lento non si legge più... ...e tu pensa alla salute tua ...vorrà dire che comprerai qualche pacchetto in meno di sigarette

Modificato da salito il 07/03/2014 alle 01:44:41
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bipi72
bipi72
15/02/2014 44
Inserito il 07/03/2014 alle: 08:05:11
grazie a tutti per i consigli, provero e poi vi diro. certo che penso alla salute, anche io davanti al camion montavo solo gomme nuove e non le ricoperte, ma tra quelle scoppiate in quindici anni di lavoro una era proprio un'anteriore e a momenti butto giu una villetta ad aprilia. le gomme vanno controllate periodicamente e visivamente. ma li si parlava di un uso giornaliero ed estremo. consegne quasi tutte su roma ai supermercati, quindi manovre indicibili con conseguente torsione delle ruote. le gomme io le cambio al massimo ogni quattro anni. in officina ho visto gomme di marca, di un anno, con rigonfiamenti laterali interni che solo sul ponte potevi vedere bene. lo facevamo presente ai clienti e ha piu' di qualcuno gliele cambiavano in garanzia. quindi vi dico che dopo ogni rientro controllatele tutte e quattro (ho sei che siano) anche nella parte interna. non dico di prendere prodotti a 30 euro a gomma perché con quella cifra non ci sono neanche i materiali buoni, ma ha volte ci sono gomme di marchi sconosciuti che vanno bene. sulla mercedes classe c sw che uso in officina per andare a prendere i ricambi abbiamo montato le NANKANG, io quando le ho viste prendevo in giro il principale e gli dicevo "ma che gomme hai comprato le KINKGONG". be posso dirvi che dopo due anni e mezzo che le ha montate (e la macchina la porto sempre io) queste gomme vanno da dio. specialmente sul bagnato. a voi l'ardua sentenza. buona giornata. Per trovare il possibile, devi cercare l'impossibile
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breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 07/03/2014 alle: 08:18:06
Buona giornata a tutti. Ha fondamento sostenere che un grande marchio abbia più euri da investire in ricerca, prove, test di nuovi materiali e quant'altro, ma buona parte della loro produzione sui pneumatici da trasporto e delocalizzata nei paesi dell'est, ormai neanche più tanto est. Sicuramente non mi vedrete montare mai pneumatici cinesi (dove la "mission" è produrre solo grandi numeri a scapito di qualità e purtroppo, sempre di più, anche di sicurezza). Adottare un marchio che di seconda linea ha alle spalle il know how di un grande costruttore di pneumatici forse non ti darà l'ultima novità in fatto di disegno o carcassa o altro ma sicuramente un pneumatico che un certo livello di sicurezza te lo garantisce. Ovvio restano in piedi tutte le accortezze da adottare (tipo pressioni sempre sotto controllo mai troppo basse, e fermate annuali del mezzo sempre sulla stessa posizione), il resto lo fa anche un pò di fiducia in ciò che si acquista. PS. Il prossimo fine settimana (metà marzo) prima uscita da 500 km con le "scarpe" nuove di cui 250 km di autostrada ed andata e ritorno dal colle di Nava, vi dirò come queste Vanis2 si comportano sul campo.
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bipi72
bipi72
15/02/2014 44
Inserito il 07/03/2014 alle: 08:35:32
scusate se torno sull'argomento, ma poi stiamo andando a divertirci non in pista o a fare la paris-dakar. gomme termiche per andare una volta all'anno a Ovindoli, gomme con prestazioni da formula uno. 20 anni c'era un'asfalto da fare ****** (vi ricordate quello che grigio chiaro che diventava liscio?) per non parare delle gomme paragonandole con quelle di adesso. ora abbiamo l'asfalto drenante e gomme molto buone e invece di stare piu' tranquilli abbiamo ancora piu' paure. ma, io non la capisco sta cosa. se vai a Ovindoli una volta l'anno non puoi spendere 600 euro (se ti dice bene) per un weekend, per una volta puoi mettere anche le catene se sara' necessario. andavamo a monte livata con le moto ragazzi. se poi si vuole viaggiare a 130 kmh (ne vedo tanti) arrivare nelle curve come valentino rossi o andare in montagna con le gomme termiche e fare le gare in salita, be forse siete un po' fuori strada se pensate che le gomme vi permettano di fare tutto questo. il camper classico mansardato dopo i 100 kmh e' un bandiera che va dove gli pare se c'e vento e a quelle velocita vorreste dare sicurezza ai vostri familiari con delle gomme buone ? io userei una guida piu' attenta e ricordatevi che per tenere una buona media in autostrada se viaggiate sui 100kmh ve ne resta di tempo. una buona giornata a tutti e grazie ancora per i consigli.
