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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/04/2015 alle: 11:24:05
quote:Risposta al messaggio di lala78 inserito in data 21/04/2015  22:34:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quello che determina al 90% il peso è la lunghezza del mezzo, oltre alla struttura della cellula, che se di migliore qualità, a pari lunghezza di una più... spartana, pesa di più, e ovviamente gli accessori montati, che da un lato sono un pregio, dall'altro caricano il veicolo. Considera che un tendalino, ad esempio, pesa una trentina di kg, un pannello solare una decina, il condizionatore o raffrescatore una ventina, il portabici da 4 posti una decina, il generatore una trentina, ogni batteria aggiuntiva una trentina, e via così... I mezzi da 6 posti, sempre di fascia media come quel Rimor, se più corti di 6,50m qualcosa in meno di quello peserebbero, naturalmente, se fosse da 6m ancora meno, anche se poi bisognerebbe verificare la portata massima dalla carta di circolazione, che potrebbe essere non più di 3500kg, ma inferiore, ad esempio 3200 o 3000, mantenendo più o meno equivalente, a quel punto, il margine di carico ammesso. Con un 6 posti, ma nel vostro caso verificando sempre che ne abbia almeno 5 omologati in marcia, per accorciare la lunghezza e quindi ridurre il peso, l'ideale sarebbe un mezzo coi letti a castello in coda ma trasversali, non longitudinali come quel 678 e similari, ma oltre a un pò di spazio "vitale", perdereste la seconda dinette, tranne forse casi rarissimi, e quindi ogni sera l'unica dinette andrebbe allestita a letto, e il mattino dopo riconvertita a dinette, mentre con le 2 dinette si può anche scegliere, volendo, di pranzare tutti su quella grande e lasciare quella piccola sempre come letto/divano. Ovviamente con un 6 posti avreste meno comodità, di solito il 6 posti va bene per 4 componenti, con 4 posti letto sempre pronti e una dinette da non dover modificare mai dove mangiare tranquillamente sempre in 4. La valutazione di cosa vi conviene fare ovviamente spetta a voi. P.S. Per esempio, intorno ai 6 metri, con letti a castello trasversali, questo:

http://www.subito.it/caravan-e-...

