CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/06/2014 alle: 17:28:46
Grinza, ma sei singolo o gemellato? K7009 dovrebbe essere singolo... Mark74
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 20/06/2014 alle: 18:22:12
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/06/2014  17:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Singolo. Sinceramente mi trovo spiazzato, cambio le gomme perchè le M+S hanno un indice di velocità inferiore e sono ammesse solo d'inverno. Le metto nuove per essere in regola. Ho paura a mettere a 5 ATM perchè non mi sento sicuro (per il carico sempre vicino a 40 quintali). Ho paura a tenerle a 5,5 ATM perchè non vorrei scoppiassero. Cosa faccio? Le metto a 5,4, no 5,3, no 5,2.... Poi leggi cosa scrive la Michelin e ti cascano le braccia Domani riguardo il libretto e poi chiamo l'al-ko, sono tedeschi dovrebbero essere precisi.[:(] P.s: quasi quasi rimetto le M+S che le posso gonfiare a 5,5 ATM
16
MBerto
MBerto
15/09/2009 61
Inserito il 20/06/2014 alle: 22:03:49
Buonasera a tutti, partecipo anch'io a questa discussione perchè, valutando di montare le 4 stagioni per l'utilizzo invernale, mi interessa l'argomento. Per quanto riguarda la tipologia di gomme CP rispetto a C posso contribuire con quanto scritto sul libretto del mio mezzo, appena consegnato (2 settimane), su Ducato Maxi omologato 4250 alla voce Pneumatici: 1. 225/75 R16CP (116/114Q) 2. 225/75 R16C (116/114R) M+S 3. 225/75 R16C (118/116Q) M+S Secondo me il messaggio è che se non si montano pneumatici "Camping" ma M+S (riga 1.) bisogna incrementare come minimo il codice di velocità (riga 2.) o l'indice di carico (riga 3.) Riguardo alla pressione, per le 225 Laika specifica 5.5 davanti e dietro. Le gomme in dotazione - Continental Vanco Camper - riportano una pressione max inferiore (ora non ricordo esattamente quale) ma c'è anche stampigliato in grande che per utilizzo camper si può incrementare la pressione fino a 5.5. Non so se le Michelin riportano anch'esse la stessa scritta, ma con questa informazione io concluderei che è meglio non superare quanto scritto sulla gomma, nel senso che se deroga si può fare, questa deve comunque comparire sulla gomma. Ciao Marco
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 21/06/2014 alle: 11:05:20
quote:Risposta al messaggio di MBerto inserito in data 20/06/2014  22:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho chesto a possessori di camper come il mio e la rosposta convincente è stata che le gomme vanno gonfiata alla pressione richiesta dalle gomme che si montano e non a quella riportata nei libretti, che si riferirebbero alle prescrizioni di primo impianto. Sono convinto che sia la cosa giusta da fare
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 22/06/2014 alle: 19:32:18
Ieri sono uscito col camper e mentre aspettavo la moglie mi son messo a vedere le gomme e leggere il libretto d'uso del telaio AL-KO. Ebbene sulle gomme c'è scritto 65 PSI e contrariamente a cosa ricordavo nel libretto c'è scritto: 215/70 R 15 C max pressione anteriore 4.1 posteriore 4.5 225/70 R 15 C max pressione anteriore 4.1 posteriore 4.5 215/70 R 15 CPmax pressione anteriore 5.0 posteriore 5.5 Adesso le ho tutte a 5.1 ma la prossima partenza le metto come da libretto
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 22/06/2014 alle: 20:04:22
Ho seguito con attenzione la discussione evorrei aggiungere una pulce nelle vostre orecchie: ho montato il sensore di pressione della ZADI RTS ed ho scoperto che quando comincia a fare caldo la gomma che a casa fredda era a 5,3-5,4 passa a 6,0-6,1. Quello che è importantissimo è che le valvole siano metalliche e non in gomma perché possono essere sparate fuori dalla pressione. Io ho un ducato 3000 con telaio da 42 qli e monto le Michelin 225/75 16R CP 116Q . Le gomme sono fornite da nuovo e non mi risulta che con le M+S non si possa girare in estate : sono chiamate 4 stagioni ma per esperienza su neve e acqua sono mooolto meglio le termiche. Io parto dal presupposto che la spesa per 4 gomme è sempre meno (spalmata in 4 anni)di un intervento in carrozzeria perché sei scivolato. Buoni Km a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link