CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio per primo acquisto camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 94
10
lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 12/04/2015 alle: 09:24:22
Salve a tutti e complimenti per questo bellissimo forum che seguo da diversi mesi.[:)] Mi sono appena iscritta, perché con mio marito sto valutando l'idea di acquistare un camper. La nostra famiglia è composta da cinque persone: tre bimbi di 8, 6 e 3 anni. Finora abbiamo privilegiato le vacanze in case mobili e tende, ma l'idea del camper è sempre rimasta nel nostro cuore. Non vorremo però spendere troppi soldini e abbiamo notato questa inserzione. Mi sapete dire se è un buon mezzo? Grazie a coloro che mi sapranno aiutare [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-mansardato-rimor-628-super-brig-vicenza-119873183.htm
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 12/04/2015 alle: 10:01:34
Buongiorno, il rapporto qualità-prezzo e anno del mezzo è buono, pertanto prima di acquistarlo fate fare per sicurezza il controllo sulla cellula e andate tranquilli...! Come primo acquisto è ottimo, in bocca al lupo per la trattativa...! Chi va piano va sano e va lontano...!
10
lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 12/04/2015 alle: 10:53:55
Grazie per avermi risposto e avermi dato il tuo parere. Secondo il tuo parere possiamo andare tranquilli anche su veicoli così datati? Il fatto che abbia già alle spalle 110.000 km può aver danneggiato e "invecchiato" troppo il motore?
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 12/04/2015 alle: 13:17:09
...grazie di nulla figurati! qui sul forum potrai avere un'infinità di pareri concordanti o discordanti, ricordati che sarete sempre voi a dare un ok per la decisone finale...! "...andare tranquilli anche su veicoli così datati..." potrebbe essere un'affermazione un po azzardata nel senso che bisogna sempre vedere i km percorsi, l'affidabilità generale del mezzo, e soprattuto com'è stato tenuto nel complesso...! In poche parole stiamo dicendo tutto e niente, purtroppo questa è la realtà dei fatti e nessuno può negarla..., anche su un mezzo nuovo di pacca di prima immatricolazione appena uscito dal concessionario si potrebbe riscontrare a distanza di tempo un difetto meccanico o sulla cellula, sicuramente le probabilità rispetto ad un mezzo usato sono molto meno, ma non sono mai da escludere. Dall'insersione di vendita si può evincere che il proprietario dichiara che di aver eseguito "moltissimi lavori" tutti dimostrabili, pertanto bisogna vedere di che tipo di lavori si tratta, se sono sostanziali o marginali, in più scrive che nel 2012 ha anche messo le gomme nuove! Sostanzialmente sarebbe di accertarsi se tra tutti questi lavori è stata cambiata distribuzione e frizione, alternatore, pompa acqua e freni, per finire batteria, esecuzione tagliandi periodici e da non dimenticarsi le sospensioni visto che sono mezzi che per la maggior parte dei casi viaggiano in sovraccarico. Dall'insersione non si riesce a capire se il tipo che vende è il 1°-2°o 3° proprietario, ma al di la di questo bisogna anche considerare che la percorrenza la percorrenza media annuale di questi veicoli, non supera i 10-12 mila km all'anno, per cui se quei 110.000 km che lui dichiara, sono originali il mezzo è ampiamente dentro il range di percorrenza. Per il resto cosa aggiungere altro? vedo che è abbastanza accessoriato e se tutto funziona a dovere è un buon mezzo affidabile...! Se a tuo marito piace la motorizzazione Ford con trazione poseriore e ruote gemellate a questo punto non vi resta che vederlo e provarlo...! Ovviamente il mio consiglio è quello di non fermarvi mai al primo che vi capita, cercate sempre di vederne qualcun altro dello stesso tipo per fare i paragoni e valutare l'eventuale acquisto...! Se può consolarvi, io e mia moglie ne avevamo uno del 1990, tenuto 3 anni, km percorsi 20.000, ma essendo stato il primo mezzo, nonostante "vecchio" ma ben tenuto, mi ha dato grandissime soddisfazioni portandomi ovunque, anche se non era un mezzo di nuova generazione come l'attuale che ho del 2008, che puoi vedere nella foto del mio profilo...! Secondo me l'acquisto del primo camper è quasi relativo, certo deve essere un mezzo affidabile e consono alle proprie necessità, però poi c'è l'entusiasmo e e la voglia di girare, che supera ogni cosa... Spero esservi stato un po' di aiuto, purtroppo questo è un mondo così vasto che tante volte si ha difficoltà a prendere delle decisioni ben precise che scaturiscono sempre dal fattore che esiste qualcosa di migliore, ma che è legato sempre al fattore economico e quindi alla disponibilità per fare un determinato acquisto! Saluti Teo. Chi va piano va sano e va lontano...!
