CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio motorizzazione per primo camper usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 20/03/2015 alle: 22:10:52
Ciao a tutti. Sto passando da un Vito Westfalia al primo vero camper, dato che in quello non ci stavamo più. Chiedo consigli sulle varie motorizzazioni. Leggevo che un po' tutti sconsigliano le cilindrate 1900 o 2000 perché specie in montagna sono molto al limite. Tra le varie occasioni vedo parecchi modelli con il Ducato 2.8JTD, ma leggevo in molti commenti che parecchi si lamentano del fatto che la quinta marcia è così lunga da essere quasi inutilizzabile se non in perfetto piano, al minimo falsopiano tocca scalare, consumando di più. Cosa mi potere dire in merito? Quali sono le motorizzazioni più consigliate? Che si dice dei Ford? Grazie a tutti.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 20/03/2015 alle: 22:28:07
la quinta lunga sul 2.8jtd mi sembra presente solo se prendi un mezzo del 2002-2003, io comunque da possessore ti posso dire che si è lunga ma si usa lo stesso, tieni presente che è abbinata a uno dei motori più riusciti nella storia del ducato[:)][:D] per cui vai tranquillo. sul 1900 e 2000 concordo che se riesci non prenderli, per il ford non ti so dire mai usato. ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/03/2015 alle: 23:49:35
prima del motore sceglierei il tipo di trazione. Il tuo era piccolino, quindi non fa testo, ma un camper "vero" solitamente ha la maggiorparte del peso sull'asse posteriore, mentre le ruote anteriori sono leggere. Se devi fare montagna, tratti ripidi su fondo innevato, o con ghiaia o anche solo bagnato, io sceglierei sicuramente un mezzo a trazione posteriore. Per questo motivo ho venduto il mio a trazione anteriore per passare a uno a trazione posteriore. Quindi, starei su IVECO, Mercedes o Ford a TP. Riguardo al fatto di scalare alla minima salitina, io lo dovevo fare anche con il Ducato 3.0 160cv, sarebbe salito bene in 6a anche in salite ripide, ma se non scali in 5a o 4a poi a lungo andare la frizione non tiene e si brucia (perchè nel Ducato è sottodimensionata) e quindi, comunque è buona norma in salita fere girare il motore allegro e non giu di giri per sforzare meno la meccanica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 21/03/2015 alle: 08:18:48
@simons Ciao, quindi mezzi precedenti il 2002 non dovrebbero avere il problema? Grazie @IZ4DJI Ciao non è che sono sempre in montagna, ci vado tre o quattro volte l'anno. Il problema di cui leggevo a detta degli utenti non si presentava in salita, si presentava in pianura al minimo falso piano incontrato, specie a pieno carico. Per la trazione posteriore non so, mi da l'idea che vada ad aggiungere peso ed io vorrei un camper corto e leggero per stare sicuramente dentro la norma, ci vorrei poter andare dove mi pare senza remore. Grazie

Modificato da Nemo64 il 21/03/2015 alle 08:24:05
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/03/2015 alle: 11:33:44
pur non avendo mai provato un camper a trazione anteriore anche io trovo meglio la trazione posteriore perchè la maggior parte del peso sta dietro. consiglio di provare per bene il camper prima dell'acquisto.

