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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 23/03/2014 alle: 11:19:31
La prossima settimana faro' la revisione al mio CI Carioca 20. Qualche consiglio particolare? attualmente il camper e' in assetto di marcia , quindi con serbatoio h2o pieno, pentole e masserizie stivate. convine levare tutto oppure lo porto cosi' com'e'? non vorrei incorrere in problemi di peso. Novellino
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rapid
rapid
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08/10/2013 971
Inserito il 23/03/2014 alle: 11:26:54
ciao iw5 almeno l acqua scaricala poi un controllo generale tipo luci gomme specchi retrovisori non rotti idem con i vetri...e poi che dio ti aiuti[:D][:D] rapid
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 23/03/2014 alle: 13:10:42
le cose che vengono maggiormente guardate a revisione sono i freni, le luci e lo stato di finestrini, specchi, e fanalini che non abbiano crepe. Viene rilevato anche il peso, e la macchina che prova i freni si tara anche sul peso, per cui piu pesa e maggiore forza di frenata sarà richiesta. Se hai modo di scaricare piu roba possibile, tanto meglio, hai maggiori probabilità di essere promosso. Un controllo alle luci e allo stato di fari e fanalini lo puoi fare anche tu. Volendo, alcune officine possono fare la prerevisione, cioè una revisione a uso personale, dove ti controllano preventivamente freni e altro. Se non passa puoi sistemare le cose senza il rischio di trovarsi per sempre il timbro infamante di bocciatura sul libretto. A me capitò tantissimi anni fa che alla revisione di una caravan mi bocciarono per i pneumatici non della misura corretta, e lo scrissero sul libretto. Da li, ogni volta che mi fermavano per un controllo, guarda caso gli agenti andavano sempre a controllare le ruote! [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 23/03/2014 alle: 16:40:31
Come viene rilevato il peso? forse quando lo posizionano sui rulli? Ma in questo caso pesano sugli assi e che valore ottengono?. Non mi sono mai accorto di altri sistemi usati per rilevare il peso. Saluti
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 23/03/2014 alle: 20:04:04
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 23/03/2014  16:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se guardi, subito prima dei rulli c'è una piastra. Quando le ruote passano su quella viene rilevato il peso. Non so se tutti gli impianti siano fatti così, ti dico di quello che ho visto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 23/03/2014 alle: 20:14:46
Luci e freni sono ok. Gomme nuove, il peso mi preoccupa un po', l'importante e non superare i 3500 kg vero? Novellino
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 23/03/2014 alle: 20:38:40
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 23/03/2014  20:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in pratica non bisognerebbe superare il peso tale che rimanga anche un certo margine per le persone e bagagli. Però in pratica l'importante è non superare i 35q, mica c'è una norma che dice che il mezzo deve andare a revisione vuoto, uno ci puo andare anche a pieno carico. Unica cosa, la macchina rileva il peso, e quando fa la prova freni, cercherà dai freni una prestazione piu elevata, relativa al peso. Andando piu vuoti possibile, è piu facile che passi bene la prova freni che è il cuore della revisione. Io solitamente cerco di togliere il piu possibile, acqua, ruota di scorta, bombole, e svuoto il garage. Tolgo lo scatolame di scorta e l'acqua da bere, ma lascio le posate nei cassetti e la roba piccola Insomma, tolgo quelle due o tre cosette [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 23/03/2014 alle: 20:42:55
Fatta la revisione in più centri, la pesa viene fatta, come tu dici, sulle piastre che precedono i rulli e per singola ruota. Se si chiede il tabulato delle pesate e della relativa prova delle frenate, sono riportati i pesi per singola ruota, per asse ed il peso totale. Ovviamente il tutto deriva da somma poiché i dati rilevati sono parziali. Enzo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/03/2014  20:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
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onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 23/03/2014 alle: 20:48:40
Se hai montato le sospensioni ad aria e non hai provveduto alla prevista ritaratura del correttore di frenata, ti conviene portarli ad una pressione max di 0,8 bar in modo da non influire negativamente sulla frenata delle ruote posteriori. Comunque stai tranquillo, in genere i centri privati tendono a risolvere ogni problema! Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 23/03/2014  11:19:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 26/03/2014 alle: 22:48:12
Domattina vado alla revisione, incrociamo le dita. Stamani controllo tutte le luci (l'avevo fatto 2 settimane fa) e zacccc una luce targa non va. Provo la lampadina e funziona... Scopro che il porta lampadina dietro e' tutto arrugginito e non fa contatto. Per fortuna ho trovato dall'auto ricambi il gruppo luce targa dx completo e stasera l'ho cambiato.. Meno male che ho controllato.. Novellino
