CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi ducato biasse vs daily 50 c17

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 09/09/2014 alle: 23:03:12
Chiedo ai possessori di questi due mezzi i consumi medi più o meno si equivalgono? Grazie Asia01[:)]

Modificato da asia01 il 09/09/2014 alle 23:04:49
Fast Liner
Fast Liner
-
Inserito il 09/09/2014 alle: 23:07:15
quote:Risposta al messaggio di asia01 inserito in data 09/09/2014  23:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>meglio ducato, senza dubbi!!
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 10/09/2014 alle: 00:03:28
Il mio è un mansardato su iveco 50c18 e mediamente fa da 6,5 a 7 km/l a seconda del carico e della strada. Di solito viaggio tra 90 e 100 di navigatore e già c'è differenza. Sul ducato non saprei ma a parità di peso credo che non ci siano grosse differenze. Per me devi nello scegliere tra i due valutare altri parametri oltre ai consumi, tipo la motricità in inverno, sulla neve etc che ovviamente non ha paragoni con l'iveco, con il biasse sarà anche più confortevole ma io che amo la montagna ed usarlo d'inverno non ci penserei nemmeno. Saluti Marco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/09/2014 alle: 07:53:53
Prima di ubriacarvi col mio resoconto scrivo un numero che secondo me in media e' il consumo di un camper fino a 55q...7,5 km/l id="size6"> ... Quest'estate ho avuto modo di guidare pure un Nibi biasse in autostrada... La differenza fondamentale e' data dall'altezza e dal motore ... Io parlo di 3.0 versione 18... Il nuovo biturbo ha piu' coppia e rende meglio! Con il mio stesso allestimento il biturbo consuma come il mio rimappato e senza fap! Il terzo amico col 50 e una guida da esaurimento nervoso fa addirittura 8,5 comodi! I ducato euro5 consumano meno degli euro 4! Se il daily ha il fap beve di piu' e va meno di quello senza. Il ducato con meno cavalli rispetto al daily tende a consumare come se ne avesse di piu'! Il daily 50 ha marce piu' corte del dicato. Il biasse rimappato e insonorizzato nel vano motore da me guidato era un "animale" da autostrada.. Non riuscivo a stare sotto i 106 da satellitare... Se toglievo il cruise rischiavo di andare oltre... Nelle colonne dei Tir era un attimo andare a 130/140 ... Mostruoso ! La media di questo trasferimento su 500 km e' stata molto vicina agli 8 km/litro... Ne e' un po' la riprova il fatto che sui consumi il nuovo 180 cv si comporta meglio del vecchio 160 cv! Nello stesso identico percorso con il mio primo camper 35C15, andando piu' piano, feci meno di 7 km/l... Mi pare 6,5 vedevo muoversi la lacetta a scatti causa serbatoio mini del daily 35[:0] Col daily 50c18 senza Fap su mansardato da 8,10 alto 3,30 rimasi favorevolmente colpito gia' dal primo viaggio Olanda Italia dall'ottimo rendimento di quella motorizzazione.. Stando sotto i 100 km/ h facevo tranquillamente 8 km/l ... In bretagna Normandia anche 8,5 ... Non ho mai fatto un pieno calcolando meno di 7,5!... Viaggiavo con un peso di circa 46/47 a pieno carico... Con l'attuale 67 con un peso in ordine di marcia forse di 55q e un altezza di 3,40/3,45 col Fap da originale stentavo a fare 7 ... Ora rimappato senza Fap ho una media generale di 7,5 ... Su e giu' per la romea con un po' di autostrada faccio 8. La morale e' che col Ducato si corre di piu'in autostrada, ma si soffre nelle curve e in montagna... Col daily deve stare tra i 90 e 100 di satellitare altrimenti il consumo s'impenna, ma non c'e' storia dove bisogna salire e curvare parecchio. Un accenno alle sospensioni anteriori ... Il daily davanti in certe situazioni beccheggia, in altre corica un po' troppo, ma il ducato mi ha ricordato il mio vecchio piaggio Ciao con solo la molla sotto la sella! Nb: il Daily 50 ha la barra antirollio da 23 dietro un orrore per un allestimento camper! Le balestre invece sono confortevolissime tanto quanto le sospensioni ad aria che ho su questo!

