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ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 18/04/2015 alle: 12:41:26
Un consiglio io con quel budget andrei su Laika senza dubbio o Arca lascia perdere il resto.. oltre a controlare l'integrita' della cellula e della meccanica piu che del peso mi preoccuperei dei consumi. Percio' cercerei un bel ducato maxi,quello con cerchi da 16, 2500 tdi o 2800 idtd almeno 9-10 km al litro con un piede leggero li dovresti fare. Iveco e Transit turbo con un 7 posti consumano uno sproposito. per il resto come affidabilita' si equivalgono. al tempo non c'era elettronica di mezzo quindi con le dovute attenzioni sono motori fatti per durare. good luck simone
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ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 18/04/2015 alle: 12:56:12

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.subito.it/caravan-e-...

se non sbaglio Laika 7 posti ce ne sono solo su iveco e transit ma non ne sono sicuro o forse chi ce l'ha se lo tiene bello stretto [:)] simone
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ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 18/04/2015 alle: 13:16:09

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

se ne trovi uno hai fatto tombola.. secondo me non ha ancora nulla a che invidiare ai nuovi.. anzi simone
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ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 18/04/2015 alle: 16:07:47

http://www.subito.it/caravan-e-...

simone
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lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 18/04/2015 alle: 21:39:10
Grazie Simone per la tua risposta. Bellissimi i due camper che mi indichi e ho letto diverse recensioni tutte positivissime! Mi sembra di capire che non c'è paragone con il Rimor?!? Mi piace il secondo perché ha la doppia dinette. Cosa sapete dirmi riguardo questi due modelli? [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/arca-america-403-80-000-km-1999-trento-108409215.htm [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/arca-superamerica-470-bologna-46138079.htm Grazie Laura
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ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 18/04/2015 alle: 22:00:27
Vai col superamerica se non ha problemi occulti è il top simone
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 19/04/2015 alle: 07:55:23
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 18/04/2015  12:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un laika 7 posti con doppia dinette affiancata e castelli in coda e su base iveco ma non consuma come scrivi "uno sproposito": faccio dai 9.5 ai 10 a litro... Anche In autostrada dove basta non superare i 100 orari. Meccanica 2800. Invero configurazione motorhome... quindi molto più aerodinamica di un mansardato...
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ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 19/04/2015 alle: 09:55:03
Hai ragione.. esiste la versione motorhome 7 posti ecovip su iveco. da prendere in considerazione decisamente. Secondo pareri di amici è il transit a consumare molto. simone
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 19/04/2015 alle: 10:45:19
Io ho Ecovip 400 su transit quindi un po più corto di quello di Claudik, io sono oltre peso faccio circa i 7,5/8,5 km/l. L'Arca 470 argento è bellissimo!Se non ero a casa con un piede rotto andavo a a darci un occhiata io per vedere se valeva la pena di farti venire a Bologna per valutarlo[:)]. gangan
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claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 19/04/2015 alle: 19:58:02
Gan gan mi fai venire gli scrupoli...[:D] Allora ho controllato: dal 24.03.2014 momento in cui l'ho comperato ho fatto 10.310 km e consumando 1081.53 Litri di gasolio. Quindi fan esattamente 9.53 km litro... Compreso svalicamento in germania x andare l'anno scorso in Danimarca e vacanza in montagna. ...
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 19/04/2015 alle: 21:55:46
Il mio conto non è deriva da calcoli scrupolosi come i tuoi,quasi sempre mi faccio il conto quando faccio il pieno dei chilometri percorsi con i litri che metto per tornare al pieno. Mi è capitato quest'estate in Turchia di fare anche 9,5km/l andando a 85-90km/h. L'anno scorso per andare a Monaco a 110-120km/h ho fatto i 6 km/l (non guidavo io ma un amico che credeva di essere in macchina,io mi ero addormentato[B)]). Andando come penso il mio mezzo possa permettersi in autostrada sui 100-105km/h e rispettando i limiti per le strade urbane il mio consumo è 7,5-8. Io sono sulla pesa in revisione 32 qli con 50 l di acqua e solo pentolame,io non so in 2 con 200 l di acqua vestiti quanto sono....ma sicuramente sto fuori peso. Comunque vedo che il consumo alla fine lo fa il piede di chi guida. gangan
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/04/2015 alle: 12:10:46
quote:Risposta al messaggio di lala78 inserito in data 18/04/2015  21:39:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Arca, analogamente a Laika, sono mezzi ottimi globalmente superiori a Rimor (ma non solo), su questo non ci piove, anche se affermare che non c'è paragone direi sia troppo... Il problema è che proprio per la migliore qualità, come i Laika, a parità di lunghezza e motorizzazione pesano di più di Rimor, ma non solo di Rimor..., ma, ad esempio, anche dell'Elnagh Big Marlin (6,76m):

http://www.subito.it/caravan-e-...

