CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio Iveco o Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 81
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 13/05/2015 alle: 23:00:17

Concordo in pieno, le tue osservazioni confermano quanto sapevo. A onor del vero riporto che laika, nella persona del sig. Vanni, conosciuto e stimato referente della ditta, mi diceva parlando delle famode crepette  che i soffietti su telai come iveco e ford ne sono la causa principale. Inoltre rilevo che la cellula dei vecchi ecovip era montata su delle traverse in lega ferrosa distanziate dal telaio tramite spessori di gomma da circa un cm. Non sono silent block ma meglio di nulla.
quanto alle balestre e a tutto il sistema sospensioni vanno tenute in forma perche si portano carichi ai limiti della progettazione, per il confort contano molto anche pressione ed etá delle gomme che sono il primo appoggio a terra (alcuni mettono le gomme posteriori del c13 a oltre 4,5 o anche 5 atm....... E poi si lamentano di essere sulla pietra...)
Francesco www.ecovippari.com
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 15/05/2015 alle: 20:35:29

Ciao Federico, scusa ma non sapevo di questa cosa. Non capisco però cosa c'entra Mitsubishi con Mercedes? Sono forse rimasto indietro di informazioni?

grazie comunque dell'informazione  

cordiali saluti e a rileggerti con molto piacere.  Claudio

boxer
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 15/05/2015 alle: 22:39:18
In risposta al messaggio di boxer c del 15/05/2015 alle 20:35:29

Ciao Federico, scusa ma non sapevo di questa cosa. Non capisco però cosa c'entra Mitsubishi con Mercedes? Sono forse rimasto indietro di informazioni? grazie comunque dell'informazione   cordiali saluti e a rileggerti con molto piacere.  Claudio   boxer

Il ramo veicoli commerciali della Mitsubischi, appartiene alla Mercedes.
E lo stabilimento Fiat fornisce i motori 3.0  agli stabilimenti Mitsubischi di Portogallo, Giappone e Turchia.
(anche questo è un vanto par il Made in Italy)
Ciao
Federico
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 16/05/2015 alle: 07:16:12
In risposta al messaggio di Federthago del 15/05/2015 alle 22:39:18

Il ramo veicoli commerciali della Mitsubischi, appartiene alla Mercedes. E lo stabilimento Fiat fornisce i motori 3.0  agli stabilimenti Mitsubischi di Portogallo, Giappone e Turchia. (anche questo è un vanto par il Made in Italy) Ciao Federico

Tante grazie ancora yesyes

Claudio
boxer
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
marcarveicoli
marcarveicoli
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 18:51:45
Con il  fiat ducato sicuramente hai piu portata utile e consumi ridotti saluti.

http://www.mar-car.com

Modificato da marcarveicoli il 22/06/2015 alle 18:53:01
13
Pierino73
Pierino73
14/04/2012 13
Inserito il 03/10/2015 alle: 13:17:34
Ciao a tutti, anche io sono intenzionato ad farmi allestire  un Iveco Daily, ma a parte consumi a parte l 'affidabilita' del mezzo, a pari misure (lunghezza 6mt  h2) con il Ducato riusicamo a metterci dentro le solite cose (solito allestimento)?
Saluti

Stefano
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 04/10/2015 alle: 09:06:51
Guardando le schede tecniche del daily versione camper alleggerito, ci si accorge che pesa 30 kg meno del ducato incredibile ma vero. 
cris
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 04/10/2015 alle: 12:59:48
Ciao a tutti!!!
Riporto anch'io la mia esperienza/consiglio. Il nostro primo camper è stato un CI Mizar 150 su Ducato 2.8 idTD, parere: ottimo motore (un mulo!), consumi sui 8-9 km/l, nonostante fosse relativamente piccolo e leggero (circa 32 q.li per 6 mt di lunghezza) la stabilità non era il suo forte e nonostante avessi i "soffietti" Alko, in sorpasso o se mi sorpassava un TIR sembrava una barca a vela, per non parlare di quando c'era vento trasversale!
Ora abbiamo un Mobilvetta Icaro S10 su Daily 35C13, parere: eccellente! E' un camion in tutto e per tutto, rumorosità simile al vecchio Ducato (nonostante abbia il doppio pavimento, non cambia nulla!), però una stabilità che non ha eguali!!!! E' vero in curva tende a coricarsi (nelle rotonde soprattutto!) un po' ma ci si fa l'abitudine, ma in generale è di una stabilità eccellente! Sorpassi o vento trasversale il mezzo non si muove (sarà anche per il suo "dolce peso")!!!! Consumi sui 7-8 km/l e per finire la trazione posteriore, ECCELLENTE per mezzi pesanti!!! Sulla neve anche con 30-40 cm di fresca, il Ducato era impossibile da usare senza le catene, con il Daily mi sono mosso senza fare una piega... neanche uno slittamento minimo!!! PS: gomme Continental gonfiate a 4,5 bar.

