quote:Risposta al messaggio di lala78 inserito in data 21/04/2015 22:34:59 (> Quello che determina al 90% il peso è la lunghezza del mezzo, oltre alla struttura della cellula, che se di migliore qualità, a pari lunghezza di una più... spartana, pesa di più, e ovviamente gli accessori montati, che da un lato sono un pregio, dall'altro caricano il veicolo. Considera che un tendalino, ad esempio, pesa una trentina di kg, un pannello solare una decina, il condizionatore o raffrescatore una ventina, il portabici da 4 posti una decina, il generatore una trentina, ogni batteria aggiuntiva una trentina, e via così... I mezzi da 6 posti, sempre di fascia media come quel Rimor, se più corti di 6,50m qualcosa in meno di quello peserebbero, naturalmente, se fosse da 6m ancora meno, anche se poi bisognerebbe verificare la portata massima dalla carta di circolazione, che potrebbe essere non più di 3500kg, ma inferiore, ad esempio 3200 o 3000, mantenendo più o meno equivalente, a quel punto, il margine di carico ammesso. Con un 6 posti, ma nel vostro caso verificando sempre che ne abbia almeno 5 omologati in marcia, per accorciare la lunghezza e quindi ridurre il peso, l'ideale sarebbe un mezzo coi letti a castello in coda ma trasversali, non longitudinali come quel 678 e similari, ma oltre a un pò di spazio "vitale", perdereste la seconda dinette, tranne forse casi rarissimi, e quindi ogni sera l'unica dinette andrebbe allestita a letto, e il mattino dopo riconvertita a dinette, mentre con le 2 dinette si può anche scegliere, volendo, di pranzare tutti su quella grande e lasciare quella piccola sempre come letto/divano. Ovviamente con un 6 posti avreste meno comodità, di solito il 6 posti va bene per 4 componenti, con 4 posti letto sempre pronti e una dinette da non dover modificare mai dove mangiare tranquillamente sempre in 4. La valutazione di cosa vi conviene fare ovviamente spetta a voi. P.S. Per esempio, intorno ai 6 metri, con letti a castello trasversali, questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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E' una buonissima ditta tedesca, dovrebbe stare sui 2700kg, vuoto e senza accessori. Il letto inferiore del castello trasversale in foto non si vede bene perchè lo ha sollevato per ampliare il garage sottostante, che altrimenti sarebbe un gavone a tutta larghezza. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 22/04/2015 09:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente un bel ragionamento concluso con un consiglio prezioso[:(] Mi auguro che chi ha chiesto consiglio sappia capire i consigli buoni dalle sparate. Consiglio invece a lala di farci molta attenzione al peso, per non buttare via i soldi.
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 22/04/2015 18:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo sicuri che esistano camper che in ordine di marcia siano dentro i limiti di peso?id="red"> Certo che esistono....il mio ha 730 kg di carico utile, ovviamente e' lungo 560 cm e siamo solo in 2....ma camper leggeri ci sono, certo che se ci si fissa su casette viaggianti di 7 mt e oltre non lo si trova, ma non e' obbligatorio come anche montare tutti quegli accessori che elenchi....ma se vuoi andare in 5 superaccessoriato c'e' sempre la pat c... Si e' fuori peso perche' molti pensano come te, ma se solo si facesse un minimo sforzo di cambiamento di pensiero e cioe' pat b compatto e pochi in viaggio e pat c grosso e molti viaggiatori allora si sarebbe tutti in regola... E poi non posso che quotare XC 70, un neofita chiede consiglio e tu gli dici che il peso non importa perche' fanno tutti cosi', se poi il neofita ascolta il tuo consiglio e viene pesato e multato cosa risponde agli agenti? "eh ma el migno mi aveva detto di non preoccuparmi" La gente va informata, se non l'hanno fatto con te perche' proseguire cosi' maldestramente, un buon consiglio consiste nel far conoscere le varie problematiche e non solo quante dinette o il garage, il bagno casalingo e stivare piu' cose possibili.... E' bene che uno sappia che se anche finora e' sempre andata bene potrebbe anche non essere cosi' in futuro, Svizzera e Austria pesano e probabilmente lo faranno anche in Italia, e' lecito aspettarselo ed e' ingenuo non considerarlo... Questo e' il mio quarto camper e fuori peso non ci sono mai stato.....ma le "casette" su ruote non le ho mai considerate e nemmeno gran parte degli accessori....e si puo' viaggiare divertendosi anche con pochi aggeggi...cambiate la testa.... o fate la c... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
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Ho chiamato l'inserzionista e mi ha confermato la presenza di un sacco di elementi favorevoli, anche migliori del Rimor del quale ci stavamo informando. Premesso che non l'abbiamo ancora visionato, quel che mi suona strano è il prezzo: o sotto c'è una truffa o qualcosa di strano, o questo è una gran colpo di fortuna... L'inserzionista si è anche dimostrato favorevole ad un controllo infiltrazioni... Inoltre ho letto anche questa discussione:http://www.turismoitinerante.co...
Potrebbe trattarsi di una cosa simile secondo voi?quote:Risposta al messaggio di lala78 inserito in data 29/04/2015 17:41:15 (> Laika 7 posti di quegli anni (fine '90) già è difficile trovarli a meno di 15000 euro..., poi resta sempre la questione del peso, gira un pò qui sul forum, magari dove si parla di pesate e carico vario, e vedrai che i Laika sono i leader per sovrappeso. Ovviamente come detto da tutti, sono anche al top qualitativamente, tutto sta a scegliere, essendone consapevoli, di avere un mezzo di prima fascia, ma... in tutti i sensi [:D][:D][:D]. Ritornando, invece, su Rimor 7 posti, di cui come avrai notato se ne trovano molti, quindi anche con discreta scelta, immagino abbiate già adocchiato qualche altro Superbrig 678, quindi non te li posto, ma solo per conoscenza, potresti anche valutare l'Europeo 78, la versione identica per disposizione/motorizzazione/dimensioni al Superbrig 678, ma con allestimenti di livello leggermente inferiore, con anche qualche chiletto in meno, naturalmente.Visualizza messaggio in nuova finestra
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Chiaramente valgono sempre i discorsi precedenti, riguardo accertarsi al meglio possibile, rispetto le reali condizioni generali. Ciao, Corrado