CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio primo acquisto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 64
14
traveland90
traveland90
01/03/2012 33
Inserito il 01/03/2012 alle: 01:19:32
Ciao a tutti , piacere di conoscervi mi chiamo Vincenzo della provincia di Napoli ho 23 anni , sono in procinto con i miei genitori di acquistare il primo camper ,già abbiamo fatto qualche esperienza con un camper prestato. Eravamo orientati su qualcosa di usato sui 20.000 € max , mansardato 6 posti , spazioso con ampio garage,con letto matrimoniale in coda.Il mercato tra gli usati ci offre una vasta scelta , viaggeremo solitamente in 5/6 persone ,la cosa principale è il consumo che non deve essere ESAGERATO! quali sono i dettagli principali che devo tenere conto per capire il consumo orientativo di un camper senza averlo provato? peso , cv , cc , aereodinamicità? essendo inesperti non sappiamo nemmeno cosa dobbiamo guardare di un veicolo usato prima di acquistarlo per capire se ci stanno tirando un bidone o meno ,potete darmi qualche consiglio in merito? se c'è qualcuno che è in possesso di un camper con le caratteristiche che ho descritto mi può indicare il modello e più o meno i consumi ; diciamo che le caratteristiche che deve avere sono queste e ben chiare , ora cerchiamo solo uno tra i tanti che consuma meno consigli anche sul motore? Grazie mille non vedo l'ora di partire Chi va piano ,va sano e va lontano !!!
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 01/03/2012 alle: 08:13:36
Ciao amico, Indipendentemente dalla scelta che farete, mi permetto di consigliarti di valutare prima di tutto un paio di formalità importanti. Il numero di persone OMOLOGATE DURANTE LA MARCIA, è ben indicato sul libretto di circolazione, se sono 4 o 5, il mezzo potrà avere avere anche 6 o 7 posti letto che quelli in eccesso dovranno salire a bordo solo a veicolo fermo. Il peso max A PIENO CARICO per il quale è omologato quel mezzo, non sempre i camper (sopratutto quelli di qualche anno fa) hanno il limite a 35 quintali, alcuni sono a 34 altri meno. Anche questo rilevabile dal libretto di circolazione. Ovviamente solo per ricordare particolarità troppo spesso sottovalutate, poi ognuno si regola di conseguenza. Per il resto è tutto un mondo di scelta, ma mi sembra che abbiate già le idee chiare. Solo un appunto riguardo ai consumi, le cifre sono abbastanza note, l'unica grossa differenza riguarda la trazione, a parità di anno produttivo se è posteriore consumerà di più di una trazione anteriore, inoltre viaggiare a pieno carico non aiuta di certo, se poi il mezzo è mansardato il consumo aumenta notevolmente rispetto ad un profilato. Scegliete il mezzo che più vi piace e godetevelo, se consuma molto viaggiate un pò più piano, non sono quei km guadagnati che vi cambiano la vita e le ferie... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 01/03/2012 alle 08:14:13
14
traveland90
traveland90
01/03/2012 33
Inserito il 01/03/2012 alle: 11:23:15
Ciao Grazie mille per i preziosi consigli che terremo stretti , per quanto riguarda il consumo sono io il primo a premere, per prenderne uno che consuma meno, poichè lo userò spesso per week-end tra amici ,un pò di risparmio per noi ragazzi non è male ..Poi dovendo sceglierlo ancora ,meglio prendere pareri su uno che consuma meno se avete altri consigli ,vi prego di scrivermi se avete un mezzo uguale a come descrivo se cortesemente mi diceste consumi e scomodità Grazie Chi va piano ,va sano e va lontano !!!
