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Giangi969
Giangi969
15/06/2011 30
Inserito il 11/05/2015 alle: 20:07:00
Buonasera,dovendo scegliere tra una meccanica iveco 35-15 del 2004 e un ducato 3000 anno 2008,secondo voi quale è più confortevole nella guida?Mi è sembrato anche se ho fatto pochi km che l'iveco è un po'piu rumoroso rispetto al ducato.Sono più tentato nello scegliere il ducato per rumorosità ma l'iveco con il gemellare mi dà un po' più di sicurezza. Grazie
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/05/2015 alle: 20:35:40
quote:Risposta al messaggio di Giangi969 inserito in data 11/05/2015  20:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai centrato perfettamente gli argomenti specifici. Devi solo decidere cosa preferisci. Federico
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/05/2015 alle: 21:07:18
La tua sintesi è perfetta, considera anche che l'iveco è un 2800 cc, perciò come tipo di meccanica è precedente al ducato 3000cc Paolo
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Giangi969
Giangi969
15/06/2011 30
Inserito il 11/05/2015 alle: 22:16:41
Invece come consumi come si comportano i due ?
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ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 11/05/2015 alle: 22:37:39
L'unico difetto che può avere il ducato è la retromarcia lunga e nelle manovre può obbligare a sfizionare e se vai sulla neve o su terreni erbosi la trazione anteriore non è efficientissima per i consumi direi che il ducato vince sicuramente. La maggior rumorosità del daily è data dalla trasmissione posteriore e da un motore meno curato per il confort pur essendo molto robusto ruggio
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Giangi969
Giangi969
15/06/2011 30
Inserito il 11/05/2015 alle: 22:50:40
Quindi a parità di cellula l'iveco peserà qualcosina in piu ?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 11/05/2015 alle: 23:28:35
Ho avuto fino a settembre un MH su Ducato 3.0 del 2007, mezzo molto rigido , sospensioni veramente tremende, sembrava una carriola di legno. Sono stato come passeggero su un MH Daily del 2003, di un amico, e in confronto è molto ma molto piu conforevole e sente molto meno le buche. Forse piu rumoroso in cabina, ma almeno ha sospensioni fatte come si deve. Io personalmente ho dato via il Ducato, e mai piu avrò un camper a trazione anteriore, mi sono trovato a mal partito parecchie volte, tanto da dovere chiamare il trattore [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 11/05/2015 alle: 23:39:38
Terra terra, il Daily è un camion in miniatura, il Ducato una grossa auto idonea al carico. Il confort a mio avviso non è paragonabile per quanto riguarda la rumorosità, e i Daily (specie i 2.8) ne escono maluccio. Per le sospensioni, dipende: ho letto molte lamentele sulle anteriori di alcuni Ducato (serie 2007/2008) che andavano facilmente a tampone, mentre il Daily lavora con carichi ampiamente dentro i limiti progettuali. Consderiamo che abbiamo un telaio in acciaio per l'Iveco e scatolato in lamiera per il Ducato, avantreno McPerson per il Fiat (soluzione automobilistica) e balestra trasversale per Iveco per un dimensionamento superiore. Comunque il Daily rolla molto di più in curva e bisogna farci la mano - il che significa anche velocità medie minori nel misto. Trazione posteriore e gemellate: per me un must, ma io interpreto il camper non come una berlina abitabile ma come un autocarro allestito, e quindi ho fortemente voluto un piccolo camion. Posso però dirti che, in caso il veicolo sia molto cicciotto e superi i 40q.li in marcia, NON mi fiderei delle ruote 215/70 15 del Ducato light, che dovrebbero lavorare troppo vicine al carico massimo d'omologazione (anche oltre al posteriore, con indice 109 pari a 1030 kg per gomma). Consumi: sul mio mansardone da