CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio per sostituzione pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 06/07/2015 alle: 13:44:28
Ciao a tutti. Il mio primo camper su Transit del 2007 preso usato ha ancora su le gomme originali. Cominciano ad avere 8 anni, e siccome sono un po' fissato con la sicurezza, preferirei cambiarle prima della vacanza estiva. Da libretto posso montare o 195 75 R16C oppure 215 75 R16C.
Parlando di gomme estive, mi chiedevo se sia sempre comunque consigliabile il battistrada più largo, oppure se non è detto... Inoltre, considerando che scarterei i prodotti da primo prezzo, chiedevo eventualmente anche in MP dei consigli su marche e modelli. Vedevo più o meno i soliti Michelin o i Continental, anche se nelle versioni diciamo da camper esistono mi pare vari modelli, e non so su che base fare la scelta.
Infine, se esistono anche per camper, mi chiedevo se ha senso valutare le cosiddette 4 stagioni (o all season che dir si voglia). Grazie mille a tutti.
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 06/07/2015 alle: 15:22:13
Le gomme sono sempre frutto di discussioni e si sentono sempre pareri contrastanti.

mio parere personale: pur essendo un camper non troppo lungo, come tutti viaggerà sempre prossimo ai 35q , e le gomme dietro singole saranno sempre ben sollecitate.

Per questo unico (ma importantissimo motivo) sceglierei le 215 per via del carico sopportabile superiore.

Come battistrada direi 4 stagioni: si perde qualcosa su asfalto d'estate ( è un camper , mica una GT!), ma soprattutto essendo TA darebbe qualche aiuto in più laddove c'è meno aderenza, prato, fango ed eventualmente sulla neve.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 06/07/2015 alle: 15:43:27
Tra prendere le Barum o le MIchelin il prezzo cambia di 50 euro a gomma 
spenderai 400 euro contro 600 Euro.
Tra noi e la nostra surezza ci sono solo le gomme, 200 euro le recuperi facendo un viaggio in meno (e nemmeno tanto lontano) o non andando in pizzria la sera.
Ora mi chiedo, conviene risparmiare sulle gomme oppure sulla pizza?

Barum

Vanis 2

215/75 R16C 113/111R COSTO 104 EURO

Pirelli

Carrier

215/75 R16C 113/111R COSTO 132 EURO

Michelin

Agilis +

215/75 R16C 113/111R COSTO 153 EURO

LI hai mai visti gli effetti di una gomma scoppiata?

Questa è di uno di COL pochi danni per fortuna ma più di 1000 Euro

Anche questa è di uno di COL ma gli è andato sfortunatamente peggio

https://forum.camperonline.it/t...

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 06/07/2015 alle 15:51:42
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 06/07/2015 alle: 17:50:43
Michelin Agilis Camping.....e non sbagli.
Sali in Camper....ed è già Vacanza😉!
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 06/07/2015 alle: 19:04:33
E metti anche i sensori di pressione temperatura.wink

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 06/07/2015 alle: 20:50:06
Ciao, intanto grazie a tutti. Le gomme attuali sono Michelin Camping, sto cercando per sicurezza di individuare la data di fabbricazione ma non la trovo, ci sono mille numerini, ma da nessun parte vedo la sigla DOT seguita dalle classiche 4 cifre... qualcuno ha le stesse gomme e mi sa dire dove la leggo? Grazie
EDIT: trovato, era sul lato interno del pneumatico (comodo, neh?)
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

Modificato da Nemo64 il 06/07/2015 alle 21:05:54
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 06/07/2015 alle: 21:07:19
In risposta al messaggio di explorer2 del 06/07/2015 alle 17:50:43

Michelin Agilis Camping.....e non sbagli. Sali in Camper....ed è già Vacanza😉!

Ciao, si, le CAMPING sono quelle che ho su attualmente. Ma poi, d'inverno tu cosa fai, le tieni su lo stesso? O hai un treno di invernali da furgone? Grazie ciao
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Inserito il 06/07/2015 alle: 21:17:48
Ho anche io il camper del 2007 su meccanica Ford, però è gemellato posteriore. Le ho cambiate anche io quest'anno e ti dico che è aumentato anche il confort in viaggio, meno rumore.

Io ho montato le Hankook marchiate m+s della misura 195/75/16 con un indice di carico superiore. Per il momento mi trovo bene e contento della scelta.
Prima di serie avevo montate le bridgestone.

