CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio su perdita olio - Daily 35C18 '07

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 27/09/2012 alle: 16:25:42
Buongiorno a tutti![:)] Ieri sono andato in una grande officina Iveco ufficiale nella mia zona (Torino) per un po' di controlli, visto che che avevo dei dubbi su alcuni rumori e comportamenti del mezzo. In una prima fase, anche dopo una prova su strada con il collaudatore, è risultato tutto a posto e tra l'altro non abbiamo riscontrato richiami da fare. Già che c'eravamo abbiamo tirato sul ponte il mezzo e...il meccanico mi chiama e mi fa vedere che nei pressi del cambio c'è un principio di perdita d'olio, ed anche lì vicino nei dintorni di un coperchietto.[xx(] Morale della favola per sistemare la perdita bisogna smontare tutto...quindi in preventivo ci sono un monte di ore a 44€ cad., ai quali aggiungere l'eventuale sostituzione della frizione ("una volta che è tutto smontato...ha già 52mila km.") e le cinghie servizi che sono quelle originali e sembrano un po' secche ed usurate. Inizialmente non mi hanno detto un prezzo neanche sotto tortura, poi prima di andare via mi ha detto che se riescono mi vengono un po' incontro, ma il conto dovrebbe essere nei dintorni dei 7/800€![B)] Tra l'altro ho appena comprato le gomme nuove...ma porca... Me ne sono tornato a casa ed ho controllato nuovamente il pavimento al rimessaggio ed in effetti, prima non c'era, è comparsa una piccola macchia di olio (sarà 3/4cm.), quindi la perdita è nuova nuova, fino a 2 settimane fa quando ho usato il camper non c'era, guardo sempre...uff. Che dite sarà da fare subito o tenendolo sotto controllo posso usarlo ancora? Chiaramente senza esagerare...giusto il tempo di rientrare di un paio di spese.[:)]

Modificato da Albertoy il 27/09/2012 alle 16:28:28
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 27/09/2012 alle: 16:54:20
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 27/09/2012  16:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>premetto di non aver capito bene da dove e' la perdita magari una foto aiuterebbe ,secondo me controlla il livello ,dai una bella pulita sotto prima di effetuare un viaggio magari di breve raggio ,poi rincontrolla e vedi quanto ne manca solo cosi puoi' stare tranquillo,ammetto che quei cambi trasudano ma mai una perdita consistente
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 27/09/2012 alle: 18:37:36
Senza ponte penso sia difficile scattare delle foto. E' proprio dove tutto il gruppo del cambio si attacca al motore e vicino ad un coperchio. Questo ci assomiglia, l'ho trovato in rete ma rende l'idea dei punti incriminati. Piuttosto se riesco mi infilo sotto e pulisco bene, poi vediamo quanto ed in quanto tempo si sporca di nuovo. Confermo comunque che il mezzo è da Novembre parcheggiato nello stesso posto in rimessaggio e sotto è pulito, da pochissimo è nata questa macchia di 3/4 cm di diametro (si vedeva che era fresca) ed anche il meccanico mi ha detto che è un inizio. Mentre per la cinghia dell'alternatore? Magari me la riguardo con calma per non vedere che sia troppo secca o consumata, problemi non ne ho avuti, per quanto sia la sua originale del 2007. Me le hanno guardate perché quando parte la ventola del radiatore o il compressore del clima sento uno "gniiiik", però il collaudatore mi ha detto che è "normale", perchè è un elettromagnete che aggancia (l'ha sentito). Il secondo invece diceva che poteva essere anche la cinghia (il mio primo sospetto).