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 01/03/2012 alle: 12:50:21
quote:Risposta al messaggio di traveland90 inserito in data 01/03/2012  11:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:lo userò spesso per week-end tra amici ,un pò di risparmio per noi ragazzi non è male>
> Hai perfettamente ragione, non avevo valutato questo aspetto, quando si andava a nolo con gli amici la parola d'ordine era essere in tanti, per divertirsi, ma sopratutto per abbassare i costi di noleggio e spese obbligatorie... Ricordo un anno in cui in 6 in un mansardato transit trazione posteriore, carico all'impossibile (probabilmente fuori regola in un saccco di voci del CDS..), a zonzo per l'Europa, alla fine la media fu di 4.5km al litro. Una grossa differenza la fa anche la media autostradale, oltrepassati i 100/110, un mansardato ben carico inizia a bere come un aereo... Buona scelta, ma sopratutto buoni itinerari (che poi sono la cosa più importante).. Davide
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13063
Inserito il 01/03/2012 alle: 12:55:23
La scelta in base al consumo,credo tu non possa farla perchè questo è molto simile per molti mezzi. Visto poi che viaggerete in cinque/sei io preferirei il castello in coda lasciando stare il garage spazioso che porta via un sacco di spazio vitale a bordo ed "invoglia" a portarsi dietro mille ***** che poi non verranno mai usate... Gianluca
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
14
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 01/03/2012 alle: 14:44:56
io oh un mansardato 7 posti omologati con letto a castello con gavone a volume variabile su meccanica 2.8 jtd ducato del 2003 devo dire che e molto spazioso e comodo, la meccanica 2.8 è molto potente e ti fa scordare di portare un mezzo di oltre 7 metri, oltre i 30q di peso. ma naturalmente i consumi in autostrada ad una velocità tra i 100 e i 110 si assestano intorno ai 7/8 a litro , poi dipende anche dal vento e dal piede ti auguro di trovare il mezzo ideale il prima possibile e di godertelo al meglio saluti Ennio
14
traveland90
traveland90
01/03/2012 33
Inserito il 01/03/2012 alle: 15:54:47
no il garage mi serve assolutamente , per culla bimba,carrozzina,canne da pesca e attrezzatura varia quindi non esistono camper delle caratteristiche che mi servono ,che fanno almeno il 10km/l? mi hanno proposto un challenger mageo 192 del 2001 ,qualcuno mi sa dire i consumi , il venditore mi ha detto addirittura il 12 km/l ...motore ford 2.4 136cv è possibile? Chi va piano ,va sano e va lontano !!!
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 01/03/2012 alle: 16:14:08
quote:Risposta al messaggio di traveland90 inserito in data 01/03/2012  15:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ti consiglio di seguire le tue esigenze, se vuoi il garage, cercalo col garage, che poi sia fisso (ok per matrimoniale in coda) o trasformabile (perdi il letto inferiore dei due a castello) questo dipende da te. Se il discorso consumi è importante, stai lontano dai trazione posteriore, il tuo conce ti ha spacciato il Transit 2.4 da 136cv che fa i 12 con un litro? Certo, ma ai 40 orari, in pianura, scarico e con un filo di gas. Ripeto, i trazione posteriore consumano di più, perchè hanno le marce più corte dei trazione anteriore, il Transit che ti hanno proposto può arrivare anche ai 130km/h, ma il motore gira oltre i 3400rpm Il motore del mio Transit a trazione anteriore a quella velocità gira a meno di 2600rpm, e più o meno il Ducato (prodotto dopo il 2006) è simile, questi dati dicono tutto. Il mio è un profilato snello sotto i 7 metri, e mediamente faccio i 10 scarsi, ho fatto anche i 12, ma sempre ai 90a velocità costante, niente salite o saliscendi.. Non ne faccio una questione di meglio o peggio sia chiaro, ma nessun camper (a meno di non parlare di furgonati o cose piccine) MEDIAMENTE fa meglio dei 10, anzi, visto ciò che cerchi, abituati all'idea di trovare un mezzo che fa gli 8 scarsi. Se vuoi un letto matrimoniale in coda, garage, 6 posti, (quindi inevitabilmente mansardato), siamo abbondantemente oltre i 7 metri di lunghezza ed i 3 di altezza, ed il tutto arriva a pesare un bel pò... La coperta è corta, vedi tu a cosa rinunciare, ma non credere alle favole dei 12 al litro... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 01/03/2012 alle 16:16:34
14
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 01/03/2012 alle: 16:19:33
concordo in pieno
vincent53
vincent53
-
Inserito il 01/03/2012 alle: 16:24:36
Il consumo di carburante per un camper (come ti hanno già risposto) è variabile al peso, ingombro, velocità, manutenzione ecc ecc. I camper odierni con tutte le cianfrusaglie che portano sopra, la mole che hanno, la velocità che l'utente ne richiede difficilmente scendono sotto gli 11 kml, ancora meno i gemellati per ovvie ragioni. Scegli quello che fa per te come disposizione interna e garage, poi fai un bel compromesso di tutto e trai le conclusioni.
