che ciulo il tuo 1 litro 100 km mi sà che viaggi facendoti trainare
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di massibabi del 28/11/2015 alle 12:02:00
Il mio fa il 10 km con un litro che ciulo il tuo 1 litro 100 km mi sà che viaggi facendoti trainare Massimo
La domanda di "arcaget" in questo post è :"............vorrei sapere la differenza di consumi .............". la mia risposta è stata :".... Ducato 150 CV euro 5B ..........consuma sicuramente meno .......... Fai conto circa 1 litro ogni 100 Km................." Se non conosci l'italiano scritto non è un problema mio !!
In risposta al messaggio di Armando del 28/11/2015 alle 12:33:29
Per i consumi legati alle gomme è anche questione di resistenza al rotolamento che varia da un pneumatico all'altro e da una misura all'altra. In pratica il punto medio (per semplificare) di appoggio dinamico della gommanon è in asse con i perni ma più avanti (anche pochissimi mm), quindi la forza di appoggio moltiplicata per quel braccio determina un momento resistente che dev'essere vinto bruciando una certa potenza in modo circa proporzionale alla velocità (sappiamo che invece le resistenze aerodinamiche sono proporzionali al quadrato della velocità) .. ma non è trascurabile, si pensi alla classificazione europea di consumo dei pneumatici. Passando dal 15 al 16 va tutto in proporzione e quello da /75 è più alto di spalla, quindi è presumibile che il punto d'appoggio dinamico sia un po' più avanti del 15, con un consumo un po' maggiore. Penso comunque che la differenza, se c'è, sia cosa da poco rispetto alle differenze che ci possono essere con lo stile di guida.. Altra cosa che può influenzare: la variazione di rapporto complessivo, dato che ogni rapporto di trasmissione risulta più lungo di circa il 9% che non è poco (le differenze tra le varie quinte sul 2.8 jtd erano minori). Chiaramente se un mezzo prima era troppo corto allungandolo mediamente di un po' si guadagna in consumo, mentre se andava bene e si allunga troppo, ci si potrebbe perdere qualcosa. A me il 130 CV sembra che vada abbastanza bene com'è, ma non so il 150 che è l'oggetto della domanda. Per sapere si dovrebbe ovviamente paragonare i consumi prima e dopo il cambio di ruote e idem per la tenuta, ma a parità di veicolo altrimenti cambiano parecchie altre cose
Ti posso garantire che il 150 CV su un furgonato di 3.150 Kg a pieno carico ................... va benissimo !!