Una cosa che su questo a me piace meno, rispetto agli altri, è il frigo in basso, io lo preferisco montato in colonna, per non doversi sempre piegare per utilizzarlo, avendocelo io in colonna, non cambierei mai col modello a terra. La scelta spetta a voi, ricordando sempre che se pensate di prendere un mezzo da tenere per qualche annetto, i piccoli crescendo peseranno parecchio più di oggi... e avranno necessità che implicheranno ulteriore carico. Non voglio terrorizzarti, ma solo cercare di darti un consiglio, se volete stare comodi, in 5, vedi ad esempio la doppia dinette, ottima per mille motivi nel vostro caso, prendere anche un mezzo già di suo pesantuccio, significa mettersi a serio rischio di sforare non di poco... Già sarebbe un rischio con Rimor (o simolari), figuriamoci con Laika e Arca, ma ovviamente l'importante è saperlo, nello scegliere e decidere. Un altro consiglio che personalmente ti darei, ma è una opinione personale, è quello di valutare la scelta di un mezzo abbastanza lungo, e verosimilmente pesantuccio, con sbalzo posteriore accentuato, e con sole due ruote posteriormente, io per tipologie di quel tipo andrei sempre e solo su gemellari. Inoltre la trazione anteriore, sempre per quelle tipologie, non è certo meglio della trazione posteriore, anzi..., prova a immaginare una partenza in salita, magari su superficie con scarsa aderenza (erba, ghiaia, fango, ecc...) con un mezzo che, col maggior peso sul posteriore, aggravato pure dalla pendenza, ha, al contrario, le ruote che devono dare trazione sull' asse anteriore... Ciao, Corrado
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 20/04/2015 alle: 12:59:58
Lascia perdere Elnagh Rimor e compagnia bella.. ne ha uno mio cognato , un superbrig su mercedes sprinter quindi il top di gamma di tempo per la Rimor, per nulla togliere ai felici possessori di quel mezzo, ma secondo me e' fatto di cartone. [:)] simone
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el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 20/04/2015 alle: 14:57:00
non vorrei essere il solito che va giù piatto, ma da qual che ho capito Lala78 è già arrivata al pensiero che il camper non fa per loro, quindi mi pare che tutti i commenti futuri saranno unicamente a nostro beneficio su cosa è meglio di cosa. A mio avviso qualsiasi camper è meglio di nulla, perché "camperista" per prima cosa è una condizione mentale di stile di vacanza, senza vincoli, senza fretta, con la consapevolezza che oggi sei qui ma domani...chissà. Se non c'è quella puoi avere anche un VAS da 11 metri e saresti comunque scomodo. Tra tutti i post il più sagace diceva "per prima cosa proverei un week end a noleggiarlo". Ecco, a mio avviso rimane il consiglio migliore di tutti. Poi per tutto il resto c'è tempo. [:)][:)] Noi in 4 abbiamo cominciato con un Mobilvetta del 2000, i letti a castello così piccoli che anche i bambini stavano stretti. Ogni buco andava bene per stivarci roba, lo spazio mancava sempre eppure con quello abbiamo fatto le più belle vacanze e abbiamo i più bei ricordi di sempre. Con questo di adesso non abbiamo ancora fatto una vacanza lunga, ma lo abbiamo cambiato dopo 7 anni e dopo aver capito cosa faceva al caso nostro. Quindi non occorre imparare a pilotare un boeing 747, si può provare l'ebrezza del volo anche con un deltaplano. ciao amici camperisti! Luigi
10
lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 20/04/2015 alle: 14:58:33
Ecco qua le considerazioni finora maturate: - per il problema peso, bene o male sono tutti fuori norma, ma conviene stare sui mezzi più vecchietti e qualitativamente inferiori per riuscire a partire da un peso iniziale il più possibile inferiore; - il Rimor 678 parte già da un peso, dichiarato dal venditore, di 35 q e quindi già al limite ed inoltre è di scarsa qualità; - oltre a questo mi sembra di capire che consuma molto di più e quindi si spende di più a parità di chilometri rispetto ad un modello migliore, oltre a tutti gli altri vantaggi che possono avere modelli di classe superiore; - se ricerco un camper più piccolo, anche di modelli di qualità, che rientri dentro il peso previsto, posso trovare grosse scomodità durante le vacanze. Mi sembra di capire che non ho alternative.[V][V][V] ps. Grazie Gangan per la tua disponibilità e mi dispiace per il tuo piede rotto [:(] Laura
10
lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 20/04/2015 alle: 15:05:54
Ho visto ora che Luigi mi hai preceduto di un minuto![:D] Hai letto esattamente nei miei pensieri. La voglia di libertà è ancora tanta, ma subentra la grande paura di buttare via soldi acquistando qualcosa di scarso. Sicuramente faremo una prova di noleggio, ma ciò non toglie che i problemi sopra esposti rimangono. Noi possiamo anche adattarci (finora le nostre vacanze sono state in tenda proprio per la voglia di vivere a contatto con la natura e la libertà), ma dobbiamo capire se è fattibile una vacanza così! Laura
