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Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 18:58:29
Ciao a tutti. Sono a chiedere un consiglio tecnicamente pratico. Stiamo per allestire il nuovo camper con telaio e cellula separata e siamo indecisi fra queste due meccaniche che differiscono di ben 2.000 €.

fiat ducato 150 CV (2017) telaio LIGHT km 63.500
Cilindrata: 2287 cm3
Omologazione: Euro 6.2
Potenza: 110 kW (150 CV) a 3600 giri/min
Coppia: 380 Nm @1500 rpm
Accessori a differenza: navigatore originale
Distanza per il ritiro in Germania: 420 km

citroen jumper 165 CV (2020) telaio HEAVY km 51.000
Cilindrata: 2179 cm3
Omologazione: Euro 6.d
Potenza: 121 kW (165 CV) a 3750 giri/min
Coppia: 370 Nm @1750 rpm
Accessori a differenza: sedile conducente ammortizzato, webasto da parcheggio, autoradio originale
Distanza per il ritiro in Germania: 1000 km
+ 2.000 €

Vorrei il motore ed il prezzo del ducato montato sul citroen ma putroppo non si può fare... Voi cosa scegliereste? Precedenza al telaio heavy? Al motore? Alla distanza?
Grazie mille a chi vorrà rispondere.

Modificato da Flake il 19/12/2022 alle 12:01:22
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 22:47:55
In risposta al messaggio di Flake del 07/12/2022 alle 18:58:29

Ciao a tutti. Sono a chiedere un consiglio tecnicamente pratico. Stiamo per allestire il nuovo camper con telaio e cellula separata e siamo indecisi fra queste due meccaniche che differiscono di ben 2.000 €. fiat ducato
150 CV (2017) telaio LIGHT km 63.500 Cilindrata: 2287 cm3 Omologazione: Euro 6.2 Potenza: 110 kW (150 CV) a 3600 giri/min Coppia: 380 Nm @1500 rpm Accessori a differenza: navigatore originale Distanza per il ritiro in Germania: 420 km citroen jumper 165 CV (2020) telaio HEAVY km 51.000 Cilindrata: 2179 cm3 Omologazione: Euro 6.d Potenza: 121 kW (165 CV) a 3750 giri/min Coppia: 370 Nm @1750 rpm Accessori a differenza: sedile conducente ammortizzato, webasto da parcheggio, autoradio originale Distanza per il ritiro in Germania: 1000 km + 2.000 € Vorrei il motore ed il prezzo del ducato montato sul citroen ma putroppo non si può fare... Voi cosa scegliereste? Precedenza al telaio heavy? Al motore? Alla distanza? Grazie mille a chi vorrà rispondere.
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Heavy tutta la vita
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
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Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2022 alle: 23:49:55
Prepara le 2000 cucuzze e fa' quei 1000 Km  tranquillo. Li vale tutti e anche di più.
_____________ Armando
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 09:11:29
Grazie per le risposte, vedo che la prima é riferita principalmente al telaio mentre la seconda all'insieme anche se il 150cv avrebbe un po' più di coppia e con minori giri. Ahimè ora si parla con la moglie... Già la spesa totale non sarà indifferente e questi 2k praticamente si mangeranno il budget per gli imprevisti...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 12:31:13
Scusa se sono stato un po' sintetico, noterai che era quasi mezzanotte. Mi riferivo anch'io al telaio Heavy  principalmente (sai che comporta anche freni al di sopra di ogni sospetto), ma anche all'euro6d, al sedile più confortevole e al webasto, mentre non mi importerebbe nulla del navigatore (opinioni mie eh). Certo la coppia 370Nm-1750 è un filino meno desiderabile della 380Nm-1500, però per valutare il suo effetto si dovrebbe verificare i rapporti finali, se non ricordo male il  2.3 150 Light ha il rapporto finale lunghetto .. non so il Jumper. Inoltre non mi pare si leggano particolari lamentele di chi ha il Jumper 2179 cc. Anche che questo sia più "fresco" come data e Km percorsi mi pare importante. 
Auguri per la scelta, il ritiro, ecc. yes
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/12/2022 alle 13:22:06
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 12:42:16
Non dovresti avere certi dubbi….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 17:03:59
come già detto heavy . comunque una bella guardata al sotto x vedere in che condizioni è ,in germania cospargono sia con sale che con liquido rosso/arancio molto corrosivo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 18:47:41
Il navigatore originale sono solo grane quando lo devi aggiornare.
Ormai gli smartphone vincono a mani basse, con Android Auto hai anche lo schermo grande.
Lo stolto non sa tacere
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 09:48:16
Direi che ormai il dado è tratto...Grazie mille a tutti per i consigli!
PS: avevo messo in conto la questione ruggine/corrosione visto che ha un webasto probabilmente è stato usato in luoghi freddi però ha poco più di 2 anni... lo guarderò sotto per bene.
PS2: anche io snobbo il navigatore originale, ho la moglie che fa da cartografa/maps ;-)
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 12:00:56
...ed eccomi di ritorno dalla Germania: ho atteso qualche giorno per un ultra low-cost con andata/ritorno in tempi brevi. Il venditore è una concessionaria ufficiale Citroen di buone dimensioni che esiste da circa trent'anni in un piccolo paese (e questo mi fa ben sperare perchè se rifili una sòla a uno del posto col passaparola lo avrebbero fatto chiudere!) ovviamente anche fanno assistenza e revisioni. Direi che il mezzo sembra in ottime condizioni sia interne che esterne, confermati meno di 51k km, ultimo tagliando a febbraio 2022 (magari gli chiederò di fare un check/cambio olio), gomme praticamente nuove 4stagioni. L'ho anche guidato per un breve tratto ma non l'ho tirato più di tanto visto che c'era piuttosto freddo e rischio ghiaccio. Allegherei però delle foto sull'argomento ruggine:
1 - balestre (è normale che dopo 2 anni e mezzo siano già così?)
2- alcuni dadi dentro il vano motore (forse basta cambiarli con degli inox e dare una bella pulita...)
Qualcuno ha opinioni/esperienza in merito?
Grazie mille!
2022-12-16%2015_42_24(1).jpg
2022-12-16%2015_35_33(1).jpg
2022-12-16%2015_35_29.jpg