Io dal Daily non torno più indietro... è un mezzo eccezionale sotto tutti i punti di vista e non ha eguali in termini di stabilità, sicurezza e comfort di guida.

Ciao!
Paolo

--------------
Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 04/10/2015 alle: 14:19:54
In risposta al messaggio di corsaro81 del 04/10/2015 alle 12:59:48

Ciao a tutti!!! Riporto anch'io la mia esperienza/consiglio. Il nostro primo camper è stato un CI Mizar 150 su Ducato 2.8 idTD, parere: ottimo motore (un mulo!), consumi sui 8-9 km/l, nonostante fosse relativamente piccolo
e leggero (circa 32 q.li per 6 mt di lunghezza) la stabilità non era il suo forte e nonostante avessi i soffietti Alko, in sorpasso o se mi sorpassava un TIR sembrava una barca a vela, per non parlare di quando c'era vento trasversale! Ora abbiamo un Mobilvetta Icaro S10 su Daily 35C13, parere: eccellente! E' un camion in tutto e per tutto, rumorosità simile al vecchio Ducato (nonostante abbia il doppio pavimento, non cambia nulla!), però una stabilità che non ha eguali!!!! E' vero in curva tende a coricarsi (nelle rotonde soprattutto!) un po' ma ci si fa l'abitudine, ma in generale è di una stabilità eccellente! Sorpassi o vento trasversale il mezzo non si muove (sarà anche per il suo dolce peso)!!!! Consumi sui 7-8 km/l e per finire la trazione posteriore, ECCELLENTE per mezzi pesanti!!! Sulla neve anche con 30-40 cm di fresca, il Ducato era impossibile da usare senza le catene, con il Daily mi sono mosso senza fare una piega... neanche uno slittamento minimo!!! PS: gomme Continental gonfiate a 4,5 bar. Io dal Daily non torno più indietro... è un mezzo eccezionale sotto tutti i punti di vista e non ha eguali in termini di stabilità, sicurezza e comfort di guida. Ciao! Paolo Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
...

Sicuramente una volta che provi una trazione posteriore su un camper non si puo piu tornare indietro.

(nel mio caso, lo Sprinter nelle curve e rotonde si inclina meno del precedente Ducato ALKO).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/10/2015 alle: 15:29:24
Vorrei riportare anche io la mia esperienza.....

fino no allo scorso anno ho posseduto un kentuki motorizzato Ford a trazione posteriore del quale non ne ero soltanto contento, ma anche innamorato, sullo sterrato e sui fondi innevati era insuperabile, ho montato le catene soltanto in discesa, in quanto come trazione nulla da dire, ma in discesa diventava pericoloso , poi a mio malincuore ( sono meccanico Ford) ho acquistato un se integrale con meccanica ducato, i punti positivi del trazione posteriore sono diventate le vulnerabilità del trazione anteriore, mentre le negatività del posteriore sono diventate le eccellenze del trazione anteriore, senza considerare che sono passato dai 7 km/lt agli 11 km/lt, ma ora ho un semintegrale, di 7,1 mt ma sempre semintegrale, con questo non voglio sconsigliare il trazione posteriore, ma con i mezzi di possibile acquisto ad oggi, io farò molta fatica a ritornare alla trazione posteriore......però mai dire mai, X ora mi godo la silenziosità ed il confort dal ta.
paolo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/10/2015 alle: 15:37:52
SU 9 veicoli 5 erano con tra posteriore...
Non rimpiango ne uno ne l'altro.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 04/10/2015 alle: 23:38:52
Per me la trazione posteriore è diventato un po' come il detto inglese per le donne: "once you try black, you'll never come back!!!!" laugh
Trazione posteriore forever... non c'è rumorosità e consumi che battono sicurezza e stabilità!!! (senza parlare di avere le gemellate dietro dove si è notoriamente più carichi!!!)