E' una buonissima ditta tedesca, dovrebbe stare sui 2700kg, vuoto e senza accessori. Il letto inferiore del castello trasversale in foto non si vede bene perchè lo ha sollevato per ampliare il garage sottostante, che altrimenti sarebbe un gavone a tutta larghezza. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 22/04/2015 alle 12:54:18
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xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 22/04/2015 alle: 14:42:39
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 22/04/2015  09:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente un bel ragionamento concluso con un consiglio prezioso[:(] Mi auguro che chi ha chiesto consiglio sappia capire i consigli buoni dalle sparate. Consiglio invece a lala di farci molta attenzione al peso, per non buttare via i soldi.
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el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 22/04/2015 alle: 14:49:39
Giusto Lala. Prima di acquistare un camper chiedi al proprietario di portarlo in pesa, ma prima carica tutto quanto credi serva per una vacanza, fai un bel pieno di acqua, due bombole gas belle rase, pentolame, cibo, 2 o 3 biciclette ecc ecc. e poi con a bordo tutta la famiglia vi recate ad una pesa pubblica. Quando troverai che così sei sotto i 35 ql allora hai trovato il camper giusto. Magari tra 20 o 30 anni... Quanta ipocrisia e finto buonismo... Luigi
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ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 22/04/2015 alle: 15:14:00
A mio avviso con 5 persone a bordo è indispensabile un 7 posti.. fregatene del peso e non riempirlo di accessori inutili ottimo il dethleff ma per 5 è piccolo simone
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el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 22/04/2015 alle: 18:09:24
E giusto per chi pensa male: quando un camper viene immatricolato la casa costruttrice non considera i pesi accessori, ma il veicolo in ordine di marcia, con gli occupanti omologati. Di solito già così si è quasi al limite. Ma mettiamo di avere anche un paio di quintali di margine: Veranda 30kg pieno acqua 100 kg portabici con 3 biciclette 80 kg Materiale campeggio (tavolo, sedie sdraio, tappeto ecc) 20 kg Vestiario per 5 persone (mettiamo in inverno) 60 kg Cibo + pentolame+ posate 15 kg Varie (tv, computer, cosine varie) 15 kg 2 bombole di gas piene 40 kg Libri, giocattoli, materiale per igiene personale e toilette, cuscini, lenzuola, sacchi a pelo, cassetta attrezzi, catene, cavo elettrico 30 kg ____________________________ totale 390 kg. Poi facciamo finta che sul camper c'è anche: pannello solare 10 kg seconda batteria servizio 25 kg evaporativo o condizionatore 20 kg sospensioni aria 20 kg ________________ e sono altri 75 kg Siamo sicuri che esistano camper che in ordine di marcia siano dentro i limiti di peso? Luigi
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motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 22/04/2015 alle: 20:43:01
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 22/04/2015  18:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo sicuri che esistano camper che in ordine di marcia siano dentro i limiti di peso?id="red"> Certo che esistono....il mio ha 730 kg di carico utile, ovviamente e' lungo 560 cm e siamo solo in 2....ma camper leggeri ci sono, certo che se ci si fissa su casette viaggianti di 7 mt e oltre non lo si trova, ma non e' obbligatorio come anche montare tutti quegli accessori che elenchi....ma se vuoi andare in 5 superaccessoriato c'e' sempre la pat c... Si e' fuori peso perche' molti pensano come te, ma se solo si facesse un minimo sforzo di cambiamento di pensiero e cioe' pat b compatto e pochi in viaggio e pat c grosso e molti viaggiatori allora si sarebbe tutti in regola... E poi non posso che quotare XC 70, un neofita chiede consiglio e tu gli dici che il peso non importa perche' fanno tutti cosi', se poi il neofita ascolta il tuo consiglio e viene pesato e multato cosa risponde agli agenti? "eh ma el migno mi aveva detto di non preoccuparmi" La gente va informata, se non l'hanno fatto con te perche' proseguire cosi' maldestramente, un buon consiglio consiste nel far conoscere le varie problematiche e non solo quante dinette o il garage, il bagno casalingo e stivare piu' cose possibili.... E' bene che uno sappia che se anche finora e' sempre andata bene potrebbe anche non essere cosi' in futuro, Svizzera e Austria pesano e probabilmente lo faranno anche in Italia, e' lecito aspettarselo ed e' ingenuo non considerarlo... Questo e' il mio quarto camper e fuori peso non ci sono mai stato.....ma le "casette" su ruote non le ho mai considerate e nemmeno gran parte degli accessori....e si puo' viaggiare divertendosi anche con pochi aggeggi...cambiate la testa.... o fate la c... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
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el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 22/04/2015 alle: 21:28:52
Mauro non mi pare di aver descritto accessori inutili. Se ti vesti servono i vestiti, se ti lavi serve acqua, per mangiare serve il cibo e le pentole, oltre al gas per fornello frigo e riscaldamento. Mangiare fuori dal camper non mi pare così brutto, ma allora un tavolo e sedie le devi avere. Mi pare strano che sia tu a non considerare cose che credo siamo scontate. Un camper più piccolo pesa meno. Caspita che deduzione. Ma se col tuo camper dovessi fare vacanza in 5 credo sareste decisamente scomodi. In due va bene anche un furgoncino, con tre figli gli spazi minimi servono. A meno io la penso così. E visto che Lala mi par voglia fare vacanza e non sia alla sola ricerca di un mezzo di trasporto, mi sono permesso di consigliare ciò che possa offrire anche qualche confort a loro e ai loro figli. E per darti anche una news non è che se hai la patente C puoi usare un camper fuori peso perché saresti comunque con un mezzo che è fuori regola. Dovresti acquistare un camper immatricolato oltre 40 ql che poi non si rivende più. Comunque sia pace e bene. Luigi
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lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 24/04/2015 alle: 08:57:55
Grazie ancora per questa interessante discussione. Ho letto attentamente le vostre opinioni e ho maturato l'idea che, dato un acquisto così importante e dato il fatto che mi auguro di usarlo per parecchi anni, voglio, per quanto possibile viaggiare in sicurezza rispettando le regole previste per mezzi di così elevate dimensioni. Grazie a voi ho scoperto che il problema peso appartiene alla stragrande maggioranza dei camper, ma dato che c'è una piccola percentuale di possibilità di poter rientrare nei giusti valori scegliendo determinati modelli, preferisco proseguire la mia ricerca dando importanza anche a questo aspetto. Il venditore del Rimor 678 ha controllato le esatte misure ed è lungo 6,76 e pesa 2660 kg (tara vuota del veicolo). Prendendo i dati che voi gentilmente mi avete segnalato e aggiungendo tutti quei kg (calcolando anche un condizionatore, pannello solare e 4 biciclette) arriverei a 3195. Considerando il peso futuro dei miei figli e ragionando che diventino dei bei “colossi” (90 il maschietto e 70 le femminucce) mi fermerei a 3585. Per un soffio ci starei dentro. Mi sto sempre più convincendo che forse ho trovato il mezzo che può fare al caso nostro!![:)][:D][:)] Ora non devo fare altro che concordarmi per visionarlo; chiederò se possiamo trovarci e farlo vedere presso un meccanico, perché non siamo esperti nel valutare eventuali difetti. Speriamo accetti! Tanto per sapere: che procedure bisogna seguire per effettuare un acquisto da privato, dato anche il fatto che siamo parecchio distanti dal venditore? Un'altra domanda: il prezzo è consono all'età del veicolo? É trattabile, ma che margine di trattabilità ci sono in transazioni di veicoli di questo tipo? Grazie ancora! Laura
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lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 24/04/2015 alle: 08:59:38
Reinserisco il link del modello che stiamo valutando. Ecco il camper: [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-rimor-superbrig-678-rovigo-111026404.htm?last=1
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Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 24/04/2015 alle: 11:51:46
Ciao lala78, sicuramente, come hanno gia scritto altri, il rapporto qualità prezzo del mezzo rispecchia la realtà ma, hai considerato la cilindrata ed il rapporto con i consumi? Ciao e benvenuta in questa grande e meravigliosa avventura. Buoni Km. Auguri.[:)][:)][:)][:)] Vinzi & C.
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 24/04/2015 alle: 12:09:07
Gli optional sono sospensioni ad aria,doppio serbatoio,e parabola,l'unico costoso è quest'ultimo...gli puoi sempre raccontare che il mezzo è perfetto per voi ma la parabola non è importante....la TV si guarda a casa,le vacanze sono fatte per stare tutti insieme in famiglia[:D][:D][:D] Il prezzo ha scritto lui che è trattabile quindi ti verrà incontro,tu fagli notare qualsiasi difetto trovi,io penso che se gli offrì 10000 e poi rilanci un po penso che 10500-110000 glielo porti via. Per il passaggio di proprietà andrete ad un ACI in zona dal venditore col metodo di pagamento che accordate conchiglia vende,il passaggio di proprietà di solito è a carico di chi compra. gangan
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lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 29/04/2015 alle: 16:28:32
Salve a tutti, rieccomi qua. Il Rimor a cui mi stavo interessando è sfumato. Oggi mi sono imbattuta in questo annuncio:

http://www.subito.it/caravan-e-...

Ho chiamato l'inserzionista e mi ha confermato la presenza di un sacco di elementi favorevoli, anche migliori del Rimor del quale ci stavamo informando. Premesso che non l'abbiamo ancora visionato, quel che mi suona strano è il prezzo: o sotto c'è una truffa o qualcosa di strano, o questo è una gran colpo di fortuna... L'inserzionista si è anche dimostrato favorevole ad un controllo infiltrazioni... Inoltre ho letto anche questa discussione:

http://www.turismoitinerante.co...

Potrebbe trattarsi di una cosa simile secondo voi?
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 29/04/2015 alle: 17:19:09
La cosa puzza un po,ma se è disposto a fartelo visionare... gangan
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speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 29/04/2015 alle: 17:22:39
Boh, l'annuncio sembra buono, dici che il venditore è disponibile anche al controllo infiltrazioni... ma 5500€ ?!? un ecovip 2i ?!? magari è tutto in regola per carità, ma il prezzo è illogico... Se poi ti ponevi dubbi sul peso del rimor, qua siamo ben oltre.
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 29/04/2015 alle: 17:25:13
a me dice che l'annuncio non è più disponibile. ?? [}:)] Luigi
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el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 29/04/2015 alle: 17:31:39
E comunque il 2i, che è stato prodotto credo dal 98 al 2001 su Iveco (poi è diventato 2.1 su Ducato e prima del 98 era su Ford) a 5.500 euro non è una fregatura, ma qualcosa di molto peggio... NON esiste un prezzo così basso. O ha scritto sbagliando la cifra sull'inserzione, oppure sicuro al 1000% che c'è qualcosa che non va. I 2i sono mezzi che si fa fatica a trovarli sotto i 17.000/18.000 euro (ci sono annunci anche oltre i 20.000), metterlo a 5.500 non è un colpo di fortuna ma una fregatura annunciata. occhio. Luigi
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 29/04/2015 alle: 17:32:00
occhio alle sole, zingari e compagnia bella... compra mezzi da persone che a pelle ti danno fiducia. quel mezzo gia a 10,000 euro se ben tenuto e poco kilometrato sarebbe un affare poi fai un po tu fai fare tutti i controlli necessari ma se qualcosa ti puzza lascia perdere buona fortuna simone
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 29/04/2015 alle: 17:32:10
Si sarà accorto di aver sbagliato prezzo.... o qualcuno ne ha approfittato al volo!
10
lala78
lala78
12/04/2015 65
Inserito il 29/04/2015 alle: 17:41:15
Vero, non è più disponibile. Meglio così, mi son levata il pensiero. ^_^ Concordo con la puzza di fregatura....
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/04/2015 alle: 10:26:14
quote:Risposta al messaggio di lala78 inserito in data 29/04/2015  17:41:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Laika 7 posti di quegli anni (fine '90) già è difficile trovarli a meno di 15000 euro..., poi resta sempre la questione del peso, gira un pò qui sul forum, magari dove si parla di pesate e carico vario, e vedrai che i Laika sono i leader per sovrappeso. Ovviamente come detto da tutti, sono anche al top qualitativamente, tutto sta a scegliere, essendone consapevoli, di avere un mezzo di prima fascia, ma... in tutti i sensi [:D][:D][:D]. Ritornando, invece, su Rimor 7 posti, di cui come avrai notato se ne trovano molti, quindi anche con discreta scelta, immagino abbiate già adocchiato qualche altro Superbrig 678, quindi non te li posto, ma solo per conoscenza, potresti anche valutare l'Europeo 78, la versione identica per disposizione/motorizzazione/dimensioni al Superbrig 678, ma con allestimenti di livello leggermente inferiore, con anche qualche chiletto in meno, naturalmente.

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.subito.it/caravan-e-...

Chiaramente valgono sempre i discorsi precedenti, riguardo accertarsi al meglio possibile, rispetto le reali condizioni generali. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 30/04/2015 alle 12:19:34
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