Modificato da Flake il 19/12/2022 alle 12:07:01
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salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 12:33:13
normale per le strade germaniche sarebbe problema sullo scatolato ma sulle balestre che sono acciaio pieno solo estetica 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 16:30:35
dalle foto non è messo male , una visitina da un buon carrozziere che ti dirà cosa fare e quanto costa e ti metterà al riparo da ruggine insidiosa . stesso tempo di uso anche x il mio furgonato e poi a camper acquistato in germania , all'epoca ( 2014 ) ho risparmiato 5000€ rispetto a mezzo uguale a vicenza ,poi 1000€ andati x pulizia e anticorrosivo su telaio daily . resta il fattore correttezza tedesca , prima della consegna tagliando completo a loro spese visto che la garanzia ufficiale della casa era scaduta e quindi dopo che me lo hanno detto e ho accettato lo hanno messo a punto e da allora (7 anni ) solo ordinaria manutenzione . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 09:31:21
Ciao a tutti,
acquisto concluso a fine anno ma ritirato a metà gennaio per problemi logistici. Gli oltre 1000 km per portarlo a casa sono non hanno evidenziato particolari problemi, solo il cigolio del sedile ammortizzato e la scoperta del limitatore settato a 100 Km/h che è stato rimosso facilmente dal meccanico di fiducia. Grazie a questo intervento ha guadagnato anche in prestazione e non solo in velocità massima (che mi interessava relativamente). A breve verrà installata la cellula... che impazienza!
Confermo la correttezza tedesca: revisione eseguita la settimana prima della consegna, il tagliando era stato fatto a gennaio 2022 (con tanto di copia della fattura) ma da allora erano stati percorsi solo 8.000 km (motivo per cui il furgone è stato venduto) e in officina in Italia hanno confermato che meccanicamente è in perfette condizioni. Consegnata tutta la documentazione originale (in tedesco), anche il libretto del service (tagliandi tutti originali Citroen). Serbatoio diesel al 50% abbondante. Qualche difficoltà con la lingua poichè nei piccoli paesi l'inglese non è molto utilizzato ma anche per targa/passaggio è andato tutto liscio. Fortunatamente ho trovato online il manuale in italiano che include anche le istruzioni del webasto in quanto optional di prima installazione e non aftermarket. Ho scoperto anche che la chiave ha una ulteriore posizione che funge da staccabatteria in caso di prolungato inutilizzo del mezzo... Questa funzione devo ancora provarla!
Grazie a tutti del tempo dedicato e dei preziosi consigli!
 
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