19
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 01/03/2012 alle: 16:51:05
Io con un mansardato piccolo, ma sempre mansardato è, su ducato 130cv se sto sotto i 100km/h mi servono circa 9 litri per 100km (anche qualcosa in meno) tra i 100 e i 110 km/h 10 litri per 100km. Tra i 110 e i 120 km/h faccio anche 11 litri per 100km. Sopra i 120 km/h non vado mai[:)] Spero di esserti stato di aiuto e buon divertimento per i prossimi viaggi Sergio
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 01/03/2012 alle: 17:40:05
quote:Risposta al messaggio di traveland90 inserito in data 01/03/2012  15:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D]Scusa se rido, Guarda il mio profilo, è il mezzo che ho io, Credo che nel 2001 non c'era il 136 cv, ma il 125 cv, io con un modulino aggiuntivo RAPID che mi da un po di coppia in piu, velocità costante 100 non ho mai superato i 7/7,5 Km/lt, i 12 km/lt li fa stando fermo nel piazzale del venditore[:D][:D], per il resto non posso che parlarne bene sia di motore che di cellula, ma valutalo bene perchè avendo la doccia in un vano separato (molto comoda) ti ruba spazio per il living, noi in 4 due adulti e due bambini ci stiamo abbastanza bene, ma non penso che in 5/6 adulti ci si stia altrettanto comodi.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 01/03/2012 alle 17:40:40
14
traveland90
traveland90
01/03/2012 33
Inserito il 01/03/2012 alle: 18:39:23
Grazie delle dritte..allora il peso di un mezzo simile più o meno quanto deve essere?e quanti cv minimo deve avere? Altra cosa che mi hanno consigliato di guardare sono le infiltrazioni, ma a occhio come si fa a vederle?? Chi va piano ,va sano e va lontano !!!
18
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 01/03/2012 alle: 18:49:11
quote:Risposta al messaggio di traveland90 inserito in data 01/03/2012  18:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,per le infiltrazioni stai attento all'odore che senti quando sali,odore di muffa vuol dire infiltrazione.Attento quindi a quelli troppo profumati.Poi tocca le pareti,premi con le dita soprattutto negli angoli e attorno alle finestre,parete molle vuol dire marcio quindi infiltrato.Se d'alluminio controlla che non ci siano forellini all'esterno sulle pareti,quello e'cancro dell'alluminio segnale d'infiltrazione.Sarebbe ideale vederlo con un esperto che ti possa consigliare.Controlla come gia'suggerito che sia omologato per 6 posti in viaggio,ci sono camper con 7 posti letto ma 4 in viaggio.Considera comunque che in 6 sarai sempre fuori peso.Per i consumi rassegnati,visto che dovrai stare su un mansardato prendi i 10 km/litro come un miraggio.Cosa importante controlla bene le gomme,non quanto l'usura ma l'anno di fabbricazione,dopo quattro anni e'consigliabile sostituirle,visti i pesi in gioco quando vecchie scoppiano facilmente ciao Davide
14
luchea
luchea
31/08/2011 163
Inserito il 01/03/2012 alle: 20:22:23
Ciao Treveland, io sono camperista da circa un anno quindo ho appena passato le tue perplessità, per quanto riguarda i consumi ti confermo che vai attorno i km./lt però, un mio amico trasportatore affermato mi disse una cosa importante e cioè: accelera come se cammini sulle uova! (con molta cautela) provato e i risultati li ho visti e come... 12/13 km.lt! Per quanto riguarda il camper devi solo vedere le tue esigenze, viaggi oppure brevi soste, spazio (non basta mai), chi preferisce la bellezza dei particolari o come me la qualità Detleffs globetrotter A 5880 del 2000 su Ducato 2.8 ID.TD indistruttibile (spazio robustezza e praticità) chi preferisce meccanica Fiat su Ducato oppure Ford con trazione posteriore, a mio avviso più difetti che pregi...ecc. Un consiglio non ascoltate troppa gente perchè solo voi sapete cosa volete!! Buoni vaggi con il Vs nuovo mezzo A presto LucaconDethleffs
14
traveland90
traveland90
01/03/2012 33
Inserito il 01/03/2012 alle: 21:27:21
Grazie ,mi state dando tutti preziosi consigli ,che mi chiariscono sempre più le idee... qualcuno conosce il marlin 65 G ?consumi e scomodità? Chi va piano ,va sano e va lontano !!!
