CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi e temperatura esterna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/12/2011 alle: 18:28:49
Accompagnando moglie e figlia sono partito la mattina presto con l'auto. La temperatura era ancora sotto zero. Sono tornato verso le ore 12 temperatura naturalmente piu elevata. Ho percorso 200 Km andare e altrettanto a tornare, tutta autostrada, con cruise controle e a tornare anche un po piu veloce. Ho notato con i dati di bordo al ritorno un consumo nettamente inferiore nell'ordine 1L/100Km in meno DOMANDONA agli esperti: E' possibile che la temperatura incida in modo così evidente ? Saluti Paolo
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 28/12/2011 alle: 18:31:49
Stessa altitudine? Hai viaggiato in piano? Il riscaldamento è energia, che da qualche parte deve essere prodotta. Potrebbe influire in qualche modo ( più la ventola che il calore che viene prodotto in ogni caso ). Luci accese sempre? Quelle qualche cosina fanno.. Dai più dati, magari anche il vento ha detto la sua... Saluti Eco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 28/12/2011 alle: 19:36:49
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/12/2011  18:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessi passeggeri, sia andata che ritorno? Secondo mè la temperatura è stata ininfluente, il motivo è un'altro. Ivo
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 28/12/2011 alle: 19:55:59
Effettivamente mancava la figlia al ritorno, ma non credo possa incidere cosi tanto. Perm il resto tutto in piano (pianura padana). Ricordo anche questa estate carico di valige e consumi come al ritorno del caso citato, anche se difficilmente paragonabile La mia sensazione è che effettivamente ci sia una enorme differenza nella resistenza all'avanzamento dell'aria a temperature basse. Ma non ne ho le conoscenze sufficienti per affermarlo con sicurezza[?] Saluti Paolo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 20:16:22
Da sempre mi è stato detto che con le basse temperature il comburente occupa meno spazio ( vedi intercooler) e quindi il motore rende meglio ( maggiori prestazioni) ergo consuma meno. Questo lo ho provato a verificare per anni, anche se parlando di piccole differenze e viste le variabili le differenze vanno quasi a farsi fottere. Certo è, che la tesi di quando ero giovane era di fare le gare con il fresco e al calar del sole. Ora pero' che vado a gasolio da anni e con motori turbo mi sembra l'opposto dato che di estate mi sembra di mettere meno gasolio , a parita' di tragitto che in inverno.. bhoo e mahh slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 28/12/2011 alle: 20:25:30
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 28/12/2011  19:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutte le centraline motore dosano il carburante in base TEMPERATURA ATMOSFERICA LIVELLO DI ALTEZZA SUL L/M TEMPERATURA LIQUIDO REFRIGERANTE CARICO DEL MOTORE ( bisogna vedere se dosavi l'accelleratore nello stesso modo nei due percorsi ) CIAO ! elio.m Roma
pyntor
pyntor
-
Inserito il 28/12/2011 alle: 20:54:16
Senza che tu te ne accorga, ma potrebbe essere che all'andata, sia pur di poco ma eri in salita e quindi al ritorno in discesa.[;)] Saluti,pyntor.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 28/12/2011 alle: 21:06:29
ANCHIO HO NOTATO SULLA VETTURA CON MOTORE DISEL CHE IL COMPIUTER DI BORDO NEI MESI CALDI LE MEDIE KM. LITRO,SONO PIU'ALTE CHE NEI MESI FREDDI.MANDI
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 28/12/2011 alle: 22:03:06
Temperatura sotto allo zero al mattino rispetto a temperature più elevate a mezzodi vuol dire anche più umidità nell'aria, a parità di volume di aria pompata o aspirata nel motore vuol dire meno ossigeno= meno rendimento, quindi la turbina deve pompare di più oppure la farfalla è più aperta in un aspirato per avere la stessa potenza. Potrebbe essere? gianfi62
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link