quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 19/06/2014 13:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti NON DEVI preoccuparti della traghetta SE cambi le caratteristiche delle gomme. Le gomme da "furgone" NON SONO uguali alle gomme CAMPING. Quelle da furgone arrivano a 4,5bar, le camping a 5.5bar. Nonostante le due tipologie di gomme abbiano lo stesso indice di carico e quindi adatte a portare LO STESSO peso, esse lo fanno ad una DIVERSA pressione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 19/06/2014 14:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo, ma i miei numeri erano un esempio per far capire il concetto, successivamente ognuno DEVE ragionare in base hai propri numeri.
quote:Non capisco perchè la gente dica che vada seguita la targhetta del costruttore in luogo di quanto detto dal produttore degli pneumatici>> Perchè c'è il luogo comune che le gomme siano tutte uguali... come per le batterie... e tendenzialmente quando si cambia le gomme ad un mezzo si rimontano le stesse, tutto qua. www.susezzapasa.it
www.gomme-auto.it
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/06/2014 11:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti faccio notare che se prendiamo uno pneumatico con spalle morbide, queste fletteranno e di conseguenza sarà l'aria a dover sostenere il carico. Se prendiamo uno pneumatico con spalle più rigide, capirai che a parità di pressione parte del peso verrebbe sostenuto seppur minimamente dalla spalla stessa, perchè essendo questa appoggiata al battistrada e attaccata al cerchio si dovrà fare carico del peso che in questo caso l'aria non potrà sostenere perchè mancante, visto che siamo a parità di pressione rispetto alla spalla morbida. Di qui, alzando la pressione, il peso verrà sostenuto dall'aria, come è giusto che sia e per poter alzare la pressione abbiamo NECESSITA' di un contenitore più robusto. Guardacaso le Michelin hanno bisogno di 5,5bar per poter essere utilizzate correttamente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/06/2014 12:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao cominciamo a chiarire alcuni concetti di base: -Spalla= parte + esterna del battistrada; il battistrada si divide in tre zone, una centrale e due spalle -Fianco= parete che unisce il cerchietto (calettamento al cerchio) con il battistrada (si raccorda con le spalle) Quindi un pneumatico con il fianco più morbido avrà bisogno di maggior pressione per sostenere lo stesso peso di uno con il fianco più rigido. ...e fino a qui siamo tutti d'accordo [^] analisi (del tutto personale): caso 1 - fianco morbido pressione 5,5 pro +confort (lo pneumatico aiuta le sospensioni ad assorbire le piccole irregolarità) contro +rischio (+pressione=+pericolo) -precisione di guida (fianco morbido oscilla) caso 2 - fianco rigido evidente tutto contrario rispetto caso 1 ora viene il difficile: cosa vuole l'utente? -un veicolo che allo sfiorare dello sterzo reagisca?...devi tollerare le vibrazioni prodotte dal fondo stradale! monti le caso 2 -un veicolo che dopo aver messo la freccia, bevuto un caffè e dato un occhio al panorama si ricordi di reagire al comando di sterzo... scorrendo morbidamente e silenziosamente sulle piccole imperfezioni del suolo.. monti le caso 1
quote:il confort di viaggio è compito delle sospensioni... bisogna alleggerire il camper>> il confort è personale e dato dal compromesso tra sospensioni e pneumatici sospensioni morbide (non scariche)e gomme rigide: in uscita dal casello o sulle rotonde che fai apri la porta e metti fuori il ginocchio per accompagnare la curva?[:D] o il contrario assetto rigido gomme che si stallonano per le oscillazioni sul cerchio...[:0][B)] qui la questione è oltre il peso del camper, tutto ciò di cui si sta parlando vale per i 35q, per i 40q e per i 65q (ognuno con le sue misure), quello che ho esposto qui per me è quotidiano, ma parlando di 315/70 o /80 R22,5 e di 385/65 R22,5 Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/06/2014 13:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è unitile che ci attacchiamo al discorso dei vocaboli o delle parti della gomma. Il comfort non c'entra NULLA ed è un aspetto secondario che possimo modificare MINIMAMENTE quando parliamo di sole gomme. Una gomma ha caratteristiche diverse da un'altra e può entro certi limiti (bassi) influenzare anche il comfort, ma ciò non è una cosa da prendere in considerazione sui nostri camper, dove PRIMA di pensare al comfort BISOGNA pensare alla sicurezza, la quale è SEMPRE MOLTO al limite visto il peso che ci portiamo dietro, per cui, considerando che IL PESO che porta una gomma è TALE SOLO se gonfiata alla massima pressione ammessa il comfort va a farsi bendire... non attenersi alla regola peso/pressione porta a gravi rischi per se e per gli altri. Chi cerca il comfort quando viaggia su un camion, perchè il camper infine è un camion è meglio che cambi mezzo, passando ad una automobile... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/06/2014 11:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vista la tua disponibilità ti faccio un'altra domanda. HO montato le 225/70 R15 C 112/110 S come riporta il libretto. NON ho messo le CP perchè con quegli indici di velocità non li ho tovati (ma forse non esistono). Le ho gonfite a 5,5 atm (80 PSI) ma mi hanno detto adesso che nella gomma c'è scritto 69 PSI (4,5 atm circa) Se ho capito bene quello che hai scritto praticamente a 4,48 ATM la gomma ha un indice di carico massimo (112) quindi le posso sgonfiare perchè non serve andare oltre. Però io le ho gonfiate in questo modo perchè così c'è scritto nel libretto della AL-KO. Perosnalmente preferisco tenerle più gonfie ma non vorrei fare più danni. GRazie per la risposta