14
traveland90
traveland90
01/03/2012 33
Inserito il 02/03/2012 alle: 02:17:38
dai consigliatemi qualche nome Chi va piano ,va sano e va lontano !!!
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 02/03/2012 alle: 08:01:08
quote:Risposta al messaggio di traveland90 inserito in data 02/03/2012  02:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ragazzi, acquistare un camper (in questo caso usato), non è come acquistare un'auto, ci sono molte più variabili in gioco. Non è come desiderare una Golf perchè è un marchio che fa ganzo...(perdonami il paragone) Più che cercare una marca, secondo me dovresti focalizzare il budget che avete a disposizione, la tipologia di mezzo che secondo voi meglio rappresenta le vostre esigenze, (mansardato, motorhome...), e non ultime, le caratteristiche tecniche che vi permettano di viaggiare in regola (se acquistate un mezzo che già da solo pesa 32 quintali, poi in ordine di "ferie" sarete sempre fuori peso, per non parlare dei consumi...) Non fissatevi con un marchio, perchè poi, alla luce delle vostre necessità, il campo di scelta si restringe molto, e magari lo trovate a 200km da casa, con gli ovvi problemi riguardo all'assistenza ed eventuali tagliandi... Per cui, ecco le valutazioni che dovrete fare: IMPORTANTI: Vostro budget a disposizione Tipologia del mezzo Posti omologati in viaggio Peso max a pieno carico omologato da libretto, e peso reale del mezzo vuoto. Numero precedenti proprietari Km totali percorsi reali. Tagliandi ufficiali (meccanica, cellula ed infiltrazioni) documentati e meccanica in ordine (gomme NON VECCHIE!, freni, ammortizzatori) Impianto del gas originale (quindi OMOLOGATO) e non taroccato dal precedente proprietario Richiami ufficiali eseguiti (alcune meccaniche hanno avuto problemi, poi risolti dal costruttore con richiami in garanzia) SECONDARIE: Verificare integrità finestre, porte, oblò, e zanzariere, guarnizioni di tenuta, bloccaggi. Mezzo con ruota di scorta o kit riparazione? Tempo di vita delle batterie SECONDO I VOSTRI GUSTI: Tendalino Portabici esterno Antifurto Seconda, terza.. batterie Pannello solare Tv ed antenna tv (normale, parabolica (automatica, semiautomatica, manuale) Clima cabina di guida Clima cellula Serbatoi aggiuntivi Varie di ogni tipo... ULTIME MA NON ULTIME: Verificate di avere il posto dove tenere il camper in sicurezza (casa, parcheggio sotto casa, rimessaggio...) Stipulate una assicurazione che integri altre cose tipo danni naturali (grandinata), copertura cristalli (causa sassi in autostrada in 4 anni io ho rotto 2 parabrezza!), danni da incendio a terzi (se il vostro mezzo brucia e danneggiate quelli a fianco chi li paga?) Assistenza tipo Europe Assistance (pochi euro all'anno), se vi si blocca il mezzo a Nordkapp, ve lo portano in officina o a casa in Italia, senza spese... Quello che voglio dirvi è che se poi vi portate a casa un mezzo che scoprite solo in autunno quando piove che infiltra, o ha le sospensioni da rifare, o chissà quale altra menata, dopo sono davvero SOLDI CHE VOLANO VIA. E' un attimo spendere in riparazioni un terzo o la metà di quanto vi è costato il mezzo... Meglio un buon usato, anche vecchiotto ma ben tenuto, piuttosto che una figata di mezzo alla moda ma con dei problemi, non è un caso infatti che i camper anche con qualche anno sulle spalle, costino