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el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 20/04/2015 alle: 15:20:18
Laura, il primo camper non sarà mai l'ideale, sarebbe come sposare la prima persona che incontri ed essere quella giusta. Ci vorrebbe una fortuna incredibile. Ma stando coi piedi per terra pensa che la svalutazione quando deciderai di cambiarlo sarà comunque la stessa, dai 500 ai 1000 euro l'anno, quindi poco cambia. Troppi ragionamenti fanno venire solo dubbi, fatti sto salto, prendete un mezzo che vi pare almeno tenuto con cura e cominciate a usarlo. Tra 2, 3 o 4 anni avrete benissimo idea di quello che vorrete, e tutte le considerazioni fatte sino ad ora saranno solo un ricordo sbiadito tra tutti quelli bellissimi che vi porterete nel cuore. La stagione si apre, pensare troppo finisci per arrivare a Ottobre ed essere qui ancora a scrivere i tuoi dubbi... Luigi
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/04/2015 alle: 17:16:09
quote:Risposta al messaggio di lala78 inserito in data 20/04/2015  14:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei se il venditore di quel 678 è molto attendibile riguardo pesi e misure, mi pare già disse che fosse lungo 7,30m, mentre quella versione abbiamo visto che dovrebbe essere 6,78m come da sigla, ora dice che pesa 3500kg, tutto è possibile, ma presumo intendesse il peso massimo da omologazione, resta il fatto che, per essere sicuri di qualunque dato e stato di usura, la cosa migliore è sempre verificare personalmente, quel mezzo in origine dovrebbe pesare qualcosa meno di 3000kg, credo sui 2900, se pesasse 3500 ci dovrebbero essere almeno 500kg di "impicci" già caricati sopra... Non fasciarti la testa prima di romperla, inoltre non parlerei di scarsa qualità per mezzi di cui ti ho fatto gli esempi, ne hanno venduti tantissimi, non solo Rimor, ma anche Elnagh e altri marchi non top level come Laika e Arca, solo per restare a quelli italiani, eppure sono ancora li, tutto sta a farsi aiutare da un esperto nel ricercare l'eventuale magagna, della quale non è che i top siano immuni, soprattutto non conoscendo il loro vissuto, basta un piccolo urto trascurato perchè magari neanche ci se ne è resi conto, che anche uno Shuttle Columbia può riservare sorprese non gradite. Riguardo i consumi, sicuramente i trazione posteriore succhiano un pò di più, non è questione di migliore o peggiore meccanica, ma intanto sotto mezzi di quel tipo io consiglierei sempre trazione posteriore gemellata, indico il Transit solo perchè un pò meno pesante di Iveco, comunque ottimo, poi, basta andare ad una velocità non da F1 e non sarà qualche decina di euro l'anno in più a far andare sul lastrico, a fronte di una maggiore sicurezza di marcia. Ciao, Corrado
10
lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 21/04/2015 alle: 22:34:59
Aggiornamento: sto cercando di farmi dare dei dati più sicuri riguardo al Rimor 678. Al momento mi sembra il più appetibile. Un sei posti potrebbe essere più leggero (rimanendo nella categoria di carico massimo 3500) per guadagnare un po' di capacità di carico accettando il compromesso di un po' meno comodità?
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 22/04/2015 alle: 09:02:42
Il numero dei posti letto non incide sul peso del camper in fase di immatricolazione, quello che conta sono i posti viaggio consentiti. Oggi per stare nei pesi di immatricolazione alcuni camper sono immatricolati 4 posti viaggio anche se hanno 7 posti letto, quindi questo è un dato che dice poco. Il peso deve stare nei limiti in ordine di marcia, quindi con il numero dei passeggeri ammessi in viaggio. Ma se vuoi ascoltare uno sciocco io smetterei di fare tutte queste congetture sui pesi, non che sia una cosa di non conto, ma credimi se ti dico che almeno 7 (se non 8) camper su 10 in circolazione sono fuori peso. E quelli immatricolati negli ultimi 4 o 5 anni direi 10 su 10. Vai a vedere questo Rimor, con tutta la famiglia. Ci salite a bordo, vedete gli spazi, com'è tenuto e quali accessori ha montato. Te l'ho già detto, troppi pensieri e troppi ragionamenti portano solo pensieri negativi. Io forse da sprovveduto quando ho acquistato il primo camper nemmeno ho preso in considerazione il discorso del peso, e quando ho acquistato quello attuale...pure. In quest'ultimo caso ero consapevole che sarei stato in regola solo se viaggiavo senza gasolio, senza acqua, senza bombole del gas, senza tavolo e sedie, senza vestiti, alimenti, cassetta attrezzi, pentolame, ecc. [:D] Luigi
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