CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio per traino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
daidegas
daidegas
17/01/2015 5
Inserito il 18/01/2015 alle: 21:48:13
Salve , sto guardando diversi camper per poter trainare il mio gommone qquindi mi serve un carico di minimo 1500kg,ho visto Mobilvetta Icaro con motore Iveco, enalgh dorall 118 con motore Mercedes sprint 313,quale mi consigliate? Oltre alternative.? P. S Sto parlando di camper dal 2000/2001 grazie gazza
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/01/2015 alle: 21:57:22
..il 313 Mercedes tira poco, meno di 1000kg mentre l'Iveco dovrebbe attestarsi sui 1500..dipende sempre comunque dall'allestimento. comunque per fugare ogni dubbio bisogna verificare cosa è scritto sulla carta di circolazione dei mezzi. il mio Laika, montato su Ford 140cv gemellato, tira 2000kg[:D]
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 18/01/2015 alle: 22:20:45
Iveco Daily 35C17, anno 2005 (quindi gemellare, serie 2000, motore 3.0 16V) ho il gancio e un peso rimorchiabile di 2500kg a libretto. A naso, penso che il peso rimorchiabile sia quello anche per gli altri modelli. Il fatto è che sono rari i camper con gancio traino e l'installazione dello stesso è una faccenda costosa, dai 1500 ai 2500 a seconda del modello e del tipo di passaggio dell'aggancio al telaio. Sempre a naso, penso che i più critici siano i camper con garage posteriore, perché il telaio si ferma prima del garage stesso ed è difficile prolungarlo. Consiglio da profano: non ho idea di come intendi sfruttare il tuo carrello, ma considera che i camper lunghi su trazione anteriore hanno seri problemi di motricità e si rischia seriamente di trovarsi fermi a sgommare. Pochi secondi e, se il fondo è cedevole, buca fatta e brutto quarto d'ora assicurato. Nel dubbio, sarà pure più camioncino, sarà più rumoroso e qualcuno dice pure più assetato (mah...) ma con un trazione posteriore gemellato e un primino da 10 km/h sarei molto ma molto più tranquillo. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/01/2015 alle: 00:48:30
Sicuramente un mezzo a trazione posteriore, quelli a TA in salita non portano su neppure se stessi [:D] Cercando un usato trovarlo con gancio è un bel risparmio. Riguardo al peso trainabile, penso dipenda dall'allestitore piu che dalla meccanica. Ci sono allestimenti su identica meccanica che casomai uno non puo neppure montare il gancio e l'altro traina 2000kg. Guardavo per esempio sul catalogo Hymer che dal piu piccolo semintegrale su Ducato, da 5,99 fino ai modelli su Sprinter, trainano tutti 2000kg (parlo di mezzi entro 35q). Quindi penso ce l'unica sia, una volta individuato il mezzo, leggere sul libretto il peso rimorchiabile. Poi, se il mezzo non ha il gancio, appurare che su quell'allestimento si possa montare, e che sia ancora disponibile e cosa costa. Per non trovarsi un mezzo e poi accorgersi che poi non puo montare il gancio. Capitato a me ormai due camper fa, andando per montare il gancio, nonostante il peso rimorchiabile scritto sul libretto, mi dissero che su quel mezzo non era possibile montare il gancio perchè o usciva di fabbrica o dopo la ditta non dava il nullaosta. Mi sembra di avere letto che anche la Wingam per esempio fa o faceva così. Comunque per un insieme di cose, cercherei un mezzo gia con gancio, se possibile. Ovviamente patente BE, ma questo gia lo saprai. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/01/2015 alle: 08:25:33
Anche se sono fermo sostenitore della trazione posteriore, traino i miei rimorchi con una meccanica Ducato. A sfatare dubbi su quanto è stato detto, ho avuto due camper con garage ed ho montato tranquillamente il cancio di traino. Non ho mai avuto grossi problemi nel trainare sia il rimorchio con la mia barca e gommone, sia quello con l'auto al seguito anche perchè, quando si ha un rimorchio dietro, ci si guarda bene di ficcarsi in situazioni azzardate. Unico problema, la patente BE, che penso comunque avrai, poichè parli di rimorchiare 1500Kg. Una raccomandazione: indipendentemante dalla meccanica, per i nostri mezzi è difficoltosa la reperibilità del gancio di traino. Prima di acquistare, assicurati che questo accessorio sia reperibile per il modello specifico di camper she stai comperando, altrimenti potresti trovarti nell'impossibilità di trainare.. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/01/2015 alle: 11:26:57
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/01/2015  08:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io ho sempre trainato (ma solo fino a 750kg) con la TA, e bene o male me la sono sempre cavata, ma evitando certe strade e certe situazioni dove invece con un mezzo a TP ci vai tranquillamente e senza neppure porti il problema. Diciamo che è un limite, se uno lo accetta va bene. Come c'è chi si compera l'auto sportiva, ha tanti limiti a fare certe strade, che io non la vorrei neppure regalata, ma se accetta quei limiti e gli va bene cosi va bene ugualmente. Il mio concetto, è che meno limitazioni e meno problemi si possono avere e meglio è, poi, adeguandosi si fa ugualmente. Non so se con un camper a TA con un gommone dietro riesci casomai a salire da una ripida rampa di ghiaia, casomai non ci vai, ma se capita? E'comunque una limitazione. Se uno il camper gia lo ha è una cosa, ma se si deve comperare, specificamente pensando a un certo uso, perchè non cercare di scegliere qalcosa il piu adatto possibile a quell'uso? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/01/2015 alle: 11:29:24
Io penso, da quello che ripetutamente scrivi tu abbia avuto dei problemi di trazione non tanto per la meccanica a trazione anteriore quanto a causa della distribuzione dei pesi del tuo motorhome. Con il mio (Laika 7,20 mt) dello stesso anno del tuo, non ho mai e dico mai, avuto problemi di trazione sia su prati bagnati e pianeggianti, che su tornanti in salita (ad esempio Stelvio). Anzi in Norvegia sono riuscito ha togliere d'impiccio un simpatico romano che col suo mezzo piccolo (a TA) era infilato in un fossetto e non riusciva ad uscirne. Sulla neve (frequento il camper Antholz) non saprei, perché uso le gomme termiche. Concordo che in generale su mezzi così pesanti la trazione posteriore sia preferibile, ma se la distribuzione dei pesi e del carico è ben fatta la situazione con la TA non è così drammatica col vantaggio di una minor rumorosità, minor peso e minor consumo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2015  00:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 19/01/2015 alle: 12:05:50
Per tanti anni sono stato rulottista come si fa a credere che il peso realmente rimorchiabile sia quello dichiarato sul libretto, provate a fare una salita con quel peso poi melo dite. La mia esperienza mi dice che il realta se vuoi stare tranquillo in qualsiasi condizione di guida il peso realmente rimorchiabile è circa il 50-60% di quello omologato, ciaoo.
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Inserito il 19/01/2015 alle: 12:18:53
Ciao Gazza, Io ho un Adriatik 670 DK al quale nel 2010 ho messo il gancio traino con 600€ di spesa in quanto questo telaio ha i longheroni fin sotto la targa. A libretto posso trainare 2000 kg con 5 posti omologati e credimi non sono pochi. Traino un carrello da 1200kg con il mio gommone e non ho mai avuto nessun problema , vado in Croazia tutte le estati senza nessun problema. E' un ottimo camper ( a mio modesto parere ) e lo trovi del 2003 - 2004 attorno ai 20.000€. Spero possa esserti di aiuto. Frank69
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link