CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

consiglio motore ducato 2800 jtd147

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 21/05/2015 alle: 23:20:07
ciao a tutti mi sono accorto che il liquido di raffreddamanto del motore tende a calare di livello  secondo voi da cosa puo' dipendere?  Premetto che il camper non e' mai andato su di temperatura ne in pianura ne' in montagna ne' tragitti lunghi in autosdrada con temperature estive e invernali.  Ho notato che ogni tanto in accelerazione sopratutto in salita fa del fumo nero e poi si stabilizza. Cosa potrebbe essere ,mi devo preoccupare. Tenete presente che la prossima settimana andro' a fare il controllo annuale prima del grande viaggio estivo,ma non vorrei farmi fregare  non capendo niente di meccanica. Nel frattempo domani vorrei andare in Liguria da torino spero di non fare danni. Grazie in anticipo
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 22/05/2015 alle: 10:35:38
Buondì Buldog.
Se il liquido cala sono solo due i motivi.
O hai una perdita da qualche manicotto o  radiatore, ma in questo caso dovresti vedere qualche goccia sotto il camper (se metti un bel cartone rigido sotto vedi eventuali residui di liquido anche se si asciuga in quanto rimane l'alone del colorante) oppure, e non te lo auguro, hai una infiltrazione di liquido nel motore. Controlla la prima per escludere la seconda.
ciao.
Luigi
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 22/05/2015 alle: 13:54:29
controlla o fai controllare bene il circuito di raffreddamento, manicotti e sopratutto il radiatore. E' la prima cosa da fare prima di pensare a cose più distruttive wink
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 22/05/2015 alle: 18:50:10
Le microperdite non sempre sono evidenti con fenomeni di gocciolamento del liquido visibile sotto il mezzo. Spesso, essendo di lieve entità e verificandosi prevelentemente con motore caldo, il liquido fuoriuscito evapora. In questo caso ti consiglierei di verificare attentamente, con l'aiuto di una lampada, se lungo il monoblocco o sui raccordi dei tubi ed infine sul radiatore ci sono aloni e/o incrostazioni di liquido refrigerante evaporato. A me è capitato su una opel astra e per individuare il punto di perdita ce n'è voluto. Prova anche a controllare se sotto il tappo di rifornimento dell'olio motore trovi della morchia. Se la temperatura del motore è regolare, tieni sotto controllo il livello del liquido e non ci sono problemi. Ciao Enzo
onabet
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/05/2015 alle: 10:14:22
In risposta al messaggio di buldog del 21/05/2015 alle 23:20:07

ciao a tutti mi sono accorto che il liquido di raffreddamanto del motore tende a calare di livello  secondo voi da cosa puo' dipendere?  Premetto che il camper non e' mai andato su di temperatura ne in pianura ne' in montagna
ne' tragitti lunghi in autosdrada con temperature estive e invernali.  Ho notato che ogni tanto in accelerazione sopratutto in salita fa del fumo nero e poi si stabilizza. Cosa potrebbe essere ,mi devo preoccupare. Tenete presente che la prossima settimana andro' a fare il controllo annuale prima del grande viaggio estivo,ma non vorrei farmi fregare  non capendo niente di meccanica. Nel frattempo domani vorrei andare in Liguria da torino spero di non fare danni. Grazie in anticipo
...

ciao buldog,

è meglio specificare dopo quanto tempo trovi il livello abbassato e di quanto.

Anche in un impianto perfetto il liquido nel tempo tende a calare, per cui se trovi un abbassamento dopo 6 mesi di utilizzo è un discorso, ma se lo trovi dopo una settima è tutt'altro...

www.susezzapasa.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 25/05/2015 alle: 18:17:01
scuasate  se non ho risposto prima ,ma sono rientrato ieri sera dal mare.  Inanzi tutto grazie a tutti, allora il liquidi e' calato dopo una lunga sosta invernale,l' ultima uscita e' stata a ottobre poi solo spostamenti per non far ovalizzare le gomme, quindi pochi metri ogni due o tre settimane. Per quanto riguarda la temperatura non scalda manco con le cannonate, la lacetta dell'acqua si ferma a meta' e non si alza. Il tappo dell'olio e' pulito e non mi sembra ci siano miscugli dei due liquidi.Non fuma bianco,si accende al primo colpo e il motore gira bene. Cmq questa settimana lo porto a fare il tagliandino perche' tra due settimane parto per le ferie ,vi faro' sapere ancora grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/05/2015 alle: 08:11:08
In risposta al messaggio di buldog del 25/05/2015 alle 18:17:01

scuasate  se non ho risposto prima ,ma sono rientrato ieri sera dal mare.  Inanzi tutto grazie a tutti, allora il liquidi e' calato dopo una lunga sosta invernale,l' ultima uscita e' stata a ottobre poi solo spostamenti
per non far ovalizzare le gomme, quindi pochi metri ogni due o tre settimane. Per quanto riguarda la temperatura non scalda manco con le cannonate, la lacetta dell'acqua si ferma a meta' e non si alza. Il tappo dell'olio e' pulito e non mi sembra ci siano miscugli dei due liquidi.Non fuma bianco,si accende al primo colpo e il motore gira bene. Cmq questa settimana lo porto a fare il tagliandino perche' tra due settimane parto per le ferie ,vi faro' sapere ancora grazie
...

allora è tutto normale.

buone vacanze!

www.susezzapasa.it

15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 26/05/2015 alle: 20:07:00
grazie laikone e a tutti gli altri. Sono piu' tranquillo ,e' brutto quando non sei afferrato in qualcosa che ti interessa ma grazie ai vostri cosigli ed esperienza qualcosina in piu' imparo grazie 
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 27/05/2015 alle: 12:38:22
Prova a controllare la pompa dell'acqua, in questi casi è la maggior indiziata. L'unica cosa è che se perde lo puoi vedere solo a motore acceso e freddo, dopo, scaldandosi, l'acqua evapora. Potrebbe perdere anche da fermo perché si trova in basso rispetto al vaso di espansione. Se devi fare la distribuzione falla sostituire.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link