Modificato da Albertoy il 27/09/2012 alle 18:41:27
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 27/09/2012 alle: 19:26:04
allora le frecce rosse quelle che sono sulla campana ne dubito sia del cambio ,se e' colore nero e' motore che scende dalla semitesta o dai paraolii cammes, per quel tappo se perde da li e' una stupidaggine puoi farlo anche da solo ,scarichi l'olio togli le viti del tappo ,pulisci bene con carta abrasiva e lo sgrassi con acetone poi prendi il siggilante per piani costa max 15 euro un barattolino lo metti hai bordi del tappo dove chiude ,rimetti l' olio e sei ok ,per la ventola e' normale che faccia rumore quando si inserisce per la cinghia dopo 40000km o 5 anni si sostituisce quella del clima e' elastica, sono un po' rognosette da fare devi avere molta pazienza e manualita'
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 27/09/2012 alle: 20:04:57
se fossi in te non mi preoccuperei tanto,anche una sola goccia d'olio su un pavimento liscio può espandersi a 3 o 4 cm e poi se andassimo a controllare tutti gli iveco l'80 % avrebbe delle piccole perdite,quindi per il momento stai tranquillo poi magari quando verrà il tempo lo farai riparare,è buona l'idea di ripulirlo così si capirà meglio da dove viene la perdita.[:)]saluti
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 27/09/2012  16:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/09/2012 alle: 11:16:45
Il coperchietto me lo ricordo e confermo che il meccanico mi ha detto essere una cavolata. L'altra perdita, che potrei anche aver sbagliato ad indicare, vado a memoria, invece diceva che per metterla a posto e cambiare il "paraolio" (guarnizione?) doveva smontare il cambio. Era nero in effetti. Inoltre da davanti, alzando il cofano, ha visto anche dell'olio (poco) nei pressi di un sensore. Devo proprio tornare in rimessaggio e scattare delle foto...
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 28/09/2012 alle: 11:57:40
ciao, tutti i motori, perdono olio, milioni di auto sversano olio sull'asfalto e lo vedi bene dalla "schiuma" che si forma, nei temporali, dopo qualche settimana che non piove ed è il terrore dei motociclisti (io).... gli unici che non perdono più, sono quelli con una "difesa" sotto il motore che "raccoglie"...ciao Tony "Una delle poche certezze che conservo è una fede granitica nella illimitata propensione alla stupidità del genere umano"
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 28/09/2012 alle: 12:59:48
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 28/09/2012  11:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se e' il paraolio albero motore si bisogna smontare il cambio ma su un f1c devi essere particolarmente sfortunato non perdono mai, mentre la parte anteriore succede spesso,soffrono anche di perdita sulla coppa all'altezza del tappo si distacca la filettatura,cmq se e' nero e' olio motore
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/09/2012 alle: 13:41:29
Per qualche goccia di perdita non conviene intervenire, se invece la perdita aumenta e si nota che la frizione tende a slittare occorre provvedere alla sostituzione del paraolio dell'albero a gomito, e naturalmente del disco frizione e del cuscinetto spingidisco, purtroppo per la sostituzione di un particolare usurato che costa un paio di euro si va a spendere una cifra considerevole. Marino2
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 28/09/2012 alle: 18:08:01
La frizione non slitta, provato a pienissimo carico (scooter e quant'altro) su numerosi passi Trentini quest'estate (Tre Croci, Giau, Fedaia, etc.). Strappa un po' a caldo, in prima ed in retro, ma ci sto facendo il piede e mi hanno detto che è comune e "normale", quindi cambiare frizione e controllare il volano per quello sarebbe stato inutile, dopo poco si sarebbe ripresentato. Anche il rumore quando attacca la ventola del radiatore mi hanno detto che è normale, come il "gniik" quando parte il compressore del clima. Essendo il camper del 2007 e con 52mila km. mi hanno consigliato comunque di cambiare la cinghia, perchè un po' secca ed usurata. Poi l'abbiato tirato sul ponte ed il resto l'ho scritto. Ed in effetti l'olio è nero...quindi magari perde in un altro punto e cola lì... A questo punto guardo sotto il camper più spesso del solito e se riesco gli do una pulita...ed aspetto tempi migliori.[;)] Grazie a tutti![:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link