Ciao!

--------------
Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/10/2015 alle: 09:01:52
In risposta al messaggio di corsaro81 del 04/10/2015 alle 23:38:52

Per me la trazione posteriore è diventato un po' come il detto inglese per le donne: once you try black, you'll never come back!!!! Trazione posteriore forever... non c'è rumorosità e consumi che battono sicurezza e stabilità!!!
(senza parlare di avere le gemellate dietro dove si è notoriamente più carichi!!!) Ciao! Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
...

vedo che molti associano TP a rumorosità e consumi, io non ho avuto questa esperienza, passando da MH Hymer B-514-SL Ducato ALKO del 2007 a semintegrale Hymer ML-T Sprinter 2015 tra l'altro con opzione 4x4, ho notato che il nuovo è piu silenzioso e che consuma meno.
Con il Ducato facevo 8km/litro di media, con lo Sprinter 8,5km/litro, ma perchè è 4x4, sicuramente se fosse a sola TP farebbe 9 o anche 10km/litro. Tra l'altro il nuovo è anche 40cm piu lungo e 15cm piu alto.

Quindi il consumo non lo associo tanto al tipo di trazione quanto alla motorizzazione, il motore Fiat 160cv del vecchio era molto assetato mentre il 160Cv Mercedes è molto piu parco nei consumi.
Secondo me quando si parla di Daily i consumi sono importanti proprio perchè al 99% c'è il motore 3.0 ch è assetato.
Sicuramente avessi messo sullo Sprinter il motore 190cv 3.0 V6 il consumo sarebbe stato molto maggiore (detto da Mercedes).

Una cosa invece che non ho e non vorrei, sono le ruote gemellate, che secondo me su un mezzo da 35q (ma 39 reali) non sono necessarie in quanto con una gommatura 225/75R16 si puo avere indce di carico fio a 121 che è veramente enorme e da una bella sicurezza.  La gemellata, secondo me, da piu problemi che altro, a iniziare dallo smontaggio di ua ruota, al gonfiarle, fino poi al costo del cambio gomme.
La gemellata la vedo meglio e indispensabile per i mezzi sui 50q e oltre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 05/10/2015 alle: 09:04:31
Io li ho avuti sia TP che TA e non ho notato differenze particolari se non quella della rumorosità che è inferiore sulla TA ed i consumi che sono molto ma molto alti sul TP (tanto ora uscirà chi fa i 10/11 Km/l con un Iveco).
Ho girato per lungo e largo l'europa e sono sempre rientrato a casa senza alcun problema, magari Tommaso fa fuoristrada e la cosa è differente.

Eros
_______

Trilly :-)
_______
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/10/2015 alle: 11:59:18
In risposta al messaggio di eros del 05/10/2015 alle 09:04:31

Io li ho avuti sia TP che TA e non ho notato differenze particolari se non quella della rumorosità che è inferiore sulla TA ed i consumi che sono molto ma molto alti sul TP (tanto ora uscirà chi fa i 10/11 Km/l con un
Iveco). Ho girato per lungo e largo l'europa e sono sempre rientrato a casa senza alcun problema, magari Tommaso fa fuoristrada e la cosa è differente. Eros Trilly :-)
...

no, mica faccio fuoristrada, quando mi sono piantato da farmi trainare una volta ero in una piazzola (di sabbia) in un campeggio, e altre due volte in parcheggi su prato dove le auto giravano tranquillamente.

Poi, un paio di volte mi sono trovato in stradine di montagna molto ripide e con tornantini stretti, che dovendomi fermare non si ripartiva piu, e dovuto tornare indietro di un centinaio di metri e rifare con la rincorsa.

Tutte sitazioni che con il TP avrei affrontato tranquillamente senza neppur accorgermene.

Per i consumi, vedo che tutti quelli che riportano consumi elevati del TP, si basano su Iveco e su Ford, ma la mia recente esperienza con lo Sprintere è al contrario di consumi bassi, forse sarà il motore 2.2 Eu6 163cv particolarmente parco, ma è stata per me una bella sorpresa e anche inaspettata.  Con il 4x4 mi sarei aspettato non piu di 6,5 o 7km/litro,  quindi i 8,5km litro e perdipiu in gran parte sule strette e impervie strade scozzesi dove si viaggia molto in terza, sono stati una vera sorpresa.
Qui ho riportato anche i riforimenti e i km, quindi chiunque puo rifare i conti:

http://www.iz4dji.it/Scozia_08-2015/Scozia_08-2015.htm

è una versione del diario ancora da rifinire wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 05/10/2015 alle: 16:08:18
Ho avuto 11 anni un semintegrale Iveco 35/13 opera Mobilvetta, i consumi va bene, la trazione posteriore va bene, le gemellari va bene, il motore na bomba! ma la guidabilità nooo ....