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 27/03/2014 alle: 00:23:49
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 26/03/2014  22:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la cosa che mi fa più icaxxare della revisione, è la prova dei freni e sospensioni[:(!] l' ultima volta ho trovato il contenitore del sale sotto il sedile di guida [}:)]e non vi dico il barattolino degli stuzzicadenti[8][8]
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/03/2014 alle: 08:37:25
E' da una vita che non si fa più la prova delle sospensioni [;)][;)]
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/03/2014 alle: 09:39:05
Se il veicolo è omologato per 4 persone non deve superare il peso totale di 3225 Kg. in quanto deve rimanere comunque il margine per poter imbarcare gli altri 3 passeggeri (75kg a persona). Attenzione quindi all'addetto alla revisione che si fa in genere pesare insieme al mezzo che non sia troppo grasso perchè il margine diminuisce! Inoltre non so se tutte le apparecchiature fanno la pesa in Newton ed in quel caso occorre fare la conversione per sapere il peso in kg.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/03/2014  20:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 27/03/2014 alle 09:41:31
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enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 27/03/2014 alle: 09:46:40
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/03/2014  08:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ultima revisione luglio 2012
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 27/03/2014 alle: 12:54:10
Fortunatamente ho superato la revisione senza alcun problema. Ho visto che hanno ripetuto la prova di frenata sulle ruote anteriori 7-8 volte, ma non mi hanno detto nulla. Per il peso... ho chiesto , mi hanno detto che pesare i singoli assi (cosa che fa la macchina) non e' indicativo sul peso globale del mezzo. Infatti alla pesa risultava 1200 kg davanti e circa 1000 dietro, quando il mezzo ne pesa almeno 3000 (il mio e' omologato per 3200 almeno cosi' sembra dal libretto). Comunque tutto bene! Novellino
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 27/03/2014 alle: 13:06:20
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 27/03/2014  12:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benissimo! Però, se ci sono stati questi problemi di frenata, poi "sapientemente aggirati" dall'operatore, farei forse sostituire le pastiglie anteriori, pensa che le mie le ho sostituite a 65mila km, con ancora moltissimo spessore, sicuramente molto piu di metà, ma si erano indurite al punto che per frenare serviva molta pressione, quindi si sviluppava molto calore e nelle lunghe discese mi dava dei problemi. Sostituite le pastiglie, basta sfiorare il pedale che frena piu breve e senza scaldare. Questo lo dico per la sicurezza, piano piano ci si abitua alla frenata piu lunga, ma nel momento che servisse la inchiodata di emergenza, ci si accorge che il mezzo frena lungo. A proposito vado domani a prenotare la revisione, ma la mia si fa ogni anno e solo in Motorizzazione perchè li mezzo è oltre 35q.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 27/03/2014 alle: 21:30:31
Come ti è stato saggiamente suggerito, fai controllare i freni, sicuramente hanno dei problemi. Sui nostri mezzi il problema "fisiologico" di frenata può verificarsi sulle ruote posteriori, non sulle anteriori. Oltre al controllo con eventuale sostituzione dei pezzi non efficienti, se è il caso, perché non fatto da tempo, io provvederei anche alla sostituzione del liquido del circuito frenante. Se parte il motore, restiamo in strada ma niente più. Se non funzionano a dovere i freni ...[V] Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 27/03/2014  12:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 27/03/2014 alle: 21:54:23
1000 km fa, il meccanico mi ha controllato i freni e mi pare che abbia cambiato le pastiglie anteriori, proprio l'asse anteriore e' stato provato più volte, devo dire che per essere un camper , la frenata e' pronta, il pedale non spugnoso e se premo con decisione.... Inchioda ... Certo non ho mai provato un panic stop e spero di non doverlo provare mai... Farò dare un'occhiata all'impianto. Perfetti i gas di scarico, ampiamente entro i parametri. Novellino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58108
Inserito il 27/03/2014 alle: 22:33:06
Concordo di cambiare il liquido freni, dimanticavo, ma dopo la scaldata lo ho cambiato anch'io. Riguardo alle numerose prove freni, forse alcune sono state fatte in bianco tanto per scaldare un po i freni, poi, puo essere che una prova anteriore abbia supplito a una posteriore meno buona [:D] ma non voglio scendere in particolari qui.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 27/03/2014 alle: 22:35:39
Secondo me avevano un eccessivo squilibrio all'anteriore,
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