CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consumi Ford Transit turbodiesel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
14
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 28/12/2011 alle: 15:46:24
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum. Ho acquistato un laika ecovip 4 del 1996 su ford transit turbodiesel e mi era stato detto che percorreva 11 chilometri con un litro. Senza aver caricato nulla ne ho percorsi 7 con un litro! Velovità media 100/orari. Qualcuno è preparato sull'argomento? E' una questione di velocità? Inoltre, non capisco come si chiude il veicolo dall'interno, non ha la chiusura centralizzata e riesco a bloccare solo la porta in fondo, mentre quella dell'autista e compagno no, devo scendere e chiudere da fuori...possibile? Grazie dell'aiuto! sabi
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 28/12/2011 alle: 17:16:49
Sui consumi,di solito si è sugli8,5/9 kml,ma come al solito dipende dallo stile di guida,io andando a 80/90kmh riesco a fare attorno ai 10,ma non tiro mai le marce,insomma il piedino è leggero. Riguardo alla chiusura delle portiere,se non è diverso dal mio(che è del'98)è sufficiente spingere in avanti la leva che usi per aprire la portiera e che normalmente tiri per aprire.Attento a non farlo con portiera aperta lato passeggero perchè potresti chiuderti fuori. Comunque bell'acquisto,complimenti e buon anno! ciao Paolo.
14
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 29/12/2011 alle: 15:45:29
Grazie Paolo! Adesso vado subito a vedere il metodo di chiiusura! Per i consumi spero di essermi sbagliata, perchè comunque non ho mai superato i 100 orari...e non ho tirato le marce...Comunque non vedo l'ora di fare la prima uscita, solo voglio prima provare a caricare i serbatoi dell'acqua e aprire la bombola del gas per vedere come funziona il tutto. Io vivo a cecina, sud di livorno, qui difficilmente gela, dici che devo comunque svuotare i serbatoi se poi resta ferma qualche giorno? Mi sento un pò stordita a fare domande ceratmente ovvie, ma non ho mai avuto nè noleggiato camper! Per cui ci capisco(per ora) molto poco sul funzionamento! Grazie per la pazienza! sabi
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/12/2011 alle: 16:24:50
Intanto un caloroso benvenuto ( ta! ) in questo mondo di persone speciali, e se non lo siamo noi camperisti vorrei vedere chi! Poi complimenti per l'acquisto, e parlo io che sarei di parte perchè ho un Ecovip 3 del 1993. L'Ecovip 3 è leggermente più lungo del 4 e disposto un pò diversamente. Per la percorrenza non ti illudere perchè è già un buon risultato percorrere 8 km. con un litro. Poi il piede più o meno pesante la velocità la strada e il peso trasportato influiscono pesantemente sul risultato. Chiedi senza problemi tutto quello di cui hai bisogno di sapere che il Forum sicuramente ti risponderà. Se poi vai su marchi c'è una discussione dedicata agli Ecovip 1992 - 1999 e da cui potrai trarre tanti spunti da chi gli Ecovip li ha. Mi fermo qui per ora. Felici festività. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 30/12/2011 alle: 14:56:13
Grazie dell'accoglienza! Andrò a vedere sul forum "marchi". Un pò triste la scoperta dei consumi, dati gli attuali prezzi gasolio e la tendenza, che non è affatto buona. Io inoltre ho preso il camper perchè voglio fare un sacco di chilometri, attualmente non lavoro, (è fantastico!), ovviamente ho pochi soldini, ma tutto quello che mi interessa è il tempo, in questo modo ne ho quanto ne desidero. Devo assolutamente trovare una soluzione per spendere molto meno per farlo camminare...okay andrò piano, okay non caricherò...ma non basta! Possibile che mon si possa montare un impianto gpl o metano? Qualcuno ha informazioni a proposito? Ciaoooooo! sabi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/12/2011 alle: 15:16:30