oltre 40q.li ho una media poco sotto gli 8 a litro, mentre un profilato su Ducato può anche superare i 10... ma la domanda da porsi è quanti chilometri si fanno in un anno. Infatti, con una media stimabile di 5000 km/anno la differenza è di 625-500=125litri, ossia meno di 200 euro all'anno, diverso è se si percorresse più strada. Per il resto, osserva i mezzi che incontri per strada e vedi quanti vecchi Daily sono ancora in giro. Credimi se ti dico che più d'uno del settore ha definito il Daily un fo**uto mulo da lavoro: fai un giro sui siti di camion usati e vedrai che ce ne sono decine sopra i 500.000 km, anzi oggi il record è a 770.000 km. [url] http://www.truckscout24.it/search/ita/detail.asp?vehicletype_id=1&vehicle_id=15576250&make=0&mid=10&page=1&AllowNext=1&language=ita&price_type=1 E'comunque vero che è anche pieno di Ducato over 250.000, niente male come indice di robustezza. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 12/05/2015 alle: 00:20:36
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 11/05/2015  23:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo che il Daily (mi riferisco sempre a quello del mio amico) si corica molto di piu in curva, ma ci si fa l'abitudine e basta solo adeguare la velocità, in fondo molto meno fastidioso del pericolo di schggiarsi i denti o schiacciarsi una vertebra [:D] alla minima buca con il Ducato (tantopeggio se con telaio Alko). Il mio MH su Ducato 3.0 del 2007 faceva una media di 8km/litro, calcolata su percorrenza mista, in un tipico viaggio di un mese estivo sui 5mila km di media. Velocità autostradale attorno a 90/100 a seconda del traffico. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/05/2015 alle: 07:48:02
quote:Risposta al messaggio di Giangi969 inserito in data 11/05/2015  20:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MERCEDES
morodirho
morodirho
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Inserito il 12/05/2015 alle: 08:08:14
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 12/05/2015  07:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mercedes [?][?][?][?][?], ma per favore! ps riferito ovviamente alle sospensioni e al telaio(per non parlare del motore)[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 12/05/2015 alle: 08:27:21
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 12/05/2015  08:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io avevo sentito delle leggende sul Mercedes che non tiene la strada e telaio debole etc, e avevo grossi dubbi sul piccolo motorino da 16ecv ma solo 2.2. Devo dirti che ero in ansia prima di ritirarlo, ma per i pochi km che ci ho fatto, sono rimasto incredulo, sospension che non sentonoassolutamente le asperità stradali rendendo il mezzo silenziosissimo (rispetto al Ducato), ma nonostante non si corica in curva o rotonde (e il mio essendo 4x4 è anche rialzato di 15cm), e sono rimasto basito, quanto il piccolo 2.2 sia molto piu fluido, meno brusco, e quindi molto meglio guidabile, rispetto al 3.0 Iveco del Ducato. Probabilmente la leggenda del Mercedes che va come una biscia è nata con i mezzi attorno al 1999, altra generazione, perchè in effetti allora lo dicevano tutti. PS: la Hymer aggiunge un terzo foglio ai due gia presenti nelle balestre posteriori (ma parliamo di un 7m con 3,30 di sbalzo e stivaggio solo nel garage), non so se dipenda da questo il "miracolo". [:D] Finora non avevo voluto citare Mercedes in quanto qui si parlava di Ducato vs Iveco, ma se tirato per la giacchetta... [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Giangi969
Giangi969
15/06/2011 30
Inserito il 12/05/2015 alle: 08:35:07
Quello a qui sarei interessato è un huari 1102 su iveco 35c17,avendo il doppio pavimento potrebbe sentirsi di meno il rumore della trasmissione ?che differenza c'è rispetto al 35c15 ?qualcuno sà il peso a vuoto ?