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Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 07/03/2014 alle: 09:49:24
quote:Risposta al messaggio di bipi72 inserito in data 07/03/2014  08:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto al 100% [:)]...secondo me è più pericoloso viaggiare a 120 kmh con gomme blasonate che avere su quattro o sei pneumatici di sottomarche e viaggiare tranquillamente a 90/100 all'ora. P.S. Ma perchè il rischio scoppio gomma riguarda solo le sottomarche? A me risulta che succeda anche alle famose M....n. E poi sono anche dell'idea che se una viaggia piano, ma per piano intendo davvero sui 90/100 max, lo scoppio di uno pneumatico è, nella la maggior parte dei casi, gestibile senza gravi conseguenze. A me personalmente è successo lo scoppio di un pneumatico quando avevo ancora la roulotte e sinceramente me ne sono accorto solo quando mi sono fermato al distributore (viaggiavo sugli 80 kmh) [;)] Nicola
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mario472
mario472
19/01/2012 366
Inserito il 07/03/2014 alle: 11:23:44
Se per me la sicurezza fosse importante non viaggerei in camper.[:D]
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Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 07/03/2014 alle: 12:15:58
Ognuno ha le sue idee...e qua non ci piove, ma sul bilico ci porti merce...sul camper la famigliaid="red"> , per cui sulla sicurezza non trascendo e non faccio prove. Significa che se ad un bilico scoppiano 12 pneumatici e fanno una strage, chissene... tanto la mia famiglia è a casa.... Stupenda teoria Jerry...[V]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 06/03/2014  22:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/03/2014 alle: 12:52:52
[quote]Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 07/03/2014  12:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/ Sai benissimo che non è quello che intendevo. Ci sono marchi che fanno gomme per il Bilico, altre che fanno gomme per aeroplani, altri che fanno gomme da autobus, altri gomme da moto etc..etc.. e ci sono marchi che fanno gomme da Camper. Che senso ha montare sotto a un camper gomme da auto o da furgone , quando ci sono quelle specifiche costruite per quello scopo e per quei pesi.?? Perchè spendere soldi per "provare" e poi rispenderne ancora per cambiarle perchè i risultati non erano quelli sperati? Cosa che ha fatto uno dei miei fratelli, che fattosi convincere dal gommista ha messo su un treno di gomme di una sottomarca ..il giorno prima di partire per le ferie, ha risparmiato in totale poco meno di 200 euro...la prima gli è scoppiata a caserta dopo soli 30 km e la seconda altri 150 km dopo. Risultato è tornato a casa e ha risostituito tutte e sei le gomme con altro marchio , ovviamente da un altro gommista, e per fortuna aveva un gemellato. non chiedermi che misure e che sigle avevano le gomme esplose, probabilmente non erano manco da furgone, ma quanti di noi riescono a capire dalle sigle che gomme stanno montando?? E quanti quelli che si fidano del gommista??