Buona scelta.
Beppe and family
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/07/2015 alle: 21:26:05
Come è stato detto le gomme su un camper devono essere sempre di prima qualità!
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 07/07/2015 alle: 08:19:47
In risposta al messaggio di Nemo64 del 06/07/2015 alle 21:07:19

Ciao, si, le CAMPING sono quelle che ho su attualmente. Ma poi, d'inverno tu cosa fai, le tieni su lo stesso? O hai un treno di invernali da furgone? Grazie ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

Tutto l'anno, anche se sono estive sono marchiate M+S e all'occorrenza ho le catene!(mai dovute montare)

Sali in Camper....ed è già Vacanza😉!
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 07/07/2015 alle: 08:39:49
In risposta al messaggio di Nemo64 del 06/07/2015 alle 13:44:28

Ciao a tutti. Il mio primo camper su Transit del 2007 preso usato ha ancora su le gomme originali. Cominciano ad avere 8 anni, e siccome sono un po' fissato con la sicurezza, preferirei cambiarle prima della vacanza estiva.
Da libretto posso montare o 195 75 R16C oppure 215 75 R16C. Parlando di gomme estive, mi chiedevo se sia sempre comunque consigliabile il battistrada più largo, oppure se non è detto... Inoltre, considerando che scarterei i prodotti da primo prezzo, chiedevo eventualmente anche in MP dei consigli su marche e modelli. Vedevo più o meno i soliti Michelin o i Continental, anche se nelle versioni diciamo da camper esistono mi pare vari modelli, e non so su che base fare la scelta. Infine, se esistono anche per camper, mi chiedevo se ha senso valutare le cosiddette 4 stagioni (o all season che dir si voglia). Grazie mille a tutti. Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

salve, per mia fissazione , monterei solo gomme di primo prezzo,perchè nella mia carriera ho sperimentato di tutto.
le gomme da poco , danno poco.....e qui mi fermo.
per quanto riguarda il montaggio di una sezione maggiorata, è vero si che sopportano un po' meglio il carico , ma cè anche da dire che si accentua il rollio
in curva , questo lo devi valutare te, tanto mica guidiamo una GT.anch io ho optato per questa scelta.
per quanto riguarda il montaggio di multistagionali od invernali anche qui mi sono orientato sulle multi , ma attenzione:
ne carne , ne pesce,  tanto mica guidiamo una GT.
le catene sempre al seguito .
con le invernali sulla neve si va bene e sicuri , mentre con le multi ci si arranca un po', ma si va.
se tu scegliessi le invernali per scappare dal fango , sappi che tendono a riempirsi e a lasciarti piantato come un olivo,
perché queste gomme fanno aderenza proprio riempendosi di neve e facendola attaccare alla gomma,
un po' quello che succede agli sci se non si usa la sciolina e la soletta si riempie di neve facendo scorrere di meno gli attrezzi.
LUIGI SANTONI
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 07/07/2015 alle: 10:15:30
Salve a tutti,
mi appresto a cambiare (camper usato del 2006 da 1 anno) ho gomme del 2005.... 215/75R16CP cod. velocità R MICHELIN XC CAMPING.
Dopo vari suggerimenti anche io opterò nonostante mi piacessero molto le Pirelli carrier camper per le MICHELIN AGILIS +.
Volevo però precisare che le MICHELIN CAMPING sono codice velocità Q e non R pertanto chi come me ha codice R non può circolare.
Non ricordo se le agilis camping sono M+S.
Mister X
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 07/07/2015 alle: 10:48:45
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/07/2015 alle 10:15:30

Salve a tutti, mi appresto a cambiare (camper usato del 2006 da 1 anno) ho gomme del 2005.... 215/75R16CP cod. velocità R MICHELIN XC CAMPING. Dopo vari suggerimenti anche io opterò nonostante mi piacessero molto le Pirelli
carrier camper per le MICHELIN AGILIS +. Volevo però precisare che le MICHELIN CAMPING sono codice velocità Q e non R pertanto chi come me ha codice R non può circolare. Non ricordo se le agilis camping sono M+S. Mister X
...

Puoi solo circolare con i codici Q solo se sono M+S e nei periodi invernali che di norma vanno da Ottobre a Marzo (salvo deroghe).
Anche io ho lo stesso problema e cambio ruote a fine inverno.

