In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2015 alle 11:52:20
pensa anche che il Ford che avevi era a trazione posteriore, quindi anche se piano ma andavi ovunque, marce corte e ottima trazione su ogni fondo. Se passi a Un Ducato con la trazione anteriore, scordati di andare doveandavi con l'altro, marce piu lunghe, e ruote che si alleggeriscono e tendono a pattinare in certi fondi. Secondo me, con un camper un o datato e quindi di potenza un po bassa, la cosa fondamentale è avere le marce corte (come hanno solo i mezzi a trazione posteriore). Con una prima corta, casomai piano, ma vai ovunque, con la sua calma. Anche se devi fare un passo alpino tutto in prima a 5km/h, basta non tirarci il collo e che il sistema di raffreddamento sia efficente, che lo fai senza problemi, con la sua calma. Con una prima lunga il motore è sempre sotto sforzo e quindi piu facilmente scalda. Calcola poi che mezzi come il Ford a trazione posteriore o il Daily sono nati come mezzi da lavoro per carichi esagerati e quindi motori con sistema di raffreddamento adatto anche a viaggiare a lungo in prima. Il Ducato nasce come furgoncino leggero piu che altro da città o autostrada, quindi gia metterci su un camper è una forzatura, e quindi in salita darà sempre piu problemi di surriscaldamento. Almeno questo è il mio parere personale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie mille ho da riflettere, comunque credo abbandonero' l'idea del 1.9 td!!
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/06/2015 alle 18:52:46
Mah, il mio ex Ducato 1.9 td, arrivato ora a 205.000 km, di cui appena 10.000 negli ultimi 7 anni, arriva a fare ancora i 125-130 km/h in autostrada, alla media di 85 km/h fa ancora 10 km/litro. Non è stato mai trainatoperché impantanato e di strada ne ha fatta in tutta Europa. L'unico camper impantanato che ho visto è stato proprio un Ford, in un'area di sosta con centinaia e centinaia di camper, quasi tutti Ducato. I Ford, per esperienza visiva da viaggiatore, sono frequenti solo in Italia perché negli altri paesi europei è raro come le mosche bianche, anche e specialmente in Germania dove dovrebbe essere di casa. L'ex mio Ducato 1.9 td del 1994 è' sotto un mansardato da 5.60 metri, sei posti omologati. Due soli consigli: utilizzarlo sempre a motore allegro, mai a basso regime di giri (questo però vale per tutti i mezzi) e mettere un interruttore per avviare la ventola in previsione di lunghe salite prevendendo il surriscaldamento del motore; in questo modo la temperatura resta costante. Giovanni
Ma sicuramente il motore và, è comunque un Ottimo motore di Fiat, ci mancherebbe,

In risposta al messaggio di iw5ci del 21/06/2015 alle 22:44:29
Il mio vecchio mansardato era un 6 metri con 1.9 td ducato. Secondo me era un ottimo motore. 120 di tachimetro in pianura li faceva e i 2.5 aspirati Ford me li sono sempre lasciati dietro. Si è' vero, scaldava, ma mai andavain zona rossa perché partiva la ventola e lo manteneva sempre nei limiti anche nei passi alpini fatti con il doppio serbatoio pieno. semplicemente montava un termometro vero e non come l'attuale x250 e la maggior parte dei mezzi moderni, dove, il termometro in realtà si mantiene sempre nel mezzo fino a quando la temperatura non arriva vicino al rosso (almeno sul mio sta sempre nel mezzo sia che faccia una discesa in sesta che una salitona in terza). io non lo eviterei per questo e comunque di 1.9 td che hanno bruciato la guarnizione della testa ne ho sentiti pochissimi. Andrea IW5CI
Beh...in verità...

In risposta al messaggio di vaiper del 20/06/2015 alle 23:03:38
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno gentilmente di un consiglio. Siamo in procinto di comprare un camper ma l'unica cosa certa è che vorremmo un mansardato 5/6 posti e visto il budget sarà abbastanzadatato..89/93...in passato ho avuto un ford 2.5 D aspirato 85 e onestamente era molto lento e in salita un'odissea, eravamo orientati su ducato 1.9 td ma leggendovi mi sono venuti seri dubbi soprattutto per il surriscaldamento del motore in salita ed essendo in Liguria viviamo in salita costante....cosa mi consigliate come motorizzazione? Grazie mille a tutti.
ciao