Modificato da Prat il 10/09/2014 alle 09:13:55
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/09/2014 alle: 07:59:16
X asia L'amico che guida a rallentatore fa quelle performance con un Credo da 8,20 m....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 10/09/2014 alle: 08:31:43
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/09/2014  07:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ho un credo su ducato 45 q.li 150 cv faccio molta montagna sia estate che inverno, oddio sulle salite e in curva non è certo un mostro, ma sinceramente non mi sono mai trovato in difficoltà. Ultima salita che ho affrontato è stata il rifugio auronzo 3 cime. Vorrei cambiare cn un mezzo più grande e sn molto indeciso tra le due meccaniche, a livello di confort il ducato mi ha sempre soddisfatto, in autostrada è ottimo, sul ducato maxi le sosp anteriori nn sono male. Il mezzo su daily che avrei adocchiato ha le sosp pneumatiche posteriori quindi dovrebbe essere ok. L ultima volta che ho guidato un daily era un vecchio furgonato 35.12 e sicuramente era molto + duro del ducato. Riguardo ai consumi cn il mio nn riesco a fare oltre i 7,5 km litro Mi cambuerà molto dal daily? Asia01
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/09/2014 alle: 09:16:42
Assolutamente non consumerai di più! Tra montagna mare, solo con un pò di attenzione in statale, sono a un totale di 7.5 km/l ! Purtroppo a pari lavoro pesante svolto il motore 2.3 consuma come o più del 3.0[:0] Hai visto un Credo? Ps: l'unica accortezza coi mezzi pesantucci è quella di essere costanti in statale evitando continue riprese e rallentamenti, anche se si viene superati perchè non si riesce a tenere il passo delle auto alla fine cambia poco in termini di tempo, yanto invece sui consumi ... è lì che si recupera parecchio sulla media generale! Questione di inerzia[8)] NB: Il Daily 50C17 ti sembrerà più scattante del tuo 2.3[8)]

Modificato da Prat il 10/09/2014 alle 09:24:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 10/09/2014 alle: 09:32:27
penso che sia un confronto impossibile, anche se il daily probabilmente consumerà un pelino di piu, i vantaggi di tale meccanica compensano enormemente la cosa, l'altro, anche se con due ruote di piu, è sempre la meccanica di un furgoncino, chiamata a fare cose per cui non è nata. Finchè si fa pianura e autostrada puo andare, ma non vorrei trovarmi su certe strade con il biasse....[:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/09/2014 alle: 10:36:08
la meccanica del ducato, per la sua derivazione automobilistica, è molto adatta ai trasporti fino a 3500 kg, oltre soffre parecchio, sia come sospensioni che come trasmissioni, come avete gia' detto con un ducato biasse la trazione in certe condizioni crea parecchie difficolta', quindi io non lo prenderei mai. io ho avuto il ducato 3000, mi piacerebbe sapere come si fa a fare a retromarcia in salita con un ducato che pesa 45 q.li, ti ci vuole mezza frizione tutte le volte, gia a 3500kg per fare la retro in salita tribola parecchio... non oso pensare con 10 q.li in piu'. il daily è molto piu' adatto per gli over 35 cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 10/09/2014 alle: 11:43:33
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 10/09/2014  10:36:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> concordo al 100% , io ho un Ducato 3.0 di m 6,60 del peso effettivo sui 3950/4000kg, lo sto vendendo e ho ordinato un mezzo a trazione posteriore (anzi per esagerare 4x4 inseribile), perchè gia con questo in certe stradine in salita, con fondo bagnato o ghiaino, si fa fatica a ripartire perchè le ruote pattinano (nei camper il peso è quasi tutto dietro), e se vado sull'erba bagnata, si rischia di rimanere li. Secondo me il Ducato va bene sui camper fino a 6m, molto leggeri, o per persone che facciano solo strade buone. Altrimenti ci si trova nei tornanti con le ruote che scivolano e non si va piu ne avanti ne indietro

https://www.youtube.com/watch?v...