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 12/04/2015 alle: 13:26:18
Ciao, se sono state fatte tutte le manutenzioni i chilometri sono l'ultimo dei problemi in un camper. Anche secondo me ha un buon rapporto dotazione prezzo. Secondo me è un pò strettino per5. gangan
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 12/04/2015 alle: 15:05:40
ciao, concordo con gangan76, per 5 persone l'ideale è un mansardato con doppia dinette e letto a castello o secondo matrimoniale in coda, avresti sempre 4 posti letto già pronti e un quinto veloce abbassando una delle due dinette a divano. I nostri amici hanno un ci sette riviera del 1999 ed è molto spazioso. In bocca al lupo per la ricerca del mezzo ideale [:)]

Modificato da koccinella il 12/04/2015 alle 15:06:20
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 12/04/2015 alle: 22:13:55
Ciao e benvenuti! [:)] Qualità/prezzo se il mezzo è in ordine, ok! Concordo sul discorso spazio, con famiglia di cinque persone mi orienterei su un sette posti con doppia dinette. Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 12/04/2015 alle 22:15:28
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 12/04/2015 alle: 22:21:15
Per 5 persone vi serve un camper con doppia dinette e letti a castello in coda meglio se trasversale. Quel mezzo per 5 é sacrificato, non starete comodi, prova a prendere come riferimento questa pianta -------------------------------------------------------------------------- È tutto un equilibrio sopra la follia

Modificato da Grinza il 13/04/2015 alle 09:33:11
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 13/04/2015 alle: 12:14:06
Concordo, per 5 persone non è un mezzo comodo. Quando ci sono 3 bambini occorre puntare ad almeno 4 letti sempre pronti , altrimenti mancano proprio gli spazi vitali. Nelle soste e nelle serate invernali, quando la permanenza in camper è maggiore, se non si dispone di posto dove far sdraiare i bambini a leggere o a giocare mentre magari si prepara la cena, si rischia di darsi continuamente fastidio a vicenda. Inoltre non va affatto sottovalutata la scocciatura e la difficoltà di dover montare e smontare i letti ogni volta che si riparte. I letti nelle dinette vanno bene in estrema emergenza ma se stai fuori due tre settimane sono " pesanti". Io mi orienterei verso un modello con i letti a castello trasversali in coda e di dimensioni generose, ad esempio il mio ha i letti larghi 110 cm, praticamente hai due letti da una piazza e mezza più il matrimoniale sempre messo. In uno dei letti puoi far dormire due dei bambini abbondantemente l'altro per il più grande e la mansarda per voi. Rimangono due dinette che fanno molto comodo quando si mangia in 5. Il mio è forse ancora un po' caro per il tuo budget ( Superbrig 680TC del 2004) Ma ci sono altri modelli con i letti posteriori grandi es Il Granduca 67 o il Miller Alabama. Qui c'è una inserzione con un modello a pochi soldi ma con la pianta accettabile

http://www.subito.it/caravan-e-...