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 30/12/2011  14:56:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcuno ha effettuato una modifica per immettere del GPL in aspirazione per ridurre i consumi ( in moneta ) ma il tutto è senza possibilità di omologazione. Al contrario di quanto succede, ad esempio, in Australia da cui qui sul COL abbiamo preso notizie in merito. Proprio lì, ( in Australia ) con tecnologia anche Italiana hanno creato la possibilità di immettere GPL nei motori diesel che oltre a ridurre il consumo di gasolio crea una sorta di aiuto alla combustione dei residui carboniosi che il gasolio lascia rendendo lo scarico più pulito. Il tutto legalmente omologato. Ma l'Australia è molto lontata sia come distanza terrestre che come mentalità dei suoi governanti. Felici festività. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 01/01/2012 alle: 15:22:07
Quindi "SI PUO' FARE!"...per cui, volendo, potrei far installare un impianto gpl sul camper? Ma se non posso omologarlo, rischio multe? Se qualcuno l'ha fatto mi fa sapere qualcosa? Costi, risparmi, resa...Molte grazie! E buon anno!! sabi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/01/2012 alle: 18:24:53
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 01/01/2012  15:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon Anno [;)] Se realizzi un sistema misto, non rischi contravvenzioni, almeno NON Solo [:D], in più sequestro del veicolo, e probabile alienazione [V][V][V] L'ho fatto, e pure bene, ma su un aspirato, molti anni fà, e andava magnificamente bene, senza fumosità alcuna, silenziosità, ma iniezione fissata Solo a regimi medio alti (data la impossibilità di regolare la portata del gas, ma ad ugello fisso), su un Turbo...non saprei [:)][:)] Comunque sia, Desisti, NON conviene Assolutamente rischiare (danni e sequestro) per così poco[;)] [;)] Ciao Gianfranco
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 01/01/2012 alle: 18:50:17
Ti confermo i 7 km al litro con il ford transit turbo diesel,pur con il piede leggero ma purtroppo con un camper che pesa 40 Q ! Io sono di Pistoia e da noi eccome se gela,pero' non rischierei il boiler e aprirei l'acqua comunque...

Modificato da marcoalderotti il 01/01/2012 alle 18:53:15
14
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 02/01/2012 alle: 15:06:05
[V][:(!][xx(][B)]DESISTO...sono anche riuscita a tartassare il mio meccanico, che conferma tutto quanto...Poi ho letto del biodiesel, del biodiesel casalingo...ma non se ne esce. Uff. Quindi andiamo avanti ad usare qualcosa che inquina, che ci fanno pagare più di un vino docg e non si può neanche bere, quando esistono carburanti e soluzioni alternative. La aggiungerò alla lista "svariate follie dell'uomo a servizio di mr. economia signora sovrana". Grazie a tutti e ciao! sabi
13
albertofirenze
albertofirenze
01/01/2012 30
Inserito il 03/01/2012 alle: 22:36:59
ciao , io ho un camper uguale al tuo del 94 e di media consumo 9/10 km litro, ma la mia guida è molto leggera, si va fuori per rilassarsi e gustarci il panorama in autostrada non super mai i 100 km. per le chiusure ti hanno già risposto comunque io ho aggiunto le centralizzate con perni che entrano dentro la struttura in alluminio a tutti i gavoni anche a quelli che ho aggiunto io. quando chiudo chiudo in più ho aggiunto due pulsanti apri e chiudi dietro sopra il frigo così posso chiudere anche dalla cellula basta portare 3 fili al relè della centralizzata buon anno[:)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 04/01/2012 alle: 09:17:02
Rettifico i miei dati Essendo il mio mezzo del 2006,il turbodisel è un modello successivo al tuo e avendo maggior potenza,consuma decisamente di piu'...