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/05/2015 alle: 08:40:26
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 12/05/2015  08:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sei rimasto indietro, a tanti anni fa,quando alcuni costruttori nostrani allestivano veicoli over 35ql sul vecchio 312 o 316, non sai a quante dispute tecniche ho assistito, con relativa coda tra le gambe dei dimostranti, avendo la Mercedes disponibile tutte le gamme delle serie 4 o 5 per tali scopi. le recenti versioni la già E5 e oggi E6 serie 3 , hanno portata utile 42,5 ql omologabili in B a 35ql,con motori che altri si sognano e soprattutto volendolo un "cambio" automatico. Roberto
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Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 12/05/2015 alle: 08:55:34
Giangi, il rumore della trasmissione non è così invasivo, a meno di altri problemi. Nel mio caso, il fastidio principale è una risonanza a 2500 giri che sul mio Daily sono pari a 100 km/h in 6^ marcia. Altri mezzi hanno un rapporto al ponte più lungo e il motore a 100 gira sui 2250. Peso... Il reale problema non viene dalla motrice ma dall'allestimento che considera(va) il Daily veicolo per la fascia alta. Quindi pareti più spesse ma anche forno, mega frigo, super mobili ecc. In più molti mezzi di quel tipo sono stati ulteriormente accessoriati in after market. Il risultato è che praticamente nessun mezzo di fascia medio-alta sta nei 3500 kg, a volte li supera anche da scarico! Il problema esiste e può essere affrontato in due modi: - te ne freghi, evitando Svizzera e Austria (pare) - cerchi un mezzo omologato 40q (42 la vecchia serie) oppure lo reimmatricoli. Purtroppo non ci sono molte altre alternative... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 12/05/2015 alle: 09:16:53
quote:Risposta al messaggio di Giangi969 inserito in data 12/05/2015  08:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 35-17 vs 35-15 la differenza è nei cavalli del motore 170 contro 150 (arrotondati) Il 170 CV ha il motore 3.000 Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 12/05/2015 alle 10:37:27
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 12/05/2015 alle: 10:17:41
quote:Risposta al messaggio di Giangi969 inserito in data 12/05/2015  08:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so se il daily sia come lo sprinter, ma nel mio, nonostante non ci sia doppio pavimento, e ho anche un ripartitore per il 4x4 proprio sotto il pavimento, la trasmissione non si sente, cioè si sente un rumore differente dell'albero che gira, ma affatto fastidioso e proprio a farci caso. Era piu rumoroso il MH su Ducato, perchè si sentiva molto di piu il motore e il rotolamento dei pneumatici in cabina, e aveva il doppio pavimento. Una cosa a cui non ero abituato è un clang metallico della trasmissione che a volte fa nelle manovre, proprio dei TP, ma dopo la prima volta poi ho capito. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/05/2015 alle: 12:59:35
La differenza tra 35-15 e un 35-17 non è solo nei cavalli. Il motore è completamente diverso: distribuzione a catena, 16 valvole, ecc. A parità di omologazione antiinquinamento (Euro 3) si fa prima a dire cosa hanno in comune; non andrei oltre le lamiere della cabina e la plancia. Cambiano invece: motore, cambio, differenziale, ponte posteriore (se camper), ponte anteriore se già "alleggerito" e pure il telaio (ocio che anche gli ultimi rossi lo erano, non serve cercare i telai neri). A proposito di confort, nella cartella ufficiale, Iveco dichiarava una riduzione del rumore percepito in cabina del 66% sul 35-17. Ammetto di aver fatto alcuni aggiustamenti sostanziali, ma io pur avendo avuto tutte le generazioni di Citroen idropneumatiche, continuo a sorprendermi del confort del Daily. Plinio

Modificato da plinio63 il 12/05/2015 alle 16:43:50
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/05/2015 alle: 16:38:15
