CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
11
arcaget
arcaget
03/01/2014 16
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:12:45
buonasera a tutti  vorrei sapere  la  differenza  di consumi del ducato 2300 150  euro5+  tra  cerchio15     cerchio 16 e la      stabilita del  mezzo
abb
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 08:18:03

Il Ducato 150 CV euro 5B del 2015 con ruote da 16" consuma sicuramente meno del Ducato 120 CV euro 4 del 2007 con ruote da 15".  I contachilometri di entrambi i mezzi non sono perfetti e nemmeno il computer di bordo. Fai conto circa 1 litro ogni 100 Km. Con ruote da 215/70/15 il mezzo consuma meno che con ruote da 225/75/16 perchè sono più basse e più strette!! Quindi l'aerodinamica migliora e forse puoi risparmiare anche 1 € ogni 10.000 Km !! Il vecchio Ducato del 2007 con ruote da 15" , forse , era più stabile del nuovo Ducato con ruote da 16" e nelle rotonde si coricava meno ,ma il nuovo è più confortevole e risente molto meno degli "schiaffi" quando ti supera una corriera. Il confronto ovviamente è fra 2 camper furgonati.

Modificato da seiperdue il 28/11/2015 alle 11:54:10
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 28/11/2015 alle: 12:02:00
Il mio fa il 10 km con un litro crying  che ciulo il tuo 1 litro 100 km  mi sà che viaggi facendoti trainare wink
Massimo

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/11/2015 alle: 12:33:29
Per i consumi legati alle gomme è anche questione di resistenza al rotolamento che varia da un pneumatico all'altro e da una misura all'altra.
In pratica il "punto medio" (per semplificare) di appoggio dinamico della gomma non è in asse con i perni ma più avanti (anche pochissimi mm), quindi la forza di appoggio moltiplicata per quel braccio determina un "momento resistente" che dev'essere vinto "bruciando una certa potenza" in modo circa proporzionale alla velocità (sappiamo che invece le resistenze aerodinamiche sono proporzionali al quadrato della velocità) .. ma non è trascurabile, si pensi alla classificazione europea di consumo dei pneumatici. Passando dal 15" al 16" va tutto in proporzione e quello da /75 è più alto di spalla, quindi è presumibile che il punto d'appoggio dinamico sia un po' più avanti del 15", con un consumo un po' maggiore. Penso comunque che la differenza, se c'è, sia cosa da poco rispetto alle differenze che ci possono essere con lo stile di guida..
Altra cosa che può influenzare: la variazione di rapporto complessivo, dato che ogni rapporto di trasmissione risulta più "lungo" di circa il 9% che non è poco (le differenze tra le varie "quinte" sul 2.8 jtd erano minori). Chiaramente se un mezzo prima era "troppo corto" allungandolo mediamente di un po' si guadagna in consumo, mentre se andava bene e si allunga troppo, ci si potrebbe perdere qualcosa. A me il 130 CV sembra che vada abbastanza bene com'è, ma non so il 150 che è l'oggetto della domanda.
Per sapere si dovrebbe ovviamente paragonare i consumi prima e dopo il cambio di ruote e idem per la tenuta, ma a parità di veicolo altrimenti cambiano parecchie altre cose
 

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 28/11/2015 alle 12:57:12
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 13:21:31
In risposta al messaggio di massibabi del 28/11/2015 alle 12:02:00

Il mio fa il 10 km con un litro   che ciulo il tuo 1 litro 100 km  mi sà che viaggi facendoti trainare  Massimo

La domanda di "arcaget" in questo post è :"............vorrei sapere la differenza di consumi .............". la mia risposta è stata :".... Ducato 150 CV euro 5B ..........consuma sicuramente meno .......... Fai conto circa 1 litro ogni 100 Km................." Se non conosci l'italiano scritto non è un problema mio !!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 13:22:42
In risposta al messaggio di Armando del 28/11/2015 alle 12:33:29

Per i consumi legati alle gomme è anche questione di resistenza al rotolamento che varia da un pneumatico all'altro e da una misura all'altra. In pratica il punto medio (per semplificare) di appoggio dinamico della gomma
non è in asse con i perni ma più avanti (anche pochissimi mm), quindi la forza di appoggio moltiplicata per quel braccio determina un momento resistente che dev'essere vinto bruciando una certa potenza in modo circa proporzionale alla velocità (sappiamo che invece le resistenze aerodinamiche sono proporzionali al quadrato della velocità) .. ma non è trascurabile, si pensi alla classificazione europea di consumo dei pneumatici. Passando dal 15 al 16 va tutto in proporzione e quello da /75 è più alto di spalla, quindi è presumibile che il punto d'appoggio dinamico sia un po' più avanti del 15, con un consumo un po' maggiore. Penso comunque che la differenza, se c'è, sia cosa da poco rispetto alle differenze che ci possono essere con lo stile di guida.. Altra cosa che può influenzare: la variazione di rapporto complessivo, dato che ogni rapporto di trasmissione risulta più lungo di circa il 9% che non è poco (le differenze tra le varie quinte sul 2.8 jtd erano minori). Chiaramente se un mezzo prima era troppo corto allungandolo mediamente di un po' si guadagna in consumo, mentre se andava bene e si allunga troppo, ci si potrebbe perdere qualcosa. A me il 130 CV sembra che vada abbastanza bene com'è, ma non so il 150 che è l'oggetto della domanda. Per sapere si dovrebbe ovviamente paragonare i consumi prima e dopo il cambio di ruote e idem per la tenuta, ma a parità di veicolo altrimenti cambiano parecchie altre cose  
...

Ti posso garantire che il 150 CV su un furgonato di 3.150 Kg a pieno carico ................... va benissimo !!
backmarker
backmarker
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 16:14:58
e' una domanda a cui nessuno potra' dare la risposta giusta,
io pero' vorrei domandare ad Arcaget....  e quando l'hai saputo ? 
e' come domandare quanto e' grande il mare...laugh
 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 28/11/2015 alle: 19:26:35
Purtroppo tutti i camper non consumano poco.
Le differenze sono minime o comunque tali da non incidere più di tanto nel bilacio annuo, max € 200 su 10000 Km. annui, che è poi la media annua della maggior parte dei camperisti.
L'unico sistema per consumare un po meno è quello di andar piano.
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link