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vaiper
vaiper
20/06/2015 6
Inserito il 20/06/2015 alle: 23:03:38
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno gentilmente di un consiglio.
Siamo in procinto di comprare un camper ma  l'unica cosa certa è che vorremmo un mansardato 5/6 posti e visto il budget sarà abbastanza datato..89/93...in passato ho avuto un ford 2.5 D aspirato 85 e onestamente era molto lento e in salita un'odissea, eravamo orientati su ducato 1.9 td ma  leggendovi mi sono venuti seri dubbi soprattutto per il surriscaldamento del motore in salita ed essendo in Liguria viviamo in salita costante....cosa mi consigliate come motorizzazione?  Grazie mille a tutti. 
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 21/06/2015 alle: 10:56:36
Ho avuto un mansardato su 1.9 TD ma era molto piccolo e leggero.

per un 5/6 posti il minimo e' il 2.5 TD considerando anche il fattore salite.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 21/06/2015 alle: 11:52:20

pensa anche che il Ford che avevi era a trazione posteriore, quindi anche se piano ma andavi ovunque, marce corte e ottima trazione su ogni fondo.  Se passi a Un Ducato con la trazione anteriore, scordati di andare dove andavi con l'altro, marce piu lunghe, e ruote che si alleggeriscono e tendono a pattinare in certi fondi.

Secondo me, con un camper un o datato e quindi di potenza un po bassa, la cosa fondamentale è avere le marce corte (come hanno solo i mezzi a trazione posteriore). Con una prima corta, casomai piano, ma vai ovunque, con la sua calma. Anche se devi fare un passo alpino tutto in prima a 5km/h, basta non tirarci il collo e che il sistema di raffreddamento sia efficente, che lo fai senza problemi, con la sua calma.
Con una prima lunga il motore è sempre sotto sforzo e quindi piu facilmente scalda.  Calcola poi che mezzi come il Ford a trazione posteriore o il Daily sono nati come mezzi da lavoro per carichi esagerati e quindi motori con sistema di raffreddamento adatto anche a viaggiare a lungo in prima.  Il Ducato nasce come furgoncino leggero piu che altro da città o autostrada, quindi gia metterci su un camper è una forzatura, e quindi in salita darà sempre piu problemi di surriscaldamento.

Almeno questo è il mio parere personale.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 21/06/2015 alle 11:53:08
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vaiper
vaiper
20/06/2015 6
Inserito il 21/06/2015 alle: 17:33:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2015 alle 11:52:20

pensa anche che il Ford che avevi era a trazione posteriore, quindi anche se piano ma andavi ovunque, marce corte e ottima trazione su ogni fondo.  Se passi a Un Ducato con la trazione anteriore, scordati di andare dove
andavi con l'altro, marce piu lunghe, e ruote che si alleggeriscono e tendono a pattinare in certi fondi. Secondo me, con un camper un o datato e quindi di potenza un po bassa, la cosa fondamentale è avere le marce corte (come hanno solo i mezzi a trazione posteriore). Con una prima corta, casomai piano, ma vai ovunque, con la sua calma. Anche se devi fare un passo alpino tutto in prima a 5km/h, basta non tirarci il collo e che il sistema di raffreddamento sia efficente, che lo fai senza problemi, con la sua calma. Con una prima lunga il motore è sempre sotto sforzo e quindi piu facilmente scalda.  Calcola poi che mezzi come il Ford a trazione posteriore o il Daily sono nati come mezzi da lavoro per carichi esagerati e quindi motori con sistema di raffreddamento adatto anche a viaggiare a lungo in prima.  Il Ducato nasce come furgoncino leggero piu che altro da città o autostrada, quindi gia metterci su un camper è una forzatura, e quindi in salita darà sempre piu problemi di surriscaldamento. Almeno questo è il mio parere personale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie mille ho da riflettere,  comunque credo abbandonero' l'idea del 1.9 td!!
Grazie ancora! 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/06/2015 alle: 17:39:21
Concordo con Tommaso,
concordo con Te, sull'abbandonare l'idea del 1.9 TD, credimi, è un motore automobilistico, và...per amor di Dio, lui và, ma sotto ad un Camper, vedo meglio un 2.5 aspirato od un 2.8, se poi sono Turbo....beh, allora è la cigliegina sulla torta !
Sopra gli 80 CV, verso i 100, hai un Camper sufficientemente potente da viaggiare dappertutto, il 1.9 è...al limite della sopravvivenza (lui...NON Voi !)


