Va bene, per 12.000 Km il risparmio è 300,00 euro. Bastava fare la proporzione. Il senso del mio discorso non cambia di un millimetro. Non solo è da computare il prezzo del camper, ma quanto si spende in media, valutata una percorrenza di 12.000 Km., non considerando il carburante, per tutte le altre voci che compongono il totale delle spese sostenute. Nell'ultimo mio viaggio di circa 7.000 Km. ho speso già di traghetti più del doppio di quanto avrei risparmiato camminando a 80 Km. orari in autostrada per tutti i 7.000 Km.
In risposta al messaggio di pigi975 del 12/06/2016 alle 11:54:34
Salve al forum! Intendo chiedere a voi un giudizio sui consumi di questo motore calcolando un viaggio con un camper semintegrale da 7mt ad una velocità attorno ai 100-120 km/h anche su stradeextraurbane...
Arca mansardato 3.000 c.c. in autostrada 90/100 kmh 8 a litro
https://www.spritmonitor.de/en/...
In risposta al messaggio di relom del 13/06/2016 alle 22:04:37
Va bene, per 12.000 Km il risparmio è 300,00 euro. Bastava fare la proporzione. Il senso del mio discorso non cambia di un millimetro. Non solo è da computare il prezzo del camper, ma quanto si spende in media, valutatauna percorrenza di 12.000 Km., non considerando il carburante, per tutte le altre voci che compongono il totale delle spese sostenute. Nell'ultimo mio viaggio di circa 7.000 Km. ho speso già di traghetti più del doppio di quanto avrei risparmiato camminando a 80 Km. orari in autostrada per tutti i 7.000 Km. Ciao, Renato
si, ti do pienamente ragione, ho appena prenotato i traghetti Calais-Dover, Scozia-Orcadi, Orcadi-Shetland , andata e ritorno, una bella botta
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2016 alle 16:26:32
si, ti do pienamente ragione, ho appena prenotato i traghetti Calais-Dover, Scozia-Orcadi, Orcadi-Shetland , andata e ritorno, una bella botta . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

ma si! Però poi 

e rientro 

"cicloide" ....
In risposta al messaggio di Kinobi del 21/06/2016 alle 09:06:20
Ho il 3000 dal 2007. Mansarda alto 3,20 lungo 7,20. 99 mila km. Ho imparato che esiste una regola matematica nel mondo dei camper che il mezzo degli altri corre più del tuo, frena meglio, e consuma meno. A 120 di tachimetrocon il Cruise control, il mio va ben i sei kmL A 115 di cruise siamo poco sotto i sette kmL. A 100 non so, lo reputo pericoloso in autostrada che ti passino i TIR. Nell'uso normale in montagna/statale, senza evitare che ti passino i Ciao elaborati (poco), fa circa 7 kmL. Calcolato alla pompa, non dal trip computer, e soprattutto su due o tre pieni. Ciao, E
I camion viaggiano a 80km/h , ci mettiamo la tolleranza arrivano ai 90 e quindi per essere superato devi andare ai 90.
, a meno che non intendi il pericolo per la propria autostima 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2016 alle 10:36:45
I camion viaggiano a 80km/h , ci mettiamo la tolleranza arrivano ai 90 e quindi per essere superato devi andare ai 90. Non vedo comunque cosa ci sia i pericoloso a essere superato , a meno che non intendi il pericolo per la propria autostima Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Trovo pericoloso avere un camion affiancato per due km che prova a passarti, o con così poca velocità di differenza passare un camion.