qualcosina... Quindi state parecchio in campana, niente allarmismi, ma quando sui forum si legge di gente che ha dato via il mezzo per disperazione, quel mezzo in mano a qualcun altro andrà comunque a finire no? [xx(]... Insomma, come vedete le variabili sono tante, le marche anche, tu fatti qualche giro e porta qui i dati (più ne metti insieme meglio è) ed il prezzo richiesto, poi troverari tante persone pronte a darti buoni consigli... Scusa se sono schietto, ma se la tua intenzione è trovare un mezzo che ti convinca "a marchio" e "a pelle", liberissimo, e scusami il predicozzo... Per ora non mi viene in mente altro... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 02/03/2012 alle 08:23:27
14
traveland90
traveland90
01/03/2012 33
Inserito il 02/03/2012 alle: 10:04:21
Nessuna predica , hai fatto benissimo a dirmi tutto e ti ringrazio ancora , volevo solo chiarire la mia intenzione di avere ''un nome'' ,che non è quella di avere un mezzo più ganzo confronto a un altro , ma magari chi è camperista da tempo ha cercato un camper con le mie stesse esigenze e ha trovato il giusto compromesso che non cambierebbe ,e potrebbe consigliarmelo ora mi resta solo andare a vederne tanti, sperando di non confondermi le idee sempre di più... ma secondo voi è meglio acquistarlo da un rivenditore o da un privato (uniproprietario magari)?? Chi va piano ,va sano e va lontano !!!
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 02/03/2012 alle: 10:47:35
quote:Risposta al messaggio di traveland90 inserito in data 02/03/2012  10:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal rivenditore hai la garanzia (obbligatoria per legge) di un anno sul mezzo, e si presume che lo abbia revisionato a dovere (ma purtroppo non sempre è così), ed eventualmente la possibilità in fase di contrattazione, e piangendo per lo sconto [;)], di farti montare qualche optional gratis anzichè ridurre il costo totale, che in genere non è contrattabile. Da un privato forse risparmi certamente qualche soldo, ma se poi c'è qualche problema... Non è da escludere nessuna delle due possibilità, ma come vedi, le variabili da tenere in considerazione aumentano man mano che vai a fondo.... E' anche vero che è meglio non diventare troppo pignoli, ad un certo punto la scelta va fatta, sperando ovviamente nella buona sorte. Sapessi anche sul nuovo quanti piccoli, fastidiosi problemi si incontrano, anzi, forse di più, per questa ragione un buon usato, probabilmente ha già superato quella fase di "sistemazione" fisiologica che ogni mezzo nuovo a volte (se non spesso) richiede. ... Ciao Davide
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/03/2012 alle: 19:53:03
quote:Risposta al messaggio di traveland90 inserito in data 02/03/2012  10:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho mandato una mail[;)] P.S. I mezzi usati uniproprietario, specie se vecchiarelli sono pochissimi, perchè in genere quando i figli crescono , si cambia pure camper e non è difficile trovarne alcuni anche se con poche decine di migliaia di km, con 4, 5 6 passaggi di proprietà, o addirittura come il mio con 8 [:D]

Modificato da jerrymouse il 02/03/2012 alle 21:23:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
23/04/26 - 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
23/04/26 - 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link