Ciao
Gianfranco


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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 21/06/2015 alle: 18:52:46
Mah, il mio ex Ducato 1.9 td, arrivato ora a 205.000 km, di cui appena 10.000 negli ultimi 7 anni, arriva a fare ancora i 125-130 km/h in autostrada, alla media di 85 km/h fa ancora 10 km/litro. Non è stato mai trainato perché impantanato e di strada ne ha fatta in tutta Europa. L'unico camper impantanato che ho visto è stato proprio un Ford, in un'area di sosta con centinaia e centinaia di camper, quasi tutti Ducato. I Ford, per esperienza visiva da viaggiatore, sono frequenti solo in Italia perché negli altri paesi europei è raro come le mosche bianche, anche e specialmente in Germania dove dovrebbe essere di casa.

L'ex mio Ducato 1.9 td del 1994 è' sotto un mansardato da 5.60 metri, sei posti omologati.

Due soli consigli: utilizzarlo sempre a motore allegro, mai a basso regime di giri (questo però vale per tutti i mezzi) e mettere un interruttore per avviare la ventola in previsione di lunghe salite prevendendo il surriscaldamento del motore; in questo modo la temperatura resta costante.

Giovanni
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/06/2015 alle: 19:16:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/06/2015 alle 18:52:46

Mah, il mio ex Ducato 1.9 td, arrivato ora a 205.000 km, di cui appena 10.000 negli ultimi 7 anni, arriva a fare ancora i 125-130 km/h in autostrada, alla media di 85 km/h fa ancora 10 km/litro. Non è stato mai trainato
perché impantanato e di strada ne ha fatta in tutta Europa. L'unico camper impantanato che ho visto è stato proprio un Ford, in un'area di sosta con centinaia e centinaia di camper, quasi tutti Ducato. I Ford, per esperienza visiva da viaggiatore, sono frequenti solo in Italia perché negli altri paesi europei è raro come le mosche bianche, anche e specialmente in Germania dove dovrebbe essere di casa. L'ex mio Ducato 1.9 td del 1994 è' sotto un mansardato da 5.60 metri, sei posti omologati. Due soli consigli: utilizzarlo sempre a motore allegro, mai a basso regime di giri (questo però vale per tutti i mezzi) e mettere un interruttore per avviare la ventola in previsione di lunghe salite prevendendo il surriscaldamento del motore; in questo modo la temperatura resta costante. Giovanni
...

Ma sicuramente il motore và, è comunque un Ottimo motore di Fiat, ci mancherebbe,
se solo uno deve, e può scegliere, "Potrebbe" orientarsi anche verso altro, di meno...tirato per i capelli, non credi ?
Tu che l'hai avuto ?
Se oggi hai altro, avrai fatto un Upgrade, ritengo,
penso che, dovendo spendere, si può fare esperienza...grazie agli altri, mica che si DEVE rimanere per strada per forza !


Ciao
Gianfranco


PS
Il Ford, è presente Molto in Inghilterra, in Turchia, paesi dell'EST ecc ecc, ma nessuno, credo,. abbia MAI fatto, qui, riferimenti riguardo un marchio rispetto un'altro,
No ?


18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Inserito il 21/06/2015 alle: 19:29:51
Opterei per 2.5 td 116 cambio sul cruscotto o 2.8 idtd.
Ma se il budget non lo consente anche il 1.9 td può andare bene , ma mai un aspirato dove il detto( tanta spesa poca resa) ci calza a pennello.
Buon Acquisto e mi raccomando non trascurare la cellula tutto funzionante e senza infiltrazioni.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/06/2015 alle: 20:25:51

A suo tempo, fino al 1985, ho fatto Miriade di Km, con veicoli, Camper, Aspirati, certo, anche di Grossissime Cilindrate (americani),
ma con 2.2, 1.9, 2.5 ecc ecc...ripeto Aspirati, sono arrivato, con gioia, dappertutto !!!winkwinkwinkwink

NON la definirei una..."Purga" , ovvio che se si potesse avere di più, sarebbe meglio !
Ma anche "Quasi" in bicicletta...si può, volendo, viaggiare !


