In risposta al messaggio di reeves77 del 27/09/2015 alle 20:57:08
Ciao a tutti, le gomme del mio hymer b644 sono ormai vecchiotte e vanno cambiate ; sinceramente non so se orientarmi su estive/invernali o quattro stagioni (marchiate m+S) . Un paio di domande : - nei paesi UE le M+Ssono equiparate a termiche a livello legale? Ovvero se è obbligatorio l equipaggiamento invernale con M+S e catene sono a posto ovunque ? - voi cosa fareste tenendo conto che abito in svizzera nel cantone Ticino in pianura ; uso il camper tutto l anno e prevedo qualche (non molte) uscita sulla neve - eventualmente sapete consigliarmi delle M+S di ottima qualità 215/75r16 tenendo conto che il mio b644 sarà sicuramente oltre le 3.5t grazie mille Willy
Le M+S sono equiparate alle termiche all'estero peró porta anche le catene.
In risposta al messaggio di reeves77 del 27/09/2015 alle 20:57:08
Ciao a tutti, le gomme del mio hymer b644 sono ormai vecchiotte e vanno cambiate ; sinceramente non so se orientarmi su estive/invernali o quattro stagioni (marchiate m+S) . Un paio di domande : - nei paesi UE le M+Ssono equiparate a termiche a livello legale? Ovvero se è obbligatorio l equipaggiamento invernale con M+S e catene sono a posto ovunque ? - voi cosa fareste tenendo conto che abito in svizzera nel cantone Ticino in pianura ; uso il camper tutto l anno e prevedo qualche (non molte) uscita sulla neve - eventualmente sapete consigliarmi delle M+S di ottima qualità 215/75r16 tenendo conto che il mio b644 sarà sicuramente oltre le 3.5t grazie mille Willy
Con Pneumatici marchiati M+S sei in regola con la normativa che richiede uso di pneumatici invernali, in quanto vengono equiparati a catene. Ovviamente in determinate condizioni (specie in un camper) le prestazioni di una catena sono notevolmente superiori al pneumatico M+S anche del pneumatico puramente invernale marchiato M+S + snowflake.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 28/09/2015 alle 08:53:01
Con Pneumatici marchiati M+S sei in regola con la normativa che richiede uso di pneumatici invernali, in quanto vengono equiparati a catene. Ovviamente in determinate condizioni (specie in un camper) le prestazioni di unacatena sono notevolmente superiori al pneumatico M+S anche del pneumatico puramente invernale marchiato M+S + snowflake. Non conosco perfettamente la normativa in svizzera, ma in austria è consigliabile avere pneumatici M+S in quanto NON puoi mettere catene a meno che la strada non sia completamente ricoperta da neve. Quindi in condizioni di leggera nevicata le catene non le puoi montare e nemmeno puoi circolare con pneumatici estivi. Io ti consiglio pneumatici tipo Michelin Agilis Camper con indice di velocità come da libretto, li tieni tutto l'anno e sei tranquillo per la normativa invernale. Sicuramente avere due treni di gomme è l'ideale, ma presuppone avere anche doppi cerchi, ed in oltre a meno che tu non percorra molti km all'anno dovrai disfarti di preumatici perché non più performanti ma ancora con molto battistrada.
Ringrazio a tutti della risposta. Anche per me le Agilis Camper sarebbero la migliore scelta, ma da una ricerca fatta in rete mi pare di capire che 21575r16 non ci siano, qualcuno ha novità in merito ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/09/2015 alle 09:35:36
salve, sapete se i michelin agilis camping la sigla M+S la hanno stampigliata sulla gomma agilmente visibile ? perchè dalle immagini sul web non si riesce a capire ....
Ovvio, che la sigla M+S è facilmente visibile, ma questo vale su tutte le ruote.
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/09/2015 alle 10:15:57
Buongiorno,ho bisogno anch'io di un'aiutino. Il mio furgonato monta le 225 75 r16 cp 118/116r, dovrei mettere le termiche perché lo uso molto anche in inverno, quale mi consigliate come qualità/prezzo? grazie. CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Io uso le michelin Alpine, mi sto trovando bene.