12
Viaggincamper
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06/02/2013 3623
Inserito il 07/03/2014 alle: 13:04:44
Ciao, io ritengo che nessuno di noi è cosi broccolo da farsi montare ruotine da biciclettasu un autotreno con rimorchio. Sulla carta di circolazione ci sono indicate le misure che si possono montare, basta attenersi a quelle misure. E se non bastasse quello basta rivolgersi al gommista di "fiducia" (appunto) per farsi montare le calzature giuste. L'amico chiedeva pareri su gomme Maxxis (ovviamente, spero, del tipo montabili su camper e non su triciclo) Penso ancora che se una casa sà fare gomme per tir sappia fare anche gomme per furgoncini leggeri, basta saper attingere bene dal catalogo. Io monto Hankook che non sono premium, ma non mi sono ancora pentito, ce l'ho su da tre anni... Cordialità. Gianni
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/03/2014  12:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
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salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 07/03/2014 alle: 13:23:43
. . se vogliamo parlare di velocità è inutile invidia per quelli che vanno più dei 120 per sfasciare camper e famiglia è sufficiente fare i 40 nella curva sbagliata le statistiche dicono uno su cento .chi dice che quell'uno non sei tu quello che corre forse si attrezza meglio di quello ,che ""ma si che vuoi che...controllo...qualità...tanto io mica corro..."" io mi attrezzo al meglio e poi spero che quell'altro che mi segue-precede-mi incrocia sia tutto in campana

Modificato da salito il 07/03/2014 alle 13:33:09
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bipi72
bipi72
15/02/2014 44
Inserito il 07/03/2014 alle: 14:22:45
Grazie a tutti per la collaborazione, mi sembra di discutere con persone adulte e vaccinate. Non c'è bisogno di litigare per così poco. Le gomme che sto montando le pago 140 euro l'una (montate) non 60 euro e sono le 113/111Q che se non erro sopportano più di 1100 kg l'una per un totale di 44 ql. Quindi 900 kg piu della portata consentita. Ora i furgoni che portavo da ragazzo ( i vari daily e ducato del 87 e via dicendo) erano sempre fuori portata minimo di 1000 kg. Allora forse il problema non sono le gomme ho la velocita, ma è che qualcuno viaggia un po troppo fuori portata. Anche arrivando a 39/40 ql hai sempre quei 400 kg di sicurezza. Se volete stare sicuri compratevi un frankia 3 assi come il mio precedente camper. La sicurezza non esiste, ma tu con delle accortezze e prudenza puoi avvicinartici. Attenzione non dico che le gomme di marca non sono buone cerco di risparmiare qualcosa con un prodotto buono. I furgoni non vanno in giro vuoti senno a quest'ora le vostre gomme buone o scadenti chi ve le portava.
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 07/03/2014 alle: 23:18:59
Sono tutte nere con il buco in mezzo ma... Quando c'è la magagna c'è la differenza. Provate a inchiodare sul bagnato quando la gomma è a metà vita e noterete che la piu blasonata si ferma 5 mt prima. Immaginate ad una piccola foratura e viaggiate a bassa pressione per decine di km: la marca top resiste mentre l'altra BOOMMM. Però finchè va tutto bene sono tutte uguali. In fondo sono nere e con il buco in mezzo[;)]
11
bipi72
bipi72
15/02/2014 44
Inserito il 08/03/2014 alle: 21:00:43
salve stamani ho montato le maxxis sul mio vr. avevo una domanda da farvi: a quale pressioni tenete queste gomme (chi le monta) 215 75 r16c 113/111r e a quanti bar gonfiate le sospensioni aggiuntive ad aria. grazie e buona serata.
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 14/03/2014 alle: 14:08:13
Ciao Bipi, come ti stai tovando con le Maxxis ?
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 14/03/2014 alle: 18:58:19
. cosi come nelle gomme marche primarie con i loro prezzi.. cosi i camper altre marche altri prezzi marche "figlie"di marche primarie... perchè altri prezzi se sono tutti ""camper"" ? ognuno si sceglie quelli che vuole
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/03/2014 alle: 21:43:11
quote:Risposta al messaggio di bipi72 inserito in data 08/03/2014  21:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda sbagliata [;)] Non devi chiedere agli altri a quanto mettono le "loro" gomme, perchè non sono uguali alle tue, non hanno le stesse caratteristiche, ma devi leggere sulla tua gomma qual'è la sua press massima consetita (max-load) e visto che ha un indice di carico molto alto devi solo partire da una press. medio-alta per poi testarla col confort generale del mezzo (durezza, colpi sul retrotreno, buche anche piccole che ti fanno vibrare lo sterzo). [;)][:)] P.S. Anche se qualcuno le monta uguali alle tue, non è detto che il "suo" camper abbia gli stessi pesi del "tuo" sugli assi.

Modificato da Salvo Sa 2 il 14/03/2014 alle 22:20:39
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