14
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 04/01/2012 alle: 15:30:21
Avevate ragione! Non avevo mai guidato camper prima, e facendo 400 chilometri a 100 all'ora ho consumato come una pazza, ma ieri ho provato a fare un bel giretto a 80 all'ora e va decisamente meglio...ho percorso 400 chilometri con circa 40 euro, forse un pò meno. Oggi qui piove...volevo provare acaricare l'acqua e a vedere quanto mi dura! e fare anche la prova riscaldamento. Sul camper ce n'è uno supplementare, webasto, che devo ancora capire come funziona! La prossima settiamana volevo fare un giro a Saturnia, qualcuno sa se ci si può fermare sul piazzale antistante alle terme libere? Oppure mi sapreste consilgiare un giretto soft attorno alla zona di Grosseto? (queste cose magari le devo scrivere su un altro forum...) Ciao e grazie! sabi
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 04/01/2012 alle: 16:03:52
quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 04/01/2012  15:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao 400 km con 40 euro sono circa 17 km/litro ... ho paura che tu abbia sbagliato qualche calcolo... [;)] Ciao Diderot
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Inserito il 04/01/2012 alle: 23:33:22
Io ho un ford 2500 turbo diesel del 02. Ho appena fatto rientro dalla toscana. Ai 100-110 in autostrada ha fatto 6,2 km al litro. Mi volevo buttare nel mare.Un pieno per fare 350 km! Al ritorno l'ho fatta piano 80-90 km orari e non ha superato neppure gli 8! dicono che il ford consumi di più per via della trazione posteriore gemellata,ma quando me l'hanno venduto mi raccontavano dei 10 km al litro. E' diventato davvero difficile fare un week end!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 08:55:08
quote:Risposta al messaggio di Dieghito inserito in data 04/01/2012  23:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, sai, è senz'altro vero che più organi meccanici, cuscinetti, ecc metti in rotazione più atrito si avrà, quindi più perdite di carico, nel caso di ruote gemellate, più gomma ad aderire, rotolare, quindi avere atrito, è naturale che sia necessario spendere più "Forza" quindi energia per avanzare, ma... il vero problema, di Tutti i Nostri mezzi, i nostri Baracconi da Circo Togni[:D], su qualsiasi meccanica, è dato, dalla scarsa aerodinamicità, quindi, la resistenza all'avanzamento, dovuta alla sagoma, alla forma, al CX insomma, se poi, per chi è in allestimento con Mansarda, la cosa si complica e di molto, per cui fra turbolenze, moti nocivi dei filetti fluidi, fanno assomigliare il muso di un Camper, con mansarda, ad un muro leggermente spanciato ma...sempre un muro, che avanza...[V][V][V] Pensiamo ora che, la potenza è un valore quadratico, rispetto la velocità (nella formula per determinare la potenza necessaria appunto), divisa per il valore di penetrazione CX, ne deriva che...teoricamente, (dato che l'incremento è logaritmico...) se per arrivare a..es 100 km/h necessitano 60Cv per arrivare a 110 non ne servono 6 ma 36 (conto della serva eh [:I][:D]), ben si comprende come, per soli 10 Km/h in più si consumi così tanto. Aggiungiamo poi che, fino ad un valore la resistenza dell'aria crea un effetto, al salire l'effetto si amplifica e si moltiplica...per comprendere pensiamo che, ad esempio sugli sci, fino a circa 60km/h possiamo scendere senza ochiali, al di sopra la lacrimazione degli occhi ci Impone di proteggerli dal flusso d'aria, oppure, che al di sopra dei 100 km/h un'appendice aerodinamica, inizia a produrre effetto (alettone, flap...) ancor meglio si capisce perchè i fatidici 100 km/h del camper fanno la differenza nei consumi, al di sotto del quale sono accettabili, al di sopra aumentano...logaritmicamente, appunto [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
Ilcovo
Ilcovo
27/12/2011 16
Inserito il 06/01/2012 alle: 14:25:19
Gianfranco spiegazione esaustiva ed illuminante. Grazie! La furbona l'ulima volta che ha fatto il pieno non aveva azzerato il contachilometri, così fu giuliva pensando di percorrere 17 con un litro. Ahimè, ho pure la mansarda! Restano 6 con un litro. Anche a me piace godere del paesaggio e non ho necessariamente bisogno di correre, ma a quanto cavolino devo andare in autostrada?? Ciao! sabi
14
marcoras
marcoras
27/12/2011 86
Inserito il 06/01/2012 alle: 16:05:40
scuste ma non me ne intendo di km al litro ma in modo piu' pratico col mio Ducato dell'89 350 km li percorro con 80 euro di diesel e' normale tutto cio' o ho qualche falla nel serbatoio? marcoras
pyntor
pyntor
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 17:34:37
quote:Risposta al messaggio di marcoras inserito in data 06/01/2012  16:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, in teoria fai circa i 7,5 km con un litro, francamente un po' pochini, o hai il piede pesante o qualcosa non va, quando avevo il ducato facevo tranquillamente i 10, però sono tornato al transit, beve un po' di più (faccio i 9) ma è tutta un'altra cosa.[;)] Saluti,pyntor.
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 06/01/2012 alle: 23:12:16
io ho un transit td 140cv del 2009 mansardato, se vado a 100/110 faccio max 7km/l se vado a 90 faccio max 9km/l. penso che 10km/l non l'ho mai fatto [V]
19
Fedale70
Fedale70
14/09/2006 244
Inserito il 07/01/2012 alle: 14:53:41
transit 124 td del 2003, aggiornato dalla ford a 137 cv, consumi 8,5/ 9,0 km/lt a 90/100 km ora.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link