Ciao
Gianfranco





PS
Ho corretto la data...aggiornandola di "Solo" ...100 anniwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Modificato da Speedy3 il 21/06/2015 alle 22:45:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 21/06/2015 alle: 21:47:17
Il mio primo camper aveva un motore Iveco 35-8 montato su un renault master del 1979 e mi sono fatto tutti i passi alpini, anche se tanti tratti in prima. Meglio prima e mezzo gas, ma allegro  che seconda e acceleratore in fondo ma giu di giri.  Pativo di piu io, perchè senza servosterzo in discesa se non si tirava il volante con due mani, e andando molto adagio, si rischiava di non riuscire a fare le curve. wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 21/06/2015 alle: 22:44:29
Il mio vecchio mansardato era un 6 metri con 1.9 td ducato. Secondo me era un ottimo motore. 120 di tachimetro in pianura li faceva e i 2.5 aspirati Ford me li sono sempre lasciati dietro. Si è' vero, scaldava, ma mai andava in zona rossa perché partiva la ventola e lo manteneva sempre nei limiti anche nei passi alpini fatti con il doppio serbatoio pieno.
semplicemente montava un termometro vero e non come l'attuale x250 e la maggior parte dei mezzi moderni, dove, il termometro in realtà si mantiene sempre nel mezzo fino a quando la temperatura non arriva vicino al rosso (almeno sul mio sta sempre nel mezzo sia che faccia una discesa in sesta che una salitona in terza).
io non lo eviterei per questo e comunque di 1.9 td che hanno bruciato la guarnizione della testa ne ho sentiti pochissimi.
Andrea IW5CI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/06/2015 alle: 22:49:34
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/06/2015 alle 22:44:29

Il mio vecchio mansardato era un 6 metri con 1.9 td ducato. Secondo me era un ottimo motore. 120 di tachimetro in pianura li faceva e i 2.5 aspirati Ford me li sono sempre lasciati dietro. Si è' vero, scaldava, ma mai andava
in zona rossa perché partiva la ventola e lo manteneva sempre nei limiti anche nei passi alpini fatti con il doppio serbatoio pieno. semplicemente montava un termometro vero e non come l'attuale x250 e la maggior parte dei mezzi moderni, dove, il termometro in realtà si mantiene sempre nel mezzo fino a quando la temperatura non arriva vicino al rosso (almeno sul mio sta sempre nel mezzo sia che faccia una discesa in sesta che una salitona in terza). io non lo eviterei per questo e comunque di 1.9 td che hanno bruciato la guarnizione della testa ne ho sentiti pochissimi. Andrea IW5CI
...

Beh...in verità...
MOLTI, allora, li ho fatti io...blushblushblushblushblushblushblush


E MOLTE Teste...ho cambiato...pure blushblushblushblush


Sarò stato un "Rifugio Pecatorum"ma.... blushblushblushblush

Ti è andata di lusso, ma NON era la regola, chiedi in giro winkwinkwinkwinkwink


Ciao
Gianfranco


10
ilballacoilupi
ilballacoilupi
27/05/2015 34
Inserito il 21/06/2015 alle: 23:44:55
In risposta al messaggio di vaiper del 20/06/2015 alle 23:03:38

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno gentilmente di un consiglio. Siamo in procinto di comprare un camper ma  l'unica cosa certa è che vorremmo un mansardato 5/6 posti e visto il budget sarà abbastanza
datato..89/93...in passato ho avuto un ford 2.5 D aspirato 85 e onestamente era molto lento e in salita un'odissea, eravamo orientati su ducato 1.9 td ma  leggendovi mi sono venuti seri dubbi soprattutto per il surriscaldamento del motore in salita ed essendo in Liguria viviamo in salita costante....cosa mi consigliate come motorizzazione?  Grazie mille a tutti. 
...

ciao
è una settimana che ho acquistato un adriatik 400 del 92 motore ducato 2500 aspirato. la macchina è messa molto bene il motore ha 64000 km originali. sono molto soddisfatto. va a 90 km h con estrema facilità.da tener presente che quido camion da una vita.e in salita va più o meno uguale al mio camion. forse se sei esigente spendendo 1000/2000 euro in più trovi il 2500 TD.la scelta sta a te.io scelgo il fiat non perché è meglio del ford. ma solo per i pezzi di ricambio .e poi sono un fiattista.
auguri per il tuo camper
felici lampeggi quando ci incrociamo
ktm 2T
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