CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio su Iveco 35c13

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
17
robymat
robymat
18/01/2008 32
Inserito il 05/12/2010 alle: 13:31:55
Buongiorno a tutti gli amici di col, da tempo seguo le Vostre preziose informazioni e oggi siamo : io, moglie e due figli di 9 e 12 anni e il ns. EV2 su Iveco 35 C13 del 2001, purtroppo costretti a chiedere il Vostro aiuto. In previsione del ponte di S.Ambrogio ho richiesto al concessionario Iveco di fare il tagliando, olio fltri e cambio cinghia distribuzione non tanto per i Km (58.000) quanto per l'età. Purtroppo a seguito di questo intervento il ns. mezzo è ancora sotto i ferri, della serie operazione riuscita ma il paziente è morto, in quanto il motore gira male, a orecchio mio sembra fuori fase, si sente battere forte in testa ma secondo il meccanico potrebbe essere un problema di cablaggio elettrico. Tengo a precisare che ha sempre funzionato regolarmente, lo abbiamo acquistato tre anni fa con 33.000 Km originali e confermati sempre dalla stesso meccanico Iveco che collegando la diagnosi alla centalina aveva fatto la stampa completa indicando tutti i parametri (quante volte si era acceso il quadro, quante accensioni, tempo di percorrenza, temperatura max olio, gasolio, nr. giri max motore ecc. ecc,). Sempre con la presa diagnosi dice che ora riporta un errore sul terzo cilindro, pensava all'inettore ma invertito con il cilindro a fianco la situazione non è cambiata. Riassumendo, siamo stati costretti a rimanere a casa ma la cosa che più ci preoccupa è che dopo giornate di lavoro non sia ancora stata fatta una corretta diagnosi, ora vuole provare a sostituire l'intero cablaggio. Per cortesia ci date qualche idea o consiglio su come ci dobbiamo comportare ? Voi cosa fareste ? Grazie in anticipo Roberto
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/12/2010 alle: 14:04:17
succede frequente il problema del cablaggio e poi va' a tre ,consiglio visto il costo ,puoi pulire con spray contatti lo spinotto prendere un ago e strigere le spinette di solito va bene per un po' altrimenti sostituire lo spinotto e relative spinette costo abbondantemente economico ,se il tuo mezzo e' ricoverato in iveco non credo che non sappiano queste cose[:D],visto il kilometraggio e l' anno ti consiglierei di far sostituire la cinghia di distribuzione ,se non e' gia' stata sostituita si fa' o 90,000 km o 5 anni di eta'
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 05/12/2010 alle: 14:17:26
Quando avevo quella meccanica lo ha dato anche a me pompante terzo cilindro, ora su due piedi non mi ricordo, sono passati 4-5 anni, ma nel mio caso non era un problema meccanico, domattina passo in officina e vedo se si ricordano qualcosa. Adelmo
17
robymat
robymat
18/01/2008 32
Inserito il 05/12/2010 alle: 14:38:28
Vi ringrazio e tengo a precisare che : 1) è sempre andato bene, il camper è rimessato presso il concessionario, lo parcheggia lui e lo ha posizionato lui stesso sulla buca e lui stesso ha ammesso che prima dell'intervento funzionava regolarmente; 2) da una prima spiegazione il primo errore lo dà il primo cilindro poi il terzo, (3° partendo dal radiatore) ma dice che il primo errore è la conseguenza del terzo; 3) non vorrei che per un falso contatto di un connettore, che comunque prima di metterci mano non c'era, creino più danni, e comunque come ben dici in Iveco queste cose dovrebbero saperle. Questo è quanto mi ha riferito in quanto non potevo assistere durante i lavori. Roberto
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/12/2010 alle: 15:05:09
per fare la cinghia si smonta il carterino sopra quello nero ,per smontare quello bisogna staccare : spine iniettori e cablaggio altrimenti non esce, secondo me e' successo che erano un po' bruciati i contatti e al successivo rimontaggio risulta un falso contatto. collegando easy diagnostica iveco riporta difetto di solito iniettore 1 e 3 la spia lampeggia e il motore squote fino a che non si riesce a portarlo a regime di coppia
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
robymat
robymat
18/01/2008 32
Inserito il 05/12/2010 alle: 15:17:18
grazie Riccardo8092, fammi capire bene quanti e quali sono i connettori che vanno provati così domattina mi fiondo personalmente in officina a battere personalmente i cavi. Roberto
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/12/2010 alle: 15:32:58
fai questa prova stacca un connettore alla volta si trova sopra a ogni iniettore lo pulisci bene spuzzando acetone o uno spray contatti che non sia grasso ma bensi' che evapora subito tipo quello che si usa per i circuiti stampati, prendi un giravitino con punta molto piccola o un puntaruolo con lo spinotto in mano guardi ci sono 2 spinette color argento le stringi con il puntaruolo parzialmente le rimetti e il contatto e' assicurato, se vedi bene allinterno delle spinette dell' iniettore noterai una specie di plastica sbriciolata fine fine
17
robymat
robymat
18/01/2008 32
Inserito il 05/12/2010 alle: 15:40:24
Grazie, domani chiedo al concessionario se posso fare questa prova, se me lo vieta penso che chiamerò il carro attrezzi.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/12/2010 alle: 15:56:21
Se chiami il carro attrezzi e risolvi il problema potrai chiedere i danni ma dovrai cercarti sicuramente un altro rimessaggio! Sto sbagliando? Cordiali saluti. Max.