Modificato da sergiozh il 21/03/2015 alle 11:34:39
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/03/2015 alle: 20:09:32
quote:Risposta al messaggio di angelo guglielmi inserito in data 21/03/2015  08:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un gemellato sicuramente il peso è maggiore di un TA , ma se prendi un TP ruota singola (per esempio lo Sprinter) il peso in piu è veramente minimo, poche decine di kg. Il vero peso in piu lo hai invece tra Ducato 2.3 e 3.0 che pesa 50kg in piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 21/03/2015 alle: 20:23:10
Io ho un ducato 2800 jtd maxi del 2003 con cerchio da 16" e, sinceramente, non ho mai avuto problemi di aderenza. Fatte salite molto rispettabili e non ho mai avuto problemi di pattinamento od altro anche con pioggia, sicuramente dipende molto dalla disposizione interna e quindi dalla distribuzione dei pesi. Sulla neve non l'ho mai provato, ma non ci dovrebbero essere problemi rilevanti. Per quanto riguarda la meccanica non ci sono assolutamente lati negativi, consuma il giusto ed è letteralmente un mulo. Ciao buon acquisto onabet
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 21/03/2015 alle: 21:54:42
Ciao, mah, non riesco a capire se si tratti anche di abitudini d'uso personali... stavo valutando come mezzi il Miller Illinois, il Mc Louis 430 VV, l'Autoroller 2, e nelle schede Provati da voi con motorizzazione 2.8JTD c'è parecchia gente che dice per tutti questi modelli che la V è troppo lunga...
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 22/03/2015 alle: 11:37:05
Io ho la quinta lunga, ma è un profilato per cui mi trovo benissimo. Comunque, se trovi un mezzo che ti piace ed è un buon affare, puoi sempre montare l'intermedia. La spesa non è eccessiva ed in molti l'hanno fatto. Se pensi ad un trazione posteriore con ruota gemelleta verifica bene i pesi. Il problema si stà facendo sempre più rilevante. Comunque sono valutazioni personali, non posso che augurarti buona scelta. Enzo
quote:Risposta al messaggio di angelo guglielmi inserito in data 21/03/2015  21:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 31/03/2015 alle: 06:26:15
Ciao, alla fine sto per prendere un Challenger con motore Ford 2.2 130 CV del 2007. Ho già dato una caparra. Ora però leggendo in giro ho scoperto che quei motori lì hanno avuto problemi ai pistoni. Chiedo se qualcuno ha avuto il problema e se ha un'idea di quanti di questi motori sono incorsi nel guasto, ovvero, se si trattava di rari casi oppure frequenti. Grazie
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 31/03/2015 alle: 07:19:09
la bucatura dei pistoni in un qualunque motore dovrebbe essere un evento rarissimo e frutto di una sommatoria di eventi; nel transit 2.2 di quegli anni invece accafeva con una certa frequenza rispetto a quanto sia logico attendersi per il tipo di difetto. pochi esemplari sul totale venduto, ma decisamente troppi vista la tipologia di danno. costo riparazione 5/7000 euro. il 130cv era quello messo peggio, il danno si presenta mediamente dai 50.000 km in su. meglio il precedente 2.0 da 125 cv, di cui non si ha notizia del problema, oppure il 2.2 115cv. ma come, è da fine 2013 che stai chiedendo per il camper, ti preoccupi della quinta lunga del ducato (che è un 'non problema', ti sono stati dati fior fior di consigli in numerosi post diversi e cadi dalle nuvole sulla pistonite?! ti abbiamo indicato numerosi modelli dal buon rapporto q/p , privi di difetti congeniti e strutturalmente validi e te ne vieni fuori con un challenger su ford 2.2! dicci quantomeno il modello e le condizioni che vediamo se il salto è stato effettivamente nel buio!
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 31/03/2015 alle: 10:27:30
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 31/03/2015  07:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, si, ammetto che il problema pistonite mi era sfuggito, d'altronde non ho così tanto tempo per informarmi su tutto, ho letto un po di schede su Provati da Voi dei modelli che stavopuntando, mentre tanti si lamentavano della 5 del 2.8 fiat, non avevo li per li trovato nessun commento sulla pistonite del ford 2.2, l'ho scoperto solo ieri sera. Comunque il mezzo sarebbe un Genesis 43 del 2007, 33.000 km, tenuto perfettamente sempre in capannone del proprietario, già accessoriato con praticamente tutto. So che è un entry level, ne sono consapevole, alla fine ero arrivato alla conclusione di potermi accontentare di questa fascia di prodotto. Prezzo pattuito 22.500 euro. In se mi sembrava una buona occasione per i km e le condizioni, fatta salva la faccenda pistonite di cui non sapevo. Cosa faccio rinuncio? Meglio perdere 300 euro di caparra che spenderne molti di più per l'eventuale problema pistone... EDIT: ho appena telefonato al prorietario per delucidazioni sulla cosa, e mi ha confessato che gli era già successo anche a lui a 15.000 KM, ha già sostituito iniettori e tutto il blocco motore tranne il cambio. Ha la fattura. A questo punto mi sentirei di procedere. P.S. non posso entrare nei dettagli (si è raccomandato molto) ma posso solo dire che la Challenger nei suoi confronti in quell'occasione si è comportata da vera Signora, mentre la Ford no, alla faccia dell'entry level.