per tutti quelli che dicono che ''sono rimasto indietro'', che non conosco i nuovi mezzi e altre amenita' del genere,posso essere ''leggermente'' di parte [;)],ma avendo provato ambedue i mezzi (RECENTI,) posso dire senza tema di smentite che non ci sono paragoni,quelli che sostengono i Mercedes ad ogni costo non sanno cosa significa la tenuta di strada e le prestazioni in generale(non solo sui consumi ed altre baggianate).Posso dirlo con cognizione di causa: l'Iveco non teme confronti in questo campo,tanto meno dai Mercedes. per fare un esempio concreto: ho visto mezzi Mercedes infossati tolti fuori dai guai da mezzi Iveco,con grande disappunto dei tedeschi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 12/05/2015 alle 16:40:57
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/05/2015 alle: 16:43:05
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 12/05/2015  12:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per essere più chiaro, consiglieri di cercare una meccanica 35-17. I pochi allestimenti su Daily a metà del decennio scorso si trovano su entrambe le meccaniche. Anche a costo di un piccolo sforzo cercherei la seconda (sempre che la preferenza sia per la TP). Plinio
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Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 12/05/2015 alle: 16:53:43
Rispondo per i furgoni da 6 metri, ducato di 2 anni da 2.3 vs daily di 3 anni fa sempre 2.3 ma a ruota singola: Daily piu comodo, handling un MISSILE rispetto al ducato che si comporta come tutte le trazioni anteriori col mcpherson (avantreno pesante, smorzamento pessimo, reazioni e trazione percepite sul volante). Il daily consuma però di più ricordo circa un 10 per cento in più, non pochissimo. è piu alto sia di pianale che di cabina. il motore io lo sentivo di piu che sul ducato anche se si capisce subito che il daily è un mezzo più strong. il daily davanti ha un quadrilatero a balestra che paragonato al mcpherson è come paragonare una gsxr1000 al ciao.. Il ducato quando ci sali su sembra piu user friendly ma mi dispiace tanto, rispetto a un daily di pari annata ne esce con (tutte) le ossa rotte. anche il passo piu corto del daily lo rende piu manovrabile se devi andare che so, al centro commerciale a fare la spesa, operazioni da tutti i giorni.. ecco. mica correre. ste cose qui son fatti concreti, arrivi e parcheggi con UNA manovra e non con 3. Poi falla una ripartenza in salita col ducato su neve o ghiaia, col daily uno manco si pone il problema, col ducato se va bene sgommi come se non ci fosse un domani, o peggio ti pianti lì. Il fatto che i daily allestiti a camper partendo dalla versione scudata o dal telaio nudo possano coricare o far crepare la cellula è perchè gli allestitori non leggono il maledetto manuale iveco. che impone il fissaggio elastico. che nessuno fa. Le cellule fissate rigidamente allo chassis daily, cosa da non fare ! eppure anche laika... poi si crepa la vtr.. e in giro si legge di "piccola imperfezione di progetto " vabè.. comunque, in ultima analisi.. furgone vs furgone non è che ci sono dubbi... d'altra patre se un daily costa 10k in piu ci sarà un motivo (Cit.) Ma camper allestito vs camper allestito c'è una fetta di competenza dell'allestitore che non è da sottovalutare per niente. nonostante si sia capito da che parte sto preferirei un coscenzioso allestitore su ducato piuttosto che un allestitore bananone su daily... (PPPPPS: i furgoni a trazione anteriore non hanno sbalzo o quasi per precisi motivi, i camper allestiti con meccaniche trazione anteriore li hanno spesso enormi, bene, per me tutti questi allestitori sono dei bananoni e prendono in giro l'utente che non considera questi aspetti!) scusate, mi devo sfogare ogni tanto [8D] Ah PPPPS di nuovo: le meccaniche citate qui hanno comunque una generazione di differenza come gruppo motopropulsore, il daily è piu vecchio e rumoroso, è di un lustro fa, il ducato è piu nuovo e silenzioso. Ciò nonostante permangono intatte le considerazioni sulla "ciclistica"

Modificato da Zortan il 12/05/2015 alle 16:58:26
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