Volevo però ricordare che le gomme con il codice CP, che non ha nessun valore legale, sono costruiti per i camper in quanto questi stanno molto fermi e evitano o riducono l'ovalizzazione.
Di contro non hanno confort in quanto sono troppo dure e troppo gonfie, io ho preferito le C che hano un confort decisamente migliore, da pensare che il massimo indice di carico le CP lo hanno gonfiandole a 5,5 atm e le C a 4,5 ATM (sempre agilis)

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 07/07/2015 alle: 11:04:56
beh se devo cambiare allora meglio invernali (alpin) posso tenerle anche tutto l'anno se con codice velocità corretto (vecchia diatriba) le M+S alla fine non sono ne carne ne pesce, potrebbe avere senso solo per averele tutto l'anno.

Grinza non sapevo invece del gonfiaggio sul camper è indicato 5,5 ant. e post. tu dici che vale solo per le CP?
Comuqnue non ho scelta per michelin (solo C per codice R) altrimenti Pirelli carrier camper che come prova su autobild sono risultati i migliori insieme ai vantra LT:

http://www.pirelli.com/tyres/it...

Però pensandoci come molti dicono michelin è una garanzia da sempre ed anche nel mio caso anche se solo 38k km comuqnue 10 anni.....

Mister X
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 07/07/2015 alle: 12:02:52
In risposta al messaggio di MisterX1 del 07/07/2015 alle 11:04:56

beh se devo cambiare allora meglio invernali (alpin) posso tenerle anche tutto l'anno se con codice velocità corretto (vecchia diatriba) le M+S alla fine non sono ne carne ne pesce, potrebbe avere senso solo per averele
tutto l'anno. Grinza non sapevo invece del gonfiaggio sul camper è indicato 5,5 ant. e post. tu dici che vale solo per le CP? Comuqnue non ho scelta per michelin (solo C per codice R) altrimenti Pirelli carrier camper che come prova su autobild sono risultati i migliori insieme ai vantra LT: Però pensandoci come molti dicono michelin è una garanzia da sempre ed anche nel mio caso anche se solo 38k km comuqnue 10 anni.....   Mister X
...

Il gonfiaggio è indicato o sul telaio (se al-ko) oppure sullo sportello del camper, comunque le 215/70 R 15 CP è previsto il gonfiaggio a 5,0 ant e 5,5 post
Telaio aL-KO

http://www.giordanobenicchi.it/...

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 07/07/2015 alle: 12:31:17
Bravo il telaio è AL-KO ma il ducato è maxi X244, la pressione di gonfiaggio è indicata sullo sportello interno lato passeggero ed indica 5,5 ant e post.
In un tuo precedente psot avevi indicato che le CP massimo indice di carico con 5,5 atm mentre le C lo raggiungono con 4,5 atm.
Almeno cosi ho capito.
La domanda è...  ma indipendetemente da quello che è indicato sulla portiera nel caso motno gomme con 215/75R16 C invece di 5,5 ATM devo tenerle a 4,5 ATM?
Mister X
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 07/07/2015 alle: 17:43:59
Ciao, sto osservando attentamente il libretto di circolazione, ma non riesco a vedere indicazioni sui codici di carico dei pneumatici e sul codice velocità, dove li trovo? Grazie mille Ciao
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 07/07/2015 alle: 19:45:34
In risposta al messaggio di Nemo64 del 07/07/2015 alle 17:43:59

Ciao, sto osservando attentamente il libretto di circolazione, ma non riesco a vedere indicazioni sui codici di carico dei pneumatici e sul codice velocità, dove li trovo? Grazie mille Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

ciao,

Pasquale.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 07/07/2015 alle: 19:54:45

Probabilmente fa riferimento a gomme CP, se guardi il link che ti ho messo per le gomme C scrive 4,5 - 5,0 ATM.
Io leggo quanto scritto, comunque nelle gomme c'é scritto anche la max pressione (in Psi) che sopporta la gomma.
io ho le 225/70 R 15 C e le gonfio a 4,1 - 4,5 ATM (max 4,3 - 4,7 ATM) 
Quello che ho scritto me l'ha detto un grande esperto di gomme  

Modificato da Grinza il 07/07/2015 alle 19:55:45
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/07/2015 alle: 22:31:25
quello della seconda foto lo conosco era una gomma seria dedicata ai camper con tre anni di vita controllata un giorno prima!!

17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 07/07/2015 alle: 22:31:37

Ciao pakigt, nel mio non sembrano esserci quei codici:

Modificato da Nemo64 il 07/07/2015 alle 22:33:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link