quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2011 11:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è difficile paragonare i consumi di un motorhome o di un mansardato con quelli di un profilato da cui è partito il 3d quando andavo a scuola, mi pare che qualcuno sulla cattedra parlasse di CX, che non è un modello di Citroen tanto per fare un esempio per capirci, il 70% dello sforzo che fa un ciclista per la sua corsa, è rappresentato dalla resistenza dell'aria ed è talmente importante questo fattore (CX) che si fanno le tute aderenti che non svolazzano causando attrito e si arriva a fare quella ridicola forma di caschi che si usano nelle tappe a cronometro. Anche le ruote lenticolari sono progettare per offrire meno resistenza all'aria di una normale ruota a raggi. I raggi infatti quando girano con la ruota, formano una semi-cupola del diametro della ruota e la cui altezza sporge di 10/15 cm sul centro della ruota stessa, sta cosa offre resistenza all'aria E ora cercate di immaginare la resistenza all'aria di un MH rispetto a un profilato ....
quote:Risposta al messaggio di Simone716 inserito in data 21/03/2011 17:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>id="blue">Ciao Simone ieri 22 marzo ho acquistato un Arca M716GLT su meccanica 2300, tempi di consegna circa 30 giorni. Il concessionario preme per darmi lo stesso mezzo in pronta consegna su meccanica 3000. Puoi darmi qualche consiglio? Prima di fare l'acquisto ho provato tutte due le meccaniche e devo dire che il 2300 non è male, classica guida da camperista, ma il 3000 l'ho sentito molto aggressivo, una guida quasi "sportiva" id="size3">id="Book Antiqua">