Modificato da Nemo64 il 31/03/2015 alle 11:09:43
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 31/03/2015 alle: 11:53:39
Il genesis 43 è una pianta stupenda, infatti l'avevo selezionato pure io guardandone 3 differenti. È compatto ma molto spazioso internamente e con un bagno ampio e funzionale. L'unica pecca rimediabile è la mancanza della finestra sopra il divanetto, utilissima durante la guida. Quando mi ero informato il concessionario con 600€ me la montava ed è una cosa a mio avviso irrinunciabile su questo mezzo. Poi, per diversi motivi ho optato per un mezzo - che ti consigliai in post precedenti - similare come impostazione ma che mi convinceva maggiormente in termini di costruzione cellula e qualità globale (privilegio sostanza ad apparenza). Mi ha frenato anche la questione pistonite, ma non si può vivere di patemi: ci sono in giro migliaia di camper su questa meccanica e l'eventualità che avvenga il problema è comunque limitata. E' avvenuto a 1500km, con camper in garanzia e challenger ha provveduto alla riparazione, ma ciò non esclude che riaccada (successo suppongo nel 2009 ed a quel tempo il problema non era ancora sanato) e se cerchi sui vari forum troverai qualcuno cui è accaduto per la seconda volta. Per carità, non voglio scoraggiarti, è una decisione prettamente tua. Per il resto la meccanica è ottima, silenziosa e prestante, con cerchi da 16". Il prezzo mi par piuttosto buono, occhio che non nasconda qualche fregatura, o forse il proprietario ha timore di ricascare nella pistonite e quindi preferisce liberarsene... Attenzione alle infiltrazioni, challenger/chausson ne hanno sofferto, in alcuni modelli tra 2002-2005 era abbastanza frequente; non so nello specifico il 43. Il ducato 244 ha qualche problema pure lui ovviamente, ma sono problemi 'onesti' che ti avvisano prima di mollarti (semiassi, cuscinetti) e non paragonabili alla pistonite che, oltre a costare un botto, si manifesta di colpo mollandoti dovunque tu sia. Poi, se si tratta di ducato 146cv, ha già la quinta intermedia di serie per cui il 'problema' è risolto all'origine ( e se somarizzato basta una rimappatura per ri-powerizzarlo).
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 31/03/2015 alle: 14:09:06
Ciao, ri verificato, la riparazione è stata fatta nel 2011, fuori garanzia (Challenger ancora più signori, tanto di cappello). Credo che a quel punto il problema fosse stato risolto con ricambi modificati. Per sicurezza il proprietario ha fatto cambiare tutti e 4 i pistoni. Non credo lo venda per quello, mi sembra una brava persona, anche se avrebbe dovuto dirmelo subito, ma ha bisogno di vendere per altre faccende, che mi ha raccontato con sincerità, mi è parso. Mi ha detto che se fra un paio d'anni lo volessi rivendere me lo ricompra lui. Io a sto punto butto il cuore oltre l'ostacolo e procedo, poi magari un bel dì scriverò pentendomene...

Modificato da Nemo64 il 31/03/2015 alle 14:13:33
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 31/03/2015 alle: 22:57:50
beh, stando così le cose il gioco vale la candela, visto anche il prezzo proposto. buon acquisto!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link