o meglio:

https://www.youtube.com/watch?v...

mentre, con una trazione posteriore, anche in condizioni veramente estreme, si puo aver la possibilità di cavarsela

https://www.youtube.com/watch?v...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/09/2014 alle 13:46:59
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 10/09/2014 alle: 14:23:44
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/09/2014  09:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si ho visto un credo, anche se a Parma presenteranno il credo nuovo (solo su daily tra l altro) mi. Secca un pò sta cosa di prendere un modello vecchio ma alla fine poi che conta è la qualità ed io di concorde sn molto contento. Il nuovo credo è solo su daily e discretamente accessoriato arriva ad una cifra troppo alta. Asia01
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/09/2014 alle: 16:07:54
Nonostante non sia solito fare icone a nessuno ... devo dire che Concorde non si discute! Una volta provato capisci molte cose ... Ma tornando a noi, mi permetto alcuni suggerimenti riguardo il Daily 50q (52q in vero). Da quello che ho potuto capire lo scorso anno in Fiera, Concorde permette soluzioni diverse per le sospensioni pneumatiche. Consiglio, causa tendenza al coricamento, di verificare che quelle montate siano con almeno la barra antirollio gialla, ovvero le Goldscmitth che costano un pelino in più. Le originali Iveco della Wabco dovrebbero avere la classica "barretta" da 23mm, che poi è quella del Daily Camper 35. Capitolo sospensioni ruote anteriori. Il Daily 52C17 monta pneumatici 195/75 16 che permettono lo stesso carico max del Daily 35: Troppo poco. Col mio mansardato 52C18 scoprii, causa accessori, di essere quasi fuori peso all'anteriore! Concorde, come Carthago e forse altri, offre l'opzione pneumatici 225/65 16, allargamento della carreggiata e con aumento della Massa totale a 54q! Su un Mothorhome quei 2 quintali in piu' all'anteriore sono fondamentali! NB: Se dovessi valutare degli usati mi permetto di segnalarti il camper in vendita del mio conoscente solo perchè è un pignolo che rasenta la maniacalità... suo compare ( ora concordista pure lui e mio ex vicino di casa) gli rinfaccia sempre il fatto di non averlo ancora fatto salire![:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D] Per capirci è quello che fa gli 8.5 Km/l di media[8)] perchè ha un uovo di gallina sotto l'acceleratore[:D][:D][:D] [url] http://cerca.automobile.it/camper-e-roulotte-inserzioni/concorde-credo-passion-813-il-udine/195637661.html?useCase=SearchSession&__lp=1&scopeId=MH&sortOption.sortBy=creationTime&sortOption.sortOrder=DESCENDING&makeModelVariant1.makeId=6300&makeModelVariant1.modelDescription=credo&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&vehicleCategory=Motorhome&segment=Motorhome&ambitCountry=IT&siteId=ITALY&negativeFeatures=EXPORT&lang=it&pageNumber=1