10
lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 13/04/2015 alle: 15:46:27
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato.[;)] Il camper che avevo indicato effettivamente mi sembrava un bel mezzo, però avete ragione sulle dimensioni. Parlando anche con mio marito e conoscendo i nostri figli, sicuramente per non buttare via i soldi servirebbe un sette posti. Al momento nella mia zona (vicenza - veneto) non è ho trovati ad un prezzo abbordabile (15.000) e quindi mi tocca aspettare. Nel frattempo se avete altri consigli da darmi sono tutti ben accetti. [:)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/04/2015 alle: 16:31:53
In effetti con 3 bimbi, restando su Rimor con Transit gemellare l'ideale sarebbe il 678, la disposizione con doppia dinette sarebbe ottimale anche quando i bimbi cresceranno, anche se il castello trasversale in coda invece che longitudinale sarebbe ancora meglio, ma se ne trovano molti meno, ovviamente la stazza del veicolo non è da peso piuma, quindi occhio a cosa si va ad aggiungere al mezzo base (per restare nel peso in pratica poco e... niente). Qualcosa del genere, se ne trovano parecchi, anche del vostro budget:

In Veneto su quel prezzo, ad esempio, questo:

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 13/04/2015 alle 16:42:44
10
lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 13/04/2015 alle: 19:52:00
Grazie Corrado per la tua opinione e la tua ricerca. Quello veneto sembrerebbe molto interessante.[:D] E' molto complesso guidare veicoli di dimensioni così elevate e con un peso così importante? Sarebbe la nostra prima esperienza e questa cosa un po' spaventa. Un'altra domanda: cosa intendi che non si può aggiungere niente per non sforare il peso di base: moto sicuramente non ne mettiamo! Scusate le mie domande; certamente capirete dalle mie questioni che non sono proprio un'esperta, ma una grande sognatrice che vorrebbe realizzare il suo sogno [:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/04/2015 alle: 20:04:27
Stando alla descrizione, sembrerebbe un ottimo mezzo. Consiglio soltanto di ispezionare con la massima attenzione tutta la mansarda (dall'interno e dall'esterno), perché quei mezzi della Rimor erano soggetti molto spesso ad infiltrazioni in alcuni punti critici della mansarda.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 13/04/2015 alle: 21:14:05
Anche un Laika Ecovip 2 motorizzato ford lo porti a casa con 13-14000 euro. gangan
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 14/04/2015 alle: 00:32:03
Ciao Lala78, io sono della provincia di Vicenza e 4 anni fa ho preso il mio primo (e per ora unico) camper. 20 anni e 125000 km. L'importante è che sia integra la cellula e sia stato regolarmente sottoposto a manutenzione. Sono motori che possono fare centinaia di migliaia di km. Per curiosità... avete mai fatto vita da camper? Non per rompere le uova nel paniere, ma forse la prima cosa da fare sarebbe un noleggio. Sò che con quei soldi ci si può comprare una pezzo di camper ( il mio l'ho pagato 5000 €[:D]), ma se per caso non Vi piace i soldi spesi sarebbero molti di più. Per assurdo potresti pensare all'acquisto di un camper più vecchio per poi permutarlo dopo che avrete capito le Vs reali esigenze in termini di pianta e dotazioni. Noi siamo solo in 3 e ci accontentiamo del ns vecchietto di soli 5.45mt, ma 6 posti letto e viaggio. Niente TV, solo un lettore dvd portatile (per Nicola>4 anni). Se il mezzo non lo usate d'inverno e vi appoggiate ai campeggi, il problema spazi non esiste... si cucina e si mangia fuori[:p]. Concordo comunque con chi ti ha consigliato la doppia dinette: se potessi prenderei un camper così, anche perchè è l'unico modo di mangiare tutti assieme a tavola comodamente. Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 14/04/2015 alle: 00:42:40
Guarda questo... meccanica affidabile e cellula di qualità! Forse il vero difetto potrebbe essere il peso[:(]

Con calma....... sono in ferie!