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/06/2014 14:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...scusa, forse ho perso di vista il nocciolo della questione... io sto discutendo con il presupposto che una gomma porti 1000kg omologata per tale peso. Ora il mercato offre mediamente 2 tipi di prodotto fermo restando 1000kg 1-da gonfiare a 4,5bar 2-da gonfiare a 5,5bar in entrambe le situazioni siamo in perfetta sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni se non sbaglio tutta la questione nasce dalla mia affermazione:
quote: ATTENZIONE: Quando sostitute gli pneumatici accertatevi di montare quelli che possono raggiungere la pressione adatta al vs veicolo>> Questa affermazione era per portare l'attenzione al fatto che se moti quelle che vanno a max 4,5 (nel perfetto rispetto di quanto riportato sulla carta di circolazione) devi necessariamente rispettare tale limite, pur avendo un libretto uso e manutenzione che ti dice di gonfiare a 5,5 bar. Viceversa se desideri rispettare ciò che consiglia li libretto di uso e manutenzione (pressione 5,5, bar) dovrai chiedere al gommista di fornirti un prodotto che, oltre a rispettare quanto indicato dalla carta di circolazione, ti consenta di gonfiare alla pressione indicata. rispettando tutte le indicazioni si rimane in sicurezza. Il mio scopo era evidenziare che se monti un prodotto da gonfiare a 4,5 devi esserne consapevole e adeguarti; non cadere dal pero [B)]...ma non lo sapevo l'ho messa a 6bar, ero un po carico [V] e scoppiano... ...poi, se vuoi apriamo un post con pregi e difetti [?] amori e odi ...scontro fra titani Francesi, Italiani, Tedeschi e Japponesi contro il resto del mondo per quanto riguarda i termini mi sembrava giusto esprimerci tutti allo stesso modo per chiarezza, per me li puoi chiamare anche Pippo, Pluto e Paperino basta capirsi [:D] ...poi se parliamo di gomme conoscere la distinzione tra le parti e i ruoli mi sembra doveroso, io sono ignorante in elettronica e spesso leggendo i post non capisco perchè chi discute parte dal presupposto che io conosca i termini tecnici; se dobbiamo parlare io e te ci sentiamo, il mio scopo era far capire anche i meno ferrati di pneumatici ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/06/2014 15:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Il mio scopo era evidenziare che se monti un prodotto da gonfiare a 4,5 devi esserne consapevole e adeguarti; non cadere dal pero ...ma non lo sapevo l'ho messa a 6bar, ero un po carico e scoppiano... >> bene, adesso andiamo d'accordo[:D][:D][:D] l'importante è capirsi[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/06/2014 15:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .scusa, forse ho perso di vista il nocciolo della questione... io sto discutendo con il presupposto che una gomma porti 1000kg omologata per tale peso. Ora il mercato offre mediamente 2 tipi di prodotto fermo restando 1000kg 1-da gonfiare a 4,5bar 2-da gonfiare a 5,5bar Quindi io che le ho gonfiate a 5,5 atm (come riporta il telaio al-ko su gomme C (non CP) dovrei sgonfiarle a 4,5 atm per viaggiare con la massima sicurezza. Giusto? Però perchè sul sito della MIchelin c'è scritto questo? Consigli Domande e Risposte Parliamo di pressione di gonfiaggio Qual è la pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale normale ? La pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale deve essere assolutamente quella indicata dal costruttore del veicolo. È consultabile sul manuale di utilizzo del veicolo o sul veicolo stesso. La pressione di gonfiaggio è sempre indicata come pressione a freddo. NB: La pressione di gonfiaggio massima indicata sullo pneumatico non è in alcun caso da considerarsi per un uso stradale. Questa indicazione si riferisce all’indice di carico dello pneumatico stesso. id="green"> MI viene spontanea la domanda pchè allora si deve prendere gomme CP da gonfiare a 5,5 atm perndendo confort? (mi interesa più l'altra risposta però)
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/06/2014 14:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao secondo quello che mi scrivi e che è indicato sulla gomma 112=1120kg uso singolo 110=1060kg uso gemellato S= fino a 180km/h max press 69psi=4,75bar questo vuol dire che il costruttore delle gomme garantisce il peso e la velocità indicate a gonfiaggio 4,75 bar e che la gomma,a tale pressione, abbia raggiunto la sagoma ideale di lavoro. Ogni alterazione deve essere gestita. ovviamente sono stati fatti collaudi molto oltre, quindi se preferisci andare a 5 (opinione personale) non credo sia un problema, oltre non mi sento di esprimermi Mark74
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/06/2014 15:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: Quindi io che le ho gonfiate a 5,5 atm (come riporta il telaio al-ko su gomme C (non CP) dovrei sgonfiarle a 4,5 atm per viaggiare con la massima sicurezza. Giusto? >> mi sembra anche utile specificare che l'indicazione C o CP non ha nulla a che vedere (o perlomenno non necessariamente)con la pressione di gonfiaggio; ma indica solo una specifica tecnica costruttiva particolarmente indicata ad usi speciali; potrebbero esserci CP da gonfiare a 4,5 e non CP da gonfiare a 6.