Modificato da Prat il 10/09/2014 alle 18:48:48
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 10/09/2014 alle: 19:58:59
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/09/2014  16:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prat ma invece il tuo?[:D] Bolle qualcosa in pentola?[:p][:D][;)]
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 10/09/2014 alle: 22:09:58
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/09/2014  16:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si quello che mi interessa ha aumento di peso a 54 q.li e allargamento carreggiata anteriore. Le sosp. Post sn pneumatiche e regolabili con il comando in cabina.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/09/2014 alle: 08:00:24
X asia Altro accorgimento poco costoso, ma ottimo se c'e' , il riscaldamento a pavimento optzionale sui Credo a 700,00 € (3/4 anni fa )... X roby Se bolle non e' certo per andare in meglio, purtropo bisognerebbe metter sul banco almeno 100.000,00 € cosa che Non e' ne' nelle mie possibilita', ne' nelle mie priorita'! Mi reputo gia' strafortunato ad aver avuto la possibilita' di entrare nella famiglia dei Concordisti. Anzi devo ringraziare i miei conoscenti perche' mi hanno moralmente "massacrato o meglio insultato" quando per risparmiare stavo valutando 2 marchi importanti, ma diversi[:I]. Quello a cui ti riferisci E' un atto dovuto,! Dal prossimo anno, devo tenermi pronto per una probabile , ma non certa disponibilita' di liquidita'.( uno dei miei limiti come imprenditore e' quello di non volermi esporre con la banca) ... Se nessuno offre la cifra richiesta e volutamente la piu' bassa sul mercato, avro' la coscienza a posto per godermi questo sfizio (impagabile) e faro' uno strappo per la gioia del direttore [;)][8D][:D] A luglio ho , per modo di dire, rischiato grosso con un tedesco,! per fortuna tutto il mondo e' paese, e mi ha fatto la mossa molto latina di ribassare di mille o duemila euro il prezzo su cui ci eravano accordati ( gia' molto buono e sul quale il giorno dopo ero gia' pentito) cosicche' ho potuto dirgli picche senza venir meno all'accordo! In passato in situazione simile con un altro camper dissi si... Forse mi sono in po' innamorato del mezzo[:I]

Modificato da Prat il 11/09/2014 alle 08:06:53
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 11/09/2014 alle: 09:13:33
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/09/2014  08:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si direbbe affatto che ne sei innamorato[:D][;)][;)]
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 11/09/2014 alle: 13:51:47
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/09/2014  08:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bè sn curioso nn ho capito che concorde hai [:D]
14
Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 11/09/2014 alle: 21:32:08
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/09/2014  16:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mamma mia Prat , ma come fa il tuo conoscente a fare gli 8.5 è un velluto.. Io con il mio ancora originale vado dai 6 ai 7 , dipende come tira il vento...[:D]
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 11/09/2014 alle: 22:55:00
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 11/09/2014  21:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Manuel ma vai pianooooo[}:)][:D][:D][:D] Io sto intorno ai 7.5km/l tendente all'8[:D][;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/09/2014 alle: 07:50:09
X asia ho ho un Charisma II X Cere... Va molto piano e costante... Ma calcola che il 50 e' piu' basso, piu' leggero, ed ha il rapporto al ponte piu' lungo ... Consuma mediamente il 7/10% meno... Ovvio che se si mette a 100/110 in autostrada consuma Lui come noi. Concludo dicendovi che in migliaia di km non ho mai notato errori nel body computer effettuanto i pieni qui in zona ... Quest'estate sono sceso lungo il nostro stupendo paese, ma come per magia immediatamente al primo pieno ho visto sgarrare lo strumento di un buon 3/4%... Risalendo a Ravenna, (faccio solo pieno su pieno) ha ritornato a funzionare perfettamente come al solito[B)] Dall'emilia in giu' ci devono essere litri piu' piccoli[;)][8D][:D][8D][:D] Penso che Oltre i 7 km/l con un mezzo pesantuccio sia tutto grasso che cola[;)] In autostrada a 100/110 fissi penso che il mio faccia scarsi 6 km/l... Ps: vento contro... Voi ci scherzate, ma in adriatica col vento a favore ho fatto un bel po' di chilometri che sembrava di essere in discesa, passava i 100 in scioltezza totale senza il minimo sforzo[8)]

Modificato da Prat il 12/09/2014 alle 07:57:55
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 12/09/2014 alle: 22:26:54
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/09/2014  07:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>concordo al 100% che andare oltre i 7 km/litro è molto molto difficile. Domani sn a Parma e ancora ho il grande dubbio del ducato biasse lo vedo veramente molto al limite su di un mezzo oltre gli 8 mt vedi niesmann arto 88, un mezzo che mi piace molto x la disposizione interna ma mi lascia molto dubbioso sulla meccanica Asia01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link