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 14/04/2015 alle: 08:53:19
Concordo con chi suggerisce la pianta mansardato doppia Dinette e letti a castello, che ritengo la più vivibile per equipaggi superiori a 3. Insisterei per il Laika Ecovip 2 o 2i oltre che per il mulo Iveco anche e soprattutto per il doppio pavimento, che ti regalerebbe uno spazio di carico enorme (es. tutta la roba tecnica) senza sacrificare i volumi interni come col garage. Il consiglio del noleggio è ottimo, anche se alla fine io non l'ho seguito, buttandomi direttamente su un acquisto molto superiore e quindi pure fuori budget [:D] Alla fine è una questione di passione e di istinto: se avete davvero deciso, appena troverete il VOSTRO camper, non ci dormirete fino a quando non sarà davvero vostro! [:D] Permettetemi una piccola considerazione sul mercato, senza voler fare i conti in tasca a nessuno: dal punto di vista psicologico di chi vende, 20.000 "suona meglio" e si possono strappare affari migliori. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/04/2015 alle: 09:46:54
quote:Risposta al messaggio di lala78 inserito in data 13/04/2015  19:52:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La guida non pone problemi, ovviamente la lunghezza, più del peso, potrebbe creare qualche difficoltà in caso di manovre o parcheggi in spazi risicati, rispetto a mezzi più corti, non tanto di soli 20/30cm, chiaramente, ma di almeno mezzo metro. In effetti, come già suggeritovi, una prova di noleggio non sarebbe male, magari per un fine settimana in bassa stagione. Riguardo il peso, il mio discorso verteva sul fatto che specialmente i mezzi della stazza che ti ho indicato, già di loro pesano parecchio, diciamo intorno ai 3000kg, quindi dato che solitamente hanno portata max di 3500kg, come da limite di categoria della patente "B", comprendi che, abusando con accessori vari, non ci vuole molto a raggiungere e superare quel limite (considera anche che i bimbi, nel corso degli anni... lieviteranno [:D][:D][:D]), andando incontro a rischio di sanzioni in caso di controlli della stradale, ancora rari in Italia, ma più frequenti altrove, specie in Austria e soprattutto in Svizzera. Ti hanno indicato anche il Laika Ecovip 2, un mezzo identico riguardo la disposizione interna (sono i 2 modelli con quella pianta che si trovano con maggiore facilità, sull'usato), sicuramente di un gradino qualitativamente superiore al Rimor, l'unico problema è che pesa anche di più del Rimor, a parità di meccanica, proprio per la migliore qualità complessiva della cellula, addirittura credo che le stesse versioni montate su Iveco, pesino ancora qualcosa in più, perchè se non erro l'Iveco gemellare di base pesava qualcosa in più del Transit gemellare, le lunghezze sono analoghe per tutti, sui 7 metri, forse Rimor appena sotto, comunque utile in caso di imbarco sui traghetti, dove si paga a metro lineare, e, da carta di circolazione, 6,99 è diverso da 7,01... [;)] In linea di massima considera che il Laika Ecovip 2 su Transit solo di suo peserà a occhio e croce un centinaio di kg più del Rimor 678, sempre su Transit, su Iveco direi anche 150kg in più, tutto a scapito del peso utile residuo, anche se a fronte di una qualità superiore, sempre ovviamente ipotizzando mezzi usati tenuti con pari cura dai precedenti proprietari. Comunque anche il Rimor 678 lo montavano su Iveco, però vale sempre il discorso che l'Iveco, riguardo sempre la sola meccanica, pesava un pò più del Transit (50kg?) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 14/04/2015 alle 09:55:29
12
emilio71
emilio71
11/11/2013 93
Inserito il 14/04/2015 alle: 16:52:08