quote: Però perchè sul sito della MIchelin c'è scritto questo?>> ...non saprei, non sono io il fan dei francesi [:D][:o)] anzi mi sembra un vero suicidio, per assurdo se un costruttore di veicoli mi dicesse di gonfiare a 8bar una 225/70 R15C e dopo aver montato una MI scoppia, andrei da loro dicendo che ho "rispettato assolutamente le indicazioni del costruttore.." [B)] [:(!] [}:)] ..adesso chi paga? [8D][:o)] Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/06/2014 16:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio c'è scritto (telaio al-ko con gomme C) 5 atm anteriore 5,5 atm posteriore. Sul mio c'è scritto (telaio al-ko con gomme CP) 5,5 atm anteriore 5,5 atm posteriore. Per assurdo Se le gonfio a 4,75 e mi scoppiano sono un cuaglione perchè mi sono attenuto alle specifiche della gomma e non della casa costruttrice del veicolo Se le gonfio a 5,5 atm sono un cuaglione perchè mi sono attenuto alle specifiche della casa costruttrice del mezzo e non quella della gomma. Da dire che sulle gomme che ho M+S che sono CP mi riportano 80 PSI e quindi sono in regola/sicururezza sia con la casa della gomma sia quella del mezzo, mentre adesso che monto le C (solo d'estate) sono in regola con quanto dice la casa e non con quanto scritto sulla gomma. Però il tutto viene confermato da quanto scrive la MIchelin e cioè che possimao andare oltre. A questo punto chiedo, calcolando che ho un mezzo da 40 quintali ho le gomme C che riportano 69 PSI La casa costruttrice del mezzo mi dice 5 atm anteriore; 5,5 atm posteriore A quanto le gonfiereste le gomme per stare nella massima sicurezza?
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/06/2014 16:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A questo punto chiedo, calcolando che ho un mezzo da 40 quintali ho le gomme C che riportano 69 PSI La casa costruttrice del mezzo mi dice 5 atm anteriore; 5,5 atm posteriore A quanto le gonfiereste le gomme per stare nella massima sicurezza? >> io mi atterrei a quanto indicato sulla gomma! al massimo 5bar ..ma sei al limite in ogni caso, 40q banalmente diviso 4 fa 10q=1000kg (di carico statico) per gomme che sopportano 1120kg se ci penso ogni rotonda vai minimo a 1500kg sul lato in appoggio poi tutto da vedere, hai un gemellato? hai il peso ant/post 50/50 in una condizione così al limite su tutti i fronti diventa difficile dire che se gonfi a x anzichè y vai sereno ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/06/2014 16:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grinza io sicuramente mi atterrei alla pressione massima di gonfiaggio indicata dal produttore del pneumatico e quindi 69 psi; infatti a quella pressione il costruttore garantisce la max portata del pneumatico, mentre se le gonfi oltre vai oltre i limiti previsti di progetto. Io mi regolo così anche sul mio camper dove, sull'interno del montante della porta trovo riportata la pressione di 5,5 atm (che presumo fosse la max pressione di gonfiaggio per le michelin xc camping col quale veniva venduto in origine), ma poichè ho cambiato gomme e ho montato C e non CP la cui pressione max di gonfiaggio prevista è 69 psi le tengo al posteriore a 4,6 atm e all'anteriore a 4,2 atm in assetto da viaggio per un peso complessivo misurato in assetto da viaggio di 3 tonnellate. Ciao Niccolò
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/06/2014 16:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intanto comincia col pesare il mezzo almeno per singolo asse... poi sulla gomma c'è scritta la pressione massima e il peso massimo, in singolo e in coppia. Io, scusami, ma me ne fregherei altamente di ciò che c'è scritto sul libretto. Se il costruttore delle gomma scrive su di essa una pressione massima un senso ci sarà, altrimenti facciamo ciò che ci pare e buonanotte... se ipotizziamo 40q di mezzo, difficilmente avrai il 50% davanti e il 50% dietro... piuttosto avrai 2/3 dietro e 1/3 davanti. che significa: 1333kg sull'anteriore 2666kg sul posteriore basta guardare sulle gomme post. il carico massimo in doppio, che NON deve essere minore di 1333kg. Ovviamente i numeri sono un esempio, prima dovrai pesare il mezzo. ciao www.susezzapasa.it