17
robymat
robymat
18/01/2008 32
Inserito il 05/12/2010 alle: 20:36:12
Effettivamente non sbagli, non vorrei arrivare a questo ma quando le fanno girare troppo poi è difficile farsi sottomettere. Non riesco a capire perchè cambiare un intero cablaggio elettrico quando il problema da loro causato è magari solo un connettore. Roberto
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/12/2010 alle: 21:20:26
quote:Risposta al messaggio di robymat inserito in data 05/12/2010  20:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>semplicemente perche iveco non fornisce il connettore ma bensi' l' intero cablaggio se non ricordo male al costo di 600 eur circa, noi come off autorizzata abbiamo trovato il connettore dal fornitore ufficiale " copat" colui che fa' il cablaggio per iveco,io ne cambio spesso l' unica difficolta' e che si accorcia il cablaggio e bisogna posizionarlo in modo differente
17
robymat
robymat
18/01/2008 32
Inserito il 05/12/2010 alle: 22:26:27
grazie ancora riccardo8092, ho visionato il sito della Copat di Torino, domani proverò a chiamarli.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 06/12/2010 alle: 10:22:24
chiedi a powermanto ( andrea)
quote:Risposta al messaggio di robymat inserito in data 05/12/2010  22:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
robymat
robymat
18/01/2008 32
Inserito il 07/12/2010 alle: 15:09:12
Vi aggiorno sullo stato odierno : ieri il meccanico ha provato con un nuovo cablaggio (usato ma funzionante) ma la situazione non è cambiata; poi ha provato la compressione dei cilindri ed è risultata regolare; ora ha smontato gli iniettori e li ha mandati a far controllare (strano, una delle prime prove li aveva invertiti senza esito) Dice che un caso così, a seguito del cambio della cinghia di distribuzione, non gli è mai capitato. Secondo Voi quale potrebbe essere la prossima prova ? (centralina?) Su consiglio di Flavius67 chiedo aiuto anche a powermanto. Attendo fiducioso grazie Roberto
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/12/2010 alle: 15:25:39
Scusa, non ho letto i post precedenti... ma ti hanno cambiato la cinta di distribuzione ?
17
robymat
robymat
18/01/2008 32
Inserito il 07/12/2010 alle: 15:32:15
esatto, con il cambio della cinghia non è più uscito dall'officina Iveco.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/12/2010 alle: 16:41:14
Consiglio spassionato: Ormai devi avere la fiducia necessaria per attendere che il camper te lo sistemino. Sbagliare è lecito e bisogna dare pure la possibilità di correre ai ripari. Io a questo punto non andrei ogni giorno a cercare di capire cosa o come fare: dai la tua massima disponibilità verbaleid="size5"> ad ogni intervento necessario a rimettere in pristino il veicolo. Nel contempo Ti fai fare un preventivo in un'altra officina Iveco per la sostituzione della distribuzione. Al ritiro del veicolo ti presenteranno il conto e solo lì dovrai intervenire se l'ammonatare non è proprio in linea con la spesa preventivata. Comunque Accetta di buon grado pure la sostituzione di un cablaggio perchè sarebbe stato molto più drammatico e fastidioso affronatarla magari all'estero durante le ferie![;)] Certi intoppi sono un gran colpo di fortuna e un bel risparmio quando accadono col veicolo già in officina! Se il meccanico è un professionista sarà in grado di metterti in pristino il veicolo perfettamente e sarà pure in grado di darti spiegazioni plausibili per eventuali spese non preventivate. Saluti Paolo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/12/2010 alle: 16:44:10
quote:Risposta al messaggio di robymat inserito in data 07/12/2010  15:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il motore lo hanno messo fuori fase... succede... specialmente se il meccanico è alle prime armi... Fatti controllare la fase della distribuzione immediatamente! prima che che ti si scoccia il motore![;)]
17
robymat
robymat
18/01/2008 32
Inserito il 07/12/2010 alle: 16:50:33
Grazie Paolo, ti ringrazio per il consiglio Roberto
17
robymat
robymat
18/01/2008 32
Inserito il 07/12/2010 alle: 16:55:48
Yunma-58, è la prima cosa che gli ho consigliato di rivedere, visto che il difetto è partito tutto dalla sostituzione cinghia, ma dice di essere sicuro che la fase è corretta, altrimenti la diagnosi lo segnalerebbe. Roberto
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 07/12/2010 alle: 19:22:12
quote:Risposta al messaggio di robymat inserito in data 07/12/2010  16:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è vero... è successo anche a me... ho fatto sostituire la cinghia da un meccanico superesperto, come sono uscito, sono rientrato e gli ho detto che il motore era fuori fase... Batteva in testa e non andava nemmeno a calci...[;)][:(!] Infatti... ha levato il coperchio, ha rimesso in fase la distribuzione e come d'incanto, il motore ha smesso di battere e ha iniziato ad andare a meraviglia... Dammi retta, se non vogliono ammettere i loro sbagli, portalo via, con dei testimoni vai in un'altra officina e fai riguardare la fase motore... AUGURONI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link