Concordo in pieno, le tue osservazioni confermano quanto sapevo. A onor del vero riporto che laika, nella persona del sig. Vanni, conosciuto e stimato referente della ditta, mi diceva parlando delle famode crepette che i soffietti su telai come iveco e ford ne sono la causa principale. Inoltre rilevo che la cellula dei vecchi ecovip era montata su delle traverse in lega ferrosa distanziate dal telaio tramite spessori di gomma da circa un cm. Non sono silent block ma meglio di nulla.
Ciao Federico, scusa ma non sapevo di questa cosa. Non capisco però cosa c'entra Mitsubishi con Mercedes? Sono forse rimasto indietro di informazioni?
In risposta al messaggio di boxer c del 15/05/2015 alle 20:35:29
Ciao Federico, scusa ma non sapevo di questa cosa. Non capisco però cosa c'entra Mitsubishi con Mercedes? Sono forse rimasto indietro di informazioni? grazie comunque dell'informazione cordiali saluti e a rileggerti con molto piacere. Claudio boxer
Il ramo veicoli commerciali della Mitsubischi, appartiene alla Mercedes.
In risposta al messaggio di Federthago del 15/05/2015 alle 22:39:18
Il ramo veicoli commerciali della Mitsubischi, appartiene alla Mercedes. E lo stabilimento Fiat fornisce i motori 3.0 agli stabilimenti Mitsubischi di Portogallo, Giappone e Turchia. (anche questo è un vanto par il Made in Italy) Ciao Federico
Tante grazie ancora
http://www.mar-car.com
In risposta al messaggio di corsaro81 del 04/10/2015 alle 12:59:48
Ciao a tutti!!! Riporto anch'io la mia esperienza/consiglio. Il nostro primo camper è stato un CI Mizar 150 su Ducato 2.8 idTD, parere: ottimo motore (un mulo!), consumi sui 8-9 km/l, nonostante fosse relativamente piccoloe leggero (circa 32 q.li per 6 mt di lunghezza) la stabilità non era il suo forte e nonostante avessi i soffietti Alko, in sorpasso o se mi sorpassava un TIR sembrava una barca a vela, per non parlare di quando c'era vento trasversale! Ora abbiamo un Mobilvetta Icaro S10 su Daily 35C13, parere: eccellente! E' un camion in tutto e per tutto, rumorosità simile al vecchio Ducato (nonostante abbia il doppio pavimento, non cambia nulla!), però una stabilità che non ha eguali!!!! E' vero in curva tende a coricarsi (nelle rotonde soprattutto!) un po' ma ci si fa l'abitudine, ma in generale è di una stabilità eccellente! Sorpassi o vento trasversale il mezzo non si muove (sarà anche per il suo dolce peso)!!!! Consumi sui 7-8 km/l e per finire la trazione posteriore, ECCELLENTE per mezzi pesanti!!! Sulla neve anche con 30-40 cm di fresca, il Ducato era impossibile da usare senza le catene, con il Daily mi sono mosso senza fare una piega... neanche uno slittamento minimo!!! PS: gomme Continental gonfiate a 4,5 bar. Io dal Daily non torno più indietro... è un mezzo eccezionale sotto tutti i punti di vista e non ha eguali in termini di stabilità, sicurezza e comfort di guida. Ciao! Paolo Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
Sicuramente una volta che provi una trazione posteriore su un camper non si puo piu tornare indietro.
In risposta al messaggio di corsaro81 del 04/10/2015 alle 23:38:52
Per me la trazione posteriore è diventato un po' come il detto inglese per le donne: once you try black, you'll never come back!!!! Trazione posteriore forever... non c'è rumorosità e consumi che battono sicurezza e stabilità!!!(senza parlare di avere le gemellate dietro dove si è notoriamente più carichi!!!) Ciao! Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
vedo che molti associano TP a rumorosità e consumi, io non ho avuto questa esperienza, passando da MH Hymer B-514-SL Ducato ALKO del 2007 a semintegrale Hymer ML-T Sprinter 2015 tra l'altro con opzione 4x4, ho notato che il nuovo è piu silenzioso e che consuma meno.
In risposta al messaggio di eros del 05/10/2015 alle 09:04:31
Io li ho avuti sia TP che TA e non ho notato differenze particolari se non quella della rumorosità che è inferiore sulla TA ed i consumi che sono molto ma molto alti sul TP (tanto ora uscirà chi fa i 10/11 Km/l con unIveco). Ho girato per lungo e largo l'europa e sono sempre rientrato a casa senza alcun problema, magari Tommaso fa fuoristrada e la cosa è differente. Eros Trilly :-)
no, mica faccio fuoristrada, quando mi sono piantato da farmi trainare una volta ero in una piazzola (di sabbia) in un campeggio, e altre due volte in parcheggi su prato dove le auto giravano tranquillamente.

In risposta al messaggio di torpigna del 05/10/2015 alle 16:08:18
Ho avuto 11 anni un semintegrale Iveco 35/13 opera Mobilvetta, i consumi va bene, la trazione posteriore va bene, le gemellari va bene, il motore na bomba! ma la guidabilità nooo .... Ho fatto 12.700 in 56 giorni a caponord un mazzo tanto, passato al nuovo ducato 160 cv , so rinato macino km crucis controllo evvai
Però, non diciamo che la guidabilità eè peggiore sulla TP, semmai sul Daily, io seppure con TP ho avuto tutt'altra sensazione, guida leggera come una piuma, agile, scattante, non si piega in curva, insomma, come guida meglio del Ducato ALKO, sicuramente piu pesante e faticoso e che tede a allargare in curva.