non ci dicono che 35 q. e più (per molti di noi) per essere brillanti,veloci, col clima sempre acceso hanno bisogno di gasolio. In quasi 5 anni ." /> non ci dicono che 35 q. e più (per molti di noi) per essere brillanti,veloci, col clima sempre acceso hanno bisogno di gasolio. In quasi 5 anni ." /> non ci dicono che 35 q. e più (per molti di noi) per essere brillanti,veloci, col clima sempre acceso hanno bisogno di gasolio. In quasi 5 anni ." />
quote:Forse ci si dimentica di qualcosa... 20 anni fa, 1990, i mezzi generalmente riconosciuti prestazionali avevano tra 90 e 100 cv, pesi, in completo assetto vacanza, tra 31 e 35 q.li, altezza sotto i 3 mt e consumi autostradali a 90-100 tra 9 e 10 km/l... Vedete voi cosa viene venduto, e comprato...adesso. Si vuole un mezzo da 40 q.li, a vuoto..., 160 cv... che a breve saranno pure pochi, poi non va bene quanto consuma..? Ovvio che non è stato valutato tutto al momento dell'acquisto... >>
quote:non ci dicono che 35 q. e più (per molti di noi) per essere brillanti,veloci, col clima sempre acceso hanno bisogno di gasolio. In quasi 5 anni ho imparato (dopo!) che minor peso equivale a maggior agilità del mezzo, più brillantezza di guida con un piede DX veramente più leggero... senza stressarmi troppo ho imparato a sfruttare l'orografia del territorio: è inutile cercare di spingere a 80 all'ora in un salitone autostradale, magari controvento, con 300 litri di acqua e gasolio...; l'ideale per tenere a livello "UMANO" i consumi è lasciar scorrere la strada, senza spingere quando capisci che il mezzo non può dare e chiede tanta potenza per dare..., i serbatoi cerco di tenerli più vuoti possibile(una volta partivo da casa con 250 litri di acqua,pieno di gasolio di 80litri)...) adesso pianificando i viaggi,le tappe ecc spesso questi 350 kg li evito e li godo molto di più... Non sono pochi ehh ... anche le due bombole di GPL per un WE al mare sono ESAGERATE!>> Avete già detto tutto voi, non posso che aggiungere la mia esperienza su Ford Transit 2.5 d aspirato 80 cv: quasi 11 km/l adottando le precauzioni da voi già citate [:)] Purtroppo x risparmiare bisogna accontentarsi! [;)]
quote:Risposta al messaggio di decimo massimo meridio inserito in data 14/02/2010 22:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si felice!! Saluti Luciano
quote:Risposta al messaggio di decimo massimo meridio inserito in data 14/02/2010 22:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti!! Io posseggo un ducato 2800 idtd ( come il tuo ) su Mc Louis lungo 7 metri e non riesco a superare gli 8 Km/l. [:(] Quando parto guardo i km che devo percorrere e divido per 7.5 così conosco già quanto consumerò. Ben vengano possibilità di mettere GPL, Metano, Idrogeno etc.etc. che oltre a farti consumare meno abbattono l'inquinamento! Sono 38 anni che posseggo auto a GPL, mi piacerebbe mettere il gpl anche sul camper
quote:Risposta al messaggio di decimo massimo meridio inserito in data 14/02/2010 22:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa motorizzazione della tua ma semintegrale. Sempre viaggiamo a pieno carico pesato 32qli, con acqua 100%, cibarie, 2 persone ed 1 peloso. Consumo medio ormai pressoche' identico 11km/l. C'e' da dire che solitamente facciamo solo pianura e niente autostrada dove oltre i 100 consuma davvero un botto di piu'. Se stai col piede sempre tra gli 80/90 col mio semintegrale gli 11km/l li fai in tutta tranquillita'.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/02/2010 14:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti devi lamentare se ai 110km/h consumi 7.5 mi sembra un consumo di tutto rispetto ed anche una velocita abbastanza sostenuta per i ns mezzi che se devi frenare si fermano in molto metri. Vedrai che se vai piu' piano i 10 o piu' li fai anche tu.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/02/2010 13:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>iltuo camper consuma veramente poco,penso che sia merito del tuo amico meccanico che te lo à unto per bene.[^][^] gianni
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 15/02/2010 17:21:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha sempre consumato cosi anche prima di andare tra le sue grinfie. Cmq lo confrontavo con altro amico che ha il jtd 2300 immatricol. nel 2500 sempre semintegrale anche il suo ma mcluis e facciamo circa gli stessi km cioe'sugli 11 o poco di meno con 1 lt. La cosa corrisponde. Certo se inizi andare in autostrada oltre i 100 cambia totalmente. Non credo di essere una miracolata. Basta andarci piano col piede ed un semintegrale questi consumi li fa, discorso diverso per il mansardato.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 15/02/2010 12:54:24 (> Ciao Luca qui dice che la prex turbo del 2800 127cv èVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.spimotori.it/pdf/814...
alla riga aspirazione dice 1,3 bar. Riesci a disbrigare la questione? Ciao cordialissimi saluti. Gianfermo.quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/02/2010 13:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capisco la filosofia del "take it easy" e la prudenza,ma 80/90 kmh di tachimetro corrispondono a 73/82 kmh reali: consumero' pure poco,ma in autostrada divento un pericolo per gli altri... saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 15/02/2010 19:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che dirti...da manuale che ho trovato io mi da 0,9bar, da prove fatte su vari mezzi stanno tutti tra 0,9 e 1 bar, tranne laika, arca qualche hymer che stanno a prex. piu' alte, il resto sono tutti su quei valori...Anche controllando sulla mappa, il limite max di pressione sulla "mappa turbo" da al max 1 bar. Ti posso assicurare che fino a 1,3 bar non accende la spia iniezione che sul 2.8 127cv indica anche eccesso di pressione turbo...oltre si accende,ma non va in recovery, tant'e' vero che attualmente io ho anche uno step di overboost a 1,5 bar con picco a 1,6bar e accende sì la spia ma continua a tirare[;)] Non vorrei che dato valore indichi la max pressione entro la quale appunto non va in avaria motore[;)] oppure il valore di picco di pressione...ma quest'ultimo lo escludo poiche' da orig. non arriva a tali valori. Mistero! Ciao Luca