Ciao Lala, noi abbiamo la stessa "configurazione" familiare, ancora per poco, perchè il 4° arriva a Giugno. Comunque, il primo camper è stato un mansardato sette posti con doppia dinette e dopo un anno, testandolo appieno, abbiamo optato per un mansardato ma 6 posti, sempre letto a castello trasversale, ma con singola dinette e tavolo traslante: il motivo è che finivo per mangiare da solo nella dinette piccola e, soprattutto, lo spazio a disposizione si riduceva tantissimo. Ora con un salotto centrale, quando si viaggia c'è spazio in abbondanza e quando si mangia, mangiamo tutti e 5 attorno allo stesso tavolo. Considera anche la questione della omologazione dei posti viaggio, spesso le caratteristiche dei privati non specificano i posti omologati, ma solo quelli letto. A disposizione per qualsiasi chiarimento, buon aquisto

Modificato da emilio71 il 14/04/2015 alle 17:58:44
10
lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 14/04/2015 alle: 19:42:05
Congratulazioni Emilio per il quarto in arrivo. Bravissimi!! La nostra idea di vacanza sarebbe sia stazionaria all'interno di un campeggio (una o due settimane all'anno) e sia in movimento nei weekend. Mio marito ahimè ha poche ferie e quindi l'idea di prendere un camper è derivata anche dal fatto che così possiamo fare qualche viaggetto breve nei weekend. Lui lavora con il computer e quindi potrebbe anche portarsi via il lavoro da svolgere in camper. La maggiorparte di voi ci consiglia di provare a noleggiare, ma mi sorgono dei dubbi: considerando che il nostro budget non è altissimo non mi converrebbe tenermi un po' di soldini, piuttosto che provare un fine settimana un veicolo più recente e sicuramente molto più accessoriato che mi può creare confusione e non è quello che alla fine vado a comprare. Noi abbiamo esperienza di vivere la vacanza in spazi ristretti, poiché finora siamo andati in tenda oppure abbiamo alloggiato in casette mobili. Un nostro amico ci ha fatto provare il suo camper di cinque posti e per noi effettivamente è troppo piccolo. L'ideale sarebbe un sette posti così come la maggioranza ci ha suggerito. Eventualmente Emilio puoi indicarmi il modello del tuo camper così mi faccio un'idea di come sono disposti gli interni. Mi sembra inoltre di aver capito dall'opinione di Corrado che il Laika è superiore a livello di qualità, ma pesa tanto e quindi anche se qualitativamente un po' inferiore con una famiglia di cinque persone converrebbe stare su un Rimor. Al momento mi solletica molto il Rimor Superbrig 678. [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-rimor-superbrig-678-rovigo-111026404.htm?last=1 Mi piaceva anche il Laika ecovip 2 o 3, ma torna il discorso del peso. [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-laika-ecovip-2-padova-88313851.htm [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/laika-ecovip-3-vicenza-120318821.htm Domande che farò anche al venditore: il peso del veicolo; non ha il doppio pavimento, ma scrive che ci sono vari gavoni e tetto calpestabile con possibilità di caricare e quindi spero ci sia spazio per mettere qualcosina; se ha il wc a cassetta, perché quello nautico penso sia scomodo (da inesperta); la mascherina rotta davanti potrebbe nascondere problemi più seri? Dato che siete tutti così gentili e le vostre opinioni sono preziosissime per me vi chiedo cos'altro può risultare importante da valutare e chiedere?
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 14/04/2015 alle: 20:49:37
Il Laika Ecovip 2 ha il doppio pavimento se è su iveco,quello su transit dovrebbe avere 2 gavoni esterni (il terzo ci sarebbe se non avesse il bombolone, informati da chi lo vende quando scade,eventualmente si smonta e si rimettono le 2 bombole da 10 kg così si risparmia peso),il Superbrig dell'annuncio dentro ha gli stessi spazi ma non conosco lo stivaggio esterno,per il danno oltre alla mascherina secondo me non è nulla,se avesse problemi seri sotto il cofano il proprietario per cammuffare avrebbe cambiato subito la mascherina. Non c'è dubbio che a parità di anni il Laika è meno probabile abbia problemi di infiltrazio i del Rumor. Comunque se quando comprerei il camper lo terrai rimessato al chiuso,anche se è un mezzo entry level tarderai di molto eventuali infiltrazioni. gangan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link