Ho fatto 12.700 in 56 giorni a caponord un mazzo tanto, passato al nuovo ducato 160 cv , so rinato macino km crucis controllo evvai  yes

Modificato da torpigna il 05/10/2015 alle 21:18:30
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 05/10/2015 alle: 17:38:27
Anche secondo me la TP è più idonea ai nostri mezzi, soprattutto per lo sbalzo posteriore che hanno, ma penso però che le gemelle dietro siano esagerate aumentano di molto costi di gestione e difficoltà. Non capisco perchè per i mezzi su iveco non utilizzino il telaio con la singola ruota dietro, lo usano per i furgoni ed ha anche le sospensioni posteriori indipendenti quindi la guidabilità sarebbe migliore, non capisco proprio perchè non viene usata
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 05/10/2015 alle: 18:14:28
In risposta al messaggio di torpigna del 05/10/2015 alle 16:08:18

Ho avuto 11 anni un semintegrale Iveco 35/13 opera Mobilvetta, i consumi va bene, la trazione posteriore va bene, le gemellari va bene, il motore na bomba! ma la guidabilità nooo .... Ho fatto 12.700 in 56 giorni a caponord un mazzo tanto, passato al nuovo ducato 160 cv , so rinato macino km crucis controllo evvai  

Però, non diciamo che la guidabilità eè peggiore sulla TP, semmai sul Daily, io seppure con TP ho avuto tutt'altra sensazione, guida leggera come una piuma, agile, scattante, non si piega in curva, insomma,  come guida meglio del Ducato ALKO, sicuramente piu pesante e faticoso e che tede a allargare in curva.

Quindi anche tra le trazioni posteriori ci sono belle differenze. Non ho mai guidato il Daily, ma un mio caro amico mi conferma il problema del coricarsi esageratamete. Io invece lo guido conn la fuidità di una vetturetta, in maniera anche a me totalmnte iaspettata. Forse che sia la ruota singola che ha dei vantaggi?.

Forse si generalizza su rumorosità, consumi e pesantezza di guida della TP, perchè il piu diffuso è il Daily gemellato, e quindi si tende a identificare Daily gemellato con TP.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 05/10/2015 alle: 18:50:05
Mi fa piacere che si troviamo sempre d'accordo all'unisono  ...................laugh

O la vinci o la patti dicono da le parti mie yes
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/10/2015 alle: 19:41:23

Abbiate pazienza,ma quando si leggono più luoghi comuni che verità accertate, urge intervenire.
Rumorosità maggiore del Daily? Sarà anche vero, ma sul mio si sente il fruscio degli specchietti retrovisori. Ci ho messo del mio, d'accordo, ma avete idea di quanto buona fosse la base di partenza? Esiste una roba chiamata progresso, non è che siamo sempre ai tempi del 35C12. Sono alla 4 Citroen idropneumatica. Avete idea di quanto conta per me il confort? Bene, io continuo a sorprendermi di quello del Daily.
Consumi maggiori del Daily. Boh? La cellula montata sopra non conta nulla? Un semintegrale e un mansardato sono la stessa cosa? Sarà! A costo di scatenare dubbi sulle mie facoltà mentali o sulla padronanza delle 4 operazioni fondamentali, riporto i consumi di 5 pieni estivi:  8,55,   7,46,   8,7,   9,46,   9,58. Mansardato 3,25 alt., 7,31 lungh., 2,32 largh. Il giorno dei 7,46 non riuscivo ad andar dritto dal vento. Nei 9,58 ci sono gli Apennini. Insomma, un po' il passare dei km (più sono meno consuma), un po' che s'impara a portarlo, le soddisfazioni non mancano nemmeno alla voce consumi. Che poi dovrebbero interessare chi fa 30-40000 l'anno. Col camper chi li fa?
Plinio

Modificato da plinio63 il 05/10/2015 alle 19:43:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link